Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
Save the date - 9 giugno 2023: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in Borsa Italiana
Premio Basile per la formazione, a Consob per la terza volta una segnalazione di eccellenza
Risposta a quesito in materia di opa totalitaria “a cascata”
Pianificare le finanze personali e attenzione ai rendimenti reali: una scheda per fronteggiare inflazione e tassi in rialzo
Aggiornato l’elenco dei revisori legali e delle imprese di revisione con ricavi da enti di interesse pubblico (Eip)
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 3 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Global News (sito internet https://globalnewstrade.top e pagina https://glblntrd.top);
  • Tredouxcapitalltd247 (sito internet https://tredouxcapitalltd247.io e relative pagine https://client.tredouxcapitalltd247.io e https://webtrader.tredouxcapitalltd247.io);
  • MarkersFin Limited (sito internet markersfin.com e relativa pagina https://cabinet.markersfin.com);
  • Profitexpertsinc Ltd (sito internet https://profitexpertsinc.com).

Sale, così, a 894 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

Consob ha altresì sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lett. b) del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto “piani di investimento” denominati “Piano argento”, “Piano oro”, “Piano Diamante” e “Piano VIP” promossa dalla così denominata “Profitexpertsinc Ltd” anche tramite il sito internet https://profitexpertsinc (delibera n. 22703 del 18 maggio 2023).

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

La Consob ha ricevuto per la terza volta una Segnalazione di Eccellenza dal Premio Filippo Basile per la formazione nella pubblica amministrazione, giunto alla sua ventunesima edizione. Il Premio, che si propone di valorizzare le migliori esperienze formative realizzate dalle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo delle risorse umane, è conferito dal Comitato Scientifico del Premio Basile e organizzato ogni anno dall’Associazione italiana formatori (Aif) con il patrocinio di Formez Pa, in memoria dell’omonimo dirigente della Regione Sicilia assassinato il 5 luglio 1999 dalla mafia.

La Segnalazione di Eccellenza assegnata alla Consob, che era già stata premiata nelle edizioni 2022 e 2019, è un riconoscimento per l’iniziativa ‘Occhio alle truffe! Un super hackathon per difendere i risparmiatori’ conferito ad Antonella Nibaldi, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico, per il lavoro di coordinamento del progetto. La Divisione Tutela del Consumatore della Consob sin dal 2017 organizza corsi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto, già Alternanza scuola-lavoro) con la collaborazione delle varie divisioni Consob competenti sulle materie trattate nel corso delle giornate di studio.

Il lavoro oggetto di riconoscimento nell’edizione 2023, realizzato nell’anno scolastico 2021-2022, ha riguardato il progetto assegnato agli studenti che hanno partecipato ad un “super hackathon” (“hacker marathon” nel senso di evento collaborativo finalizzato alla soluzione di un problema) consistente nell’ideare e progettare un sistema digitale per proteggere investitori e mercati da truffe e rischi finanziari partendo da due casi di studio, GameStop (nel quale è risultata evidente la capacità dei social media di influenzare le dinamiche dei mercati finanziari) e Wirecard (con il crollo della società di pagamenti digitali tedesca).

Al progetto hanno partecipato oltre 1300 studenti di tutta Italia. Dei numerosi lavori pervenuti da parte dei ragazzi, una giuria della Consob presieduta da Francesca Medda, responsabile Digital Strategy, ha selezionato i migliori sei progetti.

Fra questi, sono risultati vincitori gli studenti della classe IV, sezione A, dell’Istituto di istruzione superiore di Pontecorvo (Frosinone) che hanno realizzato un video, pubblicato sul sito internet della Consob nella sezione dedicata ai progetti con scuole e università (https://www.consob.it/documents/1912911/1987363/video-pcto-marzo-2023.mp4/88d35274-9b79-840f-44df-ed8038670d8d), che è stato presentato come candidatura Consob al Premio Basile 2023.

La cerimonia – con premi e riconoscimenti assegnati anche ad altre istituzioni e amministrazioni italiane, fra cui la Banca d’Italia e Sogei – è avvenuta al termine del convegno ‘Competenze ibride e digitalizzazione: ruolo e prospettive per la Formazione nella pubblica amministrazione’ organizzato dall’Aif e ospitato proprio nell’Auditorium della Consob, il 18 e 19 maggio u.s..

torna al sommario

Non c’è obbligo di opa “a cascata” su una società quotata partecipata da una holding non quotata quando, a causa dello scioglimento e liquidazione del patrimonio di una società azionista della stessa holding, non vi sia un mutamento degli assetti di controllo della holding grazie a clausole statutarie che depotenziano la posizione di chi venga a detenere la maggioranza del capitale sociale della holding.

E’ quanto ha stabilito la Consob attraverso un’interpretazione dell’articolo 45 del Regolamento Emittenti (“Acquisto indiretto”) in risposta ad un quesito (Comunicazione n. 0045269/23 dell'11 maggio 2023).

torna al sommario

Più attenzione alla pianificazione delle spese e finanze personali, dandosi una scala delle priorità. Ricorso alla consulenza finanziaria, quando occorre, anche per tener conto dell’evoluzione dei tassi d’interesse. E attenzione alle commissioni sui prodotti bancari, assicurativi e finanziari.

E’ quanto suggeriscono Esma, Eba ed Eiopa, le tre principali Autorità europee di vigilanza sul settore finanziario, in una scheda informativa interattiva (interactive factsheet) pubblicata lo scorso 15 maggio per aiutare i risparmiatori a comprendere l’influenza dell'inflazione e dei tassi di interesse sulle finanze personali, partendo dall’impatto dell’attuale situazione di elevata inflazione e rialzo dei tassi d’interesse,su prestiti e risparmi, sul portafoglio attuale e futuro degli investimenti finanziari, sulle pensioni e polizze assicurative.

La scheda, inoltre, pone l’accento su una valutazione attenta dei rendimenti reali dei propri investimenti e sui prodotti finanziari legati all’inflazione, come le obbligazioni a cedola variabile, e sulla necessità di diversificare il portafoglio. Presenti anche chiarimenti sulle domande più frequenti.

La documentazione interattiva, che verrà tradotta e promossa nei vari Paesi Ue, si compone di parole semplici e comprensibili proprio per chiarire termini economici e finanziari spesso di ostacolo ad una comprensione adeguata da parte dei consumatori. Ciò in adempimento della missione istituzionale che prevede che le tre ESAs (European Supervisory Authorities, cioè le Autorità di vigilanza) rivestano un ruolo di primo piano nel promuovere la trasparenza, la semplicità e l'equità nel mercato dei prodotti o servizi finanziari per i consumatori anche attraverso iniziative di alfabetizzazione ed educazione finanziaria.

torna al sommario

La Commissione ha aggiornatosul proprio sito internet www.consob.it, nella sezione "la Consob e le sue attività/soggetti e mercati/società di revisione", l'elenco dei revisori e delle imprese di revisione legale per la revisione da Eip(Enti di interesse pubblico). L’aggiornamento distingue tra le società di revisione che hanno registrato nel 2022 un fatturato inferiore al 15% del fatturato Eip nazionale e quelle che invece hanno un fatturato superiore a tale soglia e che, come negli scorsi anni, sono ancora rappresentate dalle c.d. “Big four” (Deloitte & Touche Spa, Ernst & Young Spa, Kpmg Spa e Pricewaterhousecoopers Spa).

L'articolo 16, comma 3, del Regolamento (Ue) 537/2014 in materia di revisione legale dei conti di Enti di interesse pubblico (Eip), entrato in vigore il 17 giugno 2016, prevede infatti che le Autorità di vigilanza sui revisori legali pubblichino annualmente un elenco contenente tutte le società di revisione che svolgono incarichi Eip i cui fatturati si siano attestati nel precedente anno solare al di sotto del 15% del fatturato complessivamente registrato a livello nazionale.

Tale previsione è stata introdotta per evitare l'esclusione dei soggetti con un fatturato Eip meno rilevante dalle procedure di selezione per il conferimento di incarichi di revisione su Eip.

L’elenco riporta in ordine alfabetico sia le società di revisione e i revisori legali che hanno registrato nel corso del 2022 un fatturato Eip superiore al 15%, sia i soggetti con un fatturato inferiore al 15% del relativo fatturato nazionale.

Il documento rinvia alla specifica sezione "Revisione Legale" del sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze- Mef, l’elenco dei nominativi delle restanti società di revisione e dei revisori legali persone fisiche che non svolgono attualmente incarichi su Enti di interesse pubblico e che quindi hanno registrato un fatturato da incarichi Eip pari a zero.

Al riguardo si rammenta che l'elenco dei revisori legali cui fare riferimento in fase di Conferimento degli incarichi è il Registro tenuto dal Mef ai sensi del Capo III del d.lgs. 39/2010 di cui al seguente link: https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale dove è possibile visualizzare ed estrarre le indicazioni in merito ai nominativi di tutte le società di revisione e i revisori iscritti al citato Registro.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Mega Crypto Exchange (www.megacryptoexchange.online);
  • Cryptfxmining (www.crypfxminning.org);
  • Trendfx Pns (www.trendfxpns.com);
  • Power 2 Fx (www.power2fx.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Vastwealth / Vallencio Llc (https://www.vastwealth.live/es/Home), clone di società autorizzata;
  • Corny Solutions Llc (http://www.apricusfx.com);
  • Csr Finance Services Ltd (https://csrfinance.co.uk);
  • Nexus Llc (https://cuarto.capital);
  • Gmi / Global Market Index Limited (https://gmimarkets.com);
  • Hotbit (https://www.hotbit.io);
  • Ka Capital Emporium (https://kacapitalemporium.com);
  • Solidarity Iq Trade (https://solidarityiqtrade.com);
  • Everest Capital Ltd (https://tr-universal.com);
  • Orionda Financials Ltd (https://tradecare365.com/index-SN.html);
  • https://fisherforex.com;
  • https://okokec.com.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Risposte a quesiti
  • Quesito confermativo in merito all'insussistenza dell'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 3, lett. a), del Tuf e dell'art. 45 del Regolamento Emittenti (comunicazione n. 0045269/23 dell'11 maggio 2023).
Revisione legale
  • Aggiornato l’elenco dei revisori e delle imprese di revisione legale per la revisione da Eip (decisione del 18 maggio 2023).
Prospetti
  • Approvato il supplemento al documento di registrazione di Banca Sella Spa, redatto ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 1, e 23 del Regolamento (Ue) 2017/1129 (decisione del 18 maggio 2023).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".