Aggregatore Risorse

Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-2014
Convegno dal titolo: ''L'educazione finanziaria in Italia: oggi e domani...

 

Si è tenuto oggi, 18 gennaio 2017, a Roma, presso la Banca d'Italia, un convegno dal titolo: "L'educazione finanziaria in Italia: oggi e domani. Il primo censimento nazionale delle iniziative promosse sul territorio".

La rilevazione, della quale Consob è stata promotrice, si è concentrata sulle iniziative di educazione finanziaria attuate nel triennio 2012-14 e ha permesso di individuare alcune best practices, con riferimento a contenuti e target dei destinatari, illustrate nel corso dell'evento.

Durante il convegno sono stati approfonditi taluni aspetti metodologici attinenti alla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla definizione dei contenuti di iniziative di educazione finanziaria e al relativo monitoraggio. Nadia Linciano (Consob) ha illustrato la definizione degli obiettivi di una strategia nazionale nel quadro delle competenze OCSE-INFE, richiamando i principali profili di attenzione e la necessità di un approccio innovativo e multidisciplinare.

I promotori del censimento hanno, infine, sottolineato l'importanza del coordinamento delle varie Istituzioni preposte, illustrando i passaggi fondanti di una strategia nazionale di educazione finanziaria alla quale Consob partecipa attivamente, nell'ottica dell'innalzamento del livello di competenze finanziarie in Italia.

download rilevazione 2012-14 Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-14

download intervento dott.ssa Linciano Intervento della dott.ssa Nadia Linciano

18 gennaio 2017