Intestazione_archivio news in evidenza

Archivio news in evidenza
Aggregatore Risorse

Archivio News in evidenza

Intervento del Presidente Prof. Paolo Savona in occasione del seminario "Digitalizzazione, sistema monetario e stabilità finanziaria" tenutosi il 17 novembre 2025 presso Sapienza Università di Roma

Messaggio del Presidente Prof. Paolo Savona al Festival della cultura finanziaria che si è svolto presso il Palazzo della Cultura a Catania (17 ottobre 2025)

Esma: le nuove priorità di vigilanza nelle rendicontazioni 2025

Cripto-attività: poche tutele e rischi elevati - Dalle tre Autorità europee di vigilanza finanziaria un’Avvertenza a tutela dei risparmiatori - Al via una campagna d’informazione per promuovere scelte d’investimento consapevoli (Comunicato stampa del 6 ottobre 2025)

Occhio alle truffe! Attenzione ai falsi siti con il logo Acf! Nei giorni scorsi rilevati e immediatamente bloccati portali che replicavano i contenuti di quello dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (Comunicato stampa del 19 settembre 2025)

Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 10 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 17 settembre 2025)

Materiale Pubblicitario: dal 1° settembre 2025 è attivo il nuovo sistema di trasmissione dei messaggi pubblicitari - DePub (Avviso del 1° settembre 2025)

Finanza sostenibile: l'intelligenza artificiale a contrasto del greenwashing da Consob e Università di Trento un prototipo per rilevare i messaggi ingannevoli sulle "obbligazioni verdi" - Il progetto illustrato nell'ultimo Quaderno Fintech (Comunicato stampa del 4 agosto 2025)

Intelligenza artificiale e vigilanza sui mercati finanziari - Benvenga l'algoritmo, ma come "assistente digitale" al servizio della valutazione umana - Opportunità, limiti e rischi in un nuovo Quaderno FinTech della Consob (Comunicato stampa del 6 agosto 2025)

Consob blocca la truffa dei rendimenti “fino al 300%” - Chiesta a Google e ad Apple la rimozione dai rispettivi store on line delle app CapFirst e CapOne - Nuova Avvertenza ai risparmiatori sui rischi connessi alle proposte di investimento veicolate via Whatsapp (Comunicato stampa del 31 luglio 2025)