Pubblicazioni

Bollettino


Comunicazione n. 0412443/22 del 31 marzo 2022

inviata alla Assicurazioni Generali S.p.A.

OGGETTO: Riscontro alla segnalazione del 7 febbraio 2022

Si fa riferimento al comunicato stampa pubblicato il 2 febbraio 2022 nel quale codesta Società ha reso noto di aver deliberato di “investire Consob del quesito se [la partecipazione complessivamente acquisita dal Gruppo Caltagirone, da Fondazione CRT e da Delfin S.à r.l.] sia soggetta agli obblighi di comunicazione in ordine, fra l'altro, ai programmi futuri ai sensi della normativa vigente per coloro che, anche di concerto, superino una percentuale del 10% del capitale sociale e se vi siano state asimmetrie informative rilevanti per il mercato”.

Al riguardo, diversamente da quanto comunicato al mercato, la Consob in data 7 febbraio 2022 ha ricevuto da codesta Società, in luogo di un quesito, una “segnalazione in merito agli acquisti concertati aventi ad oggetto azioni di Assicurazioni Generali S.p.A.” che nei suoi contenuti riporta fatti e ricostruzioni di stampa già noti al mercato e a questa Autorità.

Tanto premesso, la fattispecie oggetto della segnalazione non rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 120, comma 4-bis, del D. Lgs. n. 58/98 che fa esclusivo riferimento al superamento individuale delle soglie partecipative ivi previste e, pertanto, non emergono violazioni degli obblighi di comunicazione in ordine ai programmi futuri prescritti dalla suddetta disposizione.

Inoltre, alla luce delle valutazioni e delle verifiche svolte nel riferito contesto fattuale, non si riscontrano le asimmetrie informative ipotizzate nella segnalazione.

IL PRESIDENTE
Paolo Savona

Bollettino elettronico - per saperne di più