Newsletter


Notiziario settimanale - anno XXIV - N° 23 - 11 giugno 2018

Le notizie della settimana:
- >Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- >Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre autorità
- >Oggi Consob Day a Milano: programma della giornata
- >Giulia Bertezzolo nominata segretario generale della Consob
- >Il gioco per imparare  che investire non è un gioco e  concorso per deciderne il nome: da oggi online sul sito Consob
- >Accordo Quadro tra Consob e Banca d’Italia in materia di cooperazione e coordinamento nell’esercizio delle rispettive funzioni

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha ordinato, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del Tuf consistente nell'offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento posta in essere da:

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Austria (Financial Market Authority - Fma), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Jersey (Jersey Financial Services Commission), Francia (Autoritè Des Marches Financiers - Amf) e Taiwan (Financial Supervisory Commission Chinese Taipei - Fsc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

  • Escrow Global (www.escrow-globalltd.com), clone della società autorizzata Escrow Global Ltd (n. di riferimento 521841);
  • Gg Financial / Gunnar Grieshofer (www.gunnargfinancial.com), con sedi dichiarate in Austria, Londra, New York e Hong Kong, clone della società autorizzata Grieshofer Gunnar, con sede in Austria (n. di riferimento 443100);
  • Gumpold Christian & Co (www.gumpoldchristianandco.com), con sedi dichiarate in Austria, Hong Kong, e Londra, clone di una società autorizzata.

Segnalate dalla Fma:

  • Crown-Finance (www.crown-finance.com), con sede dichiarata a Edinburgo;
  • www.kbcapitals.com;
  • Joshua Trade EOOD/ Joshua Development Ltd (www.capmb.com;www.capmbeu.com), con sedi dichiarate a Sofia, Londra e Francoforte;
  • Crowdbridge Global NV (www.crowdbridgeglobal.com) con sede dichiarata nel Suriname;
  • SpearTrade r (www.speratrader.com);
  • Ntb Direct (www.ntb-direct.com), con sedi dichiarate a New York e Londra.

Segnalate dalla Finma:

  • Charles Ross Associates (www. charlesrossassociates.com), con sede dichiarata a Ginevra;
  • 1APayment Ag (www.1apcoin.com, www.1apayment.com, www.1tus.io);
  • Greenwood Capital Management (www.greenwood-capital.com), con sede dichiarata a Zurigo;
  • Windsor Developments (www.windsordevelopments.com);
  • Swiss Assets Fx (www.sfmsas.net);
  • Swiss Capital (www.swiss-capital.eu);
  • Digital Gold Xchange  (www.digitalgoldxchange.com), con sede dichiarata a Zurigo;
  • Bluestone Asset Management (Europe) Sa (www.bluestone-management.eu), con sede dichiarata a Zurigo.

Segnalata dalla Cssf:

  • Rainforth (www.rainforth.net), con sede dichiara in Lussemburgo.

Segnalate dalla Sfc:

  • Xiaohangjia Futures Limited / Xiaohangjia Brokers (www.xhjkg.hk / www.xhjbrokers.com), con sede dichiarata a Hong Kong;
  • Manly FX (www.manlyfx.com);
  • www.dfzq.ink;
  • DongXing Futures Limited (www.donsenhk.com), con sede dichiarata a Hong Kong.

Segnalata dalla Jersey Financial Services Commission:

  • accounts@bnparibas-es.com.

Segnalate dalla Fsc:

  • Zavori Financial Group (Asia) Limited;
  • Avere Trust Group Limited.

Segnalate dalla Amf:

  • Arthur Maury;
  • Design your Home;
  • Gentlemen's Equity;
  • Orclass;
  • Sumo Resources Plc.

torna al sommario

Il Consob Day, l'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario, si terrà oggi a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari.

L'intervento del Presidente, Mario Nava, inizierà alle 10:45.

A seguire, dalle 12:00, il confronto dei Commissari Consob sui seguenti temi:

la regolamentazione dei servizi di investimento: novità e prime evidenze di mercato (Anna Genovese);

il sistema sanzionatorio nelle funzioni di vigilanza Consob (Giuseppe Maria Berruti);

finanza e regole per la crescita delle imprese (Carmine Di Noia);

il tempo è adesso - Fintech: mercato, regolazione, futuro (Paolo Ciocca).

A conclusione dell'intervento è prevista per in giornalisti una conferenza stampa del Presidente.

Sarà possibile seguire l'intervento del Presidente in diretta televisiva su Rai 2, su Class CNBC, su altre emittenti e in streaming sul sito www.consob.it.

L'intervento del Presidente Mario Nava e la relazione per l'anno 2017 saranno disponibili sul sito dell'istituto.

torna al sommario

L'avvocato Giulia Bertezzolo è stata nominata segretario generale della Consob (delibera n. 20466 del 1° giugno 2018).

Il nuovo segretario generale è avvocato amministrativista, specializzata in regolazione finanziaria e gestione amministrativa.

Con una formazione di alto livello, che include studi post-dottorali presso la School of Law della New York University e una ricca esperienza professionale sia nazionale che internazionale, supporterà la Commissione e il Presidente nell'attività svolta dalla Consob.

L'incarico di cinque anni, affidatole dall'intero Collegio, inizierà dal primo settembre 2018.

torna al sommario

Investire non è un gioco. Ma si può imparare giocando! Investire è insieme opportunità e rischio: si tratta di un principio fondamentale, al quale si accompagnano altri principi di base (che è possibile imparare http://www.consob.it/web/investor-education/il-percorso-per-l-investimento). Conoscere i principi dell’investimento non è però sufficiente: l’agire umano è mosso anche dall’istinto e dalle emozioni, che a volte possono giocare qualche brutto scherzo. Anche quando si conosce qual è la cosa conveniente da fare. E quale modo migliore di conoscere gli errori del nostro istinto se non giocando?

Il gioco da oggi online sul sito Consob aiuta a vestire i panni di un investitore, a pensare come agire per gestire i rischi: se qualcosa non è in linea con le aspettative si può riflettere sugli errori commessi e ricominciare a giocare!

Questo gioco offrirà ad alcuni la possibilità di misurarsi con un’attività che già conoscono: investire. Ad altri permetterà di simulare quello che non hanno mai avuto il coraggio di fare: navigare tra rendimenti, ribassi, rischi e possibilità di guadagno. Perché sbagliando si impara ad avvicinarsi agli investimenti finanziari in modo serio e consapevole.

Al gioco è associato il concorso "dai un nome al gioco"; infatti il gioco non ha ancora un nome e la Commissione chiede ai "giocatori/investitori" di deciderlo assieme. Si chiede, quindi ai giocatori di proporre un nome quando si sarà finito di giocare.

Il vincitore verrà proclamato nel corso della prima settimana di ottobre, quando la Consob promuoverà la seconda edizione della World Investor Week.

Il gioco nasce dalla collaborazione tra Consob e Università di Trento.

torna al sommario

ACCORDO QUADRO TRA CONSOB E BANCA D'ITALIA IN MATERIA DI COOPERAZIONE E COORDINAMENTO NELL'ESERCIZIO DELLE RISPETTIVE FUNZIONI

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) e la Banca d'Italia hanno sottoscritto l'8 giugno scorso un Accordo-Quadro per la collaborazione e il coordinamento nell'esercizio delle funzioni di vigilanza e di risoluzione.

L'Accordo rafforza il coordinamento tra le due autorità al fine di assicurare il miglior perseguimento delle rispettive finalità istituzionali; esso consolida il percorso di condivisione dei principi di cooperazione e costituisce il risultato del confronto che, negli ultimi anni, si è sviluppato con crescente intensità.

In particolare, l'Accordo:

- ribadisce l'impegno di ciascuna autorità a prestare all'altra la più ampia ed effettiva collaborazione, anche al fine di contenere gli oneri gravanti sugli operatori ed evitare duplicazioni nell'esercizio delle attività;

- rende unitaria la cornice di principi ai quali ricondurre i protocolli di intesa attualmente in essere e quelli che potranno essere eventualmente stipulati in futuro;

- estende le competenze dei Comitati di contatto (strategico e tecnico) – operativi dal 2007 – a tutte le materie e gli ambiti di comune interesse;

- detta regole di carattere generale sul regime di riservatezza delle informazioni scambiate e sui rapporti con altre autorità/istituzioni/enti.

Il documento può essere consultato sui siti www.consob.it e www.bancaditalia.it.

torna al sommario

Albi ed elenchi

  • Disposta l'iscrizione di 1001Pact Italy Srl, con sede a Torino, nel registro dei gestori previsto dall'art. 50-quinquies, comma 2, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (delibera n. 20462 del 31 maggio 2018).
  • Sospensione cautelare di Francesco Nobile per sessanta giorni dall'esercizio dell'attività di consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede (delibera n. 20422 dell'8 maggio 2018).

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI
 assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
 (i documenti linkati o sottolineati nell’edizione a stampa sono immediatamente disponibili nelle rispettive sezioni sul sito www.consob.it; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate Unieuro Spa, Damiani Spa e Piquadro Spa. Fatta salva l’eventuale minor quota prevista dallo statuto delle tre società,, la soglia è stata individuata al 4,5% per Unieuro Spa e al 2,5% sia per damiani Spa che per Piquadro Spa . ll testo integrale della determinazione dirigenziale (n. 1 del 7 giugno 2018) è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

 

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile:Manlio Pisu- Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri,Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".