Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Domenico Conti nuovo addetto stampa della Consob
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 nuovi siti internet abusivi
Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario: appuntamento venerdì 9 giugno 2023 in Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte
10 marzo 2023 - Conferenza dedicata a "The New Frontiers of Digital Finance"
Regolamento Consob in materia di servizi di crowdfunding: avvio della consultazione
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Domenico Conti, giornalista e inviato dell'Ansa con un'ampia esperienza nel giornalismo economico e finanziario, ha preso servizio il 1° marzo scorso come nuovo addetto stampa della Consob. Conti ha seguito negli anni più recenti la politica monetaria e di bilancio. Riporterà al responsabile dell'Ufficio Stampa, Manlio Pisu.

torna al sommario

Consob ha ordinato l'oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

  • Prime Invest e Primeinv.co (sito https://primeinv.co e relativa pagina https://webtrader.pinvest.cc);
  • FXBoxed (sito www.fxboxed.com e relativa pagina https://account.fxboxed.com);
  • New Finance Llc e NewFx Limited (sito www.newfx.us);
  • Axi24 (sito www.axi24.com e relativa pagina https://platform2.axi24.com);
  • Evolve Consulting Lcc (sito https://capitalbiz.ltd e pagina https://webtrader.c-base.co);
  • Trustfund-Minning Global Pty Ltd (sito www.trustfund-minning.com).

Sale, così, a 845 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

La Consob ha inoltre sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, lettera b) del Tuf, l'offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto “Piani di investimento” promossa dalla Trustfund-Minning Global Pty Ltd anche tramite il sito internet www.trustfund-minning.com (delibera n. 22617 del 1° marzo 2023).

***

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa segnala altresì che, tramite contatti telefonici e i siti www.lawfinancial.info e www.lawfinancial.com, utilizzando indebitamente all'interno di essi il logo e il nome della Consob, dell'Esma, dell'Autorità britannica Fca e di una società britannica, non meglio precisati soggetti millantano di essere stati incaricati dalla stessa Consob al fine di recuperare le somme in precedenza perse dai risparmiatori a seguito di investimenti effettuati tramite siti web per il trading.

Si avvisa che tali attività non sono in alcun modo riferibili alla Consob né sono state da questa autorizzate.

Nel raccomandare nuovamente la massima cautela, la Consob suggerisce di prendere visione della sezione del proprio sito internet istituzionale denominata “Occhio alle truffe!” e, in particolare, delle precedenti comunicazioni a tutela dei risparmiatori riguardanti i fenomeni delle sedicenti società di recupero credito e delle cc.dd. “società clone” e dell'indebito utilizzo del logo Consob.

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle ore 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

La Consob organizza una conferenza dal titolo "The New Frontiers of Digital Finance", che si terrà il 10 marzo 2023, dalle 10:00 alle 13:00, presso l'Auditorium in Via C. Monteverdi 35, Roma.

I lavori saranno aperti da Paolo Savona, Presidente della Consob. Seguiranno il Keynote speech di Verena Ross, Presidente dell'Esma, e gli interventi di esponenti illustri di Istituzioni ed Autorità europee, Autorità di vigilanza nazionali e operatori di mercato. Tra gli altri interverranno: John Berrigan, Direttore Generale DG FISMA della Commissione Europea; Carmine Di Noia, Direttore DAF-OECD; Elisabeth McCaul, Membro del Consiglio di sorveglianza della Banca Centrale Europea; Paolo Angelini, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia; Roni Michael, Responsabile globale dell'Innovazione di Kpmg; Eduard Muller, Executive Director dell'autorità di vigianza austriaca Fma. Modera i lavori Carlo Comporti, Commissario Consob. Ne discute Paolo Ciocca, Commissario Consob. Le conclusioni sono a cura di Giuseppe F. Italiano, Professore di Computer Science all'Università Luiss di Roma.

Il programma dell'evento è pubblicato sul sito Consob al seguente link: https://www.consob.it/documents/1912911/2058255/20230310_programme_Digital_Finance.pdf/89580f18-c30a-a867-be2a-8088d80d9cae .

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari .

torna al sommario

Consob ha avviato una consultazione del mercato per l'adozione di un Regolamento attuativo delle disposizioni del Regolamento (UE) 2020/1503, che ha introdotto un regime normativo unico per i prestatori europei di servizi di crowdfunding per le imprese. L'autorizzazione rilasciata nel quadro del Regolamento europeo consentirà ai fornitori europei di servizi di crowdfunding di operare nell'ambito di un regime di passaporto in tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

Le disposizioni poste in consultazione, per un periodo di 15 giorni, sono volte a definire alcuni elementi di dettaglio della disciplina europea sulla prestazione dei servizi di crowdfunding in vista della imminente ultimazione del processo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2020/1503.

Lo schema di regolamento sottoposto alla consultazione del mercato è volto a regolare i seguenti aspetti:

1) Procedimento di rilascio e di revoca dell'autorizzazione;

2) Definizione degli obblighi informativi in capo ai fornitori di servizi di crowdfunding;

3) Definizione della normativa domestica applicabile alle comunicazioni di marketing;

4) Definizione di ulteriori obblighi derivanti dal regime civilistico.

Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire alla Consob entro il 17 marzo 2023 online, per il tramite del Sipe (Sistema Integrato per l'Esterno) .

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Alberta (Alberta Securities Commission - Asc), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina - Cnva),Taipei (Financial Supervisory Commission, Chinese Taipei - Fsc), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Repubblica Dominicana (Superintendencia del Mercado de Valores, Dominican Republic - Simv), Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma), Liechtenstein (Financial Market Authority - Fma), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc) e Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Inva Finance Corporation (https://www.invafinance.com);
  • Hike Miners Limited (https://hikeminerslimited.com);
  • Hfx Multifx Trades (www.hfx-multifxtrades.com);
  • Spring Well Bank (www.springwellbank.uk, www.springwellbank.com);
  • Crypto Meta5 (www.crypto-meta5.com);
  • Hfx Multifx Trades (www.hfx-multifxtrades.com);
  • Spring Well Bank (www.springwellbank.uk, www.springwellbank.com);
  • Olympia-Trade (https://olympia-trade.ltd);
  • Quest Access (https://questaccessltd.com);
  • Capitalsventure / Capitalsventure.com (https://capitalsventure.com);
  • Valeria Capital / valeriacapital.com (https://valeriacapital.com);
  • Alpha Studio & Consult (https://alphastudioandconsult.com);
  • Deluxe Deals (https://deluxdeals.com);
  • Fulcrum Escrow (https://fulcrumescrow.com), clone di società autorizzata;
  • www.debthelplines.co.uk, clone di società autorizzata;
  • Bernat Group / bernat-group.com (www.bernat-group.com);
  • Fivoro (https://iwelfare.org);
  • Max Investment Income (www.maxinvestment-income.com);
  • Deluxtradex.com / Deluxetradex / Deluxe Tradex / Deluxe Trade X (https://deluxtradex.com);
  • www.aliextrade.com;
  • Binarycryptometric Ltd (www.binarycryptometric.com);
  • Blossom Capital Banking (www.blossomcapitalbanking.com);
  • Goldbrick-Invest / Goldbrickinvestments (https://goldbrick-invest.com);
  • Forex Bull Trade (www.forexbulltrade.com);
  • Ecospacefxtrade (www.ecospacefxtrade.com);
  • Swift Prime Investments (www.swiftprimeinvestments.com)
  • Con Trading Fx (www.contradingfx.com);
  • Fx Signal (www.fxnsignal.com);
  • Cryptox Arena Ltd (www.cryptox-arena.com);
  • Crypto-Bulltrade (www.crypto-bulltrade.com);
  • Digitalvalux.Com (https://digitalvalux.com);
  • Equitytrade (https://equitytrades.cc);
  • Premiumbasefx (www.premiumbasefx.com);
  • Pipstrademarkets Group (www.pipstrademarkets.com);
  • Live Crypto Options Capital Group (www.livecryptooptions.com);
  • Perfect Elite Trade (https://perfectelitetrade.com);
  • Dojo Finance UK Limited / Dojo Loans (https://dojofinance.uk),clone di società autorizzata;
  • Winton Investment / Wintoninvestment.com (www.wintoninvestment.com), clone di società autorizzata;
  • Peaktrade53fx (https://peaktrade53fx.com);
  • Hantec Funds Investment (https://hantecfundsinvestment.com);
  • Invest-Prime.ltd / Investprime (https://invest-primeltd.com);
  • Bque Trading / Bquetrading.net (www.bquetrading.net);
  • Nasl Claims / Naslsportline (www.law-society-uk@outlook.com), clone di società autorizzata;
  • Coinmainvest (www.coinmainvest.com);
  • Step for Debt Free / Stepfordebtfree.co.uk (https://stepfordebtfree.co.uk);
  • Creative Coin (www.creativecoin.uk);
  • Norden Finance Limited (www.nordenfinance.online);
  • Sharon Fx / Trading Marketspro (www.tradingmarketspro.com);
  • Union Royal Bank (www.unionroyalbank.com);
  • Rivendellfin.co.uk (www.rivendellfin.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Stam Capital Invest (https://stamcapitalinvest.ltd);
  • Bgc4invest (ttps://bgc4invest.com),clone di società autorizzata;
  • https://fxstockoption360.com, clone di società autorizzata;
  • Tradenationltd / Tradesnation / Tradenation.ltd (www.tradenationltd.com, www.tradesnation.co.uk, https://tradenation.ltd), clone di società autorizzata;
  • Petrona Group (petronagroup.com, cfd.petronagroup.com);
  • Fundzo (https://www.fundzotrading.com);
  • Stop Property Repossessions Limited / Stop House Repossessions (www. stop-houserepossessions.co.uk);
  • Apexwealthltd.com (https://apexwealthltd.com);
  • Profxtrustcrypto (www.profxtrustcrypto.com);
  • Capital Deal Market (www.capitaidealmarket.com);
  • Chester-ArcdaleCapital Partners (www.chester-arcdale.com);
  • Iwelfare (https://iwelfare.org);
  • Stand Finance (https://standfinance.net);
  • Cb-investment.net (https://cb-investment.net);
  • Zealglobalcoin / Zeal Global Coin / Zealglobalcoin.com (https://zealglobalcoin.com);
  • Quest Access (https://questaccessltd.com);
  • Gambitex (https://gambitexcapitalfirm.com);
  • Olympia-Trade (https://olympia-trade.ltd);
  • Paragon Advisors Llc (www,paragonadvllc.com);
  • Bitbalasite (www.bitbalasite.com);
  • Suprem Outsmart (www.supremoutsmart.ltd).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Webull Investment Advisors (H.K.) Ltd (www.us-webull.top);
  • Unifxgold (H.K.) Asset Management Ltd (www.unifxgold.com).

Segnalate dalla Alberta Securities Commission (Asc) - Alberta:

  • The Global Payback (www.theglobalpayback.org);
  • Standpoint Financial (www.standpointfinance.com);
  • Safe Crypto World (www.safecryptoworld.com);
  • Royal Trading Center (www.royaltradingcenter.com);
  • Golden Eagle Investments Inc. (www.goldeneagleinvestments.com);
  • Fiatvisions (www.fiatvisions.com). Già segnalata dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito (vedi Consob Informa n. 10/2022 del 21 marzo 2022);
  • Allpaysoft (www.allpaysoft.io);
  • Biwc Group (www.biwcgroup.info);
  • Bitchain (www.bitchain.info);
  • Apenft (www.apenft.ai).

Segnalata dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Goarbit (Instagram@goarbitbuenosairesTelegram Goarbit Oficial).

Segnalate dalla Financial Supervisory Commission, Chinese Taipei (Fsc) - Taipei:

  • 瑞興全球財富管理有限公司, solo nome cinese;
  • 瑞興全球財富管理有限公司, solo nome cinese;
  • 第一證券( 香港) 有限公司, solo nome cinese;
  • 第一證券( 香港) 有限公司, solo nome cinese;
  • 新美銀行, solo nome cinese.

Segnalata dalla Financial Markets Authority - (Fma New Zealand) - Nuova Zelanda:

  • Validus.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Sgg Invest / Save Invest (https://sgginvest.com);
  • Bridgewater Associates (Uk) Ltd (www.rcebanque.com);
  • Apricus Group Llc (https://nyxtrade.co);
  • Fiesta Llc (https://www.milleniumone.com);
  • Kiexo Llc (https://es.kiexo.com);
  • https://invest-ehub.com/es/;
  • Elysian Group Llc (http://forepay.co);
  • Cspartners-Gestion (email: pascal.bouthelot@cspartners-gestion.com), clone di società autorizzata;
  • Cmx Markets Ltd (https://cmxmarkets.com/);
  • Evolve Consulting Llc (https://capitalbiz.io/);
  • My Bit Chain (https://www.btxgroup.io);
  • Bingx (https://bingx.com);
  • Financial Management Ltd (https://active4trades.com);
  • Sayan Ltd (https://trading-club.com);
  • Aca Invest Corporation (https://acainvestcorp.com);
  • Tomex Options (https://tomexoptions.com).

Segnalata dalla Superintendencia del Mercado de Valores,Dominican Republic (Simv) - Repubblica Dominicana:

  • Quantum, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio:

  • Asia Coinin (www.asia-coinin.com);
  • Binotrader (www.binotrader.com);
  • Buxberg (www.buxberg.com);
  • Cedar Financial (www.cedarfinancial.ltd);
  • Central Margins (www.centralmargins.com);
  • Coinclick (www.coinclickex.com);
  • Coins Crossing (www.coinciros.com);
  • Coins Trades (www.coinstrades.com);
  • Gle Markets (www.glemarkets.com);
  • Globale-Invest (www.globale-invest.com);
  • Grow Deposits (trade.growdeposits.net);
  • Itoro-Capital / Itorostocks (www.itoro-capital.com, www.itoro-capital.co, www.itoro-capital.net);
  • Mega Markets (www.megamarkets.com);
  • Rxk Capital (www.rxkcapital.com, www.rxkcapital.org);
  • Stb Markets (www.stbmarkets.com);
  • Stocks Views (www.stocks-views.com);
  • Thinvest (www.thinvest.com);
  • Ulian Pro (www.ulianpro.site);
  • Webull Investing (www.webullinvesting.com);
  • Wilton Option (www.wiltonoption.com);
  • Xpoken (www.xpoken.com).

Segnalata dalla Financial Market Authority (Fma) - Liechtenstein:

  • https://aquilafx.com/, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Tcs International Ag (www.tcsuisse.com);
  • Bitcoin Gate (www.bggatepx.vip, www.bcgatig.vip, www.bggates.vip, www.bggaten.vip);
  • Kopes Bank (https://kopesbank.com);
  • Zendfinancials (https://www.zendfinancials.com);
  • https://independentpetroleumresources.org, clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Skyfin InternationalFinancial Consultants (https://www.skyfinint.com).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Ultimate Financial Solution (www.ultimatefinancialsolution.com);
  • Invest Kingdom (https://investkingdom.com, https://investkingdom.net).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Coinbosse (www.coinbosse.com);
  • Blackcoinca (www.blackcoinca.com);
  • Dcgcoins (www.dcgcoins.net);
  • Swiss-cryptobank (www.swiss-cryptobank.io);
  • 100btcus (www.100btucus.com).

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • Crowdtechtrade;
  • Platinmarkets.

Segnalata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • https://vkd-invest.com, clone di società autorizzata.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Prospetti
  • Approvato il supplemento al documento di registrazione, approvato il 15 giugno 2022, redatto ai sensi dell'articolo 10, paragrafo 1, e 23 del Regolamento (Ue) 2017/1129 del Banco BPM Spa (decisione del 1° marzo 2023).
  • Autorizzata la commercializzazione in Italia delle quote del Fondo di Investimento Alternativo (Fia) mobiliare chiuso non riservato, denominato “Anthilia Must” (ai sensi dell'articolo 44 del d.lgs. 58/98) e approvato il relativo prospetto d'offerta ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento Ue 2017/2019, gestito da Anthilia Capital Partners Sgr Spa (decisione del 1° marzo 2023).
Albi ed elenchi
  • Estesa l'autorizzazione di Consultinvest Investimenti Sim Spa alla prestazione dei servizi di gestione di portafogli e di ricezione e trasmissione di ordini, di cui all'articolo 1, comma 5, lettere d) ed e) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. L'autorizzazione alla prestazione dei suddetti servizi di investimento è rilasciata con le seguenti modalità operative: “con detenzione delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela” (delibera n. 22610 del 1° marzo 2023).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".