Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Opa Trinity Investment Designated Activity Company su azioni Bim Spa: Consob determina il corrispettivo per adempimento obbligo di acquisto
- > Pubblicati quattro bandi di concorso pubblico per l’assunzione di: dieci esperti profilo economico, cinque consiglieri profilo revisore contabile, otto esperti profilo giuridico e tre esperti profilo giuridico riservato ai portatori di disabilità
- > Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario - Appuntamento martedì 21 giugno 2022
- > Save the date: La corporate governance in epoca di transizioni - 30 maggio 2022
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 9 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 8 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Evergo Ltd (sito internet www.4x-trade.net e pagina https://client.tradingcabinet.com);
  • "Profit Market" (sito internet https://profitmk.com e relativa pagina https://user.profitmk.com);
  • "Trading Room Star" (sito internet https://my.tradingroom26.com e pagine https://my.tradingroomstar.com e https://trade.tradingroomstar.com);
  • Agrico Holdings Limited (sito internet https://investagricol.com);
  • Uncanny Services Llc (sito internet https://5markets.co e relativa pagina https://webtrader.5markets.cc);
  • Fast Invest Group OU (sito internet www.fastinvest.com);
  • "Yosemite" (siti internet www.scesi.com e https://yosemite-ep.com);
  • Future Assets Ltd (sito internet https://futureassets.biz).

Sale, così, a 683 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

* * * *

Consob ha inoltre sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b) del d.lg. n. 58/1998 ("Tuf"), l’offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria promossa da Future Assets Ltd tramite il sito internet https://futureassets.biz, in violazione degli articoli 93-bis e ss. del Tuf (delibera n. 22301 del 21 aprile 2022).

torna al sommario

Consob ha determinato il corrispettivo, ai sensi degli articoli 108, comma 4 e 111, comma 2, del Tuf, per l’adempimento dell’obbligo di acquisto e l’esercizio del diritto di acquisto relativo alle azioni emesse da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni (BIM) Spa, da parte di Trinity Investment Designated Activity Company, in misura pari a quello corrisposto dalla medesima Trinity nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa sulle azioni ordinarie emesse da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa (“BIM”), ovverosia pari a 0,049 euro per azione (delibera n. 22300 del 21 aprile 2022).

Il 10 febbraio 2022 Trinity ha promosso un’offerta, ai sensi degli articoli 102 e ss. del Tuf (vedi Consob Informa” n. 8/2022), su massime 291.577.427 azioni ordinarie emesse da BIM, rappresentative del 12,51% del capitale sociale dell’emittente, ovverosia la totalità delle azioni dell’emittente dedotte (i) le 2.032.707.851 azioni BIM detenute dall’offerente alla data del documento di offerta, pari all’87,21% del capitale sociale dell’emittente e (ii) le 6.577.363 azioni proprie detenute dall’emittente, pari allo 0,28% del relativo capitale sociale, per un corrispettivo unitario pari ad 0,049 euro. Il documento relativo all’offerta è stato approvato con delibera Consob n. 22244 del 1° marzo 2022 e pubblicato il 4 marzo u.s.

L’offerente, con il comunicato sui risultati definitivi dell’offerta pubblicato il 29 marzo 2022, ha comunicato che, nel corso del periodo di adesione, che si è svolto dal 7 al 25 marzo 2022, risultano portate in adesione all’offerta complessive 210.798.607 azioni BIM, pari al 9,04% del capitale sociale dell’emittente e pari al 72,30% delle azioni oggetto dell’offerta, per un controvalore complessivo pari a 10.329.131,74 euro (con data di pagamento il 1°aprile 2022).

Inoltre, come riferito nel comunicato sui risultati dell’offerta, né l’offerente né le persone che agiscono di concerto hanno effettuato acquisti di azioni BIM sul mercato nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione del documento e la data del 29 marzo u.s.

L’offerente, tenuto conto delle azioni proprie detenute dell’emittente, è venuto pertanto a detenere complessive 2.250.083.821 azioni ordinarie BIM, pari al 96,53% del capitale sociale dell’emittente.

Sono quindi sorti i presupposti per l’adempimento dell’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108, comma 1, del Tuf e per l’esercizio del diritto di acquisto di cui all’articolo 111, comma 1, del Tuf da parte dell’offerente in relazione alle residue 80.778.820 azioni BIM, pari al 3,47% del capitale sociale dell’emittente. Trinity adempirà all’obbligo di acquisto ed eserciterà il diritto di acquisto contestualmente, come già dichiarato nel documento, dando corso a un’unica procedura.

Il corrispettivo è determinato dalla Consob, ai sensi del combinato disposto degli articoli 108, comma 4 e 111, comma 2, del Tuf, nonché degli articoli 50, comma 4 e 50-quater, comma 1, del Regolamento Emittenti, tenendo conto dei criteri previsti dall’articolo 50, comma 9, del medesimo Regolamento.

In particolare, l’articolo 50, comma 4, lettera c), del Regolamento Emittenti stabilisce che: “[S]alvo quanto previsto dall’articolo 108, comma 3, del Testo unico, se l’obbligo di acquisto sorge a seguito di un’offerta pubblica volontaria, la Consob determina il corrispettivo in misura pari a quello di tale offerta ...”.

torna al sommario

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 29 del 12 aprile 2022:

  • un bando di concorso pubblico, per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci laureati nel segmento professionale di esperto [profilo economico] nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, da destinare alle sedi di Roma e di Milano;
  • un bando di concorso pubblico, per l’assunzione a tempo indeterminato di cinque laureati [profilo di revisore contabile] nel segmento professionale di consigliere nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, da destinare alla sede di Roma.

Le domande devono essere presentate entro il termine perentorio delle 18.00 (ora italiana) del 12 maggio 2022,utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Consob all’indirizzo https://www.consob.it/Candidature/. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 31 del 19 aprile 2022 sono stati pubblicati:

  • un bando di concorso pubblico per l’assunzione di otto laureati nel segmento professionale di esperto [profilo giuridico] nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, da destinare alle sedi di Roma e di Milano;
  • un bando di concorso pubblico per l’assunzione di tre laureati nel segmento professionale di esperto [profilo giuridico] nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, riservato ai soggetti portatori di disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, da destinare alla sede di Roma.

Le domande devono essere presentate entro il termine perentorio delle 18.00 (ora italiana) del 19 maggio 2022,utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Consob all’indirizzo https://www.consob.it/Candidature/. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione.

Le delibere e i relativi bandi e selezione sono pubblicati nel Bollettino Consob nonché sul sito internet www.consob.it nella sezione "la Consob e le sue attività/La Consob/Lavorare in Consob/Concorsi in corso di svolgimento" (delibere n. 22246 del 3 marzo 2022, n. 22187 del 2 febbraio 2022, n. 22247 e n. 22248 del 3 marzo 2022).

torna al sommario

Torna in presenza il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. Dopo due anni in cui l’evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest’anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell’incontro in presenza.

L’appuntamento è fissato per martedì 21 giugno alle ore 11:00 a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L’evento sarà diffuso in diretta streaming.

torna al sommario

La Consob, il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime presentano il convegno su ‘La corporate governance in epoca di transizioni’, che si terrà il prossimo 30 maggio dalle 10:00.

Interverranno Daniele Franco (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Paolo Savona (Presidente Consob), Lucia Calvosa (Presidente Comitato per la Corporate Governance), Patrizia Grieco (Presidente Assonime), Nadia Linciano (Consob) e Marcello Bianchi (Comitato per la Corporate Governance e Assonime).

Nel corso del convegno verranno presentati:

  • il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane, che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate; giunto alla decima edizione, il Rapporto 2021 contiene il consueto approfondimento sulla gender diversity degli organi sociali e, per la prima volta, un’analisi delle competenze in materia di sostenibilità e digitalizzazione dei consiglieri delle società quotate medio-grandi;
  • il Rapporto del Comitato per la Corporate Governance, che valuta lo stato di attuazione del Codice di Corporate Governance e formula alcune raccomandazioni alle società per una sua più efficace applicazione;
  • il Rapporto Assonime-Emittenti Titoli, che fornisce un'analisi approfondita della corporate governance delle società quotate italiane alla luce delle indicazioni del Codice di Corporate Governance.

L'evento si terrà in streaming. Per partecipare è richiesta la registrazione online (http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari); il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Belgio (Financial Services and Markets Authority – Fsma) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Best Bank Rates Uk (www.bestbankratesuk.com);
  • Westwood Global Management Llc (http://westwoodglobalmgmt.com);
  • Bitrun Crypto Mining (https://bitruncryptomining.com);
  • Expertfxtrades (https://expertfxtrades.online);
  • Kionfx Trade (https://kionfxtrade.com);
  • Powell Advance Associates (www.powelladvanceassoc.com);
  • Igeniuscryptohub.com (https://igeniuscryptohub.com);
  • Fxdaily (https://fxdaily.online);
  • www.luxnordicwm.com, clone di società autorizzata. Già segnalato dalla Cssf (Lussemburgo), vedi "Consob informa" n. 12/2022 del 4 aprile 2022;
  • Societe Generale / Societegenerale.de.com (email: johnmoore@societegenerale.de.com);
  • Keller Investments (www.kellerinvestmentsllp.com), clone di società autorizzata;
  • Chase Uk (email: bonds@jpm-chaseuk.com, enquiries@jpm-chase.uk), clone di società autorizzata;
  • Atlantic Allianc / Atlantic Alliance (email: mathayustopper@atlantic-allianc.com, aa.info@atlantic-allianc.com), clone di società autorizzata;
  • Azoptions (www.azoptions.net), clone di società autorizzata;
  • Investing-Options.com (www.investing-options.com);
  • Crypto Anex (www.cryptoanex.com);
  • Dxb Fx Ltd (www.dxbfxltd.com);
  • Fxcoin Finance (www.fxcoinfinance.com);
  • Trusteddigital Fxcurrency (www.trusteddigital-fxcurrency.online);
  • Nova Trading Fx Investment (www.nova-tradingfx.com);
  • Real Factor Fx (www.realfactorfx.com);
  • Alfredfxdigitaltrade (https://alfredfxdigitaltrade.com);
  • Fastlinkfx (https://fastlinkfx.com);
  • Cryptovem (https://cryptovem.com);
  • Cryptovitaltrade (https://cryptovitaltrade.com);
  • Home Capital Trading Fx (https://homecapitalfx.com);
  • Astrofxc Trades (https://astrofxctrade.com);
  • Sterling International Wealth (tel.: +442070431874);
  • Cromwell Warren Burton (email: a.bray@cwbcpagroup.co);
  • Fx-Exchangetrade (www.fxtradchange.com);
  • Portmann Securities Llc (http://www.portmannsecurities.com);
  • Fx Bit Signals Ltd (https://fxbitsignalsltd.com);
  • Metaversefx (https://metaversefx.online);
  • Instant-Profit-Fx.com (https://instant-profit-fx.com);
  • Nimblefxpro (https://nimblefxpro.com);
  • United Forex Trading (https://unitedfxtrade.xyz);
  • Bcfxtrading.Net (https://bcfxtrading.net);
  • Exclusive Forex Trading (https://exclusiveforextradings.com);
  • Calcuxfx (https://calcuxfx.com);
  • Crypto Place (https://cryptoplaceltd.com);
  • Astro Mining Fx Trades (https://astrominingfxtrades.com);
  • Cryptopreco (https://cryptopreco.com);
  • Iwl Consulting (www.iwlconsulting.com).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier – (Cssf):

  • Clyde Trade Ltd (www.clydetrade.co);
  • Ulfin Investment (www.ulfininvestment.com);
  • Langlois & Joubert / L&J Invest (https://lj-invest.net);
  • Ec Eco Invest (www.ec-ecoinvest.com);
  • www.clemalux-management.com, clone di società autorizzata;
  • Cryptolumps (www.cryptolumps.com);
  • www.viabuy-bank.com, clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Ontario Securities Commission (Osc) – Ontario:

  • Unicofx / Unico Aust Pty Ltd (https://unicofx.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) – Spagna:

  • Viseno Capital Limited (www.visenofx.com);
  • Optium Ltd (https://beneffx.com/es);
  • Bitmam Capital Trading Ltd / Bitmam Capital Advisors Corporation / Fina Capital Advisors Corporation (https://bit-mam.tech);
  • Aurora Solutions Ltd (https://orbitgtm-pro.net);
  • Standardcryptotraders Ltd (https://standardcryptotraders.com);
  • Trade Accord Pty Ltd (www.trade-accord.com);
  • https://sctech.vip;
  • https://acmarketsfx.com;
  • https://activetraders24.com;
  • https://cento-gx-spanish.webflow.io;
  • https://www.ether-arena.com;
  • https://tedex.co;
  • Growth Capital Llc (https://inceptial.com);
  • Amanda Group Llc (https://tokensnote.com);
  • Shenanigans Consulting Ltd (https://altimatrade.pro);
  • Fx Publications Inc (https://iam-ltd.com).

Segnalata dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) – Belgio:

  • Ea World Fx (https://eaworldfx.com/front/index.html.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Consob
  • Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Concorsi ed Esami - del 12 aprile e del 19 aprile 2022 quattro bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di dieci laureati nel segmento professionale di esperto [profilo economico], cinque laureati [profilo di revisore contabile] nel segmento professionale di consigliere, otto laureati nel segmento professionale di esperto [profilo giuridico] e tre laureati nel segmento professionale di esperto [profilo giuridico], riservato ai soggetti portatori di disabilità (delibere n. 22246 del 3 marzo 2022, n. 22187 del 2 febbraio 2022, n. 22247 e n. 22248 del 3 marzo 2022).
Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Determinato il corrispettivo, ai sensi degli articoli 108, comma 4 e 111, comma 2, del Tuf, per l’adempimento dell’obbligo di acquisto e l’esercizio del diritto di acquisto relativo alle azioni emesse da Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni Spa, da parte di Trinity Investment Designated Activity Company, ai sensi degli articoli 108, comma 1, e 111, comma 1, del Tuf (delibera n. 22300 del 21 aprile 2022).
Prospetti
  • Approvato il documento di registrazione relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio della JPMorgan Chase Bank NA (decisione del 21 aprile 2022).
  • Approvato il supplemento al documento di registrazione, redatto ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 1, e 23 del Regolamento (Ue) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetti"), della Banca Cesare Ponti Spa (decisione del aprile 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".