Aggregatore Risorse

Calendario degli eventi della WIW (World Investor Week), la settimana mondiale dell'investitore

Nella settimana tra lunedì 1 ottobre e domenica 7 ottobre 2018 si celebra la seconda edizione della "World Investor Week" (WIW) - o anche "Settimana mondiale dell'investitore" in Italia - ideata e promossa dall'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob.

L'obiettivo primario della campagna in Italia è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La Settimana mondiale dell'investitore prevede lo svolgimento di eventi focalizzati sulla divulgazione di nozioni e pratiche finanziarie, con particolare riguardo a tematiche quali la pianificazione delle risorse finanziarie personali, il processo di investimento del risparmio e il concetto di diversificazione del rischio, anche in un contesto come quello attuale caratterizzato dalla rapidità delle innovazioni digitali e tecnologiche.

Quest'anno la WIW è ricompresa all'interno del Mese dell'educazione finanziaria, un evento promosso dal Comitato per l'educazione finanziaria per il mese di ottobre che prevede una serie di attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l'utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Il Mese si aprirà quindi con la World Investor Week e terminerà il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio.

Le iniziative della Settimana mondiale dell'investitore saranno svolte in molte città d'Italia, con copertura di buona parte del territorio nazionale. Le informazioni di dettaglio sulla WIW e sulle varie attività previste saranno disponibili su questa pagina a partire dal mese di settembre.

Il sito appositamente dedicato alla campagna a livello mondiale - http://www.worldinvestorweek.org - contiene informazioni generali sulle caratteristiche della campagna, sui messaggi chiave della stessa, sui Paesi aderenti e sulle risorse a disposizione. Nel 2017 l'evento è stato supportato da diversi organismi internazionali, quali, tra gli altri, il G20 (Germany 2017), la World Bank e l'OCSE.

  Scarica il calendario in PDF

28 settembre 2018