La prova a contenuto pratico e la prova scritta del concorso si svolgeranno l'11 giugno 2008 con convocazione, rispettivamente, dalle ore 09,00 (sono previste tre sessioni per lo svolgimento della prova a contenuto pratico) e alle ore 15,00, presso l'Ergife Palace Hotel, via Aurelia, 619, Roma. I novanta candidati ammessi a sostenere le suddette prove sono stati convocati mediante lettera con avviso di ricevimento.
Prima dell'accesso in aula, per ogni prova, i candidati dovranno produrre fotocopia in carta semplice del documento di identificazione esibito in originale per essere ammesso a sostenere le prove d’esame.
La prova a contenuto pratico avrà la durata di trenta minuti, la prova scritta avrà la durata di due ore; entrambe le prove riguarderanno le materie indicate nell'Allegato n. 2 al bando di concorso.
Durante lo svolgimento della prova a contenuto pratico e della prova scritta - pena l'esclusione dalle prove stesse ad insindacabile valutazione della commissione esaminatrice - non è consentito comunicare con altri candidati, né utilizzare carta, appunti e pubblicazioni di ogni specie, ovvero testi normativi annotati o commentati con riferimenti di dottrina e giurisprudenza, nonché telefoni cellulari, apparecchiature elettroniche o macchine da calcolo.