Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Opa Trinity Investments Designated Activity Company su azioni Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Opa volontaria totalitaria Ideanomics Inc. su azioni Energica Motor Company Spa: proroga del periodo di adesione
- > Parere del COMI in merito alla consultazione della Commissione Ue sul Listing Act
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Trust Pixs Limited (sito internet www.trustpixs.com e relativa pagina https://my.trustpixs.com);
  • “EqualityFin” (sito internet https://equalityfin.com e relativa pagina https://client.equalityfin.com);
  • Scintilla Enterprise Ltd (sito internet https://solidstocks.cc);
  • Miva Solutions Llc (sito internet www.delitraders.net e relativa pagina https://client.delitraders.net);
  • Ingenue Consulting Llc (sito internet https://tradon.io).

Sale, così, a 645 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontara (opa) promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d.lgs. n. 58 del 1998, da Trinity Investments Designated Activity Company sulla totalità delle azioni ordinarie emesse da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa (BIM) negoziate su “Euronext Milan” (delibera n. 22244 del 1 marzo 2022).

BIM è una banca di diritto italiano, specializzata nei servizi di private banking, prestati direttamente o per il tramite delle società da essa controllate, quotata sin dal 1991 sul Mercato Telematico azionario (Mta, ora Euronext Milan). La società si qualifica come PMI e rientra tra quelle sottoposte agli obblighi di informativa supplementare con cadenza trimestrale (c.d. grey list) ai sensi dell’articolo 114 del Tuf.

Il controllo di BIM è stato acquisito da Trinity nel mese di aprile del 2018 in qualità di aggiudicataria della procedura competitiva di vendita indetta da Veneto Banca Spa in liquidazione coatta amministrativa. Per effetto dell’esecuzione del relativo contratto di compravendita sottoscritto, Trinity ha acquistato il 68,807% del capitale di BIM e, conseguentemente, ha adempiuto, ai sensi dell’articolo 106, comma 1, del Tuf, all’obbligo di promuovere un’offerta sulle azioni BIM non acquisite (l’“opa 2018”).

L’opa 2018 era stata promossa al prezzo di 0,22411 euro per azione, ossia al medesimo prezzo corrisposto da Trinity a Veneto Banca, più un’eventuale componente variabile differita che l’offerente potrebbe dover eventualmente pagare agli aderenti, da calcolarsi e attribuirsi secondo quanto meglio precisato nel relativo documento sull’opa 2018. Come espressamente dichiarato in tale documento, l’opa 2018 era volta al delisting di BIM e, pertanto, Trinity aveva dichiarato che, qualora, ad esito dell’offerta medesima, avesse superato la soglia del 90% del capitale, non avrebbe ripristinato il flottante ed avrebbe ottemperato all’obbligo di acquisto previsto dall’articolo 108, comma 2, del Tuf. Ad esito dell’opa 2018, Trinity era arrivata a detenere 110.322.499 azioni ordinarie di BIM, rappresentative del 70,6247% del relativo capitale sociale.

Successivamente all’ingresso di Trinity, BIM è stata oggetto, con cadenza annuale, di operazioni volte ad aumentarne il capitale in relazione alle quali il socio di controllo ha di volta in volta assunto l’impegno a sottoscrivere anche l’eventuale inoptato. Sulla base delle comunicazioni rese ai sensi dell’articolo 120 del Tuf, attualmente non risultano esservi altri azionisti rilevanti oltre a Trinity, che detiene l’87,21% del capitale di BIM.

L’offerente, Trinity Investments Designated Activity Company, è uno Special Purpose Vehicle di diritto irlandese, costituito nel 2013, il cui capitale è detenuto dal Trinity Investment Charitable Trust effettivamente gestito, su base discrezionale, dalla Attestor Limited, in qualità di investment manager. Attestor Limited è una società di diritto inglese riconducibile a Jan-Christoph Peters.

Trinity è un veicolo di investimento “open-ended”, attraverso il quale gli investitori assumono impegni finanziari a lungo termine o permanenti. Gli investimenti dell’offerente vengono individuati, su base discrezionale e in conformità ai criteri definiti nell’Investment Management Agreement, da Attestor Limited, il quale provvede altresì alla gestione degli stessi.

L’offerta ha ad oggetto il 12,51% del capitale di BIM, ossia la totalità delle azioni emesse dedotte: i) le azioni già detenute dall’offerente, rappresentative dell’87,21% del capitale e ii) le azioni proprie, rappresentative dello 0,28% del medesimo capitale, ed è volta a realizzare la revoca delle azioni BIM dalla quotazione sull’Euronext Milan (“delisting”).

L’offerente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo pari a 0,049 euro per ogni azione portata in adesione all’offerta; il prezzo incorpora un premio pari al 34,2% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato il 9 febbraio 2022, ultimo giorno di borsa aperta antecedente alla data della Comunicazione ai sensi dell’articolo 102, comma 1, del Tuf.

L’efficacia dell’offerta è condizionata al raggiungimento da parte dell’offerente di una quota pari al 95% del capitale sociale di BIM (la “condizione soglia”), computando nella partecipazione dell’offerente le azioni eventualmente detenute dalle persone che agiscono di concerto, le azioni proprie dell’emittente e le azioni BIM eventualmente acquistate dall’offerente al di fuori dell’offerta medesima in conformità alla normativa applicabile.

La condizione soglia è rinunciabile dall’offerente “a suo insindacabile giudizio”. L’offerta non è soggetta ad altre condizioni di efficacia.

Il Comunicato dell’emittente di cui agli articoli 103, comma 3, del Tuf e 39 del Regolamento Emittenti, sarà allegato al documento d’offerta.

torna al sommario

La Commissione ha concordato, ai sensi dell’articolo 40, secondo comma, del Regolamento 11971/99 (“Regolamento emittenti”) che l’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa ai sensi dell’articolo 102 del d.lgs. n. 58 del 1998 da Ideanomics Inc., anche in nome e per conto dei soggetti che agiscono di concerto, sulle azioni emesse da Energica Motor Company Spa (v. “Consob Informa” n. 5/2022) possa essere prorogata sino al 10 marzo 2022.

Ciò nel caso in cui al termine del periodo di adesione (4 marzo 2022) non sia stata superata la soglia del 90% del capitale sociale dell’emittente. Nel caso invece di superamento di tale soglia si applicherà l’obbligo di acquisto con un nuovo periodo per la vendita delle azioni agli offerenti.

torna al sommario

La regolamentazione europea ha mostrato una crescente sensibilità ai temi di Capital Markets Union ("Cmu") e omogeneizzazione della regolamentazione a livello europeo riguardante i mercati dei capitali.

L'entrata in vigore del Regolamento (Ue) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetto") a luglio 2017 si poneva come obiettivo quello di ridurre la frammentazione dei mercati finanziari, diversificare le fonti di finanziamento, rafforzare i flussi di capitale transfrontalieri e agevolare la raccolta sui mercati.

Nel 2018 l'intervento del legislatore europeo si è inoltre focalizzato sulla disciplina delle PMI, necessaria per ovviare alle difficoltà di accesso ai mercati dei capitali per tale categoria di imprese, introducendo il concetto di mercati di crescita per le Piccole Medie Imprese - PMI ("SME Growth Market" o "SGM") e approvando una serie di misure, c.d. "SME listing package", volte ad alleggerire gli oneri amministrativi per le PMI attraverso modifiche al Regolamento Prospetto e al Regolamento sugli Abusi di Mercato ("MAR").

Seppur nella giusta direzione, tali misure non sono state da sole in grado di dare una svolta concreta allo sviluppo dei mercati dei capitali e permangono attualmente notevoli ostacoli che limitano e disincentivano l'utilizzo dei mercati dei capitali come strumento di sviluppo delle imprese europee, in particolare delle PMI.

Alla luce di ciò, la Commissione Ue ha istituito un comitato ad-hoc di esperti ("Technical Expert Stakeholder Group" o "TESG") con l'obiettivo di fornire proposte concrete volte a semplificare e omogeneizzare ulteriormente la normativa di riferimento, lungo la linea già tracciata in precedenza dal CMU High Level Forum ("HLF") e dal CMU Action Plan di settembre 2020.

Le considerazioni illustrate nel parere di gennaio 2022 del COMI, il Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori, non possono prescindere dal lavoro dettagliato svolto sino ad oggi sui tavoli degli operatori di settore, ed in particolare dal TESG, affiancando le principali tematiche poste dalla consultazione sul Listing Act a quanto precedentemente elaborato in seno a tali organismi.

È auspicabile, secondo il COMI, che la consultazione sul Listing Act rappresenti un catalizzatore di queste istanze, al fine di pervenire ad un quadro di modifiche regolamentari omnicomprensivo, omogeneo e dettagliato che permetta un sostanziale sviluppo dei mercati dei capitali dell'Unione Europea.

Riuscire finalmente a facilitare l'accesso ai mercati dei capitali e migliorare la competitività del sistema, naturalmente senza indebolire le protezioni sostanziali ed effettivamente utili per gli investitori, appare di enorme importanza strategica per l'Italia in questa fase economica e storica, in cui simili misure di rafforzamento potrebbero alimentare un effetto leva virtuoso tra capitali privati e pubblici anche alla luce del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores - Argentina - Cnva), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Cipro (Securities and Exchange Commission - CySec), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Moonfx Trade (www.moonfxtrades.com);
  • Livefxstock (www.livefxstock.com);
  • Pentiumfx (www.pentiumfx.com);
  • Raj Forex Trade (www.rajforextrade.com);
  • Capitaltradebroker (https://capitaltradebroker.com);
  • Astro Fx UK Ltd (https://astrofxuk.com);
  • Ally Crypto FX (https://allycryptofx.com);
  • Crypto Asset Trading Exchange INC (https://cryptoassettradingexchange.com);
  • Cryptofx Capitals (https://cryptofxcapitals.com);
  • Cryptofx Rocket (https://cryptofxrocket.com/);
  • Fxcryptmarket (https://fxcryptmarket.com);
  • Mega Fx Market (https://megafxmarket.com);
  • Fxmarket Traders Ltd (https://fxmarkettraders.com);
  • Tradestockfxcrypto.com (https://tradestockfxcrypto.com);
  • Ultimate-cryptouktrading.online (https://ultimate-cryptouktrading.online);
  • FX Assets (https://fxassetsinvestment.com);
  • Legal Crypto FX Invest (https://legalcryptofxinvest.com);
  • Fxcrypto Finance Market (https://fxcryptofinancemarket.com);
  • Ctl Markets (www.ctl-markets.com, https://ctlmarkets2.com);
  • Wealthcryptofx (https://wealthcryptofx.online);
  • Wealth Crypto Fx (https://wealthcryptofx.com);
  • Calliber (www.calliber.io);
  • Wts Assets Ltd (https://wtsassets.com, https://wtsassets.co.uk);
  • Crypto Candid Ltd (https://cryptocandidltd.com);
  • Bullishfxsignals (https://bullishfxsignals.com);
  • Nova / Nova Commercial Finance Limited (www.novacommercialfinance.co.uk), clone di società precedentemente autorizzata e al momento cessata;
  • Boost Fxpro (https://boostfxpro.com);
  • Legal Btc Miners (https://legalbitcoinminingfx.net);
  • Cryptologictrade (https://cryptologictrade.com);
  • Simpler Fx Trade (https://simplerfx.trade);
  • Crypto-max.limited (https://crypto-max.limited);
  • Cryptomax - Inc Trade Limited (https://cryptomax-inc.com);
  • CryptoCoinFox (https://cryptocoinfox.net);
  • C.C.Experts (https://cryptocurrencyexperts.trade);
  • Citadelex / Citadelex.co (www.citadelex.io, www.citadelex.co, www.citadelex.cc, www.ctdlx.com), clone di società autorizzata;
  • FxTradeComplex (https://fxtradecomplex.com);
  • Cryptomegaoptions UK Ltd (https://cryptomegaoptions.com);
  • Gold Mining Coin FX (https://goldminingcoinfx.com);
  • Forex Prodigies (https://forexprodigies.com);
  • FXexperttrading Inc (https://fxexperttrading.com);
  • Robbo Forex (https://robboforex.com);
  • Real Crypto Miner (https://realcryptominer.com);
  • Smart Fx Option Trade;
  • Tiger Forex Trade (https://tigerforextrade.com);
  • Multi Global Minersfx (www.multiglobalminersfx.com);
  • Maximum Fx Trade Limited (www.maximumfxtrade.com);
  • Global Fx Team (www.globalfxteam.com);
  • Mundo Crypto (www.mundo-crypto.ltd);
  • Grace Fx Mining Pool (www.gracefxminingpool.com);
  • Henex Global (www.henexglobalfx.com);
  • Reliableminingfx (www.reliableminingfx.co);
  • Digitalcryptominers (https://digitalcryptominers.com);
  • Elitecryptogain (https://elitecryptogain.net);
  • Fxcrypto Index (https://fxcryptoindex.com);
  • Bestcryptminers (https://bestcryptminers.com);
  • Cryptexfxbitrade (https://cryptexfxbitrade.com);
  • Tradecryptominers (www.tradecryptominers.com);
  • Thomastradingservices.com (www.thomastradingservices.com);
  • Tokeprofit.com (www.tokeprofit.com);
  • Tradelineglobal.com (www.tradelineglobal.com);
  • Trade Universe (www.tradeuniverse.org);
  • Worldcryptominers.com (www.worldcryptominers.com);
  • Zenoxtradeslp (www.zenoxtrade.com).
  • Ams Fx Ltd (https://amsfxltd.com);
  • Arcadetradeplatform (https://arcadetradeplatform.com);
  • Bitmain (https://Bitmainltd.uk);
  • Autofxstocks (https://autofxstocks.com);
  • Aspirecoin Invest (https://aspirecoininvest.com);
  • Bitcoinge Ltd (https://Bitcoingeltd.net);
  • Bip Funds (https://Bipfunds.co.uk).

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Irkasio Systems Ou T / A Fitrex (https://fitrex.eu);
  • www.tcnewhorizon.com, clone di società autorizzata;
  • Longleaf Management Company Ltd / Longleaf Management (www.longleafmanagement.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Tc New Horizon Global Balanced Fund / Tc New Horizon Icav (www.tcnewhorizon.com), clone di società autorizzata;
  • Online Geldanlagen (www.deutscheanlagen.de), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisiòn Nacional de Valores - Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Quantfury Trading Limited (https://quantfury.com/es/ https://t.me/Quantfurianos, https://twitter.com/QuantfuryES https://www.youtube.com/c/Quantfury,https://ar.linkedin.com/company/quantfury, https://www.instagram.com/quantfury, support@quantfury.com);
  • Joven Inversor (https://www.joveninversor.com, https://Instagram.com/joveninversor,https://www.youtube.com/channel/UCnOWLhk15P-gUV7RdehAI2Q);
  • Hagamos Plata (https://Instagram.com/_gaston_oficial, https://www.youtube.com/channel/UC1FRildNX-hliJKAd28n6Bw);
  • Adhemar Capital S.r.l. (https://www.instagram.com/Adhemarcap, https://www.instagram.com/edgaradhemar, http://www.adhemarcapital.com.ar);
  • Real Capital Inversiones Bursátiles / The Real Capital (https://www.youtube.com/channel/UCLHw78D8Cbrk_AqLi8-EDkA, https://www.facebook.com/realcapitalinversiones, https://www.facebook.com/marketdreamsfx, https://www.instagram.com/realcapitalinversiones/?igshid=kep0dx4wzd4, https://t.me/joinchat/UdHYT7WRCzJz6KOZ);
  • Mejores Inversiones (https://www.mejoresinversiones.com.ar/ https://www.youtube.com/c/MejoresInversiones/featured, https://www.facebook.com/mejoresinversionesok, https://www.instagram.com/mejoresinversiones_/, https://ar.linkedin.com/in/pablo-gonz%C3%A1lez-educaci%C3%B3n-financiera, https://anchor.fm/mejoresinversiones https://twitter.com/mejor_inversion, https://t.me/MejoresInversiones).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Acme Partners Sp. z o.o.;
  • Apptrader (www.apptrader.com);
  • Forex Tb Ltd (www.patronfx.com).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Intelligence Prime Capital Ltd / Ipcapital / Iprimecapital.com (https://intelligenceprimecapital.com, https://intelligenceprimecapital-bot.com, https://intelligenceprimecapitalfxbot.com, https://ipctradingbot.wordpress.com);
  • AlfaPrime-Markets c/o Mia Group Llc (https://www.alfaprime-markets.com);
  • Wrxst Global Ltd (https://www.wrxstye.com, https://www.wrxsthk.com, https://www.wrxstfx.com);
  • Btcmarketcap (https://btcmarketcap.com);
  • Dgflex (https://dgflex.co);
  • Btc Convert (https://btcconvert.com).

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Nsbroker (https://nsbroker.cc; https://nsbroker.net; https://nsbroker.pro; https://nsbroker.live; https://nsbroker.trade; https://nsbroker.online);
  • Rave Fx Trades (https://ravefxtrades.com).

Segnalata dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Bxswisslimited.com (www.bxswisslimited.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Securities and Exchange Commission (CySec) - Cipro:

  • Log-bit.com;
  • Rynattrading.org;
  • Robofxmarkets.com;
  • Spursmarkets.com.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://excellenceinvest.com/?lang=es;
  • https://www.finaz.io;
  • https://www.fxtoall.com;
  • Hkjuhui Wealth / Hk Juhui Wealth / Hkjuhui Wealth Group Limited (http://hk-atf.com);
  • Propinquity Group Ltd (https://marketltd.co);
  • Satoshitango Srl (https://www.satoshitango.com).

Segnalata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Bayer & François / Bf Finance (www.bf-investment.net).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Trinity Investments Designated Activity Company sulla totalità delle azioni ordinarie emesse da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa (BIM) negoziate su “Euronext Milan” (delibera n. 22244 del 1 marzo 2022).
  • La Commissione ha concordato, ai sensi dell’articolo 40, secondo comma, del Regolamento 11971/99 (“Regolamento emittenti”) che l’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa ai sensi dell’articolo 102 del d.lgs. n. 58 del 1998 da Ideanomics Inc., anche in nome e per conto dei soggetti che agiscono di concerto, sulle azioni emesse da Energica Motor Company Spa (v. “Consob Informa” n. 5/2022) possa essere prorogata sino al 10 marzo 2022 (decisione del 4 marzo 2022).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".