Intestazione_Organi sociali

Incarichi Organi sociali

Secondo quanto disposto dall'art. 144-quinquesdecies del Regolamento Emittenti, così come novellato dalla  Delibera n° 17326 del 13 maggio 2010, terminato il periodo transitorio previsto per l'entrata in vigore delle sopra citate modifiche regolamentari, la Consob provvede, tramite il proprio sito istituzionale, a mettere a disposizione del pubblico le informazioni relative agli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai componenti degli organi di controllo degli "emittenti" (società quotate e emittenti titoli diffusi) che gli stessi comunicano alla Consob ai sensi dell'art. 144-quaterdecies del Regolamento Emittenti.

Le informazioni esposte riflettono il contenuto delle dichiarazioni inviate dai componenti che, pertanto, restano i soli responsabili della correttezza delle informazioni rese disponibili al pubblico. Il loro aggiornamento è condizionato dal tempestivo adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dal Regolamento Emittenti.

Poiché i componenti hanno a disposizione 10 giorni da quando si produce una variazione nelle cariche ricoperte per comunicare l'evento, quanto riportato a Sistema dovrebbe riflettere, al più, la situazione degli incarichi in essere 10 giorni precedenti a quello in cui si effettua l'interrogazione.

Le denominazioni delle società nelle quali i componenti ricoprono incarichi sono quelle comunicate dal Registro delle Imprese e dai componenti; eventuali inesattezze, derivanti da mutamenti nella ragione sociale o nella tipologia giuridica delle società, sono conseguenza della mancata segnalazione da parte delle società e/o dei componenti delle avvenute modifiche.

 ATTENZIONE: Gli elenchi degli incarichi che costituiscono l'informativa al pubblico a cui si accede dalla presente sezione, riportano solo le cariche di amministrazione e controllo rilevanti ai fini del calcolo del limite al cumulo degli incarichi. E' pertanto possibile che i componenti ricoprano anche altre cariche. In particolare, sono escluse le cariche in società:

  • di diritto estero;
  • assoggettate al procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII del Codice  Civile o ai procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4, del codice civile o alle procedure previste dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali;
  • diverse da quelle di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del Codice Civile (ad esempio, fondazioni, associazioni, cooperative, società semplici, enti  e consorzi).


Sono altresì escluse le cariche diverse da quelle di amministrazione e controllo quali quella di direttore generale e quelle  di liquidatore assunte nel procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII, del Codice Civile ovvero quelle assunte a seguito di nomina disposta dall'Autorità Giudiziaria o Amministrativa nei procedimenti previsti dall'art. 2409, comma 4 del Codice Civile, e nelle procedure previste dal Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali, ivi comprese quelle riguardanti società di interesse pubblico, così come sono esclusi l'incarico di revisione legale disgiunto da quello di componente dell'organo di controllo e le cariche di sindaco supplente ( in caso di subentro di un supplente, la carica è riportata solo dopo delibera dell'Assemblea che provvede alla nomina ai sensi dell'articolo 2401 del Codice Civile). 
 

Vedi_anche_Cnsb_2

VEDI ANCHE

Vedi anche approfondimenti Organi