Aggregatore Risorse

ESMA: ricerca di candidature per il Comitato degli stakeholder dell'Esma Smsg (9 febbraio 2024)

L'Esma, Autorità europea per la vigilanza sui mercati finanziari, ha annunciato lo scorso 7 febbraio che l'incarico degli attuali membri del Securities and Markets Stakeholder Group (Smsg) terminerà il 30 giugno 2024.

Il Securities and Markets Stakeholder Group (Smsg) riunisce tutti i tipi di stakeholder dei mercati finanziari e ne rappresenta gli interessi. Ha rilievo in quanto facilita la consultazione tra l'Esma e le parti interessate, fornisce consulenza tecnica sulle politiche e sulle attività dell'Esma e fornisce informazioni sull'evoluzione del mercato.

L'Esma ha quindi pubblicato sul suo sito Internet un invito a presentare nuove candidature per il Securities Markets Stakeholder Group, con relativo modulo di adesione, invitando potenziali candidati a presentare la propria candidatura entro le 23.59 (CET) del 18 marzo 2024. Ogni dettaglio sulla presentazione delle candidature è disponibile sul sito web www.esma.eu.

La decisione finale sulle candidature verrà sottoposta al Board (composto dai Chair delle Autorità di vigilanza membri dell'Esma) nella prossima riunione plenaria di maggio 2024. I candidati selezionati entreranno in carica a partire dal 1° luglio 2024 per un mandato quadriennale.

Nel primo trimestre 2024 anche l'Eba e l'Eiopa, le altre autorità di vigilanza europee, pubblicheranno sui propri siti web inviti a presentare candidature per i rispettivi  gruppi di stakeholder.

09 febbraio 2024