Imprese di assicurazione

La sezione contiene le istruzioni operative per il deposito presso l'Archivio Prospetti della documentazione d'offerta e per l'aggiornamento dell'Anagrafica dei prodotti finanziari emessi da Imprese di assicurazione nonché per il ritiro delle credenziali necessarie per l'accesso alla Procedura informatica di deposito.

Si informa che dal 12 ottobre 2009 è in funzione il Sistema Integrato SAIVIA. Il SAIVIA offre a tutte le Imprese di assicurazione che si sono preventivamente accreditate presso la CONSOB gli strumenti per effettuare, mediante un'apposita procedura informatica, il deposito elettronico della Documentazione d'offerta dei prodotti finanziario-assicurativi. Il Sistema Integrato SAIVIA si sostituisce pertanto all'invio della Scheda di deposito cartacea.

 

S.A.I.V.I.A. - Procedura informatica di deposito della Documentazione d'offerta  dei prodotti finanziari emessi da Imprese di assicurazione.

Al fine di ottemperare agli obblighi di comunicazioni previsti dagli artt. 29 e ss del Regolamento Emittenti, la Consob ha realizzato un Sistema Integrato, denominato SAIVIA, che offre la possibilità, alle Imprese di assicurazione che si sono preventivamente accreditate presso la CONSOB, di depositare la Documentazione d'offerta mediante una procedura informatica accessibile via internet.

Per l'accesso al Sistema Integrato SAIVIA sono previsti alcuni requisiti tecnici minimi. In particolare, per un corretto funzionamento del Sistema Integrato SAIVIA è obbligatorio l'utilizzo di un browser internet di ultima generazione (Internet Explorer 7.0 o superiore; Firefox 3.0 o superiore) e di un monitor avente risoluzione pari almeno a 1024x768 pixel. E' altresì previsto il supporto del browser Internet Explorer 6.0 purché aggiornato almeno alla versione "6.0.2900.2180 Service Pack 2". E' raccomandata inoltre l'attivazione dei cookies nel proprio browser.

Per maggiori informazioni sulle operazioni di deposito e sul Sistema Integrato SAIVIA si prega di consultare il documento:

  • Istruzioni operative per il deposito della Documentazione d'offerta dei prodotti finanziario-assicurativi e per l'utilizzo del Sistema Integrato SAIVIA (emanate ai sensi dell'art. 31 del Regolamento Emittenti).

Istruzione operative SAIVIA

Inoltre, al fine di agevolare l'utilizzo del Sistema integrato SAIVIA e la compilazione dei relativi moduli, il Sistema è assistito da un help desk telefonico, e da una serie di help multimediali interattivi, fruibili dalle Imprese di assicurazione durante la fase di compilazione.

S.A.I.V.I.A. - Help desk telefonico

Per assistere le Imprese di assicurazione nell'utilizzo del Sistema Integrato SAIVIA è stato istituito dalla CONSOB un servizio telefonico di Help Desk che risponde al numero 06/ 8477 445.

Le Imprese di assicurazione sono invitate a contattare l'Help Desk SAIVIA al fine di fissare, in occasione dei primi utilizzi del Sistema ai fini del deposito della Documentazione d'offerta di Prodotti finanziari assicurativi, uno o più appuntamenti telefonici durante i quali il personale dell'Help Desk potrà assistere le Imprese di assicurazione nella compilazione dei moduli del SAIVIA.

Il servizio di help desk telefonico è attivo, nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.30.

S.A.I.V.I.A. - Istruzioni per il ritiro delle credenziali per l'accesso alla Procedura informatica 

Per poter effettuare l'accesso alla procedura informatica, ogni Impresa di assicurazione dovrà essere già in possesso delle credenziali (username e password) fornite dalla Consob. A tal fine, i rappresentanti legali delle Imprese di assicurazione sono invitati a provvedere, personalmente o attraverso un loro delegato, al ritiro presso la Consob delle credenziali per l'accesso alla procedura informatica.


Ritiro o smarrimento delle credenziali

Le Imprese di assicurazione che ancora non dovessero aver ritirato le credenziali necessarie per l'accesso al SAVIA sono pregate di rivolgersi, al più presto, al numero 06/8477-201 (nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30) al fine di fissare un appuntamento per procedere al ritiro di tali credenziali secondo la Istruzioni per il ritiro delle credenziali per l'accesso alla Procedura informatica.

Le Imprese di assicurazione che, al momento (anche in virtù di quanto disposto dal regime transitorio), non dovessero effettuare un deposito della Documentazione d'offerta sono comunque invitate ad effettuare un accesso al SAIVIA utilizzando le credenziali rilasciate dalla Consob al fine di verificarne il funzionamento.

Si informa che in caso di smarrimento delle credenziali di accesso è necessario rivolgersi al numero 06/8477-201 (nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30) al fine di fissare un appuntamento per il ritiro/riassegnazione delle credenziali stesse.

Le Imprese che intendono effettuare operazioni di "Primo Deposito" relative a Prospetti d'offerta di prodotti finanziario-assicurativi comprendenti un elevato numero di Proposte di investimento possono utilizzare un'apposita funzione del SAIVIA mediante la quale è possibile trasmettere un file XML, opportunamente strutturato, contenente i dati del deposito.
Per ulteriori informazioni si rinvia alle Istruzioni Operative del SAIVIA.

Il file in formato XML da caricare in SAIVIA deve essere conforme al seguente schema:
Schema XML relativo ad operazioni di Primo deposito.
 

S.A.I.V.I.A. - Schema XML delle Comunicazioni SAIVIA su premi, riscatti/rimborsi e valorizzazioni

Per quanto riguarda la Comunicazione dei dati relativi ai premi lordi, riscatti/rimborsi e valorizzazioni (funzione "Prospetti e Comunicazioni / Gestione Comunicazioni" della procedura SAIVIA) si rappresenta che è possibile effettuare il caricamento dei dati:

  • in modo interattivo, utilizzando cioè le maschere e le funzioni disponibili in SAIVIA;
  • in modo batch, avvalendosi di una funzione del SAIVIA che permette il caricamento di un file in formato XML.

Il file in formato XML da caricare in SAIVIA deve essere conforme al seguente schema:

  • Schema XML relativo alla Comunicazione di premi, riscatti/rimborsi e valorizzazioni

A tale fine le Imprese possono anche avvalersi del seguente file Excel in grado di generare, a partire dai dati inseriti nei fogli di lavoro, un file XML conforme allo schema accettato dal SAIVIA. Per l'utilizzo della procedura è necessario disporre della versione 2003 o della versione 2007 di Excel.

  • Procedura Excel per la generazione del file XML da caricare in SAIVIA
  • S.A.I.V.I.A. - Procedura per la chiusura dell'offerta di prodotti finanziario-assicurativi la cui Documentazione d'offerta è stata depositata (Primo Deposito o Aggiornamento), per l'ultima volta, prima del 1° luglio 2009

Per effettuare la chiusura dell'offerta di prodotti finanziario-assicurativi la cui Documentazione d'offerta è stata depositata (Primo Deposito o Aggiornamento), per l'ultima volta, prima del 1° luglio 2009, le Imprese di assicurazione devono utilizzare la Scheda di deposito cartacea di seguito riportata.

  • Scheda per il deposito
  • Scheda per il deposito con relative istruzioni di compilazione (istruzioni operative emanate ai sensi dell'art. 31 del Regolamento Emittenti).

Per ulteriori informazioni, si rinvia alle Domande frequenti.

 

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