Aggregatore Risorse

Consob, approvate le modifiche regolamentari per adeguare la normativa secondaria alla nuova direttiva europea sui diritti degli azionisti (Comunicato stampa dell'11 dicembre 2020)

COMUNICATO STAMPA

Via libera della Consob alle modifiche regolamentari necessarie ad adeguare la normativa di rango secondario alla seconda direttiva europea sui diritti degli azionisti (Shareholder Rights Directive 2, Shrd).

Gli interventi di modifica hanno interessato il Regolamento sulle operazioni con parti correlate (Opc), il Regolamento emittenti e il Regolamento mercati.

Per quanto concerne la disciplina delle operazioni con parti correlate, già in gran parte coerente con la Shrd2, le novità principali riguardano: a) la definizione degli amministratori coinvolti in un'Opc, tenuti ad astenersi dalla votazione; b) la riserva di competenza a deliberare in capo all'organo amministrativo per l'approvazione delle operazioni di maggiore rilevanza, che viene estesa anche alle società di minori dimensioni, alle neo-quotate e a quelle con azioni diffuse nonché ai casi di urgenza. Le soluzioni adottate mirano, tra l'altro, a mantenere la flessibilità prevista dalla normativa già in vigore.

Per quanto concerne, invece, il Regolamento emittenti, le modifiche riguardano: a) la disciplina di trasparenza in materia di remunerazioni con riguardo alla pubblicità e ai contenuti della relativa relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti; b) gli schemi di disclosure, che vengono affinati alla luce dell'evoluzione della prassi del mercato; c) la disciplina sulla trasparenza dei gestori di attivi e dei consulenti in materia di voto, per la quale vengono indicate le modalità e i termini di adempimento.

Le delibere di modifica dei Regolamenti individuano adeguati regimi transitori per l'applicazione delle nuove previsioni, tenendo conto delle esigenze rappresentate dal mercato di disporre di un congruo termine per l'entrata in vigore delle nuove norme.

In occasione di questo intervento sono state, inoltre, adottate ulteriori modifiche al Regolamento emittenti, che recepiscono la nuova definizione di "Piccola e media impresa" (Pmi) così come è stata recentemente riformulata nel Testo unico della finanza.  

Il testo delle delibere di modifica ai regolamenti, le relazioni illustrative, le osservazioni pervenute nel corso della consultazione e la descrizione dei relativi esiti sono disponibili sul sito www.consob.it.

 Comunicato stampa in versione PDF


Documenti relativi all'esito della consultazione

 Relazione illustrativa - Regolamenti operazioni con parti correlate, mercati e emittenti

 Appendici I e II - Modifiche ai regolamenti operazioni con parti correlate e mercati

 Appendice III - Modifiche al regolamenti emittenti

 Articolato regolamenti operazioni con parti correlate e mercati

 Articolato regolamento emittenti

 Osservazioni al documento di consultazione del 31 ottobre 2019

 Parere COMI

 Delibera 21623 del 10 dicembre 2020 - Modifiche al Regolamento emittenti

 Delibera 21624 del 10 dicembre 2020 - Modifiche ai Regolamento operazioni con parti correlate e al regolamento mercati

 Relazione illustrativa - Conseguenze sulla regolamentazione, sull'attività delle imprese e degli operatori e sugli interessi degli investitori e dei risparmiatori

 Delibera 21625 del 10 dicembre 2020 - Modifiche al Regolamento emittenti in materia di PMI

11 dicembre 2020