Pubblicazioni

Società quotate - Patti parasociali


« Indietro Versione stampabile

Estratto dei patti parasociali comunicati alla Consob ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A.

Compagnia Assicuratrice Unipol S.p.A. ("Unipol") e BNP Paribas S.A. ("BNP Paribas") comunicano di aver stipulato, in data 2 febbraio 2006, un protocollo di intesa (il "Protocollo").

1. Contenuto del Protocollo.

Nel Protocollo, Unipol e BNP Paribas, nel quadro delle intese sottoscritte il 2 febbraio 2006 relative alla cessione a BNP Paribas di una partecipazione corrispondente al 48% di BNL - cessione che ha avuto esecuzione in parte il 3 aprile 2006 e in parte il 5 aprile 2006 -, hanno delineato i termini della futura collaborazione industriale nel settore della c.d. "banca-assicurazione" tra BNL, BNL Vita e Unipol. In particolare, Unipol e BNP Paribas hanno promesso che: (i) BNL ceda l’uno per cento di BNL Vita a Unipol, che verrà così a detenere il 51% del capitale della società, ad un prezzo determinato da un esperto indipendente sulla base del fair market value tenuto conto, fra l’altro, delle conseguenze che la compravendita stessa avrà sul controllo di BNL Vita; (ii) BNL e BNL Vita negozino e sottoscrivano un nuovo accordo di distribuzione dei prodotti assicurativi BNL Vita (l’"Accordo di Distribuzione").

L’art. 6.2(iv) del Protocollo prevede che Unipol e BNP Paribas saranno ciascuna tenuta a fare in modo che l’Accordo di Distribuzione preveda un impegno di BNL di far sì che – in considerazione del ruolo strategico che BNL Vita avrà nello sviluppo dell’attività di banca-assicurazione di BNL e al fine di meglio favorire lo sviluppo di ulteriori collaborazioni industriali con il Gruppo BNL – faccia parte del Consiglio di Amministrazione di BNL una persona designata da Unipol, per tutto il periodo in cui l’Accordo di Distribuzione sarà in vigore.

2. Società interessata dal Protocollo.

Il Protocollo, ed in particolare l’art. 6.2(iv) sopra indicato, interesseranno BNL, società avente sede in Roma, via Vittorio Veneto 119, iscritta presso il Registro delle Imprese di Roma, numero di iscrizione e codice fiscale 006511990582, capitale sociale versato di Euro 2.225.462.862,24, diviso in numero 3.067.722.311 azioni ordinarie e numero 23.198.331 azioni di risparmio n.c. del valore nominale unitario di Euro 0,72 cadauna.

3. Parti e relative partecipazioni.

Sono parti del Protocollo: (i) BNP Paribas, la quale detiene attualmente, direttamente e indirettamente, n. 2.986.964.528 azioni ordinarie BNL, corrispondenti al 97,367% del capitale ordinario della stessa; (ii) Unipol la quale non detiene attualmente alcuna partecipazione nel capitale ordinario di BNL.

4. Durata del Protocollo.

Le pattuizioni del Protocollo che interessano BNL, in particolare l’art. 6.4(iv), rimarranno in vigore sino a quando, con la sottoscrizione da parte di BNL e BNL Vita dell’Accordo di Distribuzione, le parti non vi avranno dato esecuzione.

5. Deposito della Scrittura.

Una copia della Scrittura è depositata presso il Registro delle Imprese di Roma.

24 maggio 2006

[BG.17.06.4]