L'Esma nomina il Commissario Consob Carmine Di Noia nuovo Presidente del Comitato per l'analisi economica e dei mercati (Comunicato stampa del 7 novembre 2018)

L'Autorità europea dei mercati finanziari (Esma) ha nominato il Commissario Consob, Carmine Di Noia, Presidente del Comitato per l'Analisi Economica e dei Mercati (Cema).

Il Cema contribuisce alla missione dell'Esma monitorando gli sviluppi nei mercati finanziari, valutando i rischi sistemici e fornendo analisi economiche di base per i compiti generali dell'Esma. Ciò include la comunicazione periodica delle tendenze, dei rischi potenziali e delle vulnerabilità nei mercati finanziari dell'Ue attraverso i confini e i settori.

Di Noia subentra all'ex Presidente della Consob, Mario Nava, che ha ricoperto lo stesso incarico tra maggio e settembre di quest'anno. Il mandato di Di Noia termina il 30 settembre 2019.

I comitati permanenti dell'Esma sono gruppi di esperti tratti dal personale dell'Esma e dalle autorità nazionali competenti per la regolamentazione dei mercati mobiliari negli Stati membri e sono responsabili dello sviluppo della politica nei rispettivi settori.

link al pdf

07 nov 2018