Pubblicazioni

Bollettino


Richiamo di attenzione n. 2/21 del 16-2-2021

COVID-19 - Perduranza degli impatti dell’emergenza Coronavirus sugli adempimenti dei gestori di portali on-line

Nel corso del 2020, la pandemia conseguente alla diffusione del COVID-19 ha prodotto significativi effetti economici, con impatti potenzialmente maggiori sulle prospettive delle piccole e medie imprese, la cui raccolta di capitali avviene anche tramite portali on-line.

In data 25 marzo 2020, la Consob ha pubblicato il richiamo di attenzione n. 2/20 con il quale è stata evidenziata la necessità da parte dei gestori dei portali iscritti nel registro previsto dall’art. 50-quinquies, comma 2, del d. lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (Tuf) di considerare con la dovuta diligenza le potenziali implicazioni che l’emergenza in atto avrebbe potuto determinare in termini di tutela degli investitori, adottando le conseguenti misure.

In considerazione della perduranza della pandemia, permane la necessità in capo ai gestori di portali di adottare le più adeguate misure al fine di assicurare la continuità delle attività svolte sui portali nonché di pubblicare tempestivamente eventuali aggiornamenti forniti dall’offerente, anche concernenti fatti nuovi e significativi intervenuti successivamente alla pubblicazione dell’offerta. Al contempo, i gestori dovranno assicurare che le informazioni rese agli investitori in sede di pubblicazione delle offerte esplicitino chiaramente gli eventuali effetti della pandemia sulla sostenibilità dei relativi progetti.

Analogamente a quanto effettuato nel corso del 2020, i gestori di portali sono chiamati a rappresentare le misure adottate al riguardo nonché i relativi aggiornamenti nell’ambito della relazione sulle attività svolte e sulla struttura organizzativa ai sensi dell’art. 21, comma 3, del “Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line” adottato con Delibera n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modificazioni.

IL PRESIDENTE
Paolo Savona

Bollettino elettronico - per saperne di più