Aggregatore Risorse

Olimpiadi di Economia e Finanza 2018-2019. Come iscriversi

OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA 2018-2019

PROROGATO IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI

 

 

 Al via da quest'anno una nuova competizione, riservata agli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado: le Olimpiadi di Economia e Finanza che  il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici ha promosso in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria .  

Per informarsi e orientarsi in questa nuova Olimpiade è stato creato un sito: https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/  con un sillabo, un glossario e molti link cui collegarsi per consultare dati economici, finanziari e statistici, reperire informazioni, seguire conferenze, brevi lezioni a tema, guardare video di approfondimento.

Questa Olimpiade prevede una gara d'istituto, in programma per il12 marzo e, dopo circa un mese, il 16 aprile una semifinale regionale che selezionerà le studentesse e gli studenti finalisti che affronteranno il 22 maggio prossimo, a Trieste, la finale nazionale. Una gara da vivere con entusiasmo e  con il piacere di mettersi in gioco su temi molto seri ed estremamente importanti per l'esercizio di cittadinanza e per capire fino a che punto si sia  in grado di utilizzare le proprie competenze trasversali e comunicative in ambito economico.

Per partecipare non è richiesta la  frequenza a percorsi in cui i temi economico-finanziari siano presenti nei curricula scolastici.  

La proclamazione dei vincitori è fissata per il 22 maggio, all'interno di una manifestazione culturale dedicata ai temi dell'educazione economica e finanziaria a scuola dal titolo: "E+F=…Opinioni a confronto" nel corso della quale i finalisti avranno la possibilità di sperimentare alcune applicazioni didattiche dedicate all'economia realizzate da prestigiosi istituti di ricerca nazionali   e di incontrare  amministratori pubblici, imprenditori ed esperti.

I termini dell'iscrizione sono stati prorogati al 1 febbraio 2019, come da nota 388. 08.01.2019.

28 gennaio 2019