Aggregatore Risorse

Attenzione alle truffe finanziarie! Da Consob un’Avvertenza sui rischi di raggiro (Comunicato stampa del 19 febbraio 2024)
 

Attenzione alle truffe finanziarie!
Da Consob una Avvertenza sui rischi di raggiro

Attenzione alle truffe finanziarie! Che arrivino via web o per telefono, che propongano offerte in criptovalute, in azioni di aziende con marchi molto noti o che addirittura abusino del nome della stessa Consob, per ingannare i risparmiatori, il risultato è sempre lo stesso: chi cade nella trappola, perde i suoi soldi.

La Consob lancia, quindi, un’avvertenza (Warning) per mettere in guardia contro le tante insidie che minacciano i risparmiatori.

Le truffe possono assumere le forme più disparate. Tutte hanno in comune la promessa di guadagni altissimi in tempi brevissimi, riproponendo lo schema del gatto e della volpe e dell’albero degli zecchini d’oro, reso celebre da un episodio di Pinocchio, la fiaba di Collodi.

L’armamentario dei truffatori può ricorrere a personaggi famosi dello sport o dello spettacolo, la cui immagine viene sfruttata impropriamente per consigliare investimenti dai rendimenti favolosi.

Lo stesso logo della Consob è sfruttato per prospettare ai risparmiatori già truffati l’ipotesi ingannevole di un recupero crediti, che in realtà non è altro che una truffa dopo la truffa. Sono iniziative che nulla hanno a che vedere con la Consob.

L’Autorità richiama l’attenzione dei risparmiatori affinché adottino tutte le cautele del caso quando vengono sollecitati ad aderire ad offerte dall’apparenza straordinariamente promettente, promosse il più delle volte da intermediari abusivi.

Si raccomanda a tal fine di consultare sempre la sezione “Occhio alle truffe!” sul sito dell’Autorità www.consob.it

 

19 febbraio 2024