Consob - www.consob.it

Notiziario settimanale - anno XXII - N° 10 - 14 marzo 2016

Le notizie della settimana:
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori
Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario: lunedì 9 maggio ore 11.00 in Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte, Milano
Esenzione Opa per operazioni infragruppo: risposta a quesito
Memo: Fondi sovrani e mercati finanziari: convegno  in Consob il 4 aprile 2016 valido per i giornalisti ai fini della formazione professionale

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.


LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

COMUNICAZIONI TUTELA DEI RISPARMIATORI

Le autorità di vigilanza di Irlanda (Central Bank of Ireland), Regno Unito (Financial Conduct Authority – Fca), British Columbia (British Columbia Securities Commission – Bsbc) e Hong Kong (Securities & Futures Commission of Hong Kong – Sfc) segnalano le società che stanno offrendo servizi di investimento senza le previste autorizzazioni.

Segnalata dalla Central Bank of Ireland:

  • Ferrier Group (Usa), con sede dichiarata a Dublino.

Segnalata dalla Fca:

  • Balquidder Advisers Limited (www.balquidder.com), con sede dichiarata a Glasgow.

Segnalata dalla Bsbc:

  • Iqoption Europe Ltd (www.iqoption.com), con sede dichiarata a Mahè (Seychelles).

Segnalate dalla Sfc:

  • Hasegawa Financial Holdings (www.hasegawa-financial-holdings.com) con sede dichiarata a Tokyo che risulta collegata alla società Manniworth Co. Ltd anch'essa non autorizzata alla prestazione di servizi di investimento;

     
  • Galaad Capital Group (www.galaadcapitalgroup.com), con sede dichiarata a Hong Kong.

*  *  *

L'autorità di vigilanza francese (Authorité des Marchés Financiers - Amf) ha aggiornato l'elenco dei siti web che offrono trading di opzioni binarie senza la prevista autorizzazione. L'elenco completo è pubblicato sul sito internet dell'Amf, al seguente indirizzo: http://www.amf-france.org.


INCONTRO ANNUALE DELLA CONSOB CON IL MERCATO FINANZIARIO: LUNEDI' 9 MAGGIO ORE 11.00 IN BORSA ITALIANA, PALAZZO MEZZANOTTE, MILANO

Il consueto incontro annuale con il mercato finanziario si terrà lunedì 9 maggio prossimo alle ore 11:00 a Milano, Palazzo Mezzanotte,  sede di Borsa Italiana.


ESENZIONE OPA PER OPERAZIONI INFRAGRUPPO: RISPOSTA A QUESITO

In relazione ad un'operazione di cessione di una quota superiore al 30% del capitale sociale di una società quotata fra società appartenenti ad un medesimo gruppo, è stato chiesto il parere della Consob in merito alla possibilità di applicare all'operazione medesima l'esenzione dall'obbligo di opa (offerta pubblica di acquisto) per operazioni cosiddette infragruppo.

Al riguardo la Commissione ha ritenuto (Comunicazione n. 0019126 del 3 marzo 2016) che all'operazione possa applicarsi l'esenzione opa in quanto:

- per un verso, si riscontra la ratio che giustifica l'esclusione dell'obbligo di opa nell'ambito di determinate operazioni infragruppo, cioè la sostanziale "neutralità" della riallocazione societaria ai fini degli assetti di controllo e di governance nonché della gestione della quotata;

- per altro verso, i medesimi soggetti (qualificabili come soggetti che agiscono di concerto) continuerebbero a detenere la maggioranza dei diritti di voto esercitabili nell'assemblea della società che detiene la partecipazione nella società quotata ceduta.

Inoltre, l'operazione analizzata è stata considerata neutrale anche in termini di contendibilità della società quotata in quanto la partecipazione oggetto di trasferimento continuerà ad essere detenuta da un veicolo societario. 


MEMO: "FONDI SOVRANI E MERCATI FINANZIARI": CONVEGNO IN CONSOB  IL 4 APRILE VALIDO PER I GIORNALISTI AI FINI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Che cosa sono i fondi sovrani? Qual è il loro ruolo sui mercati finanziari internazionali?

E' questo il tema che sarà approfondito lunedì 4 aprile nel corso di un convegno in Consob, valido ai fini della formazione professionale continua per giornalisti.

Il corso-convegno dà diritto a quattro crediti formativi.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni per i giornalisti sono aperte dal 4 al 30 marzo attraverso la piattaforma Sigef, cliccando su "Corsi enti terzi". Per i giornalisti sono disponibili 80 posti. Per tutti gli altri interessati è possibile l'iscrizione tramite il modulo SIPE pubblicato sul sito Consob, nei limiti dei posti disponibili.

L'appuntamento è fissato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di lunedì 4 aprile 2016 nell'auditorium della sede Consob di Roma con ingresso da Via Claudio Monteverdi 35 (Piazza Verdi).

L'evento potrà essere replicato a Milano.

Grazie alla presenza di alcuni fra i massimi esperti della materia in ambito nazionale il corso-convegno intende fornire una veduta panoramica sulla natura e il ruolo dei fondi sovrani, grandi investitori istituzionali, che hanno la caratteristica di essere direttamente o indirettamente collegati ai governi e agli Stati di provenienza.

Sono soggetti che svolgono un ruolo crescente sui mercati finanziari internazionali, compresa l'Italia.

Dispongono di risorse finanziarie immense, provenienti dallo sfruttamento delle risorse naturali dei Paesi di origine (in particolare il petrolio) o dai surplus realizzati attraverso l'interscambio commerciale con il resto del mondo.

Definiscono le loro strategie di investimento talvolta autonomamente, talvolta in coordinamento con le autorità politiche cui fanno riferimento. Sui mercati sono visti con favore per la loro capacità di mobilitare capitali.

Al tempo stesso sono guardati anche con diffidenza e in alcuni casi addirittura sono percepiti come una minaccia per gli effetti geo-politici che i loro interventi possono produrre sugli equilibri economico-finanziari dei singoli Paesi e di intere aree geografiche.

Il corso farà il punto su questo fenomeno, definendone i contorni e descrivendone le caratteristiche nella loro complessità anche alla luce del quadro normativo in materia di concorrenza e di circolazione dei capitali.

Il corso, inoltre, farà il punto sulla presenza dell'Italia nel campo dei fondi sovrani, in cui il nostro Paese opera attraverso il Fondo strategico italiano.

Aprirà i lavori il presidente della Consob Giuseppe Vegas. Seguiranno gli interventi di: Simone Alvaro (Consob) su "Natura e ruolo dei fondi sovrani"; Maurizio Tamagnini (amministratore delegato Fondo Strategico Italiano) su "L'esperienza del Fondo Strategico Italiano come promotore della crescita aziendale e catalizzatore di investimenti sovrani in Italia"; Bernardo Bortolotti (università di Torino e direttore Sovereign Investment Lab presso il centro Baffi Carefin, università Bocconi) su "La rilevanza sistemica dei fondi sovrani sui mercati finanziari internazionali. La presenza dei fondi sovrani in Italia"; Marco Lamandini (università di Bologna) su "Golden share e libera circolazione dei capitali in Italia ". Coordinerà, modererà e concluderà i lavori Manlio Pisu (Consob).

La locandina del convegno con tutte le informazioni è pubblicata sul sito Consob nella sezione "La Consob e le sue attività, comunicazioni, seminari e convegni".


 

 - LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE
O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
-
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link;
gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni) 

Regolamenti, comunicazioni e orientamenti
  • Quesito in merito all'applicazione dell'esenzione prevista dall'art. 106, comma 5, lettera b) del d.lgs. n. 58/1998 e dall'art. 49, comma 1, lettera c) del regolamento Consob n. 11971/99 (Comunicazione n. 0019126/16 del 3 marzo 2016).
Prospetti
  • Approvati il supplemento al documento di registrazione ed i supplementi ai prospetti di base relativi ai programmi di offerta al pubblico obbligazioni di emesse dalla Cassa di Risparmio di Fano Spa (decisione del 9 marzo 2016). 
Albi ed elenchi
  • Radiazione di Attilio Saturno dall'albo unico dei promotori finanziari (delibera n. 19501 del 28 gennaio 2016).

     
  • Sospensione sanzionatoria, per il periodo di quattro mesi, di Adriano Scipioni dall'albo unico dei promotori finanziari (delibera n. 19493 del 22 gennaio 2016)

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l’Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "newsletter".

© All rights reserved - Consob - Risoluzione 800x600