World Investor Week

 

 

Nella settimana tra lunedì 2 ottobre e domenica 8 ottobre 2017 si celebra la prima edizione della "World Investor Week" (WIW) - o anche "Settimana mondiale dell'investitore" in Italia - ideata e promossa dall'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob.

L'obiettivo primario della campagna in Italia è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La Settimana mondiale dell'investitore prevede lo svolgimento di eventi focalizzati sulla divulgazione di nozioni e pratiche finanziarie, con particolare riguardo alle seguenti  macro-tematiche: la pianificazione delle risorse finanziarie personali; il processo di investimento del risparmio; le nozioni oggettive e soggettive di rischio finanziario e il concetto di diversificazione del rischio. 

Gli appuntamenti in agenda sono destinati principalmente a studenti universitari e dell'ultimo biennio della scuola superiore secondaria, ma anche ad adulti e formatori (tutte le attività afferenti alla WIW 2017 sono gratuite per i fruitori finali e vengono menzionate all'interno del calendario ufficiale riportato in questa sezione).

Le iniziative saranno svolte in molte città d'Italia, con copertura di buona parte del territorio nazionale. 

La Consob, in qualità di membro dello IOSCO e coordinatore dell'evento per il nostro Paese, insieme agli altri soggetti che collaborano alla realizzazione della WIW - ovvero ADEIMF, ANASF, Banca d'Italia, FEDUF, Global Thinking Foundation, Museo del Risparmio, QfinLab, Redooc e con il contributo delle principali Università italiane - è impegnata a promuovere la Settimana mondiale dell'investitore in Italia, avendo cura di operare per la sua efficace realizzazione.

Il sito appositamente dedicato alla campagna a livello mondiale - http://www.worldinvestorweek.org - contiene informazioni generali sulle caratteristiche della campagna, sui messaggi chiave della stessa, sui Paesi aderenti e sulle risorse a disposizione. L'evento è supportato da diversi organismi internazionali, quali, tra gli altri, il G20 (Germany 2017), la World Bank e l'OCSE.