Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Consob richiama l'attenzione degli emittenti vigilati sull’impatto della guerra in Ucraina in ordine alle informazioni privilegiate e alle rendicontazioni finanziarie
- > Le Autorità di regolamentazione del settore finanziario dell'Ue mettono in guardia i consumatori sui rischi delle cripto-attività
- > Global Money Week: dal 21 al 27 marzo iniziative ed eventi gratuiti sui temi dell’educazione finanziaria
- > Save the date - 1° aprile 2022: Seminario Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e Consob su Climate risk and ESG factors
- > Audizione del Presidente Paolo Savona e del Responsabile della Divisione Tutela del Consumatore Mauro Lorenzoni presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
- > Audizione del Responsabile della Divisione Studi Nadia Linciano presso la 7^ Commissione permanente del Senato
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
- > Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • MbInvest e Nab Europe Limited (sito internet www.mbinv.eu);
  • Wbi Invest (sito internet www.wbiinvestltd.io e relative pagine https://client.wbiinvestltd.io e https://webtrader.wbiinvestltd.io);
  • 365investimenti e 365investments (siti internet https://365investimenti.com e www.365-investments.com);
  • Lakeshore Services Ou (sito internet https://mtp.expert e relativa pagina https://my.mtp.expert);
  • Global X Trade (sito internet https://globalx-trade.com e relativa pagina https://client.globalx-trade.com).

Sale, così, a 657 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Consob continua a monitorare l'impatto sui mercati finanziari della guerra in Ucraina e delle sanzioni adottate nei confronti della Russia e coordina con le altre autorità nazionali competenti, in seno all’Esma, le iniziative da intraprendere.

In data 14 marzo 2022 l’Esma ha pubblicato un Public Statement sugli impatti della crisi russo-ucraina sui mercati finanziari dell’Ue che illustra le attività di vigilanza e di coordinamento intraprese in questo contesto e contiene raccomandazioni agli emittenti.

In occasione dell’approvazione dei bilanci 2021 e delle successive rendicontazioni finanziarie, la Consob richiama l'attenzione delle società quotate (si fa rifermento agli emittenti quotati che hanno l’Italia come stato membro d’origine ai sensi dell’art. 1.w-quater del Tuf) e degli altri emittenti vigilati (si fa riferimento agli emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante ai sensi dell’articolo 116 del Tuf, agli emittenti strumenti finanziari negoziati su sistemi multilaterali di negoziazione - MTF e su sistemi organizzati di negoziazione - OTF soggetti al Regolamento Ue n. 596/2014 - MAR) sulle seguenti tematiche coordinate in sede Esma:

  • divulgare il prima possibile qualsiasi informazione privilegiata riguardante gli impatti della crisi sui fondamentali, sulle prospettive e sulla situazione finanziaria, in linea con gli obblighi di trasparenza ai sensi del regolamento sugli abusi di mercato, a meno che non sussistano le condizioni per ritardare la pubblicazione delle stesse; e
  • fornire informazioni, per quanto possibile su base sia qualitativa che quantitativa, sugli effetti attuali e prevedibili, diretti e indiretti, della crisi sulle attività commerciali, sulle esposizioni ai mercati colpiti, sulle catene di approvvigionamento, sulla situazione finanziaria e sui risultati economici nelle relazioni finanziarie 2021, se queste non sono ancora state approvate, e nell'assemblea annuale degli azionisti o altrimenti nelle rendicontazioni finanziarie intermedie.

Ci si attende che i revisori e gli organi di controllo prestino particolare attenzione, nell’ambito dell’attività di revisione svolta sulle relazioni finanziarie, alle tematiche sopra richiamate, avuto particolare riguardo agli effetti per l’emittente e per le società controllate delle misure restrittive adottate dall’Ue (si veda anche Richiamo Banca d'Italia, Consob, Ivass e Uif al rispetto delle misure restrittive adottate dalla UE in risposta all’aggressione militare russa in Ucraina del 7 marzo 2022).

Alla luce delle recenti raccomandazioni diffuse dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (https://csirt.gov.it/contenuti?tags=Ucraina)la Commissione raccomanda che deve essere prestata particolare attenzione alla valutazione dei rischi connessi alla cybersecurity.

Si segnala, pertanto, l’opportunità di predisporre adeguati ed efficaci presidi organizzativi e tecnici volti alla mitigazione di tale rischio, anche prevedendo il rafforzamento dei flussi informativi con gli organi di controllo.

torna al sommario

Le tre Autorità europee di vigilanza (Eba, Esma e Eiopa) avvertono i consumatori che numerose cripto-attività sono altamente rischiose e speculative. Queste cripto-attività non sono adatte per la maggior parte dei consumatori al dettaglio come investimento o mezzo di pagamento o scambio.

Qualora acquistino queste attività, i consumatori potrebbero esporsi alla possibilità molto concreta di perdere tutto il denaro investito. I consumatori dovrebbero prestare attenzione ai rischi di pubblicità ingannevole, anche attraverso i social media e gli influencer. I consumatori dovrebbero essere particolarmente cauti nei confronti dei rendimenti rapidi o elevati promessi, specialmente quelli che sembrano troppo allettanti per essere veri.

I consumatori dovrebbero essere consapevoli della mancanza di ricorso o protezione a loro disposizione, in quanto le cripto-attività e i prodotti e servizi correlati in genere non rientrano nella protezione esistente ai sensi delle attuali norme Ue sui servizi finanziari.

Cosa è necessario sapere e verificare

Occorre essere consapevoli dei rischi specifici associati alle cripto-attività, nonché dei prodotti e servizi correlati, e valutare attentamente se tali rischi sono accettabili, tenuto conto delle proprie preferenze e della propria situazione finanziaria, in particolare il rischio che:

  • si può perdere tutto il capitale investito;
  • i prezzi possono diminuire e aumentare rapidamente in un breve lasso di tempo;
  • si può cadere vittima di truffe, frodi, errori operativi o attacchi informatici; e
  • è improbabile che si possa beneficiare di alcun diritto alla protezione o al risarcimento, qualora l’investimento andasse male.

Se si sta considerando di acquistare cripto-attività o prodotti e servizi correlati, ci si dovrebbe chiedere quanto segue.

  • Ci si può permettere di perdere tutto il denaro investito?
  • Si è disposti ad assumersi rischi elevati per guadagnare i rendimenti pubblicizzati?
  • Le caratteristiche delle cripto-attività o dei prodotti e servizi correlati sono note?
  • Le imprese/i soggetti con cui si negozia sono rispettabili?
  • Le imprese/i soggetti con cui si negozia figurano nella blacklist delle autorità nazionali competenti?

Si è in grado di proteggere efficacemente i dispositivi utilizzati per acquistare, archiviare o trasferire le cripto-attività, comprese le chiavi private?

Quali sono i rischi principali?

  • Movimenti estremi dei prezzi: molte cripto-attività sono soggette a movimenti di prezzo improvvisi ed estremi e sono speculative perché il loro prezzo spesso dipende esclusivamente dalla domanda dei consumatori (ad esempio, potrebbero non esserci attività di copertura o altro valore tangibile). Si potrebbe perdere un’enorme quantità o addirittura tutto il denaro investito. I movimenti estremi dei prezzi significano anche che molte cripto-attività non sono adatte come riserva di valore e come mezzo di scambio o pagamento.
  • Informazioni ingannevoli: alcune cripto-attività e prodotti correlati sono pubblicizzati in modo aggressivo al pubblico, utilizzando materiale promozionale e altre informazioni che potrebbero essere poco chiari, incompleti, imprecisi o addirittura intenzionalmente fuorvianti. Ad esempio, le inserzioni pubblicitarie tramite i social media possono essere molto brevi, enfatizzando in modo particolare i potenziali guadagni, ma non gli elevati rischi connessi. Si dovrebbe anche stare attenti agli "influencer" dei social media che in genere ricevono un incentivo finanziario per commercializzare determinate cripto-attività e prodotti e servizi correlati, e quindi potrebbero essere prevenuti nelle comunicazioni che rilasciano.
  • Assenza di protezione: la maggior parte delle cripto-attività e della vendita di prodotti o servizi associati alle cripto-attività non sono regolamentate nell’Ue. In tal caso, non si beneficerà dei diritti e delle tutele a disposizione dei consumatori per i servizi finanziari regolamentati, quali le denunce o i meccanismi di ricorso.
  • Complessità dei prodotti: alcuni prodotti che forniscono esposizione alle cripto-attività sono molto complessi, talvolta con caratteristiche che possono aumentare l’entità delle perdite in caso di andamenti sfavorevoli dei prezzi. Questi prodotti, data la loro complessità, non sono adatti a molti consumatori.
  • Frodi e attività dolose: esistono numerose cripto-attività false e truffe. Si dovrebbe essere consapevoli che il loro unico scopo è quello di privare i consumatori del loro denaro utilizzando diverse tecniche, ad esempio il phishing.
  • Manipolazione del mercato, carenza di trasparenza dei prezzi e scarsa liquidità: il modo in cui sono determinati i prezzi delle cripto-attività e l’esecuzione delle transazioni nelle borse valori spesso non è trasparente. Anche la detenzione di alcune cripto-attività è altamente concentrata, il che può influire sui prezzi o sulla liquidità. Pertanto, si potrebbe non ottenere un prezzo o un trattamento equo quando si acquistano o si vendono cripto-attività, o non essere in grado di vendere le proprie cripto-attività con la rapidità desiderata in assenza di un potenziale acquirente. Casi di manipolazione del mercato sono stati segnalati in più occasioni.
  • Violazioni, rischi operativi e problemi di sicurezza: la tecnologia del registro distribuito alla base delle cripto-attività può comportare rischi specifici. Diversi emittenti e prestatori di servizi per le cripto-attività, incluse le borse valori di cripto-attività e fornitori di portafogli, hanno subito attacchi informatici e gravi problemi operativi. Molti consumatori hanno perso le loro cripto-attività o subito perdite sia a causa di tali violazioni e disservizi sia perché hanno perso le chiavi private che forniscono l’accesso alle loro attività.

Informazioni di riferimento

Questa avvertenza si basa sull’articolo 9, paragrafo 3, dei regolamenti istitutivi delle Autorità di vigilanza. Fa seguito alle avvertenze precedenti sui rischi associati all’acquisto/detenzione di cripto-attività.

Le cripto-attività possono essere definite come una rappresentazione digitale di valore o diritti che possono essere trasferiti e archiviati elettronicamente, utilizzando la tecnologia del registro distribuito o una tecnologia simile.

Le tre Autorità rilevano la crescente attività e interesse dei consumatori per le cripto-attività, comprese le cosiddette valute virtuali e l’emergere di nuovi tipi di cripto-attività, e prodotti e servizi correlati, ad esempio i cosiddetti token non fungibili (NFT), derivati con cripto-attività come polizze vita unit-linked con cripto-attività come applicazioni sottostanti e di finanza decentralizzata (DeFi), che pretendono di generare rendimenti elevati e/o rapidi. Le Autorità temono che un numero crescente di consumatori acquisti tali attività con l’aspettativa di ottenere un buon rendimento senza rendersi conto degli elevati rischi connessi.

Nel settembre 2020 la Commissione europea ha presentato una proposta legislativa di regolamento sui mercati delle cripto-attività. La proposta fornisce un quadro completo per la regolamentazione e la vigilanza degli emittenti e dei prestatori di servizi per le cripto-attività al fine di proteggere i consumatori, l’integrità e la stabilità del sistema finanziario. Si rammenta tuttavia ai consumatori che tale proposta resta subordinata all’esito della procedura legislativa.

I consumatori attualmente non beneficiano di nessuna delle protezioni previste in tale proposta fino a quando non verrà adottata e applicata.

Alla data di questa avvertenza, esistono più di 17 000 cripto-attività distinte, alcune delle quali sono a volte indicate come le cosiddette "valute virtuali" o "monete" o "token" digitali. Le cripto-attività più importanti fino ad oggi includono bitcoin ed ether, che insieme rappresentano circa il 60% della capitalizzazione di mercato totale delle cripto-attività. Il consumo di energia di alcune cripto-attività è elevato, ad esempio è legato ai processi di mining e convalida, e i consumatori dovrebbero essere consapevoli del loro impatto ambientale.

torna al sommario

Consob partecipa alla Global Money Week (GMW) l’evento internazionale annuale promosso dall’Ocse con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall’età prescolare sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione aperta a organizzazioni, scuole, aziende e associazioni che desiderano promuovere iniziative ed eventi gratuiti sui temi dell’educazione finanziaria ha raggiunto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi.

Dal 2021 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina questa iniziativa per l’Italia.

Il tema dell’edizione 2022, che si svolgerà dal 21 al 27 marzo 2022, è "Build your future, be smart about money" ("Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro").

Tra gli eventi organizzati dalla Consob in calendario si segnalano:

  • Occhio alle truffe!” il 25 marzo dalle 13 alle ore 15 in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, Feduf e BPER Banca. L’attore Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, divenuto famoso per aver realizzato su larga scala uno schema di truffa ancora oggi noto con il suo nome. Daniela Costa e Paola Soccorso (Consob) illustrano i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa. Intervengono Valerio Temperini (Università Politecnica delle Marche), Monica Rivelli (Feduf) e Giusepe Marco Litta (Bper Banca). L’evento, riservato agli studenti degli Istituti coinvolti nel progetto di educazione finanziaria, è in presenza e su piattaforma digitale ;
  • il seminario del 22 marzo alle 15, organizzato da Consob, con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Studi Internazionali Giuridici e Storico-Politici), l’Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali - Disea) e l’Associazione italiana Formatori Lazio sul tema “Il futuro finanziario della generazione Z. L'approccio agli investimenti nel dopo pandemia”. Interverranno all’incontro, coordinato da Giovanni Seu (giornalista e responsabile dei rapporti con i media): Allegra Canepa (Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici dell’Università di Milano) sul tema “L’investimento ai tempi della generazione Z tra influencer e social media”; Monica Cossu (Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali - Disea dell’Università di Sassari) sul tema “Generazione Z ed educazione finanziaria”; Stefano Cera (Associazione Italiana Formatori Lazio) “Strumenti per una digital financial education”;Paolo Maggini (Consob) con “Il racconto di un’esperienza formativa con la generazione Z”. L’evento sarà trasmesso online sul canale Youtube della Consob e su www.twitch.tv/convegno.

torna al sommario

La Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e la Consob organizzano il secondo seminario del ciclo di incontri dedicato alle “Nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione finanziaria”, dal titolo Climate risk and ESG factors, che si terrà nel formato webinar venerdì 1 aprile 2022, dalle 10:00 alle 12:00.

Nel corso del seminario, dopo interventi istituzionali, verranno presentati i seguenti lavori:

  • Dissecting Climate Risks: Are they Reflected in Stock Prices? di Renato Faccini (LSE), Rastin Matin (Denmark Central Bank), George Skiadopoulos (Piraeus University);
  • Be good to be wise: ESG awareness as a potential credit risk mitigation factor, di Marina Brogi (Università di Roma La Sapienza), Valentina Lagasio (Università di Roma La Sapienza), Pasqualina Porretta (Università di Roma La Sapienza).

Il programma dettagliato dell’evento e il link per partecipare in streaming saranno resi noti nei prossimi giorni.

torna al sommario

Il 15 marzo scorso, presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, si è svolta l’audizione del Presidente Consob Paolo Savona e di Mauro Lorenzoni, Responsabile della Divisione Tutela del Consumatore, sulla vicenda della vendita dei diamanti tramite il canale bancario.

Il testo dell’audizione è pubblicato sul sito internet Consob all’indirizzo: https://www.consob.it/web/area-pubblica/audizioni.

torna al sommario

Il 15 marzo scorso, presso la 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Nadia Linciano, Responsabile della Divisione Studi, sui disegni di legge nn. 2307, 50, e 1154 (insegnamento dell'educazione economica e finanziaria).

Il testo dell’audizione è pubblicato sul sito internet Consob all’indirizzo: https://www.consob.it/web/area-pubblica/audizioni.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores - Argentina - Cnva), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Coin Fx Transact (https://coinfx-transact.com):
  • Cryptocapitalist (https://crypto-capitalist.online);
  • Bennpipsfx (https://bennpipsfx.com);
  • Bitcoinsminingsfx (https://bitcoinsminingsfx.com);
  • Astrofx Trade (https://astrofx-trade.com);
  • 450stocktradefx Ltd (https://450stocktradefx.com/en);
  • Alpari Limited (https://alpari.com/en);
  • Crypto Inc Ltd (https://cryptoinc.ltd);
  • Cryptomaktrading Ltd (https://cryptomaktrading.com);
  • Crypto Pro Investment (https://cryptoproinvt.com);
  • Fx Swiss Limited (https://americanfxbasetrade.com);
  • Crestforextrading (https://crestforextrading.com);
  • Digitalchainfx Ltd (https://digitalchainfx.com);
  • Astrazeneca (www.astra-zeneca-uk.com), clone di società autorizzata;
  • Easy Confx Crypto Investment (https://easycoinfx.com);
  • Fx Trade Options (https://fxtradeoptions.net);
  • Firstoptionfxtrade.com Ltd (https://firstoptionfxtrade.com);
  • Home Of Stock Fx (https://homeofstockfx.com);
  • High-Tech Fx (https://htfx.business);
  • Top Expert Crypto Market (https://topexpertcryptomarket.com);
  • Fxmarket Ltd (https://fxmarket.ltd);
  • Fx Crypto Limited (https://fxcryptolimited.com);
  • Fxbitmarketoption Ltd (https://fxbitmarketoption.com);
  • Forex24 Market Ltd (https://forex24market.com);
  • Berekley-Fisher / Berekley Fisher Associates (https://berekley-fisher.com);
  • Igmc (www.igmc.uk), clone di società autorizzata;
  • Financial Vision / Finviz Group (www.financialvizion.com), clone di società autorizzata;
  • Coyinvest (https://coyinvest.com);
  • Goldenvaluebtc.com (https://goldenvaluebtc.com);
  • Global Capital Ltd (https://global-capital.live);
  • Fxt Management Ltd (https://fxtminvest.ltd);
  • Coin-tradecash (https://coin-trade.cash);
  • Fxholdingstrade.com (https://fxholdingstrade.com);
  • Forexhoursltd.com (https://forexhoursltd.com);
  • Mis Sold Car Finance (www.missoldcarfinance.com);
  • Fiatvisions (https://www.fiatvisions.com);
  • Bawag Psk / Bawag Bank (www.bawagbank.com, www.bawagpskbank.com), clone di società autorizzata;
  • Pro Fx Evo (https://profxevo.site/);
  • Gainmetafx (www.gainmetfx.com);
  • Fxbitcoinpro (www.fxbitcoinpro.com).
  • Lexus and Merc Consulting Group (https://lexusandmercconsultinggroup.com);
  • Kingswood Equity Consultancy (https://kingswoodequityconsultancyllc.com);
  • Concord and Associates Llc (www.concordandassociatesllc.com);
  • My Forex Trade (www.myforex-trade.com);
  • Fxbitbull.com (www.fixbitbull.com);
  • Stallion Fx Trade (www.stallionfxtrade.com);
  • Crypto Allys Ltd (www.cryptoallys.com);
  • Precision Financial Services Llc (www.precisionfinancservices.com).

Segnalata dalla Securities and Futures Commission - (Sfc) - Hong Kong:

  • www.tnscml.com, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisiòn Nacional de Valores - Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Vlr Resguardo Financiero - Vlr Sa;
  • Wallx;
  • Omega Pro Ltd.

Segnalata dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Polski Holding Inwestycyjny Sa.

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • CryptoPoolExtraction Ltd (https://cryptopoolextraction.com). Già segnalata dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna (vedi "Consob informa" n. 35/2021 dell'11 ottobre 2021);
  • Fx Trade Option Limited / Fxtradeoptions.com, Forextime, Exinity Limited (www.fxtradeoptions.com, www.fxtradeoptionsltd.com and www.bestfxtradersoption24.com);
  • World Fast Mining Btc / Fastminingbtc (https://www.worldfastminingbtc.com);
  • InvestCore Ltd. c/o Xertz Consulting Inc. (https://investcore.pro). Già segnalata dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna (vedi "Consob Informa" n. 2/2022 del 24 gennaio 2022);
  • Coin Pro (https://coin-pro.global);
  • kCoin Pro (https://hkcoinpro.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://simplexforexbots.com;
  • My24-coin / 24 Coin Hrs Limited (https://www.my24-coin.com, https://client.my24-coin.com/es-ES);
  • Abalis Finance Ag (www.abalisfinanceltd.com);
  • United Capital Group Ltd (https://www.bestinvestorfx.com);
  • Mikato Trade Llc (https://investingdream.com).

Segnalata dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • MbInvest (www.mbinv.eu), clone di società autorizzata. La Consob ha disposto l’oscuramente del sito internet utilizzato (vedi sopra).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Albi ed elenchi
  • Decadenza dall’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di gestione di portali per la raccolta di capitali a seguito di apposita istanza presentata da Ecrowd Engineering Srl, con sede a Roma, ai sensi dell’articolo 11-bis, comma 3, del Regolamento Consob n. 18592/2013 e cancellazione della stessa società dal registro previsto dall’articolo 50-quinquies, comma 2, del d.lgs. n. 58/1998 (delibera n. 22266 del 16 marzo 2022);
  • Decadenza dall’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di gestione di portali per la raccolta di capitali a seguito di apposita istanza presentata da Gopmi Srl, con sede a Napoli, ai sensi dell’articolo 11-bis, comma 3, del Regolamento Consob n. 18592/2013 e cancellazione della stessa società dal registro previsto dall’articolo 50-quinquies, comma 2, del d.lgs. n. 58/1998 (delibera n. 22265 del 16 marzo 2022);
  • Decadenza dall’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di gestione di portali per la raccolta di capitali a seguito di apposita istanza presentata da Cofyp Srl, con sede a Macerata, ai sensi dell’articolo 11-bis, comma 3, del Regolamento Consob n. 18592/2013 e cancellazione della stessa società dal registro previsto dall’articolo 50-quinquies, comma 2, del d.lgs. n. 58/1998 (delibera n. 22264 del 16 marzo 2022).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Quote per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo della società Unieuro Spa. Fatta salva l’eventuale minor quota prevista dallo statuto della società, la soglia è stata individuata al 2,5%. Il testo integrale della determinazione dirigenziale (n. 63 del 15 marzo 2022) è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo della società Banca Popolare di Sondrio Spa, alla quale dal 5 gennaio 2022, a seguito della trasformazione della stessa da Società cooperativa in società per azioni, è applicabile la disciplina della pubblicazione da parte della Consob della quota di partecipazione per la presentazione delle liste. Fatta salva l’eventuale minor quota prevista dallo statuto della società, la soglia è stata individuata al 1,00%. Il testo integrale della determinazione dirigenziale (n. 64 del 18 marzo 2022) è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".