Consob - www.consob.it

Notiziario settimanale - anno XXI - N° 47 - 14 dicembre 2015

Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Comunicazioni di altre autorità di vigilanza a tutela dei risparmiatori
- > Rapporto Consob 2015 sulla Corporate Governance
- > Memo: Consob-Cattolica: ciclo di seminari su banca e finanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.


LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

COMUNICAZIONI CONSOB A TUTELA DEI RISPARMIATORI 

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa segnala che le società Marketier Holdings Ltd e Profitier Limited non sono autorizzate alla prestazione di servizi e attività di investimento in Italia secondo alcuna modalità e, quindi, neanche attraverso il sito internet www.stoxmarket.com.


COMUNICAZIONI DI ALTRE AUTORITÀ DI VIGILANZA A TUTELA DEI RISPARMIATORI

Le autorità di vigilanza di Spagna (Comision Nacional del Mercado de Valores- Cnmv ), Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca) e Cipro (Cyprus Securities and Exchange – Cysec) segnalano le società che stanno offrendo servizi di investimento senza la prevista autorizzazione.

Segnalata dalla Cnmv:

  • De Urrutia Group Holding (www.deurrutiagroup.com).

Segnalate dalla Fca:

  • Standard Chartered Mutual Services, con sede dichiarata a Hong Kong;

  • Eqmc Europe Development Capital Fund, clone di una società autorizzata.

Segnalata dalla Cysec:

  • Airsoft (www.airsoftltd.com).

RAPPORTO CONSOB 2015 SULLA CORPORATE GOVERNANCE

ll "Rapporto 2015 sulla corporate governance delle società quotate italiane" redatto dalla divisione Studi della Consob, sarà presentato il prossimo 18 gennaio, alle ore 17, presso la Sala delle Colonne dell'università Luiss di Roma, viale Pola 12.

Giunto alla sua quarta edizione, il Rapporto contiene i dati su assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate  poste in essere dalle società quotate italiane, raccolti sulla base di segnalazioni statistiche di vigilanza e di informazioni pubbliche.

Il programma definitivo dell'evento sarà pubblicato sul sito internet della Consob (www.consob.it). Il documento sarà disponibile sul sito Consob al termine della presentazione.

La partecipazione è libera. Si raccomanda comunque la registrazione attraverso il modulo Sipe disponibile sul sito.


MEMO: CONSOB - CATTOLICA: CICLO DI SEMINARI SU BANCA E FINANZA

Prosegue il ciclo di incontri su banca e finanza organizzato da Consob e dal dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per l'anno accademico 2015/2016.

Il terzo incontro, a cura della professoressa Karin Thorburn sul tema: "Quote di genere: possono influenzare il valore dell'impresa?" si terrà mercoledì 16 dicembre

2015 dalle ore 11.30 alle 13.00 nell' Aula 100 dell'Università Cattolica, con ingresso in via Necchi 9, Milano. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni: www.unicatt.it/segesta e dip.segesta@unicatt.it.

Ricordiamo che nell'ambito del ciclo si sono già svolti il 21 ottobre scorso il seminario a cura del professor Francisco Gonzalez (Universidad de Oviedo) e l'11 novembre l'incontro a cura della professoressa Melissa Porras Prado (Nova School of Business and Economics, Lisbona).


   - LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE
O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
-
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link;
gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni) 

Prospetti
  • Approvati il supplemento al documento di registrazione, i supplementi ai prospetti di base e il prospetto di base relativi al programma di offerta al pubblico e quotazione di prestiti obbligazionari emessi da Ubi Banca Spa (decisione del 9 dicembre 2015).

  • Approvati il supplemento al documento di registrazione, il supplemento al prospetto di base di obbligazioni senior e il prospetto di base relativi al programma di offerta al pubblico di prestiti obbligazionari subordinati Tier II emessi da Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza (Cariparma) Spa (decisione del 9 dicembre 2015).
Albi ed Elenchi
  • Sospensione cautelare, per il periodo di un anno, di Antonio Pasquale Mastromartino dall'albo unico dei promotori finanziari (delibera n. 19440 dell'11 novembre 2015).

  • Radiazione di Stefano Giuliani dall'albo unico dei promotori finanziari (delibera n. 19445 del 18 novembre 2015).


CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l’Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "newsletter".

© All rights reserved - Consob - Risoluzione 800x600