Pubblicazioni

Bollettino


Avviso Consob del 23 settembre 2021

Avviso in merito al recepimento degli Orientamenti emanati dall’ESMA in relazione all’attività finalizzata all’attuazione delle norme in materia di informativa finanziaria

In data 23 novembre 2020 l’ESMA ha pubblicato sul proprio sito Internet, nella traduzione ufficiale in lingua italiana, le “Guidelines on enforcement of financial information” (di seguito, anche, “gli Orientamenti” ovvero “le Linee guida”), adottate dall’Autorità europea, ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento n. 1095/2010/EU (c.d. “Regolamento ESMA”), in data 4 febbraio 2020.

Le Linee guida sono disponibili anche sul sito istituzionale della Consob nella versione italiana, unitamente al testo in lingua inglese.

Gli Orientamenti in parola hanno modificato i precedenti pubblicati il 28 ottobre 2014, cui l’Italia si era dichiarata conforme. Sono stati oggetto di revisione gli Orientamenti 5 “Metodi di selezione” e 6 “Procedure di controllo” (a completamento di tale ultimo orientamento sono stati introdotti gli Orientamenti 6-bis e 6-ter). In particolare, sono stati introdotti criteri di rotazione degli emittenti sottoposti a verifica e fissate soglie minime e controlli di qualità in tema di procedure di controllo.

La nuova versione degli Orientamenti ha acquisito efficacia due mesi dopo la relativa pubblicazione nel sito Internet dell’ESMA in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, avvenuta in data 23 novembre 2020, fatta eccezione la revisione degli Orientamenti 5, 6, 6-bis e 6-ter che, come chiarito nel documento, acquisterà efficacia il 1° gennaio 2022.

In adempimento del paragrafo 3 del citato articolo 16 del Regolamento ESMA, si è comunicato all’Autorità europea che la Consob si conforma agli Orientamenti in parola, integrandoli nelle proprie prassi di vigilanza.

IL PRESIDENTE
Paolo Savona

Bollettino elettronico - per saperne di più