Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio al phishing! Attenzione a false telefonate ed e-mail a nome Consob!
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 nuovi siti internet abusivi
- > "Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Follow up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani" - Pubblicato il Discussion paper n. 11
- > Applicabilità della disciplina dell'opa obbligatoria ad operazioni di acquisti di azioni che hanno determinato il superamento della soglia stabilita: risposta a quesito
- > 14 novembre 2022 - Seconda giornata del ciclo di seminari su "Supervisione finanziaria e sistema sanzionatorio"
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

OCCHIO AL PHISHING! ATTENZIONE A FALSE TELEFONATE ED E-MAIL A NOME CONSOB!

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) non si rivolge mai direttamente ai risparmiatori - per telefono o e-mail - con la richiesta di pagamenti di somme di denaro o di criptovalute (si veda anche l'Avviso Consob del 6 aprile 2021: "Utilizzo illecito dell'acronimo e del logo Consob"), relativi a conti "bloccati" o esigendo la trasmissione di dati personali o bancari. Si tratta di richieste false e contraffatte, da non tenere in considerazione.

La corrispondenza ufficiale CONSOB è trasmessa tramite:

Se hai dubbi, prima di rispondere a e-mail o a richieste telefoniche di persone che utilizzano il nome "Consob" contattaci tramite il Modulo Sipe/Chiedi Alla Consob o al numero 06.8477611.

torna al sommario

Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 6 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

  • Smart Trade Cfd (sito https://smarttrade-cfd.com e relativa pagina https://platform.smarttrade-cfd.com);
  • Lilac Group Llc (sito https://coinevo.pro);
  • Xtbinvesting (sito www.xtbinv.io e relative pagine https://webtrader.xtbinv.io e https://client.xtbinv.io);
  • Donnybrook Consulting Limited (sito https://onyxprofit.com nonché sito https://onyxprofit.cc e relativa pagina https://webtrader.onyxprofit.cc);
  • Isaacs Partners Limited (sito https://isaacspartners.com e relativa pagina https://webtrader.isaacspartners.com);
  • Coin Earners Ltd (sito https://coinearnersltd.com).

Sale, così, a 792 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

* * *

Consob ha inoltre sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, lett. b) del Tuf, l'offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto "Piani di investimento" promossa dalla così denominata "Coin Earners Ltd" anche tramite il sito internet https://coinearnersltd.com (delibera n. 22496 del 3 novembre 2022).

torna al sommario

Consob ha pubblicato nella collana Discussion Paper lo studio intitolato "Profilazione della clientela ai fini della valutazione di adeguatezza. Follow up dello studio del 2012 su un campione di intermediari italiani".

Il lavoro riprende ed estende l'analisi pubblicata in un precedente Discussion paper del 2012 seguendone l'approccio metodologico con riferimento ai format utilizzati per la valutazione di adeguatezza da un campione di 22 banche italiane rappresentativo di circa la metà delle masse amministrate per conto di clientela retail al 31 marzo 2022.

L'esame tiene conto delle indicazioni della normativa di riferimento e degli orientamenti Esma del 2018 e del 2022 in materia di valutazione di adeguatezza e delle buone prassi relative a strutturazione e somministrazione di questionari che possono desumersi da discipline quali statistica, psicometria e finanza comportamentale.

Il lavoro estende, inoltre, il perimetro dello studio del 2012 analizzando gli algoritmi di profilazione degli investitori. In particolare, sono state esaminate le regole di valorizzazione e aggregazione delle informazioni raccolte attraverso i questionari nonché le procedure funzionali all'attribuzione, e al successivo aggiornamento nel tempo, di uno specifico profilo al cliente.

Lo studio illustra, infine, le innovazioni normative connesse alla rilevazione delle preferenze di sostenibilità dei clienti di cui al Regolamento delegato (Ue) 2021/1253 e offre una ricognizione dei suggerimenti rinvenienti dalla letteratura sul tema.

Le evidenze raccolte consentono di concludere che, rispetto al 2012, la qualità degli strumenti di rilevazione utilizzati dagli intermediari per la valutazione di adeguatezza è in media più elevata, in termini sia di completezza dei contenuti sia di chiarezza della struttura sintattica e dei termini utilizzati. Tali caratteristiche si accompagnano a una maggiore leggibilità e comprensibilità dei questionari.

Per quanto concerne gli algoritmi utilizzati per l'attribuzione dei profili ai clienti, è stata riscontrata, anche per effetto dell'attività di vigilanza condotta dalla Consob, una crescente attenzione verso l'utilizzo di metriche tali da contenere i rischi di orientamenti opportunistici delle profilazioni, non allineate alle caratteristiche effettive della clientela.

Fatte salve tali premesse, permangono, tuttavia, margini di miglioramento, relativi sia alla struttura dei questionari sia agli algoritmi utilizzati per la profilazione. Per quanto riguarda il primo aspetto si ricorda, tra gli altri, la permanenza di domande per la rilevazione delle conoscenze finanziarie basate sull'auto-valutazione.

Con riferimento al secondo aspetto, si menzionano l'assegnazione di punteggi non adeguatamente differenziati per tipo di domanda e rilevanza della variabile da investigare; la mancata valorizzazione di talune informazioni raccolte in sede di somministrazione del questionario; l'ampiezza dei controlli di coerenza interna delle informazioni raccolte e delle verifiche rispetto al più ampio set informativo a disposizione dell'intermediario.

In tale contesto, sono state avviate dalla Consob specifiche iniziative di vigilanza con riferimento alle procedure di profilazione della clientela adottate dai soggetti del campione volte a garantire una migliore convergenza verso best practices di mercato.

Lo studio offre interessanti indicazioni per la definizione dei contenuti delle iniziative di educazione finanziaria, in particolare, per i format dedicati al percorso d'investimento e alla relazione tra l'investitore e il consulente finanziario, in cui si mette in luce l'importanza dello scambio informativo tra cliente e intermediario e si evidenziano i profili ai quali il risparmiatore deve dedicare attenzione per elevare l'efficacia della valutazione di adeguatezza, ossia di uno dei principali presìdi che la normativa pone a sua tutela. In tale contesto, la valutazione di adeguatezza, nel favorire scelte di investimento allineate al profilo dell'investitore, concorre altresì ad accrescere la fiducia negli operatori di mercato.

torna al sommario

E' stato sottoposto alla Consob un quesito da un emittente quotato che ha chiesto di confermare che l'acquisto di azioni da parte di un socio - una volta superata la soglia del 25% del capitale sociale di cui all'articolo 106, comma 1-bis, del Tuf, a seguito di delibera di acquisto di azioni proprie adottata dalla Società, ai sensi dell'articolo 44-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti - non determini il sorgere dell'obbligo di opa in capo al socio acquirente fino alla successiva soglia del 30% del capitale sociale.

Al riguardo la Commissione, sulla base della documentazione agli atti, alla luce dell'analisi delle informazioni rese e delle valutazioni svolte, ha ritenuto (comunicazione n. 0491672 del 4 novembre 2022) di non poter condividere le considerazioni contenute nel quesito in ordine alla non applicabilità nel caso di specie della disciplina dell'opa obbligatoria.

In particolare, la Commissione ritiene che:

  • l'iniziale superamento della soglia del 25% non determini il sorgere di un obbligo di opa, poiché consegue all'acquisto di azioni proprie da parte della società autorizzata con una delibera assembleare approvata con il meccanismo del c.d. whitewash e, ai sensi del comma 2 dell'articolo 44-bis del Regolamento Emittenti, qualora la delibera "sia stata approvata anche con il voto favorevole della maggioranza dei soci dell'emittente, presenti in assemblea, diversi dal socio o da soci che detengono, anche congiuntamente, la partecipazione di maggioranza, anche relativa, purché superiore al 10 per cento", la partecipazione rilevante ai fini del sorgere dell'obbligo di opa è calcolata includendo nel capitale sociale posto al denominatore le azioni proprie detenute dall'emittente,
  • è invece rilevante, ai fini dell'applicazione della disciplina dell'opa obbligatoria, il successivo acquisto di azioni effettuato dal socio, a seguito del quale è stata superata la soglia del 25% del capitale sociale, anche includendo le azioni proprie nel capitale sociale posto al denominatore.

torna al sommario

La Consob in collaborazione con l'Università Bocconi, ha organizzato il primo seminario del ciclo "Supervisione finanziaria e sistema sanzionatorio". Il ciclo si articola in due giornate: la prima, già tenutasi il 28 ottobre 2022, sui "Profili sistematici" e la seconda, che si terrà il 14 novembre dalle 9.30 alle 13.30, sui "Profili sostanziali".

Aprirà la seconda giornata del 14 novembre la Commissaria Consob, Chiara Mosca; introdurrà e modererà i lavori Piergaetano Marchetti (Università Bocconi), seguiranno gli interventi di:

  • Carlo Milia (Consob) e Marco Ventoruzzo (Università Bocconi): "Market Abuse Regulation";
  • Francesca Fiore (Consob) e Andrea Zoppini (Università Roma Tre): "Sanzioni e disciplina OPC";
  • Marcello Bianchi (Assonime) e Mario Notari (Università Bocconi): "Sanzioni in materia di governo societario";
  • Salvatore Providenti (Studio Carbonetti): "Considerazioni di sistema e applicative alla luce dell'esperienza pratica";
  • Stefano Vincenzi (Mediobanca): "Attività finanziaria e sanzioni: un breve panorama comparato".

La conclusione sarà a cura di Francesco Mucciarelli (Università Bocconi). Link per seguire l'evento in streaming: https://youtu.be/qt5JU_xmsak.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Hong Kong (Securities and Futures Commission - (Sfc), Romania (Financial Supervisory Authority, Romania - Fsa) e Cipro (Securities and Exchange Commission - CySec) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Red Finance Capital (www.redfinance.capital), clone di società autorizzata;
  • www.stonextrades.com, clone di società autorizzata;
  • Bitvillafx (https://bitvillafx.com);
  • Fidelity Crypto (https://fcinvestinc.com);
  • Zenithbit Company (https://zenithbitinvestment.com);
  • Bitcloudfxpro (www.Bitcloudfxpro.com);
  • Wealth Nets Finance Ops (www.wealthnetsops.com);
  • Retrofxprofit (www.retrofxprofit.com);
  • Cryptofxtrading (www.cryptofxtradingcompany.com);
  • Fxmarket365 (https://fxmarket365.com);
  • Digital Funds Investment (https://digitalfinvest.com/);
  • Elitetradecapitalfx.com Ltd (https://elitetradecapitalfx.com);
  • Defi Koin Market (https://defikoinmarket.com);
  • Dfx Investment Platform (http://dfxivpltfm.com);
  • Zenfxltd.com (www.zenfxltd.com);
  • Altima Trade (www.altimatrade.pro, https://altimatrade.co);
  • The Financial Centre / Thefinancialcentre (www.financialcentre.com). Già segnalata dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia (vedi "Consob Informa" n. 21/2022 del 20 giugno 2022) e dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario (vedi "Consob Informa" n. 26/2022 del 25 luglio 2022);
  • Levy & Partners Law Office (www.levyandpartnerslo.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Harkins Corporate Partners (http://harkinscorppartners.com/, http://harkinscorporatepartners.com);
  • Victory Fx (www.victoryfx.uk);
  • Pax Investment (www.pax-investments.uk);
  • Coin Trading Fx (www.cointradingfx);
  • Fxsmart Options (www.fxsmartoptions.com);
  • Coinpayment Fx (www.coinpaymentfx.com);
  • Finsso Bank (www.finssobank.com);
  • Tf Global Limited (https://turtle-forex.com);
  • Tiptopsmarkets (https://t-topsmarkets.com);
  • Win-Trade Invest (www.win-tradeinvest.com);
  • Kedextradingfx (www.kedextradingfx.com);
  • Checkerbits Investment Ltd (www.checkerbitsinvestment.com);
  • Liquidity Swap (www.liquidityswap.vip), clone di società autorizzata. Già segnalata dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia (vedi "Consob Informa" n. 23/2022 del 4 luglio 2022);
  • Gcb London (www.gcblondonltd.com);
  • Josef Nejedly Consultancy (www.josefnejedlyconsultancy.com);
  • Tradefca (www.tradefca.com);
  • Global Recovery Center (www.gr-center.com);
  • Ikici (www.ikici.com);
  • Berkeley Financial Partners (www.bfpartnersuk.com), clone di società autorizzata;
  • Bridge Lenders (www.bridgelendersltd.com);
  • Investfxsignals (www.investfxsignals.com);
  • Fundingfx (https://www.fundingfx.co.uk);
  • Metrol International Bank (https://metrolintlbank.com);
  • Htb Investment (https://www.htbinvestment.com);
  • Icapital Global Fx (https://icapitalglobfx.com);
  • Mastertradeplusfx Inc (https://mastertradeplusfx.com);
  • Romos Llc (https://www.romosllc.com).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Centralmargins Trading Services LLC / Centralmargins (www.centralmargins.com);
  • Forbestrader (https://www.forbestrader.com);
  • Emil Bächli Energietechnik Ag in Liquidation (www.baechli-endingen.ch);
  • www.swisspirit.com;
  • Suisseguide (www.suisseguide.ch);
  • Info-Assurance (www.info-assurance.ch);
  • Kredit Fast (www.kreditfast.org);
  • Zuverk (www.zuverk.de);
  • Agence Ovc (www.obtenezvotrecredit.com);
  • Leben Kredit (www.lebenkredit.com);
  • Invest-Ride (www.investride.com & www.invstride.com);
  • Bidi Credit (www.bidi-credit.org);
  • Schell Kredit (www.schelkredit.com / www.schelllkredit.com);
  • Swashinvest.com (www.swashinvest.com).

Segnalate dalla Financial Markets Authority - (Fma New Zealand) - Nuova Zelanda:

  • Easy Trade Investment (www.easytradeinvestment.com);
  • Cedar Financial Limited / Cedar (https://cedarfinancial.ltd), clone di società autorizzata;
  • Goldenchaseltd.com (www.goldenchaseltd.com), clone di società autorizzata;
  • Nzglobaltrading.com, nzglobaltrading.com/home;
  • Horizoncapital.ltd.

L'Autorità di vigilanza della Nuova Zelanda (Fma) avvisa, inoltre, i risparmiatori che sconosciuti contattano telefonicamente gli utenti affermando di essere dipendenti della Fma. Tali individui spesso sono in possesso di dati personali relativi alle persone a cui si rivolgono. Si evidenzia che la Fma può contattare direttamente entità autorizzate o regolamentate di volta in volta, ma mai chiedendo per le vie brevi informazioni finanziarie o relative a pagamenti. Qualora si dovesse ricevere una chiamata non richiesta, il consiglio è di riagganciare e di contattare l'Autorità direttamente tramite le informazioni di contatto fornite sul sito web ufficiale. Si ricorda che la condivisione di informazioni personali con soggetti sconosciuti può rendere vulnerabili a frodi o truffe. Per ulteriori informazioni, si consiglia di prendere visione delle informazioni rese disponibili dalla Fma sul proprio sito concernenti la protezione dalle truffe, su come individuarle e come agire al riguardo.

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Motion Markets (https://motion-markets.com);
  • Cryptofxpro (www.cfprogroup.com);
  • Livemarketpro (https://livemarketpro.com);
  • Coinsmart Platform (www.coinsmartplatform.com;
  • NovaTech Ltd (https://novatechfx.com);
  • Chary Crypto Assets (https://charycryptoassets.com);
  • Inertiafinance (https://inertiafinance.co). Già segnalata dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito (vedi "Consob Informa" n. 25/2022 del 18 luglio 2022).
  • Bitql (https://bitql.info);
  • Appraisal Digital Trade (https://appraisaldigitaltrade.com);
  • Ww Brokers (https://ww-brokers.com);
  • Tudofx (https://tudofx.com). Già segnalata dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito (vedi "Consob Informa" n. 7/2022 del 28 febbraio 2022);
  • Global Crypto Trader (https://www.globalcryptotraders.com);
  • Ukaesthetics (www.ukaesthetic.ltd).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission - (Osc):

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Vantage Global Limited and 3P Consulting Group Sp. z o.o.;
  • Incandecent Consulting Llc / Capartners / Capital Alliance Partners (https://cappartners.ltd/pl, https://capartners.ltd/pl, http://capartners.world/pl). Già segnalata dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna (vedi "Consob Informa" n. 32/2022 del 10 ottobre 2022);
  • Alcon Pro Llc / Favor Trades (www.favortrades.com);
  • Bbanc (https://www.bbanc.com).

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc), Grecia:

  • Trade Smart 1 Ltd Companies House (https://tradesmart1.com).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission - (Sfc) - Hong Kong:

  • https://13576691074.atobo.com, clone di società autorizzata;
  • Sunshine International Market Limited (www.ssimarkets.com), clone di società autorizzata;
  • Efspd (www.efspd.com);
  • Saqs Investment (www.saqsinvestment.com);
  • Rich Mass Group Limited / Rich Mass (Hk) Limited (www.richmassgroup.com), clone di società autorizzata;
  • http://djtang.com, www.hkyifu.com.cn, www.hkyifu.net.cn, http://www.hkyifuhk.hk, http://www.hkyifugj.com, http://ydjr.sddcsy.com, cloni di società autorizzata.

Segnalate dalla Financial Supervisory Authority, Romania (Fsa) - Romania:

  • Ethereal Group Llc / Fintegral (https://fintegral.fund, https://fintegral.pro, https://fintegral.world)
  • Max Llc / Soltechx (https://www.soltechx.com);
  • Malarkey Consulting Ltd / Advance Stox (https://advancestox.co);
  • Mars Ltd / Trademezone (https://www.trademezone.com);
  • Smart Oasis Llc / Merricks Invest (https://merricksinvest.cc);
  • https://www.exodusuk.biz.

Segnalazione da parte della Securities and Exchange Commission (CySec):

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Comunicazioni - Risposte a quesiti Consob
Prospetti
  • Approvate le note informative relative ai programmi di offerta al pubblico di obbligazioni e di certificati emessi da Bper Banca Spa (decisione del 3 novembre 2022).
Albi ed elenchi
  • Estesa l'autorizzazione di Replica Sim Spa alla prestazione del servizio di ricezione e trasmissione ordini, di cui all'articolo 1, comma 5, lettera e) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, senza detenzione delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela (delibera n. 22494 del 3 novembre 2022).
  • Decaduta, per rinuncia espressa, di Studio Gaffino Sim Spa, l'autorizzazione all'esercizio dei servizi di investimento con conseguente cancellazione della stessa società dall'albo delle Sim di cui all'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (delibera n. 22465 del 3 novembre 2022);
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".