Aggregatore Risorse

"Occhio alle truffe!", la finanza in palcoscenico (20 novembre, ore 17.00)

Martedì 20 novembre 2018, alle ore 17:00 è stato trasmesso in streaming sul sito web della Consob l'evento ‘Occhio alle truffe!' organizzato nell'ambito del progetto "La Finanza in palcoscenico".

Finanza in palcoscenico è un progetto sperimentale di educazione finanziaria, che in linea con l'approccio edutainment, coniuga la narrazione/rappresentazione teatrale di una vicenda finanziaria significativa con un successivo dibattito dai toni divulgativi in cui vengono evidenziati gli insegnamenti più significativi che da esse si possono trarre al fine di tutelare risparmiatori e investitori.

Nella rappresentazione ‘Occhio alle truffe!' si affronta il tema delle truffe ispirate allo schema Ponzi. L'attore e regista Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, il truffatore italiano (nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da 40.000 investitori) divenuto famoso per aver realizzato su larga scala uno schema ancora oggi noto con il suo nome e replicato in numerose versioni moderne che fanno uso della posta elettronica e del web.

Dopo la rappresentazione seguirà un dibattito sui più diffusi schemi di truffa e raggiri finanziari e su modi e strategie per prevenirli, con gli interventi di Nadia Linciano (Ufficio studi economici) e Silvia Ulissi (Ufficio vigilanza fenomeni abusivi) della Consob nonché di Annamaria Lusardi (Direttore Comitato educazione finanziaria) e Giuseppe D'Agostino (Vice direttore generale Consob).

20 novembre 2018