Aggregatore Risorse

Firmato a Roma il nuovo protocollo d'intesa tra la Guardia di Finanza e la Consob (Comunicato stampa congiunto Guardia di Finanza e Consob del 15 ottobre 2019)

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO GUARDIA DI FINANZA E CONSOB

Oggi a Roma, presso la caserma "Piave", sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Presidente della CONSOB, Prof. Paolo Savona, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana, hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'intesa, volto a potenziare ed estendere le modalità di cooperazione tra le due Istituzioni.

L'accordo - che aggiorna e sostituisce quello siglato nel 2013 - intende rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione già in essere, con l'obiettivo di rendere più efficace l'attività di vigilanza e di accertamento, anche con riguardo agli abusi di mercato, ai fenomeni abusivi e in materia di antiriciclaggio.

Il tutto si traduce concretamente in una sempre maggiore capacità di affrontare le insidie derivanti delle minacce emergenti, in relazione alle quali potranno essere congiuntamente sviluppate strategie di contrasto e di prevenzione delle violazioni in ambito finanziario, con un'attenzione particolare all'impatto dell'innovazione tecnologica sul sistema finanziario e sulla sua digitalizzazione.

L'intesa prevede inoltre la pianificazione di iniziative didattiche periodiche a favore del personale di entrambe le Istituzioni e progetti di ricerca speciali di partnership formativa, volte allo studio dei fenomeni economico-finanziari anche con riguardo ai rischi connessi alla diffusione delle criptovalute.

Per il coordinamento di tutte queste attività sarà istituito un apposito Comitato, i cui membri saranno successivamente nominati dalla Consob e dalla Guardia di Finanza.

Comunicato stampa in PDF

15 ottobre 2019