Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
Ipo Lottomatica: Consob approva il prospetto di quotazione
Aggiornamenti sull’impresa di investimento cipriota “FTX EU Ltd”
Save the date - 28 aprile 2023: Corporate governance, sostenibilità e dialogo con gli azionisti
Save the date - 9 giugno 2023: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in Borsa Italiana
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Ama Business Solutions Ltd (sito internet https://solidxm.com e relative pagine https://register.solidxm.com e https://portal.solidxm.com);

- Pelliron Universal Inc. (sito internet https://pelliron.com    e relativa pagina https://pa.pelliron.com);

- Mortiz Ltd e Fxalta Ltd (sito internet www.fxalta.com);

- New Finance Llc e Newfx Ltd (sito internet www.newfxtrading.com).

Sale, così, a 879 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto, redatto in lingua inglese, finalizzato all'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di Lottomatica Group Spa sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa.

Borsa Italiana ha disposto l'ammissione alla quotazione su Euronext Milan con provvedimento del 20 aprile 2023.

Lottomatica è uno dei maggiori operatori italiani nel settore del gioco regolamentato e offre un'ampia gamma di prodotti, tra cui scommesse sportive e giochi sia online che su rete fisica. Il gruppo Lottomatica opera attraverso concessioni rilasciate dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ("ADM").

Alla data del prospetto, l'emittente è controllato al 100% da Gamma Topco Sarl, una società a responsabilità limitata di diritto lussemburghese; il 94,69 % di Gamma Topco è detenuto da Gamma Parent che, a sua volta, è detenuta da fondi di investimenti gestiti da Apollo Global Management, Inc., mentre la residua quota (5,31%) è detenuta da key managers dell'emittente.

Il prospetto redatto da Lottomatica Group Spa è finalizzato all'ammissione iniziale delle azioni ordinarie della società alle negoziazioni su Euronext Milan. È prevista una concomitante offerta in sottoscrizione e in vendita di azioni a investitori qualificati, funzionale alla distribuzione delle azioni ordinarie e alla loro quotazione su Euronext Milan, volta alla formazione del flottante delle azioni richiesto ai fini dell'ammissione su tale mercato. Non è prevista un'offerta al pubblico retail.

L'operazione di ammissione a quotazione e l'offerta rispondono alla volontà dell'emittente di migliorare il proprio profilo, rendere ancora più solida la propria struttura patrimoniale, daccrescere la capacità di accesso al mercato dei capitali per supportare i propri obiettivi di crescita e sviluppo nonché beneficiare della possibilità di realizzare potenziali acquisizioni mediante pagamento del corrispettivo in azioni quotate. L'offerta consentirebbe alla società anche di creare il flottante ai fini della quotazione sull'Euronext Milan.

Nello specifico, l'offerta consiste in (i) un'offerta da parte della società di un numero di azioni ordinarie di nuova emissione e (ii) un'offerta da parte di Gamma Topco Sarl ("azionista venditore") di una parte delle azioni ordinarie esistenti.

In particolare:

la società offre in sottoscrizione un numero tale di azioni da raccogliere proventi lordi per un totale fino a 425.000 euro, corrispondenti a un massimo di 47.222.222 azioni di nuova emissione (sulla base del prezzo minimo dell'intervallo di prezzo di offerta) e a un massimo di 38.636.363 azioni di nuova emissione (sulla base del prezzo massimo dell'intervallo di prezzo di offerta);

l'azionista venditore offre in vendita un numero di azioni necessario per raccogliere proventi lordi per un totale fino a 175.000 euro, corrispondenti fino a 19.444.444 azioni esistenti (sulla base del prezzo minimo dell'intervallo di prezzo di offerta ed escluse le azioni di over-allotment) e fino a 15.909.090 azioni esistenti (sulla base del prezzo massimo dell'intervallo di prezzo di offerta ed escluse le azioni di over-allotment).

L'azionista venditore concederà alla banca che svolgerà attività di stabilizzazione, per conto dei collocatori, l'opzione di over-allotment, fino al 15% del numero aggregato di azioni vendute nel contesto dell'offerta.

Sulla base del prezzo minimo dell'intervallo di prezzo di offerta, nell'ipotesi di mancato esercizio dell'opzione di over-allotment, le azioni offerte costituiranno circa il 26.5% delle azioni emesse, mentre le azioni offerte costituiranno circa il 30.5% delle azioni emesse, assumendo che l'opzione di over-allotment venga integralmente esercitata.

Sulla base del prezzo massimo dell'intervallo di prezzo di offerta, assumendo che non venga esercitata l'opzione di over-allotment le azioni offerte costituiranno non più del 22.5% delle azioni emesse; mentre, nel caso in cui l'opzione di over-allotment venga integralmente esercitata, le azioni offerte costituiranno circa il 25.8% delle azioni emesse.

Il prezzo di offerta sarà compreso tra 9 e 11 euro (estremi compresi) per ciascuna azione offerta (l'"intervallo di prezzo di offerta"). Il Prezzo di offerta può essere fissato all'interno, al di sopra o al di sotto, dell'intervallo di prezzo di offerta. Il prezzo di offerta e il numero esatto di azioni offerte (compreso il numero massimo di azioni di over-allotment) saranno concordati tra la società, l'azionista venditore e i collocatori a seguito di un processo di book building, e saranno indicati nel comunicato stampa che sarà pubblicato sul sito web della società (https://lottomaticagroup.com/it-it/).

La società e l‘azionista venditore si riservano, sentito i joint global coordinators, di sospendere, ritirare o ridurre, in tutto o in parte, l'ammontare dell'offerta (in quest'ultimo caso, riducendo prima le azioni offerte esistenti e subordinatamente al minimo necessario per costituire il flottante affinché le azioni ordinarie possano essere negoziate su Euronext Milan).

Il prospetto riporta gli elementi di rischiosità relativi all'emittente ed al gruppo, all'attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto di ammissione a quotazione.

torna al sommario

La Commissione ha pubblicato il 18 aprile scorso un Avviso contenente aggiornamenti su FTX Eu Ltd, dalla quale la clientela europea potrà ora fare domanda per prelevare le somme finora congelate a causa del fallimento della piattaforma di trading.

A fine marzo 2023, nell'ambito della procedura Chapter 11 ai sensi dell'U.S. Bankrupcty Code che coinvolge anche FTX EU Ltd, quest'ultima aveva annunciato che avrebbe avviato il processo di restituzione delle somme di pertinenza della propria clientela. A tal fine, è stato messo a disposizione dei clienti della stessa impresa, ivi inclusi quelli italiani, un apposito sito ("https://ftxeurope.eu/"), attraverso cui procedere a visionare il saldo dei propri account e a richiedere la restituzione di quanto di propria pertinenza relativamente all'operatività svolta in strumenti finanziari, in accordo alle previsioni dettate dalla Direttiva 2014/65/EU (MiFID II).

Con Avviso del 14 novembre 2022, Consob aveva reso noto che l'autorizzazione rilasciata alla FTX EU Ltd, avente ad oggetto la prestazione di servizi di investimento (anche con riguardo ad operatività in derivati con sottostante crypto-assets) era stata sospesa l'11 novembre 2022 dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), in qualità di Autorità competente del Paese d'origine, a seguito del fallimento della piattaforma di scambio di criptovalute denominata "FTX" (gestita da FTX Trading Ltd, con sede alle Bahamas).

Il 12 aprile 2023, la CySEC ha comunicato l'avvenuta proroga, fino al 30 settembre 2023, della sospensione dell'autorizzazione della FTX EU Ltd, alla quale pertanto, non è tuttora consentito svolgere in Italia (e negli altri paesi dell'UE) servizi di investimento, eseguire nuove operazioni, accettare nuovi clienti e pubblicizzarsi come prestatore dei servizi di investimento.

In base alla disciplina europea in materia di servizi di investimento, è la CySEC (e non la Consob) l'Autorità competente a vigilare nei confronti della citata FTX EU Ltd, anche per l'attività svolta in Italia (essendo la stessa notificata dall'autorità cipriota a operare nel nostro paese esclusivamente nella modalità della libera prestazione di servizi).

Come previsto dall'apposita procedura descritta sul sito internet della CySEC (reperibile al seguente indirizzo: (https://www.cysec.gov.cy/en-GB/investor-protection/how-to-complain/), eventuali reclami da parte della clientela italiana dell'impresa in parola dovranno essere presentati alla medesima impresa (infoeu@ftx.com) e, in caso di esito negativo, al Financial Ombudsman cipriota (http:\\www.financialombudsman.gov.cy; complaints@financialombudsman.gov.cy).

torna al sommario

La Consob, il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime presentano l'incontro su "Corporate governance, sostenibilità e dialogo con gli azionisti", che si terrà il prossimo 28 aprile dalle 10:00, presso l'Auditorium della Consob. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link : https://youtube.com/live/O8HXXLom7hA.

Partecipano Paolo Savona (Presidente Consob), Lucia Calvosa (Presidente Comitato Italiano per la Corporate Governance) e Patrizia Grieco (Presidente Assonime).  Interventi a cura di Nadia Linciano e Angela Ciavarella (Consob), Marcello Bianchi (Assonime), Alessandro Chieffi (Comitato italiano per la Corporate Governance). Conduce e modera l'evento Janina Landau (Class CNBC). Conclusioni a cura di Chiara Mosca (Commissario Consob). 

Nel corso dell'incontro verranno presentati:

  • il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane,che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate; il Rapporto 2022 - che verrà pubblicato sul sito istituzionale - contiene il consueto approfondimento sulla gender diversity degli organi sociali e un addendum sulle politiche di dialogo con gli azionisti (cosiddetto engagement) delle società quotate medio-grandi;
  • il Rapporto del Comitato Italiano per la Corporate Governance, che valuta lo stato di attuazione del Codice di Corporate Governance e formula alcune raccomandazioni alle società per una sua più efficace applicazione;
  • il Rapporto Assonime-Emittenti Titoli, che fornisce un'analisi approfondita della corporate governance delle società quotate italiane alla luce delle indicazioni del Codice di Corporate Governance

Il programma dettagliato dell'evento con le modalità per la partecipazione in presenza è disponibile al seguente link: https://www.consob.it/web/area-pubblica/seminari-e-convegni#conferenza20230428.

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Alberta (Alberta Securities Commission - Asc), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Titan Fx Limited / Titan Ftx (https://titanftx.net);
  • Bti / Bawerk Trading & Investment (www.bti-ic.com);
  • Forex Expertfxstrade (www.forexexpertfxstrade.com);
  • Arktecmarkets (www.arktecmarkets.com);
  • Forexfgs (www.forexfgs.com);
  • Expertsecuredplatform (https://expertsecuredplatform.com);
  • One Zero Trade (https://onezerotrade.com);
  • Acent Signal (https://acentsignal.live);
  • Assets genius (www.assetsgeniusvip.com, www.assets-geniusvip.com);
  • Flip Global Earner (https://flipglobalearner.com);
  • Saxo 24 Fx (www.saxo-24fx.com);
  • Diamond Wealth Management Inc (www.diamondwealthmgtinc.com);
  • Grandpropips Advisors / Gradepropips.net (www.gradepropips.net);
  • Primewaretrades / Primeware Trades/ Primeware Trading Limited / Primewaretrade.com (www.primewaretrade.com);
  • Mf-Securities (www.mf-securities.com);
  • OneTech Finance (www.onetechfinance.com);
  • Pivot Signals / Pivotsignals.live (https://pivotsignals.live);
  • Debt Clearers / Debtclearers.co.uk (www.debtclearers.co.uk);
  • Sky Global Trading Inc (https://skyglobaltradinginc.com/index.php);
  • Megabull Trading Option (www.megabulltradingoption.online);
  • Connected Crypto Trades Markets (www.cct-innovationsmarkets.online);
  • Opextrade (https://opextrade.net);
  • Fantom Investment (https://ftminvests.com);
  • Amirex Trading (https://amirextradings.com);
  • Team Investment Limited (www.teaminvestment.co.uk);
  • Peroxatrade (www.peroxtrade.net);
  • Towerbliss (www.fx075platform.com);
  • Zaltron (www.zaltrons.net);
  • Union Trust Ltd / Uniontrust (www.uniontrustltd.com);
  • Exxon Finance (www.exxonfinance.com);
  • Atradesolutions (www.atradesolutions.co);
  • Tfcm-protrading (www.tfcm-protrading.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv):

  • Cryptorichs (https://cryptorichs.com);
  • Eurotrade Forex (https://www.eurotradeforex.com);
  • Finviz Pro / Canoodle Solutions Ltc (https://finviz-pro.top/sign-up; https://webtrader.finvizpro.cc/login);
  • Vm Services Llc (https://ignitefxmarkets.com);
  • https://sd-capital.ltd/?a=home;
  • https://ipgate.trade;
  • Planguard Invest Ltd (https://planguardinvest.com/?a=home);
  • Pristene Options Investment Company / Pristene Options (https://pristeneoptions.com);
  • Crypto World (Telegram Channel) (https://t.me/+WQ3iRyab_5aeGcia; https://t.me/c/1494082119/9164);
  • Rackspruce Ltd (https://rackspruce.ltd);
  • Tommy Lauren (https://tommylauren.com);
  • Seven Canyons Advisors Llc (https://wasixcap.com/index.html);
  • Yuan Pay Group (https://yuan-paygroup.com; https://es.yuanpaygroup-official.com);
  • Marketa Ltd (https://crypto-center.com).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission – (Sfc) – Hong Kong:

  • Msc Group Co. Limited (www.mscgroupm.com);
  • www.silverliontrade.com, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) – Ontario:

  • Finacapital aka Fina Capital (www.finacapital.net);
  • Safecrypto aka Safe Crypto (www.safecrypto.cc);
  • Satoshi Mining Stream aka Mine with Satoshi Global Ltd (www.minewithsatoshiglobal.com);
  • Metzora Capital Investment (www.metzora.com);
  • Axiancefx (www.axiancefx.com);
  • Toro Coin (www.torocoin.io);
  • Token Pay (thttps://d.app09922.xyz and thttps://d.app30015.top);
  • Royal Oak Investment Services (at www.royaloakinservice.com and www.royaloakinvestment.com);
  • Metafi Yielders aka Metafiyielders Pty Ltd. (www.metafiyielders.com);
  • Trendingap (www.trendingap.com);
  • Prestigecoins (www.prestige-coins.com);
  • Smi Trade (www.smitrade.com);
  • Maxcore (www.mcores.vip/download);
  • Global Solutions Global Solution (www.global-solution.io, www.global-solution.pro, www.global-solution.group).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) – Svizzera:

  • www.goldenbridgeholdings.com;
  • Swissefx (https://suissefx.net);
  • Grotfinance (www.grotfinance.com).

Segnalate dalla Financial Markets Authority (Fma New Zealand) – Nuova Zelanda:

  • Cathay Holdings Ltd (www.cathayholdingslimited.com);
  • Battle Steed AI (https://battlesteed.ai).

Segnalate dalla Alberta Securities Commission (Asc) – Alberta:

  • Zaftr / Svella Financial Corp (www.secure.zaftr.com/index.html);
  • TradeUìunion (https://tradeunion.pro);
  • Saxo Markets (https://wer.yusrra.com);  
  • Profx Options Trade (https://profxoptions.trade);
  • Probate Fx trade (https://www.probatetrades.com/index.html);
  • Confrapar (https://confrapar.com.br);
  • Centaur 500 Corp (www.centaur500.com).

Segnalate dalla Polonia Polish Financial Supervision Authority (Knf) – Polonia:

  • Arionn Investment Sp. z o.o.;
  • Singa Biznes Sp. Z o.o.;
  • Vea Sp. Z o.o.;
  • Impressive Areas (www.impressiveareas.com, www.impressivearea.com);
  • Rejestracja Pojazdów Tomasz Niemiec;
  • Bright Space LTD (cryptotradecorp.co, cryptotradecorp.com, capitalprotrade.com and platform Bilancegroup, using the website bilancegroup.co/pl);
  • Bp Remit Limited;
  • Bp Remit Limited Sp. z o.o. branch in Poland.

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) – Lussemburgo:

  • Bond Street Holdings S.a. (https://bondstreet-holdings.com);
  • Lux Sozial Servicer (website https://luxsozialservicer.com).

Segnalate dalla Grecia Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) – Grecia:

  • 27proquote (www.27proquote.com);
  • Spotfinex.com (https://spotfinex.com);
  • Blackdiamondswiss (www.blackdiamondswiss.com);
  • 4fxluxus (ww38.4fxluxus.com);
  • Up4profit (https://up4profit.com).

 

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Prospetti

Approvato il prospetto, redatto in lingua inglese, finalizzato all'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di Lottomatica Spa sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa (decisione del 20 aprile 2023).

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

Ama Business Solutions Ltd tramite sito internet https://solidxm.com e relative pagine https://register.solidxm.com e https://portal.solidxm.com (delibera n. 22677 del 19 aprile 2023);

Pelliron Universal Inc. tramite sito internet https://pelliron.com e relativa pagina https://pa.pelliron.com (delibera n. 22676 del 19 aprile 2023);

Mortiz Ltd e Fxalta Ltd tramite sito internet www.fxalta.com (delibera n. 22674 del 19 aprile 2023);

New Finance Llc e Newfx Ltd tramite sito internet www.newfxtrading.com (delibera n. 22675 del 19 aprile 2023).

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".