Salvatore Providenti

fotografia di Salvatore Providenti

 

Responsabile della Consulenza Legale


Cessato dal servizio dal 15 aprile 2019.

Da ottobre 2011 Responsabile della Consulenza legale che fornisce il supporto legale nell'elaborazione, nell'interpretazione e nell'applicazione della normativa di interesse, gestisce il contenzioso e cura i rapporti con la Magistratura.

Nell'ambito della stessa Divisione dal 1° ottobre 2015 fino al 31 luglio 2016 è stato responsabile ad interim dell'Ufficio Consulenza e Contenzioso Intermediari e Mercati.

In precedenza responsabile dell'Ufficio Normativa e Consulenza Emittenti della Divisione Consulenza Legale.

E' stato componente della "Commissione per la riforma del diritto societario" presso il Ministero della Giustizia (c.d. Commissione Vietti) e della Commissione per il coordinamento tra la Riforma ed i Testi Unici bancario e Finanziario dall'ottobre 2001 alla fine del 2004

Ha partecipato a gruppi di lavoro comunitari per la predisposizione della direttiva "shareholder's rights" dal 2004 al 2006 e ai lavori delle Commissioni Ministeriali per la modifica della legge sul Risparmio (Commissione Pinza, 2006), per la redazione del Testo Unico della Finanza (c.d. Commissione Draghi, 1997/98) e per la redazione della delega per la riforma del diritto societario (c.d. Commissione Mirone 1999/2000).

Svolge attività di docenza in Diritto Commerciale presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali dell'università Luiss di Roma ed è stato relatore in diversi convegni e seminari in materia di Diritto societario e Diritto dei mercati finanziari. 

E' autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto societario e Diritto dei mercati finanziari.


E-mail: s.providenti@consob.it
Telefono: 06/8477406 



Fotografia di G. Ascione