IOSCO lancia la World Investor Week (WIW) 2018

COMUNICATO STAMPA

 

IOSCO lancia la Settimana Mondiale dell'Investitore 2018 (World Investor Week 2018) per promuovere l'educazione dell'investitore

L'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO) ripropone l'appuntamento annuale della World Investor Week (WIW), in programma dall'1 al 7 ottobre 2018. La prima edizione, svoltasi nel 2017, ha conseguito l'obiettivo prefissato di promuovere educazione e protezione dell'investitore e di far conoscere le diverse iniziative promosse dai regolatori a livello mondiale.

Nel corso della Settimana Mondiale dell'Investitore 2018 i vari membri IOSCO partecipanti condurranno numerose attività nei propri Paesi. Anche quest'anno la WIW punta a mettere in evidenza l'importanza di una maggiore educazione e protezione degli investitori e a sostenere le relative opportunità di apprendimento, soprattutto in un contesto dinamico come quello attuale caratterizzato dalla rapidità delle innovazioni digitali e tecnologiche. Molti membri hanno utilizzato l'edizione scorsa quale trampolino di lancio per l'organizzazione di iniziative in tema di investor education durante tutto l'anno.

Nella WIW 2017 i membri IOSCO e i vari stakeholders provenienti da circa 80 Paesi distribuiti nei sei continenti hanno coordinato e organizzato una serie significativa di attività informative/formative, quali, tra le altre: la diffusione di informazioni e servizi sulle principali tematiche di investimento, la promozione di manifestazioni ed eventi allo scopo di incrementare la consapevolezza sulla necessità di una maggiore educazione finanziaria, l'organizzazione di seminari e conferenze nonchè di campagne di sensibilizzazione a livello locale e nazionale. Il rapporto sull'edizione del 2017 fornisce una panoramica sulle attività svolte a livello mondiale.

Ashley Alder, Presidente del Board di IOSCO e Amministratore Delegato della Hong Kong Securities and Futures Commission, ha dichiarato, "La World Investor Week targata IOSCO serve non solo a diffondere in modo efficace ai partecipanti al mercato i messaggi chiave in tema di educazione degli investitori e di loro protezione e alfabetizzazione finanziaria ma anche a promuovere e facilitare nuove iniziative in queste aree da parte dei nostri membri".

Nel 2007 il G20, la Banca Mondiale, l'International Forum for Investor Education (IFIE), la Banca Interamericana di Sviluppo (IDB), l'Organizazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD) e l'INFO Network hanno collaborato attivamente con IOSCO fornendo supporto alla WIW, con ciò sostenendo l'importanza dell'educazione e protezione degli investitori nei mercati finanziari globali.

Il sito web www.worldinvestorweek.org - appositamente dedicato alla campagna - fornisce i dettagli sulle varie autorità partecipanti e sulle organizzazioni internazionali che supportano le iniziative.

Per la versione originale in inglese del presente comunicato si rinvia al seguente link.

25 lug 2018