Investire non è un gioco

Investire non è un gioco

APP...RENDIMENTO. L'INVESTIGAME DELLA CONSOB

UN GIOCO PER IMPARARE CHE INVESTIRE NON È UN GIOCO

 

Investire non è un gioco. Ma si può imparare giocando!

Investire è insieme opportunità e rischio: si tratta di un principio fondamentale, al quale si accompagnano altri principi di base (che puoi imparare qui: Il percorso per l'investimento). Conoscere i principi dell'investimento non è però sufficiente: il nostro agire è mosso anche dall'istinto e dalle emozioni, che a volte possono giocarci qualche brutto scherzo. Anche quando sappiamo qual è la cosa conveniente da fare.

E quale modo migliore di conoscere gli errori del nostro istinto se non … GIOCANDO!?

Vesti i panni di un investitore; prova a pensare come agire per gestire i rischi: se qualcosa non è in linea con le tue aspettative rifletti sugli errori commessi e ricomincia a giocare!

Questo gioco offrirà ad alcuni la possibilità di misurarsi con un'attività che già conoscono: investire. Ad altri permetterà di simulare quello che non hanno mai avuto il coraggio di fare: navigare tra rendimenti, ribassi, rischi e possibilità di guadagno.

Perché sbagliando si impara ad avvicinarsi agli investimenti finanziari in modo serio e consapevole.

Il nome del gioco è stato votato online e scelto assieme agli studenti dell'Università di Torino nell'ambito di uno degli eventi del primo Mese dell'educazione finanziaria (ottobre 2018).

Il gioco nasce dalla collaborazione tra Consob (Paola Soccorso) e Università di Trento (Matteo Ploner).

 

Clicca qui per iniziare a giocare.