Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
- > La Borsa Italiana si butta alle spalle l’effetto pandemia - Indicatori di mercato in forte ripresa nel 2021 - Pubblicato l’ultimo Bollettino statistico della Consob
- > Opa volontaria Limbo Srl su azioni Piteco Spa
- > Landi Renzo Spa: Consob approva il prospetto Ue della ripresa di ammissione a quotazione di nuove azioni
- > Richiamo di attenzione Consob e Banca d’Italia in materia di costi a carico dei fondi
- > Conformità agli orientamenti emanati dall’Esma per il processo di riesame e valutazione prudenziale delle CCP
- > Selezione di due membri effettivi e di quattro membri supplenti del collegio ACF
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Surreptitious Group Llc (sito https://fincloud.world);
  • Smart Trade Cfd (sito https://smarttradecfd.com e relativa pagina https://platform.smarttradecfd.com);
  • Tradebaionics (sito www.tradebaionics.net);
  • UeTrades (sito https://uetrades.com e relativa pagina https://secure.uetrades.com);
  • Trustgarden Ltd (sito www.trustgarden.net e relativa pagina https://webtrader.trustgarden.net).

Sale, così, a 736 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

Consob ha vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera c) del d.lg. n. 58/1998 (“Tuf”), l’offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria promossa da Future Assets Ltd tramite il sito internet https://futureassets.biz, in violazione degli articoli 93-bis e ss. del Tuf (delibera n. 22400 del 13 luglio 2022). L’offerta era già stata sospesa in via cautelare, per un periodo di 90 giorni il 21 aprile 2022 con delibera n. 22301 (v. “Consob Informa” n. 14 del 26 aprile 2022).

***

Consob ha ordinato (delibera n. 22397 del 13 luglio 2022), ai sensi dell’articolo 7-quater, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, alla succursale italiana (con sede a Noventa Padovana - PD), della società di gestione di diritto maltese GEFIA UE Framont & Partners Management ltd, di porre termine immediatamente alle irregolarità rilevate, con riferimento:

a) allo svolgimento dell’attività, non rientrante tra quelle consentite dall’ordinamento alle società di gestione/GEFIA UE, ovvero la commercializzazione di strumenti finanziari diversi dalle quote di Oicr, quali bond e certificates;

b) all’utilizzo di soggetti che, inquadrati formalmente come segnalatori/collaboratori della Framont & Partners Management ltd, risultano aver svolto attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede in assenza di iscrizione all’albo di cui all’articolo 31 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58;

c) all’operato di un segnalatore e di un consulente finanziario che hanno svolto con la consapevolezza della Framont & Partners Management ltd, in assenza dell’autorizzazione richiesta ex articolo 18 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, un’attività assimilabile al servizio di investimento di gestione di portafogli nei confronti dei clienti italiani.

torna al sommario

Cresce il rapporto tra capitalizzazione di Borsa e Pil, riportandosi sopra il livello pre-pandemia. Aumentano gli investimenti azionari, mentre diminuisce il volume degli investimenti in titoli di Stato e in obbligazioni. Sale il numero delle società quotate; in netto miglioramento la redditività delle imprese italiane quotate.

Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la fotografia della Borsa italiana, come risulta dall’ultimo Bollettino statistico della Consob relativo al 2021.

Dai dati del Bollettino, pubblicato sul sito della Consob, emerge il quadro di un mercato mobiliare in forte ripresa, che cancella l’effetto recessivo della pandemia da Covid registrato nel 2020, recuperando e superando i valori del 2019.

Quasi tutti gli indicatori presentano un andamento positivo. Grazie al forte aumento dei prezzi azionari la capitalizzazione complessiva delle società italiane quotate in Borsa fa, al 31 dicembre scorso, un balzo in avanti del 20,3% su base annua. In relazione al Prodotto interno lordo la capitalizzazione di Borsa sale, quindi, al 33,2% dal 29,3% di fine dicembre 2020.

Cresce (da 382 a 407) il numero delle società quotate, trainato dalle nuove ammissioni a quotazione sull’Aim, la piattaforma di negoziazione dedicata alle piccole e medie imprese (oggi ridenominata Euronext Growth Milan).

Gli investimenti in azioni superano il livello pre-pandemia, indirizzandosi di preferenza verso i titoli esteri. Al tempo stesso gli investimenti in titoli di Stato e in obbligazioni scendono sotto il livello del 2019. Gli utili delle imprese industriali quotate sul mercato principale (MTA) e sull’Aim registrano, al 31 dicembre scorso, un forte incremento annuo, salendo rispettivamente a 13,2 miliardi di euro (da 9,9 miliardi) e a 221 milioni (da 79,5 milioni). In netto miglioramento anche gli utili delle banche (9,2 miliardi di euro dai precedenti 0,4 miliardi), delle assicurazioni (a 5,7 miliardi da 4,2 miliardi) e delle altre società finanziarie (1,8 miliardi da 1,1 miliardi).

In calo, invece, il fenomeno delle vendite allo scoperto (-13,8% su base annua le posizioni nette corte al 31 dicembre 2021).

In crescita il portafoglio titoli detenuti presso intermediari italiani (+1,4%) e i depositi bancari di famiglie e imprese (+25,1%). Positiva (+12,2% a 429,4 miliardi) la raccolta di strumenti finanziari da parte degli intermediari italiani, mentre si riduce la raccolta di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario da parte degli intermediari italiani (-26% a 31,9 miliardi).

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Limbo Srl su azioni ordinarie emesse da Piteco Spa negoziate su “Euronext Milan” (delibera n. 22396 del 13 luglio 2022).

Il gruppo di cui è a capo l’emittente opera principalmente nel mercato italiano del software e delle soluzioni ICT. Piteco è controllata, ai sensi dell’articolo 93 del Tuf, da Lillo Spa, la holding della famiglia Podini che detiene complessivamente 10.118.500 azioni Piteco, pari al 50,13% del capitale sociale dell’emittente, di cui: (i) direttamente 65.000 azioni Piteco, pari allo 0,32% del capitale; (ii) indirettamente 10.053.500 azioni, pari al 49,81% del capitale, tramite la controllata Dedagroup Spa. Alla conclusione dell’offerta non muterà il controllo su Piteco, che continuerà a fare capo a Lillo tramite la controllata Limbo.

L’offerente, Limbo Srl, è un veicolo societario appositamente costituito il 19 maggio 2022 per la promozione dell’offerta. L’intero capitale sociale è detenuto da Dedagroup Spa, il cui capitale è a sua volta detenuto al 100% da Sequenza Spa, controllata al 100% da Lillo Spa. Pertanto, l’offerente è controllato indirettamente da Lillo ai sensi dell’articolo 2359 del cod. civ. e dell’articolo 93 del Tuf.

L’obiettivo principale dell’offerta è il delisting dell’emittente. L’operazione nel suo complesso è disciplinata dall’Accordo Quadro sottoscritto il 15 giugno 2022 da Lillo, Dedagroup, e da ciascuna persona fisica componente della famiglia Podini titolare singolarmente di azioni Piteco.

L’Accordo Quadro prevede, oltre la promozione dell’offerta:

  • l’impegno di Dedagroup, Marco Podini e Maria Luisa Podini a sottoscrivere l’aumento di capitale deliberato dall’offerente il 23 giugno 2022 – condizionato all’efficacia dell’offerta – per un importo pari a 10.000.000 di euro, oltre ad un sovrapprezzo pari almeno a 44.536.240 euro (“Aumento di Capitale a Servizio del Conferimento”), conferendo complessivamente 11.753.500 azioni Piteco, pari al 58,23% del capitale sociale dell’emittente;
  • l’impegno ad aderire all’offerta (“Impegno ad Aderire”) di Marco Podini e Maria Luisa Podini con le azioni Piteco detenute non oggetto di conferimento, complessivamente pari al 10,61% del capitale sociale di Piteco; di Lillo, Francesca Zanella, Alfredo De Rivo Margherita De Rivo, Massimo De Rivo, Marianna De Rivo, Matteo De Rivo, con l’intera partecipazione detenuta, pari al 2,27% del capitale sociale di Piteco. L’impegno ad aderire ha ad oggetto complessive 2.598.738 azioni Piteco, pari a circa il 12,88% del capitale sociale dell’emittente.

Per effetto delle previsioni contenute nell’Accordo Quadro (e in particolare dell’impegno di conferimento), l’offerta ha ad oggetto complessive 7.113.004 azioni Piteco, pari al 35,24% del capitale sociale di Piteco, ossia la totalità delle azioni in circolazione dedotte: le azioni da conferirsi, pari al 58,23% del capitale sociale dell’emittente; le 553.148 azioni Piteco, pari al 2,74% del capitale sociale dell’emittente detenute direttamente dall’offerente; le 764.593 azioni proprie, pari al 3,79% del capitale sociale dell’emittente. Le azioni oggetto dell’impegno ad aderire sono ricomprese nel quantitativo oggetto dell’offerta.

Il corrispettivo che l’offerente riconoscerà per ciascuna azione portata in adesione all’offerta è pari a 11,25 euro.Conseguentemente, l’esborso massimo, nel caso di piena adesione all’offerta, sarà pari a 80.021.295 euro.

Il periodo di adesione all’offerta, va dal 18 luglio 2022 al 5 agosto 2022, con data di pagamento il 12 agosto 2022, salvo eventuali proroghe. L’eventuale riapertura dei termini è prevista per le sedute 16, 17, 18, 19, e 22 agosto 2022, con data di pagamento il 29 agosto 2022.

L’efficacia dell’offerta è condizionata all’avveramento di una sola condizione di efficacia riconducibile alla tipologia delle cd. condizioni “MAC”, ovvero che, entro la data di pagamento a livello nazionale e/o internazionale, non si siano verificati circostanze o eventi straordinari ovvero non siano emersi fatti o situazioni relativi all’emittente, non noti al mercato (espressamente esclusi quelli conseguenti alla prosecuzione e/o a un aggravamento della pandemia di Covid-19), che possano comportare significativi mutamenti negativi nella situazione socio-politica, finanziaria, economica, valutaria, normativa o di mercato e che abbiano effetti sostanzialmente pregiudizievoli sull’offerta e/o sulla situazione finanziaria, patrimoniale, economica o reddituale dell’emittente, (e/o delle sue società controllate e/o collegate); sono compresi, tra gli altri, anche gli eventi che si verifichino in conseguenza di, o in connessione con, il conflitto tra Russia e Ucraina.

L’offerente si è riservato la possibilità di rinunciare alla condizione di efficacia ovvero modificarla in conformità alla disciplina applicabile. Non è stato previsto un quantitativo minimo per l’efficacia dell’offerta (cd. Condizione Soglia).

L’offerente, secondo quanto dichiarato nel documento d’offerta: qualora all’esito dell’offerta venisse a detenere una partecipazione superiore al 90% ma inferiore al 95% del capitale sociale dell’emittente, non ripristinerà un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni e adempirà all’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108 comma 2 del Tuf. Qualora all’esito dell’offerta venisse a detenere una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell’emittente, eserciterà il diritto di acquisto di cui all’articolo 111 del Tuf e adempirà contestualmente all’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108 comma 1 del Tuf attraverso un’unica procedura (“procedura congiunta”).

Il comunicato dell’emittente, ai sensi dell’articolo 103, comma 3 del Tuf e dell’articolo 39 del Regolamento Emittenti, è pubblicato in allegato al documento d’offerta, comprensivo altresì del parere rilasciato dagli amministratori indipendenti, ai sensi dell’articolo 39-bis del Regolamento Emittenti.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto informativo - redatto in regime di informativa semplificata ai sensi dell’articolo 14-bis del Regolamento (Ue) 1129/2017 come integrato dal Regolamento (Ue) 2021/337, c.d. Prospetto Ue della ripresa - relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Star Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, di azioni ordinarie di Landi Renzo Spa.

Il gruppo Landi Renzo opera a livello internazionale nella progettazione e produzione di tecnologie per la transizione energetica, con focus sia sui veicoli alimentati a gas naturale, gas naturale liquefatto, bio-metano, gas di petrolio liquefatto e idrogeno (settore “Green Transportation” o “Automotive”) sia sulle infrastrutture per la compressione e distribuzione di gas naturale, bio-metano e idrogeno lungo tutta la catena del valore (“Clean Tech Solutions” o “Infrastructure”).

Il gruppo è presente in oltre 50 Paesi nei cinque continenti ed opera nei mercati di riferimento grazie a società controllate e joint venture, unitamente ad accordi con altri player dei settori di attività. Alla data del prospetto gli azionisti rilevanti di Landi Renzo sono: GBD Green by definition Spa (NewCo), con una partecipazione nel capitale sociale pari al 59,1068% e Aerius Holding AG, con una partecipazione pari all’8,356%.

L’aumento di capitale si inserisce tra le azioni previste nel nuovo piano industriale 2022-2025 ed è volto, da un lato, a fornire a Landi Renzo la provvista necessaria per far fronte agli impegni assunti nel contesto dell’acquisizione del gruppo facente capo a Metatron e, dall’altro, per la parte residua, a mettere a disposizione del gruppo Landi Renzo risorse aggiuntive per cogliere nuove opportunità di investimento, anche per linee esterne, nei segmenti di mercato dove si prevede una crescita maggiore, quali quelli del bio-metano e idrogeno, avendo così rafforzato la propria struttura patrimoniale. Il Piano assume che l’aumento di capitale venga perfezionato per 60 milioni di euro.

Il 29 aprile 2022, l’assemblea straordinaria degli azionisti di Landi Renzo ha deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare il capitale sociale, in una o più tranche, fino ad un controvalore massimo (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) di 60 milioni euro, da offrire in opzione agli azionisti ai sensi dell’articolo 2441 del codice civile.

Il 28 aprile 2022, i soci che a tale data detenevano la partecipazione di controllo nel capitale sociale di Landi Renzo (“vecchi soci”) hanno sottoscritto con Itaca Equity Holding Spa (“Itaca”) l’Accordo di Investimento che prevede l’ingresso di Itaca, quale investitore di minoranza di medio-lungo periodo, nel capitale sociale di Landi Renzo, tramite NewCo (GBD Green by definition Spa). Tale ingresso si realizzerà mediante l’esecuzione dell’aumento di capitale riservato NewCo, ossia l’aumento di capitale di NewCo riservato ad Itaca per un importo complessivo, comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo, sino a 39,4 milioni di euro ma in ogni caso almeno pari a 33,5 milioni di euro.

L’offerta in opzione, per un controvalore complessivo di massimi 59.625.000 euro, ha ad oggetto massime 112.500.000 nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale, da offrirsi in opzione agli azionisti dell’emittente, al prezzo di offerta pari a 0,53 euro (da imputarsi 0,10 euro a capitale sociale e 0,43 euro a sovrapprezzo), sulla base del rapporto di opzione di una nuova azione ogni azione detenuta.

Il periodo di opzione decorre dal 18 luglio al 4 agosto 2022 (estremi inclusi).

I diritti di opzione, che daranno diritto alla sottoscrizione delle azioni, dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, durante il periodo di opzione tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata, che sono tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14:00 dell’ultimo giorno del periodo di opzione.

I diritti di opzione saranno negoziabili su Euronext Milan dal giorno 18 luglio al 29 luglio 2022 (estremi inclusi). I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione saranno offerti in Borsa dall’emittente entro il mese successivo alla fine del periodo di opzione per almeno due giorni di mercato aperto, e saranno comunicati al pubblico mediante apposito avviso.

Il 1 luglio 2022, l’azionista GBD Green by definition ha assunto l’impegno nei confronti dell’emittente a sottoscrivere per un importo massimo complessivo pari a 50 milioni di euro (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) la quota dell’aumento di capitale di propria spettanza, ovvero per un importo pari a circa 35,2 milioni, nonché gli eventuali diritti di opzione, eventualmente rimasti inoptati, fino ad un importo pari a circa 14,8 migliaia di euro.

Alla data del prospetto, GBD Green by definition non dispone della liquidità necessaria per sottoscrivere la parte per cassa dell’aumento di capitale dell’emittente (ovvero per circa 31,9 milioni di euro); in base all’Accordo di Investimento è previsto che detta liquidità sia reperita mediante i proventi derivanti dall’aumento di capitale di NewCo riservato ad Itaca.

L’esecuzione dell’aumento di capitale riservato Newco destinato ad Itaca è pertanto funzionale al reperimento da parte di NewCo della liquidità necessaria per dare esecuzione (da parte di NewCo) all’Impegno di Sottoscrizione. Come riportato nel prospetto, ad esito dell’aumento di capitale riservato NewCo destinato ad Itaca, i vecchi soci manterranno il controllo solitario, di fatto e di diritto, di NewCo (con una partecipazione in ogni caso non inferiore al 51% del relativo capitale sociale), mentre Itaca, a seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato NewCo, ne deterrà una partecipazione in ogni caso non superiore al 49%.

Il prospetto riporta nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi di rischiosità relativi all’emittente ed al gruppo, alla situazione finanziaria, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto di quotazione.

torna al sommario

A seguito della pubblicazione, il 31 maggio 2022, del final report dell’Esma avente ad oggetto gli esiti emersi dal Common Supervisory Action (CSA) sui costi a carico dei fondi, e tenuto conto degli esiti delle analisi svolte in ambito nazionale su alcuni gestori italiani di fondi Ucits, Consob e Banca d’Italia hanno pubblicato un Richiamo di attenzione su alcuni principi generali che dovrebbero orientare la concreta declinazione dei processi di pricing dei fondi da parte dei gestori (Richiamo di attenzione del 14 luglio 2022).

torna al sommario

La Consob e la Banca d’Italia, quali Autorità competenti per la vigilanza sulle controparti centrali italiane, si conformano agli “Orientamenti relativi alle procedure e ai metodi comuni per il processo di riesame e valutazione prudenziale delle CCP a norma dell’articolo 21 dell’EMIR” emanati dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma), integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza (Avviso Consob del 7 luglio 2022).

Gli Orientamenti, pubblicati sul sito web dell'Esma in tutte le lingue ufficiali dell'Unione lo scorso 10 marzo, hanno l’obiettivo di stabilire prassi di vigilanza volte a favorire l’applicazione comune, uniforme e coerente dell’articolo 21 di EMIR (Regolamento Ue n. 648/2012).

Di tale conformità è stata informata l’Esma ai sensi del Regolamento (Ue) n. 1095/2010.

torna al sommario

Consob ha pubblicato sul proprio sito l’Avviso di selezione di due membri effettivi e di quattro menbri supplementi del Collegio dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie – ACF (Avviso del 13 luglio 2022).

Con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016, la Commissione ha istituito presso la Consob l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e ha adottato il Regolamento di attuazione dell’articolo 2, commi 5-bis e 5-ter, del decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179 (Regolamento ACF).

Il collegio dell’ACF è composto da un Presidente e da quattro membri, dei quali tre - tra cui il Presidente - sono scelti dalla Consob e due designati, rispettivamente, dal CNCU e, congiuntamente, dalle associazioni di categoria degli intermediari maggiormente rappresentative a livello nazionale. Con le medesime modalità sono nominati uno o più membri supplenti per ogni membro effettivo. A tale riguardo la Commissione ha stabilito la nomina di due membri supplenti per ciascun membro effettivo.

Il prossimo 11 dicembre 2022 giungerà a scadenza il mandato di sei membri (due membri effettivi e quattro membri supplenti) del collegio dell’ACF nominati dalla Consob su propria designazione. Conseguentemente la Consob avvia la procedura per la nomina dei predetti sei membri in scadenza.

Possono esprimere la manifestazione di interesse coloro che sono in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui agli articoli 5, commi 2 e 2-bis, e 6 del Regolamento ACF.

Nella selezione dei nuovi membri sarà valorizzata la circostanza che il candidato sia stato membro supplente del collegio ACF, stante la previsione del citato articolo 5, comma 3, del Regolamento ACF ai sensi del quale “Al termine del secondo mandato, i membri supplenti… possono essere nominati nel ruolo… di membro effettivo...”.

Le candidature dei dipendenti in servizio della Consob saranno prese in considerazione solo decorsi due anni dalla cessazione delle eventuali funzioni di vigilanza ovvero sanzionatorie precedentemente svolte nelle materie di competenza dell’Arbitro.

Nell’individuazione dei membri sarà assicurata la presenza delle diverse professionalità (competenze giuridiche ed economiche) e sarà posta attenzione alla diversificazione per genere.

La durata dell’incarico è di tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Ai sensi del soprarichiamato articolo 5, comma 3, del Regolamento ACF, al termine del secondo mandato, i membri supplenti possono essere nominati nel ruolo di membro effettivo per un solo ulteriore mandato.

Le manifestazioni di interesse andranno presentate, unitamente a un curriculum vitae in formato europeo aggiornato e a una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entro le ore 18.00 del 31 agosto 2022 alla casella di posta elettronica acf@pec.consob.it.

Si precisa che, in base alle previsioni regolamentari, la scelta dei candidati ai quali conferire l’incarico di membro del collegio dell’ACF è rimessa esclusivamente alla Consob nell’esercizio della propria discrezionalità.

L’Avviso, in quanto rivolto a una generalità di destinatari, è pubblicato sul sito della Consob e dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Germania (Federal Financial Supervisory Authority - Bafin), Portogallo (Comissão do Mercado de Valores Mobiliários - Cmvm), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Svezia (Finansinspektionen - Fi), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina - Cnva), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Romania (Financial Supervisory Authority, Romania - Fsa), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Cipro (Securities and Exchange Commission - CySec), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Options Swinge Fx / Optionsswinge (http://optionsswingefx.com);
  • Shoaibcrypto (http://shoaibcrypto.online);
  • Clybourne Consulting Group Llc / Clybourneconsultinggroup.com (http://clybourneconsultinggroup.com/index.html);
  • Real Crypto Traders Inc (www.realcryptotraders.com);
  • Empires Trade Fx (https://empirestradefx.com);
  • Roche and Woltz Management Group (http://rocheandwoltz.com);
  • Beyond Option Fx (https://beyondoptionfx.com);
  • Crypto Messiah (http://crypto-messiah.org);
  • Forex Dividend / Fx Dividend (http://fxdividend.com);
  • 247fx Trade (https://247fxtrade.net);
  • Amicus Investment Ltd (https://amicusinvest.com);
  • Mlcapuk.com (www.mlcapuk.com), clone di società autorizzata;
  • Refund Services (https://refundservices.net);
  • Finance Law Consulting (email:financelawconsulting@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Wisefunds.uk (www.wisefunds.uk), clone di società autorizzata;
  • Dakken Group (www. dakkengroup.com);
  • Crypto Evolution Team (https://cryptoevolution.team);
  • Cryptocaves.net Ltd (https://cryptocaves.net/?a=home);
  • Claymore Wealth Management (www.claymorewealthmanagement.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Inertiafinance / Inertia Finance Ltd (www.inertiafinance.co), clone di società autorizzata;
  • Reed and Martin Law Office (www.reedandmartinlawoffice.com), clone di società autorizzata;
  • Bright Loans Uk Ltd (email: ukloans042493@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Fxprocapital (www.fxprocapital.org);
  • Masao Ventures (https://www.masaoventures.com);
  • Shoji Capital Partners (https://shojipartners.com/index.html);
  • Bitcotrustfx.com (email: admin@bitcotrustfx.com);
  • Crypto Expert Mining / Cryptoexpertmining (https://cryptoexpertmining.online);
  • Forex Trade Inc (www.forextradeinc.com);
  • Premiumfx.world (www.premiumfx.world);
  • Vistra Advisors Llc (www.vistraadvisorsllc.com).

Segnalata dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • 4x-Trade (www.4x-trade.net, www.4x-trade.com).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • https://actaris-capital.com, clone di società autorizzata;
  • Capstone Holdings Ltd (https://capstoneholdingsltd.com).

Segnalate dalla Federal Financial Supervisory Authority - (Bafin) - Germania:

  • Intertrade Worldwide Business Sl;
  • L8 Holdings Ltd.

Segnalate dalla Comissão do Mercado de Valores Mobiliários - (Cmvm) - Portogallo:

  • Alfonso Costa (https://acoesdividendos.pt);
  • X-Trade Brokers (www.x-tradebrokers.com);
  • Bbaitaufrance (email: souscription@bbaitaufrance.com);
  • Carregosa-Gestion (https://accesoprivada-crgsa.com);
  • Absystem / Donnybrook Consulting Ltd (https://absystem.pro);
  • https://inv-quest.com, clone di società non più autorizzata.

Segnalata dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Jp-Ex Crypto Asset Platform Pty Ltd / Jpex Technical Support Co. Pty Ltd ( https://jp-ex.io/);
  • Anchgo Limited (www.anchgogrouphk.com);
  • Feng Hong Internationality (http://fenghonginternationality.com).

Segnalate dalla Finansinspektionen (Fi) - Svezia:

  • Blockchainteam, clone di società autorizzata;
  • Xtr-brokers (https://xtr-brokers.com);
  • Alpha Finance (info@alphafinance.me, support@alphafinance.me).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Oriontero (https://oriontero.com);
  • Sovereign Trust Metals / Croftberg Holdings Inc. / Sovereign Marketing Enterprises / Sovereign Mei / Eurofirst Trading (https://sovereignmei.com);
  • Century Capital Group (https://centurycapitalgroup.org);
  • Wellington Holdings (https://wellingtonholdings.com);
  • Gibraltar Fx (https://gibraltarfinancial.net). Già segnalata dall’autorità di vigilanza di Gibilterra (Gibraltar Financial Services Commission - Gfsc), vedi “Consob Informa” n. 30/2021 del 2 agosto 2021.

Segnalate dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Golden Money S.r.l. (www.goldenmoneyfx.com, https://instagram.com/goldenmoneyfx, https://instagram.com/nagu.fx, https://www.youtube.com/channel/UC1b_xjM_4tQfx4szyBUQV6w);
  • Phoenix Capital Group (https://phoenixgroup.com.ar, https://www.linkedin.com/in/jclsolis/, https://www.instagram.com/juancarlossoliscorrea).
  • Segnalata dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:
  • Midas.Investments (https://midas.investments);
  • Its-DeCrypted / It's DeCrypted (https://its-decrypted.com);
  • Capital365 (www.capital365.fm);
  • Oratal Crypto Trading Sa (www.oratalinvest.com).

Segnalata dalla (Financial Supervisory Authority, Romania (Fsa) - Romania:

  • Building Smart Systems It Srl / Proligon (https://proligon.com).

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Worldfx BtcTrades (https://worldfxbtctrades.com);
  • Moxcoins (https://web.moxcoins.com);
  • Formonixasset (https://formonixasset.trade);
  • Cedar Signals (https://cedarsignals.live).

Segnalate dalla Securities and Exchange Commission (CySec) - Cipro:

  • www.winicoin.com;
  • www.fxviewinvestment.com;
  • www.enormoustradeharvest.com;
  • www.marketsocta.com;
  • www.colmex24.net;
  • www.tradingmasterclass77.com;
  • www.expertcapitalmarkets.com;
  • www.astrocapitalmarkets.com;
  • www.citiglobalmarket-inc.com;
  • www.everitcapitalmarkets.com;
  • www.golden-gate.co.uk;
  • www.goldenshare.io;
  • www.levelprofit.com;
  • www.sharesforextrade.com;
  • www.inscribedoffers.com;
  • www.greenwavex.com;
  • www.finatics.io.

Segnalate dalla Financial Markets Authority (Fma New Zealand) - Nuova Zelanda:

  • Capital Cycles Limited (www.capitalcycleslimited.com);
  • Croftcapital (www.croftcapital.ltd), clone di società autorizzata;
  • www.stallioncapital.net;
  • financeassistlimited.com;
  • Finsroyal (www.finsroyal.com);
  • eth-coinbasemart.com;
  • Golden Hawk (goldenhawkgroup.com);
  • Quwiex Limited / Quwiex Global Limited (www.quwiex.com; www.quwiex-company-official.com, www.quwiexglobal.com);
  • www.blackrock-newzealand.com;
  • www. allianceequities.ltd, www.alphabase.ltd;
  • Finanex Limited (www.finanex.net);
  • Intelligence Prime Capital Limited / Iprime Capital (www.iprimecapital.com, www.member.iprimecapital.com;
  • The Lion Financial (www.thelionhub.xyz);
  • Jms-Icav (www.jms-icav.com);
  • Capital Maximus / My Trading College (www.capitalmaximus.com; www.mytradingcollege.com);
  • Onyx Group Limited (www.onyxgroupltd.com);
  • Big Uncle / Biguncle (www.biguncle.work, www.biguncle.online, www.biguncle.co.uk, www.biguncle.uk);
  • Vhnx Limited (www.vhnx.com);
  • Gold Century Ventures (www.goldcenturyventures.com);
  • E-capital Forex (www.ecapitalforex.com);
  • Assured Digital Bank (www.assureddigitalbank.org);
  • Goldridge Investment Limited (www.goldridgeinvestmentlimited.com);
  • Nesbittrusteeslimited.com (www.nesbittrusteeslimited.com);
  • Maxi Finance (https://maxi-finance.world);
  • Omf (https://www.omfzp.club);
  • Infintix Limited (www.infinitix.com);
  • Crypto Bot (www.nz04bg.btc-sys.com);
  • Nzglobaltrading.com (www. nzglobaltrading.com).

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Amrica Fx Trade (www.amricafxtrade.com);
  • Ultimatebitcash (www.ultimatebitcash.com);
  • Business Investor Group (https://businessinvestorgroup.com).

Segnalate dalla Jersey Financial Services Commission (Jfsc) - Jersey:

  • Anley Trustees Limited (email: projectkkonsult.webinfo@gmail.com);
  • Powell Advance Associates Inc (www.powelladvanceassoc.com). Già segnalata dalla autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca). Vedi “Consob Informa” n. 14/2022 del 26 aprile 2022.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://www.247protrade.com;
  • https://heredia-capital.com;
  • Opulence Consulting Llc (https://lifetimeinvestments.co);
  • Lilac Group Llc (https://coinevo.co).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Limbo Srl su azioni ordinarie emesse da Piteco Spa negoziate su “Euronext Milan” (delibera n. 22396 del 13 luglio 2022).
Prospetti
  • Approvato il prospetto informativo, c.d. prospetto Ue della Ripresa, relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Star Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, di azioni ordinarie di Landi Renzo Spa (decisione del 13 luglio 2022).
Albi ed elenchi
  • Decadenza per rinuncia espressa della Finsud Sim Spa dall’autorizzazione all’esercizio dei servizi di investimento con conseguente cancellazione della stessa Società dall’albo delle Sim di cui all’articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (delibera n. 22399 del 13 luglio 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".