Imprese di assicurazione

Le Imprese di assicurazione offerenti Prodotti finanziario assicurativi di cui all'art. 28-ter del Regolamento Emittenti (di seguito, anche "le Imprese di assicurazione") sono tenute alla comunicazione, prima dell'inizio dell'offerta, della Documentazione d'offerta alla Consob come stabilito dagli artt. 28-quater e ss del Regolamento medesimo.

L'attuale procedura prevede il deposito dell'originale della Documentazione d'offerta, assieme ad una Scheda per il deposito, presso l'Archivio Prospetti della Consob.

Al fine di agevolare il deposito della Documentazione d'offerta, la Consob ha realizzato una procedura informatica, denominata S.A.I.V.I.A. (Sistema Automatico Integrato Vigilanza sulle Assicurazioni, di seguito, anche "Sistema"), che sarà messa a disposizione delle Imprese di assicurazione per ottemperare agli obblighi di comunicazione sopra descritti. Il Sistema potrà essere utilizzato tramite qualunque computer connesso ad Internet e fornirà tutte le funzionalità necessarie, oltre che per la trasmissione della Documentazione d'offerta ai fini del deposito, anche per comunicare le modifiche all'Anagrafica dei Prodotti finanziari emessi dalle Imprese di assicurazione.

Il Sistema rappresenterà lo strumento di comunicazione valido per adempiere agli obblighi di deposito della Documentazione d'offerta. Qualsiasi comunicazione resa in altro modo (tramite fax, email , inviata per posta o consegnata a mano), non potrà essere considerata come adempimento agli obblighi normativi.

Per poter effettuare l'accesso al Sistema, ogni Impresa di assicurazione dovrà essere già in possesso delle credenziali (username e password) che vengono forniti dalla Consob.

A tal fine, i rappresentanti legali delle Imprese di assicurazione sono invitati a provvedere al ritiro presso la Consob delle credenziali per l'accesso al Sistema.

Il ritiro può essere effettuato, previo appuntamento telefonico, presso la sede di Roma della Consob, in via G. B. Martini n° 3.

Per fissare l'appuntamento per il ritiro delle credenziali i legali rappresentanti o i loro delegati dovranno chiamare l'help desk telefonico al numero 06/8477-201 nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30. Il ritiro potrà avvenire nel giorno concordato nell'ambito dei medesimi orari.

Per l'espletamento delle formalità connesse con il rilascio delle credenziali, i componenti possono:

  • presentarsi di persona;
  • ricorrere, tramite apposita delega, ad un soggetto terzo di loro fiducia.

In ogni caso, i rappresentanti legali restano gli unici responsabili della diligente cura delle credenziali di accesso ai fini della sicurezza del servizio.

Si ricorda che le credenziali sono assegnate, nella persona nel suo legale rappresentante, all'Impresa di assicurazione. Ad ogni Impresa di assicurazione viene assegnata una sola coppia di credenziali (login e password).

Se i legali rappresentanti scelgono di presentarsi di persona devono essere muniti di:

In presenza dell'addetto Consob, i legali rappresentanti, dopo essere stati riconosciuti, autograferanno la copia fotostatica del loro documento d'identità.

Se il legale rappresentante (delegante) sceglie di ricorrere a un terzo (delegato) per il ritiro delle credenziali di accesso, il delegato deve presentarsi munito di:

In presenza dell'addetto Consob, i delegati, dopo essere stati riconosciuti, autograferanno la copia fotostatica del loro documento d'identità.

La firme che legali rappresentanti (anche nella loro veste di deleganti) e i delegati devono apporre alle copie fotostatiche dei rispettivi documenti d'identità e, per quanto attiene i soli legali rappresentanti, alle deleghe, devono essere autografe e apposte ai sensi dell'art. 38, comma 3, del citato d.P.R. n. 445/2000 (le firme devono essere per esteso: non sono ammissibili sigle).

Terminate le operazioni di riconoscimento, l'addetto Consob provvederà a generare e stampare un foglio contenente le credenziali del componente (la stampa, tra l'altro, riporterà la data di rilascio delle credenziali e il nominativo del componente cui le stesse si riferiscono).

La procedura prevede anche la stampa di un secondo documento, che per motivi di riservatezza, non riporta le credenziali. Tale documento sarà firmato, per ricevuta, dal componente o dal soggetto delegato al ritiro delle credenziali.

Ai fini della presente procedura, per "documento d'identità" si intende uno dei seguenti documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità:

  • carta d'identità;
  • patente di guida;
  • passaporto;
  • porto d'armi,

ovvero dei documenti di riconoscimento equipollenti ai sensi dell'art. 35 del d.P.R. n. 445/2000.

I cittadini di Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia devono essere muniti di un documento equipollente.

Ai fini della presente procedura, qualora i componenti necessitassero di ulteriori chiarimenti, possono utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: assicurazioni_deposito@consob.it.

Si rammenta che, fino alla data di attivazione della procedura informatica, che sarà preventivamente comunicata dalla Consob, le Imprese di assicurazione devono attenersi alla procedura di deposito dell'originale della Documentazione d'offerta e della Scheda per il deposito attualmente prevista. Per informazioni e chiarimenti sulle corrette modalità di compilazione della scheda di deposito chiamare il servizio di help desk dedicato al numero 06/8477-445 nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30.