Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario: appuntamento venerdì 9 giugno 2023 in Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
7 febbraio 2023 - Seminario dedicato a "Investimenti sostenibili. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani"
16 febbraio 2023 - Seminario dedicato a "Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani"
23 febbraio 2023 - Seminario dedicato a "Digitalizzazione. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani"
27 e 28 febbraio 2023 - Workshop su "Cyber Security, Market Disclosure & Industry"
2 marzo 2023 - Seminario dedicato a "Profilazione della clientela per la valutazione di adeguatezza"
Opa obbligatoria Domus Srl su azioni Aedes Siiq Spa: Consob approva il documento di offerta
Ipo Euro Group Laminations Spa: Consob approva il prospetto di quotazione
Iosco: revisione dei principi per la regolamentazione e la supervisione dei mercati dei derivati su merci
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle ore 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettivitàinternet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Bright Group Llc (sito https://allfinagroup.pro e relativa pagina https://fingroup.click);
  • BrokerCreditServiceLtd.net (sito www.brokercreditserviceltd.net e relativa pagina https://account.brokercreditserviceltd.net);
  • Unico Aust Pty Ltd (sito www.unicofx.co e relativa pagina https://account.unicofx.co);
  • Cms Ltd (sito https://cmstrategy.io e relative pagine https://client.cmstrategy.io e https://webtrader.cmstrategy.io);
  • Olympusbrokers Ltd (sito www.olympusbrokers.io).

Sale, così, a 825 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

Consob ha altresì vietato l’offerta al pubblico residente in Italia di prodotti finanziari rappresentati dai “Piani di investimento” denominati “Piano A”, “Piano B”, “Piano C”, “Piano D”, “Piano Diamond”, “Pacchetto Argento” e “Pacchetto Oro” posta in essere dalla così denominata “Coin Earners Ltd” anche tramite il sito internet https://coinearnersltd.com (delibera n. 22573 del 1 febbraio 2023). L’attività era stata sospesa, per un periodo di 90 giorni, con delibera n. 22496 del 3 novembre 2022.

torna al sommario

La Consob presenta il seminario dal titolo "Investimenti sostenibili. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani" che si terrà martedì 7 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Chiara Mosca (Commissaria Consob), Lucia Alessi (Commissione Europea), Julien Mazzacurati (Esma), Giovanni Petrella (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Nadia Linciano, Daniela Costa e Monica Gentile (Divisione Studi Consob). L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/M4cUm0gy7Iw.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari

L’incontro fa parte del ciclo di quattro seminari dal titolo "Le scelte finanziarie delle famiglie italiane – cultura finanziaria, innovazione e sostenibilità" basato sulle evidenze raccolte dall’Osservatorio ‘L’approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane’. Il primo seminario, "Le scelte finanziarie delle famiglie italiane. Evidenze dall’VIII Rapporto Consob", si è già tenuto il 26 gennaio 2023. Di seguito le altre due giornate di incontro del 16 e 23 febbraio 2023

torna al sommario

La Consob presenta il seminario dal titolo "Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani", che si terrà giovedì 16 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Carlo Comporti (Commissario Consob), Chiara Monticone (Ocse), Marianna Brunetti e Rocco Ciciretti (Università Roma Tor Vergata), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/vKf9kRPEv1w.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

torna al sommario

La Consob presenta il seminario dal titolo "Digitalizzazione. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani", che si terrà giovedì 23 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Paolo Ciocca (Commissario Consob), Tania De Renzis (Esma), Laura Grassi (Politecnico di Milano), Matthew Kan (Ontario Securities Commission), Daniela Marconi (Banca d’Italia), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/pergz0NoAY4.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

torna al sommario

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Consob hanno organizzato un Workshop su Cyber Security, Market Disclosure & Industry che si svolgerà a Milano nelle giornate del 27 febbraio 2023, dalle 15.00 alle 18:00 e il 28 febbraio 2023, dalle 10:00 alle 13:00. L’evento è diviso in due sessioni (giorni) e l’intento è discutere l’opportunità di incrementare la market disclosure e la resilienza in materia di rischi cyber delle imprese quotate e/o di rilevanza significativa, al fine di rafforzare la protezione degli investitori e la consapevolezza del mercato.

Prima sessione: 27 febbraio, 15:00-18:00

Successivamente ai saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative (Milano), la prima parte sarà dedicata alle Autorità Consob, Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) e Sec (Securities and Exchange Commission), che offriranno una panoramica delle ultime evoluzioni normative in Europa e in America sulla cybersecurity. La seconda parte prevede una tavola rotonda con la partecipazione dei CFO di rilevanti imprese quotate nel mercato italiano.

Seconda sessione: 28 febbraio, 10:00-13:00

Dopo i saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza (Piacenza), nella prima parte la Federazione Bancaria Europea introdurrà l’argomento della cyber resilienza e il potenziale impatto della nuova normativa DORA. La seconda parte sarà composta da una tavola rotonda che proporrà testimonianze delle autorità, di imprese di sistema e società specializzate.

L’evento prevede la possibilità di partecipare in presenza nell’Aula PIO XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), o da remoto. Seguiranno dettagli per la registrazione al workshop.

torna al sommario

La Consob ha organizzato un seminario dal titolo Profilazione della clientela per la valutazione di adeguatezza - Ricognizione su un campione di intermediari italiani che si terrà giovedì 2 marzo 2023, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Auditorium della Consob, Via . Monteverdi 35 (Roma) e in diretta streaming. Interverranno Paolo Ciocca (Commissario Consob), Gianpaolo Barbuzzi (Arbitro per le Controversie Finanziarie), Michele de Mari (Università di Verona), Francesco Adria e Francesco Quaranta (Divisione Intermediari Consob), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob).

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari. Il programma dell’evento sarà disponibile a breve L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/rqsT6mpp6Aw.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria promossa, ai sensi dell’articolo 106, comma 1, del d. lgs. n. 58 del 1998, da Domus Srl sulla totalità delle azioni emesse da Aedes Siiq Spa (delibera n. 22574 del 1° febbraio 2023).

L’offerente, Domus Srl, è una società costituita nel mese di luglio 2022 il cui capitale è, alla data del documento, ripartito tra Domus Lux che ne detiene l’82,77% e VI-BA che ne detiene il restante 17,23%.

Domus Lux è una società lussemburghese il cui capitale è a sua volta detenuto da Loxias al 94,3% società facente indirettamente capo a fondi affiliati e gestiti da Apollo e, per il restante 5,7% da Hines, limited liability company, facente parte dell’omonimo gruppo, costituita secondo il diritto del Delaware.

VI-BA è una società a responsabilità limitata, facente capo alla famiglia Amenduni Gresele, attiva nella compravendita, nella gestione e nella valorizzazione di asset immobiliari, e titolare di partecipazioni in società aventi analogo oggetto in Italia.

L’offerta, volta al delisting dell’emittente, ha natura obbligatoria e ha ad oggetto 126.687.361 azioni Aedes, rappresentative del 45,15% del capitale e della totalità delle azioni emesse, dedotte le 153.919.908 azioni rappresentative del 54,85% del capitale, acquistate da Domus Srl, il 14 dicembre 2022, per effetto dell’esecuzione dei contratti di compravendita sottoscritti il 30 dicembre 2022, con Augusto Spa in liquidazione, che deteneva il 51,17% del capitale di Aedes, e con Palladio Srl che deteneva il 3,69% di Aedes.

L’emittente, Aedes Siiq Spa, è una società quotata sull’Euronext Milan costituita nel mese di dicembre 2016 con il nome di Sedea SIIQ Spa, successivamente scissa nel mese di dicembre 2018; sulla base delle comunicazioni rese ai sensi dell’articolo 120 del Tuf, gli unici azionisti rilevanti dell’emittente risultano essere Domus Srl e VI-BA Srl.

L’offerta si colloca in una più ampia operazione di cui all’accordo sottoscritto il 30 dicembre 2022 da Domus Lux con VI-BA in forza del quale, quest’ultima, si è impegnata ad investire in Domus fino a 31 milioni di euro – partecipando alla relativa capitalizzazione a fronte di una partecipazione che potrà oscillare tra il 17,23% e il 21,70%, in funzione dell’andamento delle adesioni all’offerta – e ad aderire all’offerta stessa con la totalità delle azioni Aedes da essa detenute.

In tale accordo sono disciplinati anche gli impegni assunti dalle parti in termini di capitalizzazione dell’offerente nonché le regole attinenti alla futura governance dell’offerente – che sarà gestito congiuntamente da Domus Lux e VI-BA in ragione dei rilevanti poteri di veto a quest’ultima attribuiti – e dell’emittente.

In particolare, gli impegni assunti dalle parti relativamente alla capitalizzazione di Domus prevedono un investimento complessivo pari a massimo 179.894.544,98, euro di cui massimo 31 milioni di euro di competenza di VI-BA e i restanti massimo 148,9 milioni di euro di competenza di Domus Lux.

Il periodo d’offerta, concordato con Borsa Italiana Spa, inizia il 6 febbraio e terminerà il 3 marzo 2023, salvo proroghe o riapertura dei termini nei giorni 13, 14, 15, 16 e 17 marzo 2023.

L’offerente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo, per le azioni Aedes portate in adesione, pari a 0,2922 euro per un controvalore complessivo pari a 37.018.046,9 euro. Considerata la natura obbligatoria dell’offerta, il corrispettivo dell’offerta è stato determinato nel rispetto dell’articolo 106, comma 2, del Tuf e coincide con il prezzo pagato dall’offerente per l’acquisto di azioni Aedes in esecuzione della compravendita Augusto e della compravendita Palladio.

L’offerta è finalizzata alla revoca dalla quotazione delle azioni e nel documento viene riferito che: i) qualora l’emittente restasse quotato l’offerente si riserva di proporre ai competenti organi dell’emittente e dell’offerente di conseguire il delisting mediante fusione per incorporazione dell’emittente nell’offerente ai sensi degli articoli 2501 e seguenti del c.c.; ii) qualora fosse conseguito il delisting ad esito dell’offerta l’offerente ha dichiarato che valuterà la possibilità di realizzare la fusione fra entità non quotate.

L’offerente intende far fronte alla copertura finanziaria dell’esborso massimo mediante l’utilizzo di fondi propri, rinvenienti dalla sottoscrizione da parte di Domus Lux e VI-BA della seconda tranche dell’aumento di capitale di importo (comprensivo di sovrapprezzo) pari a 36.745.188,98 euro, i cui impegni di sottoscrizione sono disciplinati ai sensi dell’Accordo VI-BA.

VI-BA si è impegnata a conferire all’offerta l’intera partecipazione da essa detenuta in Aedes (pari al 9,07% del capitale), a fronte della corresponsione da parte dell’offerente di un importo pari a 7.439.350,00 euro.

Il comunicato dell’emittente approvato, ai sensi dell’articolo 103, comma 3, del Tuf e dell’articolo 39 del Regolamento Emittenti, dal consiglio di amministrazione dell’emittente, contenente ogni dato utile per l’apprezzamento dell’offerta e la propria valutazione dell’offerta, è allegato al documento di offerta, corredato dal parere degli amministratori indipendenti e dal relativo parere dell’esperto indipendente nominato dal consiglio di amministrazione.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto (redatto in lingua inglese) finalizzato all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni ordinarie emesse da EuroGroup Laminations Spa.

Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alla quotazione su Euronext Milan con provvedimento del 31 gennaio 2023.

Il gruppo è leader mondiale nella produzione e distribuzione del nucleo motore (statori e rotori) per motori elettrici e generatori. Alla data del prospetto, i principali azionisti dell’emittente sono: Euro Management Services Spa, che detiene il 70 % del capitale sociale; Delorean Partecipazioni Spa, che detiene il 26,374 % del capitale sociale; T2 Energy Transition Fund, che detiene l’1,989 % del capitale sociale; T2 Eltif Energy Transition Fund, che detiene l’1,638 % del capitale sociale.

Pertanto, alla data del prospetto, Euro Management Services Spa esercita il controllo sull’emittente ai sensi dell’articolo 93 del Tuf.

Il prospetto è finalizzato all’ammissione iniziale delle azioni ordinarie della società alla negoziazione su Euronext Milan. È prevista una concomitante offerta in sottoscrizione e in vendita di azioni a investitori qualificati, funzionale alla distribuzione delle azioni ordinarie e alla loro quotazione su Euronext Milan, volta alla formazione del flottante delle azioni richiesto ai fini dell’ammissione su tale mercato. Non è prevista un’offerta al pubblico retail.

L’offerta comprende (i) un’offerta da parte della società di un numero di azioni ordinarie di nuova emissione e (ii) un’offerta da parte degli azionisti venditori di una parte delle loro azioni ordinarie esistenti. In particolare:

  • la società offre in sottoscrizione azioni ordinarie per un controvalore complessivo pari a 250 milioni di euro, fino a un massimo di 50.000.000 di azioni di nuova emissione (sulla base del prezzo minimo del price range) e fino a un massimo di 41.666.666 azioni di nuova emissione (sulla base del prezzo massimo del price range);
  • gli azionisti venditori offrono in vendita fino a 25.555.612 azioni ordinarie esistenti (sulla base del prezzo minimo del price range) o fino a 26.214.420 azioni ordinarie esistenti (sulla base del prezzo massimo del price range), escluse le azioni di over-allotment.

È inoltre prevista la concessione dell’opzione di over allotment da parte degli azionisti venditori pari a circa il 10% del numero di azioni oggetto dell’offerta.

Il prezzo di offerta sarà compreso tra 5 e 6 euro per azione offerta. Il prezzo di offerta può essere fissato all’interno, al di sopra o al di sotto dell’intervallo di prezzo di offerta.

Il prezzo di offerta e il numero esatto di azioni offerte (compreso il numero massimo di azioni di over-allotment) saranno determinati dalla società e dagli azionisti venditori sentiti i collocatori a seguito di un processo di book building e saranno indicati nel comunicato stampa che sarà pubblicato sul sito web della società (www.euro-group.it) e trasmesso alla Consob.

Il prospetto riporta gli elementi di rischiosità relativi all’emittente ed al gruppo, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto di ammissione a quotazione.

torna al sommario

Il Board della Iosco (International Organization of Securities Commissions), cui aderiscono le autorità di vigilanza finanziaria dei vari Paesi, ha pubblicato lo scorso 31 gennaio una nuova versione riveduta dei Principi emanati nel 2011 per la regolamentazione e la supervisione dei mercati dei derivati su merci, indirizzata alle autorità di mercato competenti al fine di rivedere le politiche e normative vigenti. Lo scopo è quello di ottenere un quadro resiliente e aggiornato per la regolamentazione e la supervisione, alla luce dell’evoluzione dei mercati nell’ultimo decennio a seguito dei vari sviluppi di scenari economici ed eventi internazionali (quali la pandemia COVID-19 e il conflitto in Ucraina).

La revisione è stata preceduta da una fase di consultazione conclusasi il 17 gennaio 2023. Le recenti tensioni geopolitiche e una maggiore incertezza macroeconomica hanno infatti determinato una significativa volatilità, con effetti a catena sul sistema finanziario nella sua accezione più ampia.

I principi Iosco, nati nel 2011 su mandato del G-20, mirano quindi a garantire l'integrità dei mercati dei derivati su merci, garantendo meccanismi idonei per la formazione dei prezzi su tali mercati, nonché sui sottostanti mercati fisici dell'energia, dei metalli e degli alimenti, proteggendoli da manipolazioni e schemi di negoziazione abusivi.

Nella revisione, la Iosco pone l’accento con 24 principi su vari temi: trasparenza; formazione del prezzo (price discovery); correlazione con i mercati fisici; gestione di disordini sui mercati; reazione agli abusi di mercato; rafforzamento dei poteri esecutivi delle sedi di negoziazione nei confronti dei comportamenti degli utenti finali. In particolare, il nuovo principio 16 sulle " interruzioni impreviste" intende fornire alle Autorità di regolamentazione una guida per il ripristino dell'ordine dei mercati in caso di discontinuità non prevedibili, garantendo agli operatori di mercato la disponibilità di piani adeguati a farvi fronte.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand) e Gibilterra (Gibraltar Financial Services Commission - Gfsc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Legit-Trading.org (https://legit-trading.org);
  • Aursfxl.com (www.aursfxl.com);
  • Centraltradinghub (https://centraltradinghub.com);
  • Future Fx Stakes Ltd (https://futurefxstakes.net);
  • Cryptomargin (https://cryptomarginltd.com);
  • Digital-Inv (https://digital-inv.org);
  • Fxcapitalprofit (https://fxcapitalprofit.com);
  • Forexmining.org (www.forexmining.org);
  • Smart Coin Trade Fx (www.smartcointradefx.com);
  • Hex-Capitals Ltd (www.hex-capitals.ltd);
  • Esotericfund.com (www.esotericfund.com), clone di società autorizzata;
  • Itgtcm.com (www.itgtcm.com), clone di società autorizzata;
  • Aztrading24.com (www.aztrading24.com), clone di società autorizzata;
  • Honestumhk / Honestumhk.com (www.honestumhk.com);
  • Venus Holdings (www.venusholdings.co.uk);
  • Legal Answers Ltd (Linkedin: https://www.linkedin.com/in/asab-ali-b6939a147);
  • Arab European Bank (www.arabeuropeanbank.com);
  • Kopes Bank / Kopesbank.com (www.kopesbank.com);
  • Oh Jy Coin (www.ohjycoin.com);
  • Optima Investing / Invest Limited (www.optimainvesting.com);
  • Hutano Medicals (www.hutanomedicals.co.uk);
  • Portman Financial Management (www.portmanfinancialmanagement.com);
  • Kryptod Llc / Krypto Holding Limited (www.kryptod.com);
  • Mmrecoverylimited (www.mmrecoverylimited.org.uk), clone di società autorizzata;
  • Dot Dot Loans (email: loancustomersevice.co.uk@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Mascot Automotive Leasing (www.mascot-automotive.com), clone di società autorizzata;
  • Alpha-Crypx (alfa-crypx.net);
  • Abbey Loans / Abby Finance (email: customerserviceabbeyloans@gmail.com);
  • TapTop Fintech Ltd (www.taptop.co.uk);
  • Winfxmarkets / Winfxmarkets.com (www.winfxmarkets.com);
  • Alpha Capital / Alpha-capitalfx.com (www.alpha-capitalfx.com);
  • Gct Trading Coin (www.gcttradingcoin.com);
  • Lamelle Financial Consultants Ltd (www.lamellefinancialconsultants.com);
  • Banco Amigavel Internacional (www.baniami.com);
  • Seedcamp (www.seedcampsk.net), clone di società autorizzata;
  • Montgomerykentinsurance.co.uk (www.montgomerykentinsurance.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Naslsportline@insurer.com (email: naslsportline@insurer.com), clone di società autorizzata;
  • O3fx Capital (www.o3fxcapital.com);
  • Coin Plus Wallet (www.coinpluswallet.com);
  • Zenith Trading Capital (https://zenithtradingcapital.com);
  • Exchangenilo (https://exchangenilo.com);
  • Coinflex-mining.ltd (https://coinflex-mining.ltd);
  • Protonforex / Proton Brokers (www.protonforex.com, www.protonbrokers.com);
  • Earneasymoney (www.earneasymoney.net);
  • Accel Venture Partners / Crypto-Accel (www.accelpartnersventure.net);
  • Deluxe-broker (https://deluxe-broker.net);
  • Tradesxmarket (https://tradesxmarket.com);
  • Tradeio Fx (www.tradeiofx.co);
  • Trust-coin.trade (www.trust-coin.trade);
  • Forex-exchangeltd.ltd (www.forex-exchange.ltd.ltd);
  • Millenium Growth (www.milleniumgrowthltd.net);
  • Blinarux.com (www.blinarux.com);
  • Surgeinvestcoin.com (www.surgeinvestcoin.com);
  • Altex-intel.com (www.altex-intel.com);
  • Hfx Cryptofx Trade (www.hfx-cryptofxtrades.com).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Brikanta Limited Ltd (www.fxinvestbank.com);
  • Jdp Group Llc (www.sureinvest.org);
  • Incendiary Group Ltd / Cynosure Consulting Ltd (www.primecapital.pro, www.meteortrade.co, www.meteortrade.pro, www.majortrade.pro, www.majortrade.co, www.majortrade.world, www.trade-union.pro e www.influxfinance.pro).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Swissiam (www.swissiam.com);
  • Hyperrr.com Gmbh (www.hyperrr.com);
  • Saqs Investment (www.saqsinvestment.com). Già segnalata dalla Securities and Futures Commission - (Sfc) - Hong Kong (vedi Consob Informa n. 36/2022 del 7 novembre 2022).

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Fxbinapro (http://climaxxasset.com);
  • https://finbondgroupltd.com.

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Cryptopoint72 / Crytop72 Ltd (www.cryptopoint72.vc);
  • Magking Global / Magking Forex / Magking Limited ;
  • Vnsmart (www.vnsmart.com);
  • Swiss Market Index (www.smitrade.eu);
  • Northern Bits (www.northernbits.com, www.northern-bits.com);
  • Trade It Green (www.tradeitgreen.com);
  • Spotchains (www.spotchains.com, www.spotchains.co, www.spotchains.net);
  • Wellari (www.wellari.tech);
  • Bitcoin Motion / BitcoinMotioneu (www.the-bitcoinmotion.com, www.bitcoinmotion.software, www.bitcoinmotion.site);
  • Tetherdefi-Mining (www.tetherdefi-mining.com);
  • Trenton International Investments (www.trenton-international.co.uk);
  • Crypto Wealth Investments / CryptoWealthInvestments / Crypto Wealth Investments / Crypto Wealth Investments (www.cryptowealthinvestments.com);
  • Investments Global (www.investmentsglobal.com);
  • Lpl Invest (www.lpinvest.com). Già segnalata dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio (vedi Consob Informa n. 20/2022 del 13 giugno 2022);
  • Nab-Capital (www.nab-capital.com);
  • Marketsxo (www.marketsxo.com). Già segnalata dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia (vedi Consob Informa" n. 28/2022 del 12 settembre 2022);
  • Nab Crypto (www.nabcrypto.io);
  • Beneffx (www.beneffx.com);
  • Prime Coin (www.prime-coin.info).

Segnalate dalla Financial Markets Authority - (Fma New Zealand) - Nuova Zelanda:

  • Magnitude Financial Group (magnitudefinancialgroup.co.nz, magnitudefinancial-nz.co);
  • Vb-Fx (http://www.vsb-fx.com), clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Gibraltar Financial Services Commission (Gfsc) - Gibilterra:

  • Gibraltarint.com (clone di società autorizzata).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa, ai sensi dell’articolo 106, comma 1, del d. lgs. n. 58 del 1998, da Domus Srl sulla totalità delle azioni emesse da Aedes Siiq Spa (delibera n. 22574 del 1° febbraio 2023).
Prospetti
  • Approvato il prospetto (redatto in lingua inglese) finalizzato all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni ordinarie emesse da EuroGroup Laminations Spa (decisione del 1° febbraio 2023).
  • Approvata la nota Informativa relativa al programma di offerta al pubblico di obbligazioni emesse da Banco di Desio e della Brianza Spa (decisione del 1° febbraio 2023).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Quote per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate che hanno chiuso l’esercizio sociale al 31 dicembre 2022. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 76 del 30 gennaio 2023 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".