Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Opa volontarie promosse da Cassa di Risparmio di Bolzano su azioni ordinarie e warrant emessi da Banca di Cividale: proroga del periodo di adesione
- > Aggiornato l’elenco dei revisori legali e delle imprese di revisione contabile con ricavi da enti di interesse pubblico (Eip)
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: nuovo ciclo di webinar Consob
- > Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario - Appuntamento martedì 21 giugno 2022
- > Save the date: La corporate governance in epoca di transizioni - 30 maggio 2022
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • GrouPolo Ltd (sito www.4capital.io);
  • Globalinvestous (sito https://global-investousfx.com e relativa pagina https://client.global-investousfx.com);
  • Ingenue Consulting Llc (sito https://tradon.pro e relativa pagina https://webtrader.tradon.cc);
  • Bodacious Consulting Llc (sito https://unionsmarket.group);
  • Tradebaionics (sito www.tradebaionics.com).

Sale, così, a 693 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Prorogato al 20 maggio 2022 (“Nuovo Periodo di Adesione”) il periodo di adesione delle offerte pubbliche di acquisto volontarie totalitarie promosse, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d.lgs. n. 58 del 1998, da Cassa di Risparmio di Bolzano Spa, su azioni ordinarie e warrant emessi da Banca di Cividale Spa (vedi “Consob Informa” n. 12/2022) originariamente previsto per il 6 maggio. La data di pagamento del corrispettivo per azione e del corrispettivo immediato per warrant (originariamente prevista per l’11 maggio 2022), è fissata per il 25 maggio 2022.

L’offerente ha precisato che la decisione della proroga della durata del periodo di adesione è stata assunta alla luce dal significativo incremento del flusso di azionisti CiviBank che in questi giorni si sono recati presso le filiali per aderire alle offerte. Grazie alla proroga del periodo di adesione, l’offerente intende favorire e facilitare l’adesione alle offerte da parte degli azionisti CiviBank.

torna al sommario

La Commissione ha aggiornato sul proprio sito internet www.consob.it, nella sezione "la Consob e le sue attività/soggetti e mercati/società di revisione", l'elenco dei revisori e delle imprese di revisione legale per la revisione da Eip (Enti di interesse pubblico) distinguendo tra quelle che hanno fatto registrare nell’anno solare 2021 un fatturato inferiore al 15% del fatturato Eip nazionale e quelle che invece hanno un fatturato superiore a tale soglia e che, come negli scorsi anni, sono ancora rappresentate dalle c.d. “Big four” (Deloitte & Touche Spa, Ernst & Young Spa, Kpmg Spa e Pricewaterhousecoopers Spa).

L'articolo 16, comma 3, del Regolamento (Ue) 537/2014 in materia di revisione legale dei conti di Enti di interesse pubblico (Eip), entrato in vigore il 17 giugno 2016, prevede infatti che le Autorità di vigilanza sui revisori legali pubblichino annualmente un elenco contenente tutte le società di revisione che svolgono incarichi Eip i cui fatturati si siano attestati nel precedente anno solare al di sotto del 15% del fatturato complessivamente registrato a livello nazionale.

Tale previsione è stata introdotta per evitare l'esclusione dei soggetti con un fatturato Eip meno rilevante, dalle procedure di selezione per il conferimento di incarichi di revisione su Eip.

L’elenco riporta in ordine alfabetico sia le società di revisione e i revisori legali che hanno registrato nel corso del 2021 un fatturato Eip superiore al 15%, sia i soggetti con un fatturato inferiore al 15% del relativo fatturato nazionale e rinviando alla specifica sezione "Revisione Legale" del sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze- Mef, in merito ai nominativi delle restanti società di revisione e dei revisori legali persone fisiche che non svolgono attualmente incarichi su Enti di interesse pubblico e che quindi hanno registrato un fatturato da incarichi Eip pari a zero.

Al riguardo si rammenta che l'elenco dei revisori legali cui fare riferimento in fase di conferimento degli incarichi è il Registro tenuto dal Mef ai sensi del Capo III del d.lgs. 39/2010 di cui al seguente link https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale dove è possibile visualizzare ed estrarre le indicazioni in merito ai nominativi di tutte le società di revisione e i revisori iscritti al citato Registro.

torna al sommario

Lo scorso 2 maggio il Joint Committee delle tre Autorità di vigilanza europee (Eba, Eiopa e Esma - le c.d. Esas) ha pubblicato l’Advice rivolto alla Commissione europea in merito alla review del Regolamento PRIIPs (i Packaged Retail and Insurance-based Investment Products), a seguito della call for advice inviata nel luglio 2021.

L’Advice contiene una serie di proposte di riforma del set normativo di riferimento dei Kid PRIIPs (i Key Information Documents) ossia del Regolamento Ue 1286/2014, nonché la presentazione di dati quantitativi e statistici raccolti dalle Autorità nazionali degli Stati membri su mercati, prodotti e tendenze emerse nei primi quattro anni di applicazione del Regolamento PRIIPs.

Quanto al contenuto delle proposte di riforma del Regolamento PRIIPs, le Esas raccomandano, tra le altre cose: di ripensare al formato del Kid in considerazione del sempre più frequente utilizzo di modalità di consultazione digitali; di chiarire il perimetro di applicazione della normativa di riferimento; di consentire approcci di rappresentazione delle informazioni diversi a seconda dei tipi di prodotti, ove ciò sia necessario per garantire un’adeguata comprensione da parte degli investitori retail; di introdurre una nuova sezione del Kid per fornire le informazioni sugli eventuali obiettivi o caratteristiche di sostenibilità del prodotto. Per maggiori informazioni si veda la pagina dell'Esma dedicata a questa notizia.

torna al sommario

A partire dal 3 maggio p.v. si tiene una nuova edizione del ciclo di webinar "Consob - Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.30 introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia mettono a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Un confronto fra addetti ai lavori che, ispirandosi ad Archimede, aiuti a raggiungere l'Eureka!

Gli appuntamenti in calendario:

  • 16 maggioLa parabola dell’importanza creativa raccontata a un ideatore” tenuto dal prof. Pietro Formica;
  • 30 maggioMetodi di decisione e Explainable IA” tenuto dal prof. Gianluigi Greco;
  • 13 giugnoLa nuova regolazione europea dell’economia digitale” tento dalla prof.ssa Luisa Torchia;
  • 27 giugnoThe quantum internet: the next ICT revolution” tenuto dalla prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti e dal prof. Marcello Caleffi;
  • 4 luglioCome usciremo dal groviglio che stiamo attraversando:con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?” tenuto dal prof. Mario Rasetti.

Per partecipare all’evento del 3 maggio collegarsi attraverso il seguente link.

torna al sommario

Torna in presenza il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. Dopo due anni in cui l’evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest’anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell’incontro in presenza.

L’appuntamento è fissato per martedì 21 giugno alle ore 11:00 a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L’evento sarà diffuso in diretta streaming.

torna al sommario

La Consob, il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime presentano il convegno su ‘La corporate governance in epoca di transizioni’, che si terrà il prossimo 30 maggio dalle 10:00.

Aprirà i lavori Daniele Franco (Ministro dell’Economia e delle Finanze). Seguiranno gli interventi di Paolo Savona (Presidente CONSOB), Lucia Calvosa (Presidente Comitato Italiano per la Corporate Governance) e Patrizia Grieco (Presidente Assonime). Chiuderà i lavori Carmine Di Noia (Direttore DAF OCSE).

Nel corso del convegno verranno presentati:

  • il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane, che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate; giunto alla decima edizione, il Rapporto 2021 contiene il consueto approfondimento sulla gender diversity degli organi sociali e, per la prima volta, un’analisi delle competenze in materia di sostenibilità e digitalizzazione dei consiglieri delle società quotate medio-grandi;
  • il Rapporto del Comitato per la Corporate Governance, che valuta lo stato di attuazione del Codice di Corporate Governance e formula alcune raccomandazioni alle società per una sua più efficace applicazione;
  • il Rapporto Assonime-Emittenti Titoli, che fornisce un'analisi approfondita della corporate governance delle società quotate italiane alla luce delle indicazioni del Codice di Corporate Governance.

L'evento si terrà in streaming. Per partecipare è richiesta la registrazione online (http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari); il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Svezia (Finansinspektionen - Fi), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Cipro (Securities and Exchange Commission - CySec), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc) e Austria (Financial Market Authority - Fma), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Genius Assets Capital Limited (www.geniusassetcapital.com);
  • Biggest Investment Group (www.forexbigroup.com);
  • Cryptofa (www.cryptofa.online);
  • Cryptocurrencyxpress (www.cryptocurrencyxpress.com);
  • Kcryptoproject (www.kcryptoproject.com);
  • Crypto Finance (www.cryptofinancepips.com);
  • Cryptodesktrading (www.cryptodesktrading.online);
  • Porterfield Financial Holdings (https://www.porterfieldfh.com), clone di società autorizzata;
  • Cryptodesiree (www.cryptodesiree.com);
  • Cryptocklimited (www.cryptocklimited.com);
  • Greenstone-Assets Ltd (www.greenstone-assets.ltd);
  • Stockforextrade (www.stockforextrade.com);
  • Crypto-Trade 365 (www.crypto-trade365.com), clone di società autorizzata;
  • This Is Money Rates (https://thisismoneyrates.com), clone di società autorizzata;
  • Scam Consulting SCC (https://scamconsulting.com);
  • Ask Funding (https://askfunding.co.uk).

Segnalata dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • www.goldlinkcapital.com, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Seabreeze Partners Ltd;
  • Provema Capital sp. z o.o.;
  • Provema sp. z o.o..

Segnalata dalla Finansinspektionen (Fi) - Svezia:

  • Nodea Union Credit (www.nodeacreditunion.com).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Ascom Investment Company (www.ascominvesment.com);
  • Fidelity Panel Finance (https://www.fidelitypanelfinance.com);
  • Cryptogain Switzerland (www.cryptogain-invest.com);
  • Win Icoin (www.winicoin.com).

Segnalate dalla Securities and Exchange Commission (CySec) - Cipro:

  • capitalmarketcorp.com;
  • admiralecn.net;
  • thegoldcapitals.com;
  • alphacapitaltrade.com;
  • magnasale.org;
  • brocprime.net;
  • log-bit.com;
  • rynattrading.org;
  • robofxmarkets.com;
  • spursmarkets.com.

Segnalata dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Virgins Markets (https://virginsmarkets.com).

Segnalate dalla Financial Market Autority (Fma) - Austria:

  • https://kreditraiffeisen-volks.com;
  • Joytrust / Top Suite Ltdwith (www.joytrust.net);
  • Heimdall Developments Ltd / StoxDC (www.stoxdc.com);
  • FD Trade LLC / Europa Trade Capital (https://europatradecapital.com);
  • KL Winterbourne Associates (https://www.klwinterbourneassociates.com);
  • Uncommix Ltd (www.esignreaden.theaurelia.uk);
  • Dexa-Coin (https://dexa-coin.com).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Accolta l’istanza di proroga del periodo di adesione delle offerte pubbliche di acquisto volontarie totalitarie promosse, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Cassa di Risparmio di Bolzano Spa, su azioni ordinarie e warrant emessi da Banca di Cividale Spa, al 20 maggio 2022; la data di pagamento del corrispettivo per azione e del corrispettivo immediato per warrant, è fissata per il 25 maggio 2022 (decisione del 4 maggio 2022).
Prospetti
  • Approvate la nota informativa e la nota di sintesi relative all’offerta al pubblico di “J.P. Morgan Lecoip 3.0 Certificate su azioni ordinarie Intesa Sanpaolo Spa” emessi dalla Jp Morgan Chase Bank Na (decisione del 4 maggio 2022).
Revisori
  • Aggiornato l’elenco dei revisori e delle imprese di revisione legale per la revisione da Eip (decisione del 4 maggio 2022).
Albi ed elenchi
  • Autorizzata la Balanz Capital Uk Llp, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Testo unico della finanza - Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a) e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 22324 del 4 maggio 2022). Balanz Capital Uk Llpviene iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell’albo di cui all’articolo 20 del Tuf. La Balanz Capital Uk Llp è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata la Ubs Asset Management (Uk) Ltd, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Testo unico della finanza - Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a) e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell’allegato alla delibera di autorizzazione (delibera n. 22323 del 4 maggio 2022). Ubs Asset Management (Uk) Ltd viene iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell’albo di cui all’articolo 20 del Tuf. La Ubs Asset Management (Uk) Ltd è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata la Fs First Solutions Ltd, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Testo unico della finanza - Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a) e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela, del servizio di investimento di consulenza in materia di investimenti di cui all’articolo 1, comma 5, lett. f, del Tuf). Fs First Solutions Ltdviene iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell’albo di cui all’articolo 20 del Tuf. La Fs First Solutions Ltdè autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 22322 del 4 maggio 2022).
  • Autorizzata la Pemberton Capital Advisors Llp, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela, i servizi di investimento di seguito indicati: 1) ricezione e trasmissione di ordini, di cui all’articolo 1, comma 5, lettera e), del Tuf; 2) consulenza in materia di investimenti, di cui all’articolo 1, comma 5, lettera f), del Tuf. Pemberton Capital Advisors Llpviene iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell’albo di cui all’articolo 20 del Tuf. La Pemberton Capital Advisors Llpè autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 22321 del 4 maggio 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".