Iniziative di alternanza scuola lavoro

L'esperienza con le scuole

Dall'anno scolastico 2016-17, Consob ha ospitato periodicamente studenti e docenti di scuole superiori per lo svolgimento di percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso brevi tirocini, focalizzati sull'educazione finanziaria, presso le sedi dell'Autorità.

Dal 2017-18 questi percorsi si sono arricchiti, sia in termini numerici, che in termini di attività svolte e di risultati prodotti. Ad alcuni partecipanti, oltre alla necessaria frequenza al tirocinio, è stato richiesto di predisporre degli elaborati ("decaloghi", presentazioni, etc.) con concetti anche di educazione finanziaria e di "consigli per l'investitore", attraverso cui valutarne il grado di apprendimento dei concetti trasmessi e il grado di attenzione/partecipazione ai piccoli seminari di volta in volta ideati.

La risposta è stata positiva da parte degli studenti e dei docenti accompagnatori, portando a risultati interessanti.

Gli elaborati hanno avuto, inoltre, il pregio di consentire ai ragazzi di esibire la propria creatività, attraverso presentazioni e software audio/video e, soprattutto, fornire un feedback sugli argomenti di interesse e di maggiore rilevanza formativa per gli studenti e per il futuro dei tirocini di alternanza scuola-lavoro che verranno inseriti progressivamente in calendario.

Sono pubblicati di seguito alcuni  dei progetti realizzati dagli studenti.

Si precisa che i lavori sono opere autonome e non ufficiali degli studenti e non rappresentano o contengono in alcun modo opinioni o posizioni ufficiali della Commissione nazionale per le società e la borsa.
Anno scolastico 2018-19
Anno scolastico 2017-18