Consob - www.consob.it

Se non si è esperti di finanza, affrontare il tema dei prodotti derivati (o, più semplicemente, derivati) crea sempre disagio.  E’ come entrare in un campo di cui non si conoscono esattamente i confini e le caratteristiche. Si sa solo che è accidentato.

Questa sensazione è in parte giustificata: i prodotti derivati sono strumenti complessi, destinati ad investitori professionali, o quanto meno evoluti, che sappiano sfruttare le numerose opportunità che offrono e, nel contempo, siano in grado di valutare e gestire correttamente i relativi rischi, che sono notevoli.

Ma anche risparmiatori “normali”, con un po’ di pazienza e concentrazione, possono imparare gli elementi base dei principali prodotti derivati sul mercato.

Questo è l’obiettivo di questa iniziativa di investor education: accompagnare il risparmiatore in un percorso di apprendimento che, attraverso la comprensione delle caratteristiche fondamentali, delle finalità e dei rischi dei singoli prodotti, conduca ad una conoscenza di carattere generale dei principali prodotti derivati.

Questo tipo di conoscenza è utile, oltre che per accrescere la propria cultura finanziaria, per comprendere l’uso che dei derivati viene effettuato nell’ambito di altri prodotti finanziari, a volte molto diffusi fra il pubblico. Si potrà quindi capire, ad esempio, cosa vuol dire che un fondo comune si copre dal rischio dell’andamento di un certo mercato azionario attraverso la conclusione di contratti di opzione. Oppure si potrà avere chiara la natura delle obbligazioni strutturate che, accanto alla componente obbligazionaria, presentano componenti derivative che legano il profilo rischio-rendimento a parametri diversi da quelli tipici dell’investimento obbligazionario.

Non è sufficiente per investire direttamente. Chi vuol proprio farlo deve studiare di più, ricordando la regola fondamentale:  prima di investire in prodotti complessi bisogna conoscerne a fondo le caratteristiche e le modalità in cui esse interferiscono con gli andamenti di mercato, generando profitti e perdite. E questo è proprio il caso dei prodotti derivati

 



© All rights reserved - Consob - Risoluzione 800x600