Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
- > Avviso sulla conformità agli Orientamenti emanati dall’Esma in materia di ritardo nella comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate e interazioni con la vigilanza prudenziale
- > Offerta pubblica di acquisto Romulus and Remus Investments Llc su azioni AS Roma Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Offerta pubblica di acquisto Howden Italia Holdings Srl su azioni Assiteca Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Avviso di selezione per 21 tirocini extracurriculari presso la Consob, nell’ambito dell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie
- > Iosco lancia la sesta edizione della World Investor Week (3-9 ottobre 2022) per promuovere l’educazione all’investimento
- > Save the date: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario - Appuntamento martedì 21 giugno 2022
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: nuovo ciclo di webinar Consob
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Tradebaionics (sito www.tradebaionics.io);
  • Broker Capitals Limited (sito https://finexstock.eu e relativa pagina https://platform.finexstock.eu);
  • Agm Markets (sito https://agmmarkets.net e relativa pagina https://account.agmmarkets.net);
  • Vigo and CO Llc (sito www.galantrade.co);
  • FiboTraders (sito www.fibotraders.com).

Sale, così, a 713 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

La Consob, quale Autorità competente per la vigilanza sugli abusi di mercato, si conforma agli “Orientamenti relativi al regolamento sugli abusi di mercato (Ue) n. 596/2014 (MAR) - Ritardi nella comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate e interazioni con la vigilanza prudenziale”, pubblicati dall’Esma, l’Autorità di vigilanza sui mercati europei, nella loro versione definitiva in lingua inglese il 5 gennaio 2022, integrandoli nelle proprie prassi di vigilanza (Avviso Consob del 10 giugno 2022).

Gli Orientamenti, pubblicati sul sito web dell’Esma in tutte le lingue ufficiali dell’Unione lo scorso 13 aprile 2022, sostituiscono gli Orientamenti in materia di ritardo nella comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate (Doc. Esma70-159-4966 IT), integrandoli con: i) due nuovi motivi di legittimo interesse a ritardare la disclosure delle informazioni privilegiate ai sensi dell’articolo 17(4) MAR, attinenti, rispettivamente, al riacquisto, rimborso o altre operazioni sui fondi propri per gli emittenti soggetti al Regolamento (Ue) n. 575/2013 (CRR) e agli esiti del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP) per gli emittenti soggetti alla vigilanza prudenziale ai sensi della Direttiva 2013/36/Ue (CRD), e ii) due nuove sezioni con le quali sono forniti chiarimenti sull’esistenza di informazioni privilegiate in relazione ai requisiti di fondi propri aggiuntivi di secondo pilastro (c.d. “Pillar 2 capital requirements” o “P2R”) e agli orientamenti di capitale di secondo pilastro (c.d. “Pillar 2 Guidance” o “P2G”).

Gli Orientamenti, con le modifiche apportate, forniscono pertanto agli emittenti, tipicamente bancari, indicazioni utili in merito alla qualificazione delle informazioni attinenti ai P2R e P2G ed alla sussistenza di legittimi motivi a fondamento della eventuale decisione di ritardare la pubblicazione di informazioni che assumono natura privilegiata, con riguardo, rispettivamente, al riacquisto, rimborso o altre operazioni sui fondi propri e agli esiti dello SREP.

Gli Orientamenti sono disponibili anche sul sito web della Consob nella versione italiana, unitamente al testo integrale del “Final report” dell’Esma in lingua inglese (contenente la sintesi delle risposte alla consultazione e le conseguenti osservazioni dell’Esma), utile a consentire una corretta applicazione degli Orientamenti medesimi.

Gli emittenti soggetti a MAR sono tenuti a rispettare gli indirizzi interpretativi resi dall’Esma attraverso gli Orientamenti oggetto del presente avviso, applicabili dal 13 giugno 2022.

Ai sensi dell’articolo 16, par. 3, del Regolamento (Ue) n. 1095/2010 (Regolamento Esma), si è comunicato all'Autorità europea che la Consob si conforma agli Orientamenti in parola, integrandoli nelle proprie prassi di vigilanza.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento di offertapubblica di acquisto volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, da Romulus and Remus Investments Llc su azioni ordinarie emesse da AS Roma Spa negoziate su “Euronext Milan” (delibera n. 22350 del 9 giugno 2022).

L’emittente, AS Roma, è una società di diritto italiano operante nel settore del calcio professionistico, quotata sin dal 2000 su Euronext Milan (già Mta); è controllata da Thomas Dan Friedkin, a capo del gruppo statunitense al quale appartiene l’fferente, sin dal mese di agosto del 2020, quando AS Roma SPV Llc, ex socio controllante, ha venduto all’offerente la totalità delle attività da esso detenute, fra le quali, il 3,3% del capitale detenuto direttamente nell’emittente ed il 100% di NEEP Roma Holding Spa la quale, a sua volta, già deteneva l’83,3% del capitale dell’emittente.

La partecipazione di maggioranza, complessivamente pari all’86,6% del capitale dell’emittente, è stata acquistata dall’offerente ad un corrispettivo unitario pari 0,1165 euro. In tale occasione, pertanto, Romulus, veicolo appositamente costituito, ha adempiuto all’obbligo di promuovere un’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni non acquisite (“opa 2020”); nell’ambito di tale offerta, la quale era stata promossa al medesimo prezzo della compravendita (0,1165 euro) e aveva già come finalità dichiarata il delisting dell’emittente, erano state apportate unicamente azioni rappresentative dello 0,2% del capitale dell’emittente, corrispondenti all’1,67% delle azioni oggetto dell’opa.

Successivamente all’ingresso di Friedkin, il 9 dicembre 2020, l’assemblea straordinaria dell’emittente ha deliberato di modificare ed aumentare il capitale, sino a 210 milioni di euro, nonché di prorogarne la scadenza sino al 31 dicembre 2021 (“aucap 2019”). Tale aumento di capitale è stato poi oggetto di ulteriore modifica da parte dell’assemblea straordinaria del 26 novembre 2021 che ne ha ulteriormente aumentato l’importo sino a 460 milioni di euro e prorogato la scadenza sino al 31 dicembre 2022. Come evidenziato nel documento, tale aumento di capitale, in caso di buon esito dell’offerta e/o conseguimento del delisting e dell’acquisizione da parte dell’offerente del 100% del capitale dell’emittente tramite la realizzazione delle operazioni straordinarie prospettate, non verrà eseguito.

L’offerente, costituito il 26 febbraio 2020 in occasione dell’acquisizione della partecipazione di controllo da ASR ROMA Spv e della promozione dell’opa, è indirettamente controllato da Thomas Dan Friedkin tramite la società statunitense Romulus and Remus Holdings Llc che detiene,in via diretta, al 99% e all’1% tramite Quantum Investment Holdings, Inc. (società che Friedkin controlla al 100%). Ad eccezione della partecipazione pari al 6,71% nell’emittente e degli altri cespiti acquistati nel contesto dell’acquisizione del 2020, alla data del documento d’offerta, l’offerente non detiene ulteriori partecipazioni né è titolare di ulteriori beni o rapporti.

Ad oggi, Thomas Dan Friedkin è l’unico azionista rilevante, ai sensi dell’articolo 120 del Tuf, dell’emittente e detiene la propria quota, pari complessivamente all’89,995%, indirettamente, tramite le sue controllate Romulus e NEEP, titolari in via diretta, rispettivamente, del 6,71%6 e dell’83,28% del capitale dell’emittente.

L’offerta ha natura volontaria ed è una cosiddetta opa “da completamento” promossa dall’attuale azionista di controllo dell’emittente, con il fine di addivenire al delisting dell’emittente.

L’offerta ha ad oggetto massime 62.918.072 azioni ordinarie emesse da AS Roma Spa, pari al 10,005% circa del capitale sociale dell’emittente e corrispondenti alla totalità delle azioni ordinarie dell’emittente dedotte le 565.964.248 azioni AS Roma detenute, direttamente ed indirettamente, da Romulus, rappresentanti l’89,995% circa del capitale sociale di AS Roma.

Contestualmente alla promozione dell’offerta l’offerente ha previsto un programma di “stake building” incaricando Equita Sim ad acquistare sul mercato massime 20.112.662 azioni rappresentative di circa il 3,19% del capitale dell'emittente (soglia indicata al fine di escludere la possibilità che la soglia del 90% del capitale – al superamento della quale sorgerebbe l’obbligo di acquisto ex articolo 108, comma 2, del Tuf – sia superata per effetto degli acquisti fuori offerta). L’offerente ha già acquistato, nell’ambito di tale programma, complessivamente 20.082.823 azioni AS Roma, rappresentative del 3,19% del capitale dell’emittente.

L’efficacia dell’offerta è condizionata all’avveramento di ciascuna delle seguenti condizioni sospensive (le condizioni dell’offerta):

i) il raggiungimento di una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale dell’emittente, soglia al raggiungimento della quale sorgono i presupposti dell’obbligo di acquisto ex articolo 108, comma 1, del Tuf e contestualmente del diritto di acquisto ex articolo 111 del medesimo testo unico (condizione soglia);

ii) la cosiddetta “condizione Mac”, comprensiva degli eventi connessi con la diffusione della pandemia da Covid-19 e/o la guerra tra Russia e Ucraina e/o le ulteriori tensioni internazionali che, sebbene siano fenomeni di pubblico dominio alla data del documento di offerta, possono comportare conseguenze che non sono attualmente previste né in alcun modo prevedibili;

iii) la mancata adozione/pubblicazione, entro la data di pagamento, da parte di istituzioni, enti o autorità competenti, di atti o provvedimenti legislativi, amministrativi, sportivi o giudiziari finalizzati a, o comunque tali da (1) precludere o limitare, in tutto o in parte, anche a titolo transitorio, la possibilità per l’offerente di acquistare le azioni oggetto dell’offerta; ovvero (2) ostacolare l’offerta ovvero il conseguimento degli obiettivi della medesima (con particolare riferimento, ma senza limitazioni, alla revoca della quotazione delle azioni dell’emittente da Euronext Milan); o (ii) che impongano oneri o condizioni alla capacità dell’offerente di acquistare le azioni oggetto dell’offerta e/o di conseguire gli obiettivi della medesima (la “condizione evento ostativo”).

Per ciascuna azione portata in adesione all’offerta sulle azioni l’offerente riconoscerà un corrispettivo per azione pari a 0,43 euro.

Il periodo di adesione all’offerta concordato con Borsa Italiana Spa va dal 13 giugno all’8 luglio 2022.

L’eventuale riapertura dei termini avrà luogo dal 18 al 22 luglio 2022.

Il comunicato dell’emittente, approvato ai sensi dell’articolo 103, comma 3, del Tuf e dell’articolo 39 del Regolamento Emittenti dal Consiglio di Amministrazione di AS Roma Spa, corredato dal parere degli amministratori indipendenti, nonché dalla fairness opinion di un esperto indipendente, è allegato al documento d’offerta.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento di offertapubblica di acquisto totalitaria, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, obbligatoria ai sensi dell'articolo 8 dello statuto sociale di Assiteca Spa (nel prosieguo, anche, lo Statuto), promossa da Howden Italia Holdings Srl sulle azioni ordinarie emesse da Assiteca Spa (delibera n. 22351 del 9 giugno 2022).

L’emittente, Assiteca Spa Internazionale di Brokeraggio Assicurativo, è una società costituita nel 1989 e indirettamente controllata di diritto da Howden Group Holdings Limited. Alla data del documento di offerta, non vi sono azionisti diversi dall’offerente che risultano detenere una partecipazione rilevante ai sensi dell’articolo 7 dello Statuto nel capitale sociale dell’emittente. Assiteca assiste le aziende nella gestione integrata dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo e svolge l’attività di analisi dei rischi, consulenza, intermediazione e gestione del portafoglio assicurativo. In particolare, l’emittente opera come intermediario assicurativo autorizzato.

L’offerente, Howden Italia, è una holding di partecipazioni appositamente costituita il 24 febbraio 2022 ai fini dell’offerta, direttamente controllata al 100% da Howden Broking Group Limited, facente capo a Howden Group Holdings Limited, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa, con sede nel Regno Unito e presente in 45 Paesi in Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e America Latina.

L’offerta totalitaria fa seguito alla compravendita da parte di Howden Italia della partecipazione di controllo in Assiteca e, in particolare:

- il 28 febbraio 2022è stato sottoscritto un accordo di compravendita tra, inter alia, Howden Broking Group Limited (socio unico dell’offerente ed indirettamente controllato da Howden Group Holdings Limited) e gli azionisti venditori di Assiteca, ossia Lucca’s Srl e Chaise Spa (congiuntamente, gli azionisti di maggioranza), avente ad oggetto la compravendita, da parte di Howden Group (indirettamente), di 37.110.987 azioni ordinarie Assiteca, pari a circa l’86,965% del capitale sociale dell’emittente (la partecipazione iniziale), al prezzo unitario di 5,624 euro;

- il 6 maggio 2022, in esecuzione dell’accordo, Howden Italia ha acquistato la suddetta partecipazione iniziale, superiore alla soglia prevista dall’articolo 106 del Tuf (richiamato dallo Statuto), e complessive 2.418.226 ulteriori azioni ordinarie Assiteca, pari a circa il 5,667% del capitale dell’emittente, acquisite sempre al prezzo unitario di 5,624 euro, in esecuzione dei contratti di compravendita sottoscritti tra l’offerente e 31 azionisti di minoranza di Assiteca (gli azionisti di minoranza), soggetti all’unica condizione sospensiva del perfezionamento della compravendita della partecipazione iniziale (gli ulteriori contratti).

Successivamente alla data di annuncio dell’offerta, l’offerente ha acquistato complessive ulteriori 1.136.162 azioni ordinarie Assiteca (pari a circa il 2,662% del relativo capitale sociale). Pertanto, alla data del documento d’offerta, l’offerente detiene circa il 95,295% del capitale dell’emittente (la partecipazione complessiva).

L’offerta ha ad oggetto massime 2.007.978 azioni Assiteca, pari a circa il 4,705% del capitale sociale dell’emittente (ossia la totalità delle azioni da essa emesse, dedotta la partecipazione complessiva di Howden Italia); l’offerente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo unitario pari ad 5,624 euro per azione Assiteca.

L’offerta è obbligatoria per il richiamo statutario (articolo 8) dell’articolo 106 Tuf ed è volta a realizzare la revoca delle azioni Assiteca dalla quotazione sull’Euronext Growth Milan (c.d. delisting).

Il periodo di adesione all’offerta avrà inizio il 15 giugno 2022 e terminerà il 5 luglio 2022.

All’operazione si applica la disciplina dell’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108 Tuf per richiamo statutario operato dall’articolo 8-bis dello Statuto di Assiteca, sicché, tramite l’offerta, l’offerente adempie altresì all’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf, ai medesimi termini e condizioni.

Inoltre, secondo quanto dichiarato nel documento, l’offerente (che ha già superato anche la soglia del 95% del capitale sociale di Assiteca), a seguito dell’offerta stessa, eserciterà il diritto di acquisto di cui all’articolo 111 del Tuf (il diritto di acquisto) – anch’esso richiamato dallo Statuto – e adempirà contestualmente all’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108, comma 1, del Tuf attraverso un’unica procedura (procedura congiunta).

L’offerta non è soggetta a condizioni di efficacia nè all’ottenimento di autorizzazioni.

Il comunicato dell’emittente, approvato ai sensi dell’articolo 103, comma 3, del Tuf e dell’articolo 39 del Regolamento Emittenti dal Consiglio di Amministrazione di Assiteca Spa, corredato del parere degli amministratori indipendenti, è allegato al documento d’offerta.

torna al sommario

La Consob ha indetto una selezione per 21 tirocini formativi di orientamento di tipologia extracurriculare, con profilo giuridico, da svolgersi in presenza, ovvero a distanza o in modalità mista, presso le sedi di Roma o di Milano nell’ambito dell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (delibera n. 22352 del 9 giugno 2022 con allegato Avviso di selezione).

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una sperienza formativa da realizzare a contatto con il mondo del lavoro nella Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie. I tirocinanti saranno coinvolti nelle attività svolte dal predetto Ufficio, quali la verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e l’istruttoria delle controversie; l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; l’analisi delle caratteristiche dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento; l’elaborazione di documenti di sintesi; la catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

I tirocini proposti sono 21, con laurea di secondo livello specialistica ovvero magistrale a ciclo unico, conseguita successivamente al 1° gennaio 2022 con votazione non inferiore a 105/110, in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente, presso le Università con le quali la Consob ha sottoscritto una “convenzione quadro” di collaborazione, che abbiano un’età inferiore a 27 anni.

Le candidature da parte dei laureati interessati a partecipare alla selezione debbono essere presentate alle rispettive Università, le quali provvederanno all’effettuazione di apposita preselezione e ne trasmetteranno gli esiti alla Consob entro il 22 luglio 2022.

I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi, al termine dei quali il rapporto si interrompe e non costituisce titolo per successiva assunzione.

Al fine di minimizzare il rischio di contagio da Covid-19, nell’accesso alle sedi i tirocinanti sono tenuti al rispetto delle medesime disposizioni applicabili ai dipendenti, sia interne che emanate dalle Autorità Sanitarie a livello locale e nazionale.

torna al sommario

L’International Organization of Securities Commissions (Iosco) ha lanciato il 6 giugno scorso la nuova edizione della Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week - WIW), in programma dal 3 al 9 ottobre 2022.

Come nello scorso anno, i Paesi partecipanti potranno scegliere un’altra settimana tra ottobre e novembre per la WIW, al fine di poter meglio considerare gli effetti della pandemia nella propria realtà.

La WIW è una campagna settimanale a livello mondiale (https://www.worldinvestorweek.org) per innalzare la consapevolezza sull’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori e per dare risalto alle varie iniziative condotte dai regolatori in queste due aree di riferimento.

I messaggi chiave della campagna 2022 sono basati su due temi di fondo: (1) resilienza dell’investitore e (2) finanza sostenibile. Tali messaggi si aggiungono a quelli delle precedenti edizioni su frodi e truffe e sui crypto-asset.

La WIW può continuare a crescere ancora in termini di Paesi partecipanti, soggetti coinvolti e organizzazioni internazionali. Nel 2021, la campagna è stata caratterizzata dal lancio di numerose iniziative virtuali, adattando e innovando formati e contenuti in considerazione delle circostanze eccezionali del periodo. Anche la Consob, come per le edizioni precedenti, parteciperà - quale membro Iosco - all’organizzazione e allo sviluppo della campagna in Italia, in coordinamento con il Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato Edufin nel mese di ottobre.

torna al sommario

Torna in presenza il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. Dopo due anni in cui l’evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest’anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell’incontro in presenza.

L’appuntamento è fissato per martedì 21 giugno alle 11:00 a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L’evento sarà diffuso in diretta streaming.

torna al sommario

A partire dal 3 maggio p.v. si tiene una nuova edizione del ciclo di webinar "Consob - Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.00, introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia mettono a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Un confronto fra addetti ai lavori che, ispirandosi ad Archimede, aiuti a raggiungere l'Eureka!

I prossimi appuntamenti in calendario:

  • Quarto incontro: oggi, 13 giugno "La nuova regolazione europea dell’economia digitale" tenuto dalla prof.ssa Luisa Torchia;
  • 27 giugno "The quantum internet: the next ICT revolution" tenuto dalla prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti e dal prof. Marcello Caleffi;
  • 4 luglio "Come usciremo dal groviglio sistemico che stiamo attraversando: con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?" tenuto dal prof. Mario Rasetti.

Per partecipare alla riunione di oggi, 13 giugno, cliccare sul seguente link.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf) e Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Cryptominingstream (https://cryptominingstream.com) ;
  • Cryptogaintrading (https://cryptogaintrading.com);
  • Fcim / Firstcryptoinfiniteminer.Online (https://firstcryptoinfiniteminer.online);
  • Crypto Prime (https://cryptoprimeltd.com);
  • Etoro Sb Limited (www.etorosb.com), clone di società autorizzata;
  • https://en.allicaln.com, clone di società autorizzata;
  • consilienceventures.info, clone di società autorizzata;
  • Andbank Asset Management / Andbank Asset management London (www.andbankassetmanagement.com), clone di società autorizzata;
  • Beneffx (https://www.beneffx.com);
  • Pension Drawdown Advisory Centre (https://pensiondrawdowncentre.co.uk);
  • 24*7 Cash Line Finance / 247 Cashline Finance / 247 Cashline Loan (email: cashlinefinance08@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Blackpoint Advisors LLC (www.blackptadvisors.com);
  • Edagio (email: i.chapman@edagio-ca.com);
  • Burlington & Browne Wealth Management (https://burlingtonbrowne.com);
  • Maxfxfinpro (https://maxfxfinpro.com);
  • Hendersons Management (Tel.:+15183337006);
  • Blackmoore (Tel.: +440018727570);
  • Superether (https://superether.io);
  • Cryptoliteprofit (https://cryptoliteprofit.com);
  • Forex Indicators Market (https://forexindicatorsmarket.com);
  • Crypto Trading Signals (https://crypto-trd.com);
  • Uk Rates Compared (https://ukratescompared.com);
  • Hencewood Capital Consultancy Llc (www.hencewoodcapconsultancy.com);
  • Campbelton Corporate Partners Llc (CampbeltonCorppartners.com).

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Deriv Investment (https://derivinvestment.com/), clone di società autorizzata;
  • Perfect Choice Trade (https://perfectchoicetrade.com);
  • Federal Inter Plc (https://www.federalinter-groupe.com/index.php), clone di società autorizzata;
  • Gvzhlegaluk (https://gvzhlegaluk.com), clone di società autorizzata;
  • Bank of Lunar Limited (https://www.bankoflunar.com);
  • Alphafxprime (https://www.alphafxprime.com);
  • P240 Ltd & Sprint Option Trade (https://www.sprintoptiontrade.com).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Good Investments LTD, BSSIP LTD, Good Solution Investments Limited;

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Growth Invest Limited / Growthinvestlimited (https://growthinvestlimited.org);
  • Bernstein Alliance (https://bernstein-alliance.com);
  • Earnerstrade (https://earnerstrade.cc).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Quantum AI / QuantumaI (www.bayofbuddah.com/s’inscrire/quantum+ai, www.wealth-info.com/quantumai, www.sedangpopuler.com/official_site/sign_up, www.quantum-ai-trading.com and www.quantumai.io);
  • Beggins Group LLC (www.calliber.io);
  • Calliber / Calliber.io / Calliber Finance (www.calliber.io);
  • Royalbc-Fm (https://royalbc-fm.com);
  • Fxt Brokers (https://fxtbrokers.com).

Segnalata dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Topcredit Digital Currency Bank, Inc. / Topcredit Technology Co., Ltd (www.tope.com, www.topcredit.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • Vision International Fzco (https://www.realpegasus.io/terms-and-conditions-pegasus), clone di società autorizzata;
  • www.finexics.io, www.finexics.com;
  • www.24tradex.co, www.24tradex.com;
  • Kiqiwk Holdings Ltd (www.solutionsmarkets.co, www.solutionsmarkets.io, www.lionstock.co).

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio:

  • Air Credit Pro (https://air-krediet.com/);
  • Bcce Bank (https://www.bcce-bank.com);
  • Bedrijf Financial (https://bedrijf-financial.com/);
  • Bkr Geld Bezorging (http://www.bkrgeldbezorging.com/);
  • Chronys Services (www.chronys-services.fr);
  • Cj-Finances (https://www.cj-finances.com/);
  • Credipea (https://credipea.com/);
  • Duty Financial Corp (https://dutyfinancialcorp.com/);
  • Empayc Finance, clone di società autorizzata;
  • EranFinance (https://royal-eranfinance.com/);
  • Europe-Finance (https://europe-finance.net/);
  • Fast Financial Bank (https://www.fastfinancialbnk.com/);
  • Financ-Ed (https://www.financedkrediet.com/), clone di società autorizzata;
  • Financien Krediet (https://financien-krediet.nl/);
  • Geld Sofort (https://www.geld-sofort.com/);
  • Global Kreditering (https://globalkreditering.com/);
  • GlobalService-krediet (https://globalservice-krediet.com/);
  • Groupe Asux (https://www.groupe-asux.com/);
  • Hoek Financien (www.hoekfinancien.com);
  • Idealus Krediet Bank (https://idealus-krediet.com/);
  • Ifcr Services (https://ifcrservices.com/);
  • Katel Finance (https://katel-finance.com);
  • Krediet Prestito (https://krediet-prestito.com/);
  • Kredinel (https://www.kredinel.com/);
  • Legal Finance Global (www.legalfinancegloball.com);
  • Lening Classic (www.lening-classic.com);
  • Lening Zonder voorwaarde (www.leningzondervoorwaarde.com);
  • Multi Diensten (https://www.multi-diensten.com/);
  • Mzava Finance (http://mzava-financial.com/);
  • Nieuwlening (https://nieuwlening.com/);
  • Nofico Bank (http://www.noficogroup.org/);
  • Persoonlijk krediet (https://leningen-be.com/);
  • RachWin (www.rachwin.com);
  • Rexwin Financial (http://rexwin-financial.com/);
  • Sgl Investeerder (www.sgl-investeerder.com);
  • Sofina Invest Groupe (https://sofina-invest-groupe.com/);
  • SolisFunding (www.solisfunding.com);
  • UnaKredo (www.unakredo.com);
  • Unitec Global Finance LTD (https://ugf-ltd.com/);
  • Zenicorn Corporate (http://zenicorncorporate.com/);
  • Agartha Asset Management (www.agarthaassetmanagement.com);
  • Antarimarkets (www.antarimarkets.com);
  • Apex500 (www.apex-500.com);
  • Brokeragea (www.brokeragea.com);
  • Calliber (www.calliber.io);
  • Capital Professional Reserve (www.cp-r.net), clone di società autorizzata;
  • Concept Blue (www.concept-blue.com), clone di società autorizzata;
  • Cryptosaving (www.cryptosavings.io);
  • CTmatador (www.ctmatador.com e www.platform.ctmatador-pro.com);
  • Dcmgroup (www.dcmgroup.io);
  • Ejmarkets (www.ejmarkets.com);
  • Europa Trade Capital (www.europatradecapital.com);
  • Euro Trade (www.eurotrade.co);
  • FinsRoyal (www.finsroyal.com);
  • Foxane (www.foxane.com);
  • Fxpoint (www.fxpoint.co);
  • Glenrocks (www.glenrocks.com);
  • Globalxtrades (www.globalxtrades.com);
  • High Capital (www.high-capitals.com);
  • Introtrade (www.introtrade.pro);
  • Infinity4x (www.infinity4x.com);
  • Kardon Capital (www.kardoncapital.com);
  • LPLeurope (www.lpleurope.com);
  • Lpl Invest (www.lplinvest.com);
  • Oriontero (www.oriontero.com);
  • Slimhandel (www.slimhandel.com);
  • Soltechx (www.soltechx.com);
  • Standpoint Finance (www.standpointfinance.com);
  • Ti-Gi (www.ti-gi.com);
  • Top Capital 24 (www.topcapital24.com), clone di società autorizzata;
  • Towards Source (www.towardssource.com);
  • Traderhouse (www.traderhouse.com);
  • Trade Horizon (www.tradehorizon.com e www.tradehorizon2.com);
  • Trends Turbo (www.trends-turbo.com);
  • Ualgo (www.ualgo.com);
  • World Markets (www.worldmarkets.com);
  • Word Wide Brokers (www.worldwidebrokers.co);
  • X-tradebrokers (www.x-tradebrokers.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Fibotraders Llc (www.fibotraders.com);
  • Ortega Group Ltd (https://ortegazak.com);
  • Uncanny Services Llc (https://5markets.co);
  • https://aceinvesting.io;
  • https://www.dttmarkets.com;
  • https://www.globaldtt.com;
  • https://www.allianceinvest.co;
  • https://bliztrades.com.

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Privalux Management S.A. (www.privaluxmanagement.com);
  • Extra Global Trading (https://www.extragt.com), clone di società autorizzata;
  • The Alternative Group (https://the-alternative-group.com);
  • www.egisinvestment.com, clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Credit Suisse, clone di società autorizzata.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvato il documento di offerta pubblica di acquisto volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, da Romulus and Remus Investments Llc su azioni ordinarie emesse da AS Roma Spa negoziate su “Euronext Milan” (delibera n. 22350 del 9 giugno 2022).
  • Approvato il documento di offerta pubblica di acquisto totalitaria ai sensi degli articoli 102 e seguenti del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, obbligatoria ai sensi dell'articolo 8 dello statuto sociale di Assiteca Spa, promossa da Howden Italia Holdings Srl sulle azioni ordinarie emesse da Assiteca Spa (delibera n. 22351 del 9 giugno 2022).
Prospetti
  • Approvato il documento di Registrazione relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio della Banca Popolare di Sondrio Spa (decisione del 9 giugno 2022).
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di obbligazioni ordinarie della Banca Popolare di Sondrio Spa (decisione del 9 giugno 2022).
  • Autorizzata la commercializzazione in Italia di quote del fondo di investimento europeo a lungo termine chiuso non riservato “Amundi Real Estate Loans Italy Eltif PIR”, ai sensi dell’articolo 4-quinquies.1 del d.lgs. 58/98, gestito dalla Amundi Sgr Spa (decisione del 9 giugno 2022).
  • Autorizzata la commercializzazione in Italia di quote delle quote del Fia (Fondo di Investimento Alternativo) mobiliare chiuso non riservato "Azimut Private Escalator 1", ai sensi dell'articolo 44 del d.lgs. 58/98, gestito dalla Azimut Capital Management Sgr Spa e approvato il relativo prospetto d'offerta ai sensi dell'art. 20 del Regolamento UE 2017/1129, (decisione del 9 giugno 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".