Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Servizi finanziari abusivi: Consob oscura 5 siti abusivi
- > Oggi, 14 giugno 2021, alle 11:00 l’Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario
- > Opa Crop Demetra Limited su azioni Isagro Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Autogrill Spa: Consob approva il prospetto di offerta e quotazione di nuove azioni
- > Audizione Commissario Paolo Ciocca presso la Commissione Finanze della Camera
- > Audizione del Segretario Generale Consob Maria Antonietta Scopelliti presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
- > Eureka!: le frontiere digitali. Ciclo di webinar Consob, sesto seminario
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Kiplar Ltd (sito internet https://kiplar.com);
  • AcadianAmLtd (sito internet www.aca-asset.com e relativa pagina https://accounts.aca-asset.com);
  • UniCap Trade Ltd e Tradobit (sito internet www.tradobit.com);
  • Revotrade Ltd (sito internet www.revotrade.com e relativa pagina https://my.revotrade.com);
  • Gb Trade Fx (sito internet https://gbtradefx.co.uk e relativa pagina https://gbtradefx24.co.uk).

Sale, così, a 467 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni. La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Oggi, lunedì 14 giugno 2021, alle 11:00,presso la sede di Roma, il Presidente della Consob, Paolo Savona, terrà l’incontro annuale con il mercato finanziario in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020.

In linea con le indicazioni delle autorità nazionali e locali per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, l’evento si svolgerà in modalità streaming e sarà fruibile dal sito dell’Istituto www.consob.it e in diretta televisiva RAI 2.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento d’offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria promossa, ai sensi dell’articolo 106, comma 1 e comma 3, lettera a), del d. lgs. n. 58 del 1998- Testo unico della finanza (Tuf), da Crop Demetra Limited su azioni ordinarie emesse da Isagro Spa (delibera n. 21890 del 10 giugno 2021).

L’offerta è finalizzata ad adempiere agli obblighi di cui alla richiamata norma del Tuf e, nell’adempiere a tali obblighi, l’offerente intende altresì conseguire la revoca dalla quotazione sull’Mta delle azioni ordinarie dell’emittente (delisting).

Crop Demetra Limited è una limited liability company costituita ai sensi del diritto del Regno Unito, controllata (100%) da Gowan Company, una limited liability company costituita ai sensi del diritto dello stato dell’Arizona (Stati Uniti d’America) a sua volta indirettamente partecipata da persone fisiche. E’ la società holding del gruppo Gowan, specializzato nello sviluppo, registrazione e commercializzazione di prodotti per la protezione delle colture, compresi erbicidi, insetticidi/miticidi, fungicidi e nutrizione.

Isagro è una società quotata sull’Mta, segmento STAR, che opera a livello mondiale nel mercato dei prodotti per l’agricoltura con soluzioni innovative, a basso impatto ambientale, per la protezione e la nutrizione delle colture.

L’obbligo di promuovere l’offerta è sorto a seguito del perfezionamento, il14 maggio 2021, del contratto di compravendita, stipulato il 6 marzo 2021, tra Gowan Company (controllante dell’offerente), in qualità di acquirente, e Giorgio Basile, Riccardo Basile, Alessandra Basile e Maria Camilla Filippini Battistelli (i “venditori”), mediante il quale il controllo del veicolo che detiene una partecipazione rilevante ai fini opa in Isagro è stato ceduto dai venditori all’offerente.

In particolare, tale contratto aveva ad oggetto, tra l’altro, la cessione di tutte le quote complessivamente detenute dai venditori rappresentative del 99,9% del capitale sociale di Piemme, società che – tramite Holdisa (di cui Piemme detiene una partecipazione rappresentativa del 51% del capitale sociale) – era indirettamente titolare del 34,02% del capitale sociale e del 53,66% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea dell’emittente, a fronte di un corrispettivo complessivo pari a 23.757.358 euro, corrispondente a una valorizzazione unitaria delle azioni ordinarie dell’emittente pari a 2,76 euro per azione.

L’acquisizione ha integrato un acquisto indiretto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 45 del Regolamento Emittenti in quanto (i) Piemme è una società holding il cui patrimonio è costituito esclusivamente dalla partecipazione rappresentativa del 51% del capitale sociale detenuta in Holdisa, e, parimenti, (ii) Holdisa è una società holding il cui patrimonio è costituito esclusivamente dalla partecipazione rilevante in Isagro.

La partecipazione complessiva dell’offerente pari a 25.527.752 azioni ordinarie di Isagro, rappresentative del 65,92% del capitale sociale e dei diritti di voto dell’emittente è costituita da (i) 13.638.572 azioni ordinarie, rappresentative del 35,22% del capitale sociale e dei diritti di voto detenute dall’offerente, indirettamente, tramite Piemme e Holdisa; e (ii) 11.889.180 azioni ordinarie, rappresentative del 30,70% del capitale sociale e dei diritti di voto, detenute direttamente dall’offerente.

L’offerta ha ad oggetto massime 12.550.877 azioni ordinarie Isagro rappresentative del 32,41% del capitale sociale dell’emittente, corrispondenti alla totalità delle azioni emesse da Isagro dedotte: (i) le 25.527.752 azioni detenute direttamente e indirettamente dall’offerente, rappresentative del 65,92% del capitale sociale; e (ii) le 646.250 azioni proprie, rappresentative dell’1,67% del capitale sociale.

Per ciascuna azione portata in adesione è offerto un corrispettivo pari a 2,76 euro. Il controvalore massimo complessivo dell’offerta, calcolato in caso di adesione totale è pari a 34.640.420,52 euro.

Il periodo di adesione all’offerta, concordato con Borsa Italiana, ha inizio il 14 giugno e terminerà il 2 luglio 2021, estremi inclusi, salvo proroga. La riapertura dei termini sarà eventualmente effettuata nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 luglio 2021.

Nel caso in cui ad esito dell’offerta, per effetto delle adesioni all’offerta e/o di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell’offerta medesima, l’offerente e le persone che agiscono di concerto venissero a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale sociale dell’emittente, l’offerente sulla base di quanto dichiarato nel documento di offerta, non ripristinerà un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni dell’emittente ed adempierà all’obbligo di acquistare le restanti azioni Isagro dagli azionisti dell’emittente che ne facciano richiesta, ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf.

Nel caso in cui, ad esito dell’offerta, per effetto delle adesioni all’offerta e/o di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell’offerta medesima ovvero in adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf, l’offerente e le persone che agiscono di concerto venissero a detenere una partecipazione complessiva pari o superiore al 95% del capitale sociale dell’emittente, l’offerente, sulla base di quanto dichiarato nel documento di offerta, si avvarrà del diritto di acquistare le rimanenti azioni in circolazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 111 del Tuf, adempiendo anche all’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108, comma l, del Tuf, dando pertanto corso ad un’unica procedura (la “procedura congiunta”).

Il comunicato dell’emittente, di cui all’articolo 103, comma 3, Tuf e all’articolo 39 del Regolamento Emittenti, corredato del parere degli amministratori indipendenti, è allegato al documento di offerta.

torna al sommario

Consob ha autorizzato il prospetto informativo tripartito (documento di registrazione, nota informativa sugli strumenti finanziari e nota di sintesi) relativi all’offerta al pubblico e all’ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario (Mta), organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, di azioni ordinarie di nuova emissione di Autogrill Spa.

Autogrill Spa è una società quotata sull’Mta ed è la capogruppo del gruppo Autogrill, con una quota partecipativa del 100% in Autogrill Advanced Business Service Spa, Autogrill Italia Spa, Autogrill Europe Spa ed HMSHost Corp (Usa). Il gruppo Autogrill svolge la propria attività, in Italia e all’estero, gestendo punti vendita per la somministrazione al pubblico e per la vendita al dettaglio di prodotti food & beverage, editoria, gadget, altri beni di consumo e di monopolio (es. tabacchi, lotterie), in forza di contratti di concessione e subconcessione, franchising e contratti di licenza, sottoscritti con operatori internazionali e locali.

Alla data del prospetto, l’emittente è direttamente controllato di diritto, ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, n. 1 del c.c. e e dell’articolo 93 del Tuf, da Schematrentaquattro Spa, società holding di diritto italiano, che ne detiene il 50,1%.

La pandemia da Covid-19 ha significativamente influenzato il business aziendale del gruppo Autogrill, determinando una forte contrazione dell’operatività e delle attività commerciali.

Al fine di contrastare il deterioramento della situazione economico-patrimoniale e finanziaria, il gruppo Autogrill ha avviato diverse azioni e nell’ambito delle iniziative volte a consentire al gruppo di recuperare gli indicatori di performance aziendale che caratterizzavano l’attività dello stesso prima della diffusione della pandemia, si colloca l’aumento di capitale (600 milioni di euro) cui si riferisce il prospetto.

L’offerta, per un controvalore complessivo di massimi 599.607.957,78 euro, ha ad oggetto le massime 130.633.542 azioni rivenienti dall’aumento di capitale, pari al 33,93% del capitale sociale ipotizzando l’integrale sottoscrizione e liberazione delle azioni. Le azioni saranno offerte in opzione agli azionisti al prezzo di emissione di 4,59 euro per azione, sulla base di un rapporto di opzione di 13 azione ogni 25 azioni detenute.

Il periodo di opzione decorre dal 14 giugno 2021 al 29 giugno 2021 (estremi inclusi). I diritti di opzione saranno negoziabili sul Mercato Telematico Azionario dal 14 al 23 giugno 2021 (estremi inclusi).

L’azionista di maggioranza dell’emittente, Schematrentaquattro Spa, l’8 giugno 2021, ha assunto l’impegno ad esercitare tutti i diritti di opzione ad esso spettanti in proporzione alla quota di partecipazione al capitale sociale di Autogrill detenuta (pari al 50,1% del capitale sociale di Autogrill) e di sottoscrivere e liberare le relative azioni.

Detto impegno, sebbene irrevocabile, non è garantito ed è condizionato al fatto che l’aumento di capitale sia avviato entro il 18 luglio 2021.

Il prospetto riporta nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi di rischiosità relativi all’emittente e del gruppo ad esso facente capo, e in particolare ai rischi connessi alle incertezze relative alla diffusione della pandemia da Covid-19, alla situazione economica, finanziaria e patrimoniale, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano, al quadro legale e normativo, nonché all’offerta e agli strumenti finanziari oggetto di quotazione.

torna al sommario

L’8 giugno scorso, presso la VI Commissione Finanze della Camera, si è svolta l'audizione di Paolo Ciocca, Commissario Consob, nell'ambito dell'esame del c.d. “Pacchetto sulla finanza digitale” proposto dalla Commissione europea il 24 settembre 2020 e, in particolare, della Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'Ue e le proposte legislative in tema di pagamenti al dettaglio per l'Ue, mercati delle cripto-attività, regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito e alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario.

Il testo dell’audizione e della scheda tecnica sono pubblicati sul sito internet Consob all’indirizzo: web/area-pubblica/audizioni.

torna al sommario

L’8 giugno scorso, presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, si è svolto il seguito dell’audizione del 25 maggio scorso (vedi “Newsletter” n. 21 del 31 maggio 2021) di Maria Antonietta Scopelliti, Segretario generale della Consob, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmi.

torna al sommario

Lunedì 21 giugno, dalle 16,00 alle 17,30 si terrà il sesto seminario del ciclo di webinar dal titolo “Consob – Eureka!” sui temi dell’intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Il sesto seminario tratterà il tema: “Blockchain: dal Mito alla Realtà” e sarà tenuto dal Prof. Silvio MICALI (MIT).

La partecipazione ai webinar è riservata ai dipendenti Consob ed a quelli di altre istituzioni del settore finanziario (Banca d’Italia, Ivass, etc) che sono state interessate tramite i canali istituzionali.

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

  • Bondary (www.bondary.co.uk);
  • Safe Bonds Uk (https://safebondsuk.com);
  • Clearvest.Net (http://clearvest.net);
  • Okanagan Cultivators (https://regulatedipo.co.uk);
  • Harrell Securities Llc (www.harrell-securitiesllc.com);
  • Capitals (https://capitals.co.in), clone di società autorizzata;
  • 24 Faster Investment Plc (www.24faster.com);
  • The Investment Center (www.investmentcenter.com);
  • Investor Pro Club (https://investorpro.club);
  • Jcwhfx (www.gurtonfx.com);
  • FiniVieX (https://finiviex.com);
  • Marcus by Goldman Sachs (www.marcus-uk.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Winiford (www.winiford.com);
  • Chester Finance (https://chesterfinance.uk), clone di società autorizzata;
  • Ambrosia Capital (www.ambrosiacapitalfx.com), clone di società autorizzata;
  • Hcob-uk (hcob-uk.com), clone di società autorizzata;
  • Compare Fixed Investment (https://comparefixedinvestment.com).

Segnalate dalla Sfc:

  • www.huachenfis.vip, clone di società autorizzata;
  • Rely Group (www.relygpchinese.comv);
  • www.tmincorporated.comv.

Segnalate dalla Finma:

  • Lpl Capital (https://lplcapital.eu);
  • Swissglobalcapitals FinServices Ltd (https://www.swissglobalcapitals.com);
  • Cryptomatex (https://cryptomatex.com);
  • IntelBondFX Investment Company Ltd (https://intelbondfx.com/about).

Segnalate dalla Cnmv:

  • Evolution Markets Ltd / Evolution Marketsltd / Evom-Ltd / Evom-Ltd Group (https://evom-ltd.com);
  • Summa Pips / Dmf Markets Ltd (https://summapips.com);
  • Fantex / Felicity Group Ltd (https://www1.fantex.co, https://webtrader.fantex.co, https://my.fantex.co);
  • www.octigon.net;
  • Ronghan Invest / Ronghaninvest Limited (https://ronghaninvest.com);
  • Aviva-Arb (https://aviva-arb.com).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Approvato il documento d’offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa, ai sensi dell’articolo 106, comma 1 e comma 3, lettera. a), del d. lgs. n. 58 del 1998, da Crop Demetra Limited su azioni ordinarie emesse da Isagro Spa (delibera n. 21890 del 10 giugno 2021).
Prospetti
  • Autorizzato il prospetto informativo tripartito (documento di registrazione, nota informativa sugli strumenti finanziari e nota di sintesi) relativi all’offerta al pubblico e all’ammissione alle negoziazioni sull’Mta, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, di azioni ordinarie di nuova emissione di Autogrill Spa (decisione del 10 giugno 2021).
  • Approvate le note informative relative ai programmi di offerta al pubblico e/o quotazione di obbligazioni plain vanilla e di obbligazioni strutturate di Mediobanca Banca di Credito Finanziario Spa (decisione del 10 giugno 2021);.
Mercati
  • Autorizzata Monte Titoli Spa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 19, paragrafo 1, lettera b), e dell’articolo 18 del Regolamento CSDR, a estendere le attività al servizio accessorio “FTT Spagna” ed approvato, ai sensi dell’articolo 79-quinquiesdecies, comma 2, del Testo Unico della Finanza, il Regolamento dei servizi trasmesso da Monte Titoli, contenente le modifiche approvate dal consiglio di amministrazione della società nella seduta del 23 febbraio 2021 (delibera n. 21882 del 9 giugno 2021). L’allegato alla delibera contiene l’elenco completo dei servizi che Monte Titoli è autorizzata a prestare in qualità di depositario centrale di titoli alla data dell’adozione della medesima.
Albi ed elenchi
  • Autorizzata Btig Limited, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 21884 del 9 giugno 2021). Btig Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata Cowen Execution Services Limited, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 21885 del 9 giugno 2021). Cowen Execution Services Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata Cowen International Limited, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 21886 del 9 giugno 2021). Cowen International Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata Peel Hunt Llp,ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 21887 del 9 giugno 2021). Peel Hunt Llpè autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata Canaccord Genuity Limited,ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 21889 del 9 giugno 2021). Canaccord Genuity Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata Amius Limited, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, senza detenzione, neanche temporanea, degli strumenti finanziari e delle disponibilità liquide della clientela, nei confronti di controparti qualificate e clienti professionali di diritto come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei seguenti servizi di investimento: negoziazione per conto proprio di cui all’articolo 1, comma 5, lettera a) del Tuf; esecuzione di ordini per conto dei clienti di cui all’articolo 1, comma 5, lettera b) del Tuf. Amius Limitedè autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 21888 del 9 giugno 2021).
  • Autorizzata Mitsubishi Ufj Trust International Limited,ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 21883 del 9 giugno 2021). Mitsubishi UFJ Trust International Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".