Investire non è un gioco

UN GIOCO PER IMPARARE CHE
INVESTIRE NON È UN GIOCO

 

Investire non è un gioco. Ma si può imparare giocando!

Investire è insieme opportunità e rischio: si tratta di un principio fondamentale, al quale si accompagnano altri principi di base (che puoi imparare qui: Il percorso per l'investimento). Conoscere i principi dell'investimento non è però sufficiente: il nostro agire è mosso anche dall'istinto e dalle emozioni, che a volte possono giocarci qualche brutto scherzo. Anche quando sappiamo qual è la cosa conveniente da fare.

E quale modo migliore di conoscere gli errori del nostro istinto se non … GIOCANDO!?

Vesti i panni di un investitore; prova a pensare come agire per gestire i rischi: se qualcosa non è in linea con le tue aspettative rifletti sugli errori commessi e ricomincia a giocare!

Questo gioco offrirà ad alcuni la possibilità di misurarsi con un'attività che già conoscono: investire. Ad altri permetterà di simulare quello che non hanno mai avuto il coraggio di fare: navigare tra rendimenti, ribassi, rischi e possibilità di guadagno.

Perché sbagliando si impara ad avvicinarsi agli investimenti finanziari in modo serio e consapevole.

Un'ultima cosa: IL CONCORSO "DAI UN NOME AL GIOCO"!

Questo gioco non ha ancora un nome ... troviamolo assieme.

Proponi un nome quando avrai finito di giocare. Il vincitore verrà proclamato nel corso della prima settimana di ottobre, quando la Consob promuoverà la seconda edizione della World Investor Week.

 

Il gioco nasce dalla collaborazione tra Consob e Università di Trento.

 

Il gioco non è al momento disponibile