Aggregatore Risorse

Avviso in merito alla conformità ad alcuni set di Orientamenti emanati dall'ESMA (Avviso Consob del 20 febbraio 2024)

Avviso in merito alla conformità ad alcuni set di Orientamenti emanati dall'ESMA ai sensi del Regolamento (UE) 2021/23, relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali (CCPRRR), e del Regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (EMIR)

La Consob e la Banca d'Italia, quali autorità competenti per la vigilanza sulle controparti centrali italiane, si conformano agli "Orientamenti sull’applicazione coerente delle condizioni per il ricorso alle misure di intervento precoce (articolo 18, paragrafo 8, del CCPRRR)", agli “Orientamenti relativi all’applicazione delle situazioni in cui una controparte centrale è considerata in dissesto o a rischio di dissesto (articolo 22, paragrafo 6, del CCPRRR)” e agli “Orientamenti recanti ulteriori specificazioni delle restrizioni temporanee in caso di evento significativo diverso dall'inadempimento ai sensi dell’articolo 45 bis dell’EMIR”, emanati dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza.

Gli Orientamenti, pubblicati sul sito web dell'ESMA nelle lingue ufficiali dell'Unione l’1 e 2 giugno 2023, mirano a specificare ulteriormente talune disposizioni del CCPRRR e dell’EMIR al fine di assicurarne un’applicazione comune, uniforme e coerente.

Ai sensi del Regolamento (UE) n. 1095/2010, l’ESMA è stata informata della decisione di conformarsi ai suddetti Orientamenti.

20 febbraio 2024