Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > "Gli sviluppi tecnologici del diritto societario": pubblicato nuovo Quaderno giuridico della Consob
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: nuovo ciclo di webinar Consob
- > Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario - Appuntamento martedì 21 giugno 2022
- > Save the date: La corporate governance in epoca di transizioni - 30 maggio 2022
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Infinity4X (sito www.infinity4x.io);
  • Vigo and Co Llc (sito www.galantrade.com);
  • Globecfds (sito www.globecfd.com);
  • MBInvest (sito www.invmb.com);
  • Gladiolu Stox Markets Ltd (sito http://gladiolustox.com e relativa pagina https://clientzone.gladiolustox.com).
Sale, così, a 688 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Pubblicato il nuovo Quaderno Giuridico Consob dal titolo “Gli sviluppi tecnologici del diritto societario” a cura di M. Bianchini (Assonime, Direttore dell'Area del Diritto Societario e Vicedirettore Generale), G. Gasparri (Consob, Divisione Studi Ufficio Studi Giuridici), G. Resta (Università degli Studi Roma Tre, Ordinario di Diritto Privato Comparato) G. Trovatore (Consob, Divisione Studi Responsabile dell'Ufficio Studi Giuridici), A. Zoppini (Università degli Studi Roma Tre, ordinario di Diritto Privato).

Il lavoro affronta il tema dell’introduzione delle tecnologie digitali negli assetti organizzativi e nei meccanismi di corporate governance delle società quotate, passando in rassegna gli ambiti in cui si sono registrate le novità più promettenti e interrogandosi sul corretto equilibrio tra benefìci attesi e rischi potenziali.

Dopo una premessa di carattere generale sulla trasformazione digitale delle imprese, l’attenzione è rivolta all’esame degli sviluppi tecnici in materia di accesso e gestione delle informazioni finanziarie da parte degli emittenti quotati e ai relativi impatti sull’informativa societaria. Muovendo dalla constatazione che lo stato emergenziale dovuto alla diffusione del Covid-19 ha recentemente indotto il legislatore a prevedere misure eccezionali, dirette ad agevolare lo svolgimento delle assemblee societarie da remoto, si procede ad analizzare i problemi applicativi posti dall’impiego di tecnologie digitali nel procedimento assembleare, scrutinando l’opportunità o meno di aggiornare a tali novità l’impostazione normativa ordinaria.

L’indagine si sofferma altresì sulla possibile utilizzazione delle tecnologie a registri distribuiti nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, illustrando le forme di impatto che le stesse tecnologie generano sui meccanismi di controllo interno ed evidenziando il contributo che tali soluzioni potrebbero apportare in termini di benefìci sulla sicurezza e sul miglioramento dei processi di identificazione e valutazione dei rischi aziendali. Il lavoro ripercorre, in conclusione, le principali criticità in tema di protezione dei dati personali generate dall’impiego di meccanismi digitali all’interno dei modelli organizzativi delle società.

torna al sommario

A partire dal 3 maggio p.v. si terrà una nuova edizione del ciclo di webinar "Consob - Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.00 introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia metteranno a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Un confronto fra addetti ai lavori che, ispirandosi ad Archimede, aiuti a raggiungere l'Eureka!

Gli appuntamenti in calendario:

  • 3 maggioDialogo sull'Infosfera con il prof. Paolo Savona” tenuto dal prof. Luciano Floridi;
  • 16 maggioLa parabola dell'ignoranza creativa raccontata a un ideatore” tenuto dal prof. Pietro Formica;
  • 30 maggioMetodi di decisione e Explainable IA” tenuto dal prof. Gianluigi Greco;
  • 13 giugnoLa nuova regolazione europea dell’economia digitale” tento dalla prof.ssa Luisa Torchia;
  • 27 giugnoThe quantum internet: the next ICT revolution” tenuto dalla prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti e dal prof. Marcello Caleffi;
  • 4 luglioCome usciremo dal groviglio sistemico che stiamo attraversando:con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?” tenuto dal prof. Mario Rasetti.

Per partecipare all’evento del 3 maggio collegarsi attraverso il seguente link.

torna al sommario

Torna in presenza il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. Dopo due anni in cui l’evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest’anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell’incontro in presenza.

L’appuntamento è fissato per martedì 21 giugno alle ore 11:00 a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L’evento sarà diffuso in diretta streaming.

torna al sommario

La Consob, il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime presentano il convegno su ‘La corporate governance in epoca di transizioni’, che si terrà il prossimo 30 maggio dalle 10:00.

Interverranno Daniele Franco (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Paolo Savona (Presidente Consob), Lucia Calvosa (Presidente Comitato per la Corporate Governance), Patrizia Grieco (Presidente Assonime), Nadia Linciano (Consob) e Marcello Bianchi (Comitato per la Corporate Governance e Assonime).

Nel corso del convegno verranno presentati:

  • il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane, che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate; giunto alla decima edizione, il Rapporto 2021 contiene il consueto approfondimento sulla gender diversity degli organi sociali e, per la prima volta, un’analisi delle competenze in materia di sostenibilità e digitalizzazione dei consiglieri delle società quotate medio-grandi;
  • il Rapporto del Comitato per la Corporate Governance, che valuta lo stato di attuazione del Codice di Corporate Governance e formula alcune raccomandazioni alle società per una sua più efficace applicazione;
  • il Rapporto Assonime-Emittenti Titoli, che fornisce un'analisi approfondita della corporate governance delle società quotate italiane alla luce delle indicazioni del Codice di Corporate Governance.

L'evento si terrà in streaming. Per partecipare è richiesta la registrazione online (http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari); il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Quebec (Authorité des Marchés Financiers - Amf - Quebec), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina - Cnva), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa), Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc), Svezia (Finansinspektionen - Fi), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Cipro (Securities and Exchange Commission - CySec) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Lodestone Partners / Loadstone (http://lodestonepartnersllc.com);
  • Fin-Atlantic Securities, Inc (www.fin-atlantic.com);
  • Btcboxcryptocurrency (www.btcboxcryptocurrency.com);
  • Global Fx (www.global-fxbinaryoption.com);
  • Fxbit Trader (www.fxbit-traders.com);
  • Baimaas Fx (www.baimaasfx.com);
  • Autoforex Direct (www.afxdt.com);
  • Cryptovaulttraders (www.cryptovaulttraders.com);
  • Fast Lend Finance (www.fastlendfinance.com);
  • Likely Loans (email: likelyloanlenders@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Limburg Law (https://limburglaw.com);
  • Kannon Acquisitions (www.kannonacquisitions.com);
  • Wings Fx (https://wingsfxtrade.com);
  • Cryptos Coin Traders (https://cryptoscointraders.com);
  • Deluxe Coin Fx (https://deluxecoinfx.com);
  • Spot Mining Fx (https://spotminingfx.online);
  • Ecryptofuture (https://ecryptofuture.com).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Wbroker (www.wbroker.com), clone di società autorizzata;
  • Hfc lnvestment Advisory Limited / Hfc Investment Advisory Group Ltd / Hfc Investment Co Ltd, Hong Kong (www.hfcia.com);
  • 香港耀才彩票有限公司 (www.bsgroupshk.com). Solo nome cinese;
  • https://avantainvesthk.com, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • http://info-investissement-shurgard.com, http://info-placement-shurgard-investissement.com, http://shurgard.management.com, cloni di società autorizzata;
  • Financial Cyber Investigations (https://fci.expert);
  • www.ashtonmoss.lu, clone di società autorizzata.

Segnalazione da parte della Authorité des Marchés Financiers (Amf) - Quebec:

  • L’Autorità di vigilanza del Quebec avvisa i risparmiatori che è diffusa una truffa in cui viene inviata al dipendente di un'azienda una e-mail firmata dall'amministratore delegato chiedendo che il dipendente esegua una transazione su base prioritaria in relazione ad un'offerta pubblica di acquisto. Un soggetto che si dichiara un avvocato, contatta poi telefonicamente più volte il dipendente per confermare gli importi da trasferire. Per conferire credibilità alla richiesta, al dipendente viene detto che la transazione era stata autorizzata dall'Amf, informazione assolutamente falsa.

Segnalata dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Femtrader (https://www.youtube.com/c/FemTradeR; https://twitter.com/femtrader; https://www.instagram.com/fem.trader/?hl=es;https://ar.linkedin.com/in/bel%C3%A9n-quiroga-9299811bb; https://cafecito.app/femtrader; https://ar-state.com/clipsa/Femtrader; https://www.tiktok.com/@femtrader; https://kzread.info/dron/YiNKeur6c9usBPMT; belenqcomercial@gmail.com).

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Gkfx Trading Account (https://gkfxtradingaccount.com), clone di società autorizzata;
  • Rcubanking (https://rcubanking.com).

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Swiss Global Trade (www.swissglobaltrade.org);
  • ForestPeak Bank (https://forestpeakbank.com);
  • Eu Mining (www.eumining.ch).

Segnalate dalla Jersey Financial Services Commission (Jfsc) - Jersey:

  • Jersey Tower Capital Bank (www.jerseytowercapital.com);
  • Capital Overseas Investment Bank (www.coinvesb.com).

Segnalata dalla Finansinspektionen (Fi) - Svezia:

  • Fxwet.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://www.criptohunter.com.mx;
  • Bitget (www.bitget.com);
  • Crypto Trader (https://cryptotrader.software/es);
  • Everestcm / Myrtle Ltd (https://everestcm.com);
  • Jbh Financial Group Sociedad Limitada (https://jbhfinancialgroup.com);
  • Pancakeswap (https://pancakeswap.finance);
  • Nano Trade Global Technology Ltd (www.moonxbt.com).

Segnalazione da parte della Securities and Exchange Commission (CySec) - Cipro:

L’Autorità di vigilanza di Cipro, la CySec, informa i risparmiatori di aver aggiornato l’elenco dei siti web attraverso i quali vengono offerti servizi di investimento senza le previste autorizzazioni. L’elenco completo è reperibile al link: https://www.cysec.gov.cy/en-GB/investor-protection/non-approved-domains.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".