Aggregatore Risorse

Educazione finanziaria per le piccole imprese: al via il progetto di collaborazione tra Consob e FederTerziario (Comunicato stampa del 13 maggio 2019)

È stato presentato oggi, nel corso di un convegno alla Camera dei Deputati, il progetto di collaborazione tra Consob e FederTerziario per l'educazione finanziaria delle piccole imprese.

Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cultura finanziaria nel tessuto della piccola imprenditoria in tutto il territorio nazionale. Consob metterà a disposizione un apposito team di tecnici, che diffonderà capillarmente l'offerta formativa grazie ad incontri in loco attraverso la rete di FederTerziario e attraverso la piattaforma informatica di FederTerziario.   

L'iniziativa punta in particolare a far conoscere le opportunità per le piccole imprese di accedere al mercato dei capitali per il reperimento di risorse finanziarie fresche a sostegno della crescita e dell'innovazione attraverso canali complementari rispetto a quelli del credito bancario; tra questi l'equity crowdfunding, i mini-bonds, il private equity. Al tempo stesso l'iniziativa mira a rafforzare, facendo leva sull'educazione finanziaria,  i presidi di autotutela contro le truffe e a far conoscere le opportunità di risoluzione stragiudiziale presso l'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) degli eventuali contenziosi tra risparmiatori, imprese e intermediari.

 Comunicato stampa in PDF

13 maggio 2019