Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Servizi finanziari abusivi: Consob oscura 6 siti abusivi
- > Save The Date: L’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in diretta streaming lunedì 14 giugno 2021 alle 11:00
- > Individuazione dei criteri per la definizione del campione di vigilanza sulle DNF
- > L’Esma raccomanda alla Commissione europea di ridurre allo 0,1% la soglia di segnalazione delle posizioni nette corte su azioni
- > Save The Date: La portabilità dei dati in ambito finanziario: presentazione del Quaderno Consob della collana Fintech
- > Audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
- > Eureka!: le frontiere digitali. Ciclo di webinar Consob, oggi quarto seminario
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Tremisa Ltd (sito internet https://abbinvest.com);
  • Tradixa Ltd (sito internet www.tradixa.net);
  • E-Planet Trade (sito internet https://eplanetrade.com e pagina https://trade.eplanetrade.com);
  • Beradora Ltd (sito internet https://timarkets.com e pagina https://accounts.timarkets.com);
  • Bolton Holding Limited e Bolton First Credit Limited (sito internet www.bfclcoin.com);
  • Niwix Limited (sito internet www. niwix.org).

Sale, così, a 452 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni. La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

* * *

Consob ha altresì:

  • sospeso in via cautelare, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza – Tuf), l’offerta al pubblico di prodotti finanziari promossa da Bolton Holding Limited e Bolton First Credit Limited, anche tramite il sito internet www.bfclcoin.com, in violazione dell’articolo 94-bis del Tuf (delibera n. 21854 del 19 maggio 2021);
  • sospeso in via cautelare, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l’offerta al pubblico di prodotti finanziari promossa da Niwix Limited, anche tramite il sito internet www.niwix.org, in violazione dell’articolo 94-bis del Tuf (delibera n. 21853 del 19 maggio 2021);
  • vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera c) del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria promossa da QubitTech Corporation tramite il sito internet www.qubittech.dev (delibera n. 21859 del 19 maggio 2021). L’attività promossa da QuibitTech Corporation era già stata sospesa con delibera n. 21737 del 25 febbraio 2021 (vedi “Consob Informa” n. 8/2021).

torna al sommario

Lunedì 14 giugno 2021, alle 11:00, presso la sede di Roma, il Presidente della Consob, Paolo Savona, terrà l’incontro annuale con il mercato finanziario in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020.

In linea con le indicazioni delle autorità nazionali e locali per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, l’evento si svolgerà esclusivamente in modalità streaming. L’evento sarà fruibile dal sito dell’Istituto www.consob.it e in diretta televisiva RAI 2.

torna al sommario

Consob, con delibera n. 21850 del 19 maggio 2021, ha determinato i parametri per l’individuazione dell’insieme dei soggetti le cui dichiarazioni non finanziarie (DNF) verranno sottoposte a controllo.

La Consob ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del Regolamento Consob n. 20267 del 28 gennaio 2018 (“Regolamento”), attuativo del d.lgs. 30 dicembre 2016, n. 254, effettua il controllo sulle dichiarazioni non finanziarie su base campionaria. In particolare, il Regolamento prevede che la Consob stabilisca ogni anno, ai fini dell'individuazione dell'insieme dei soggetti le cui dichiarazioni non finanziarie verranno sottoposte a controllo, i parametri di riferimento per procedere all’individuazione.

I parametri per l’individuazione dell’insieme dei soggetti le cui DNF pubblicate nel 2020 verranno sottoposte a controllo sono i seguenti:

a) con riferimento agli emittenti assoggettati al controllo sull’informativa finanziaria ai sensi dell’articolo 89-quater del Regolamento Emittenti, la selezione di vigilanza è effettuata tenendo conto delle verifiche effettuate sul grado di adesione alle priorità di vigilanza sulla disclosure non finanziaria indicate dall’Esma, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari, nella Section 2 paragraph 1. Non financial information del Public Statement dell’Esma recante le European common enforcement priorities for 2019 annual financial reports;

b) un’ulteriore selezione di soggetti è svolta tra tutte quelle società in relazione alle quali, in esito all’attività di vigilanza svolta dalla Consob, siano stati acquisiti elementi in merito alla presenza di aree di miglioramento nel contenuto delle DNF o nelle procedure di raccolta dati e di redazione delle stesse;

c) un’altra selezione di soggetti è svolta tra tutte quelle società la cui DNF sia stata oggetto di informazioni significative ricevute da soggetti interessati;

d) con riferimento alla necessità di tener conto di possibili comportamenti di greenwashing, la selezione di vigilanza è effettuata anche tenendo conto della rilevanza assunta dai fattori ESG (Environmental, Social and Governance) in sede di raccolta di capitali mediante emissione di strumenti finanziari destinati al finanziamento di progetti aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale, tenendo altresì conto dell'anzianità di analisi di ciascuna società nelle precedenti selezioni ex articolo 6 del Regolamento e al netto delle società individuate sulla base degli altri criteri sopra indicati, al fine di favorire la rotazione delle società selezionate;

e) un’ulteriore selezione di soggetti è svolta, fra gli emittenti azioni quotate sul mercato regolamentato italiano che hanno proceduto alla pubblicazione della DNF, secondo un criterio che tiene conto degli elementi utili di fonte esterna che sintetizzano il grado di sostenibilità dell’impresa, nelle tre dimensioni ambientali, sociali e di governance.

Consob ha inoltre determinato che il criterio per la selezione casuale, previsto dall’articolo 6, comma 3 del citato Regolamento, è l’estrazione di un certo numero di soggetti fra quelli che hanno pubblicato la DNF nelle modalità previste dal Regolamento, al netto delle società selezionate sulla base dei suddetti criteri, mediante un procedimento di generazione casuale dei numeri replicabile.

torna al sommario

L’Esma, autorità di regolamentazione dei mercati mobiliari dell’Unione europea (Ue), ha raccomandato alla Commissione europea (Ce) la riduzione permanente - dallo 0,2% allo 0,1% del capitale sociale - della soglia di notifica delle posizioni corte nette (Pnc) su azioni alle autorità nazionali competenti (Anc).

Le Pnc sono un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili). Confluiscono nel calcolo delle Pnc tutte le operazioni effettuate nei sopracitati strumenti finanziari, anche eseguite all'estero e/o fuori mercato.

La raccomandazione dell’Esma è frutto dell’esperienza maturata durante il periodo di crisi dei mercati finanziari innescata dalla pandemia da Covid-19. Durante tale periodo, e più precisamente dal 16 marzo 2020 al 19 marzo 2021, l’Esma, avvalendosi dei poteri emergenziali previsti dal Regolamento europeo sulle vendite allo scoperto, ha ridotto temporaneamente la soglia di comunicazione delle Pnc a 0,1%.

A seguito del netto miglioramento delle condizioni dei mercati finanziari, l’Esma non ha prolungato ulteriormente la misura emergenziale. Tuttavia, dall'analisi svolta dall’Esma sui dati acquisiti grazie a tale misura, emerge che un obbligo di segnalazione delle Pnc fissato al livello di 0,1% può consentire alle Anc la raccolta di un maggior numero di informazioni da impiegare a fini di vigilanza e potenziarne la supervisione sui mercati di riferimento.

Per tale motivo, l’Esma ha raccomandato alla Ce la riduzione permanente allo 0,1% della soglia di notifica alle Anc. Non è stata proposta alcuna modifica della soglia per la pubblicazione delle Pnc, che resta pertanto allo 0,5%.

La riduzione della soglia di segnalazione allo 0,1%, per acquisire efficacia, richiede un atto delegato della Ce ai sensi dell’articolo 5, paragrafo 2, del regolamento europeo sulle vendite allo scoperto.

torna al sommario

L'8 giugno, dalle 9:30 alle 12:00, si terrà un convegno per la presentazione del nuovo Quaderno Fintech della Consob sulla "La portabilità dei dati in ambito finanziario".

I lavori saranno aperti dal Presidente Consob Paolo Savona. Seguiranno l'introduzione a cura di Anna Genovese (Commissario Consob) e V aleria Falce (Ordinario di Diritto dell'economia - Università Europea di Roma). I lavori sono moderati da Paolo Ciocca (Commissario Consob). La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

L'evento si terrà in streaming sulla piattaforma GoToMeeting; il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Adriana Rossetti, Responsabile della Divisione Strategie Regolamentari, lo scorso 18 maggio, è intervenuta in audizione presso la 14a Commissione Permanente (Politiche dell’Unione Europea) del Senato con riferimento al Disegno di legge recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea” (Legge europea 2019-2020).

In particolare, sono stati illustrati i principali contenuti delle disposizioni inserite nel Disegno di legge n. 2169, che riguardano: il trattamento sanzionatorio degli abusi di mercato; la disciplina in materia di formato elettronico unico delle relazioni finanziarie; la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa a tutela degli interessi dei consumatori.

torna al sommario

Oggi, 24 maggio, dalle 16,00 alle 17,30 si terrà il quarto seminario del ciclo di webinar dal titolo “Consob – Eureka!” sui temi dell’intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Il quarto seminario, dal titolo “intelligenza artificiale e mercati” sarà tenuto dal Prof. Tomaso Aste (UCL - University College London).

La partecipazione ai webinar è riservata ai dipendenti Consob ed a quelli di altre istituzioni del settore finanziario (Banca d’Italia, Ivass, etc) che sono state interessate tramite i canali istituzionali.

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission – Sfc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Irlanda (Central Bank of Ireland – Cbi), Austria (Financial Market Autority - Fma) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

  • Tax Free Bond (http://www.taxfreebond.net);
  • Bonds Comparison (https://bondscomparison.com);
  • Your Investment Advice (https://yourinvestmentadvice.com);
  • Better Fixed Rate Returns (http://betterfixedratereturns.com);
  • Claims Masters Ltd (www.cccmasters@yandex.com);
  • ABN AMRO Clearing London (email: abn-amro@europe.com), clone di società autorizzata;
  • A.R.T Escrow / Art Escrow (www.artescrowuk.co.uk, www.artescrow.co.uk, www.artescrowuk.com);
  • Electrum24 (www.electrum24.com), clone di società autorizzata;
  • Swiss24 / Swiss24.io (www.swiss24.io), clone di società autorizzata;
  • JP Morgan / J.P.Morgan (email: jpm-chase@usa.com), clone di società autorizzata;
  • Instant Loan Lender (www. instantloanlender.co.uk);
  • SocialTRD (www.socialtrd.com);
  • Capital Bank Plc (www.capital-bank-finance.net/ www.capital-bank-finance.com), clone di società autorizzata;
  • BGII Capital Ltd (https://bgiicapital.com);
  • Greengate Wealth Management LLC (www.greengatewealthmanagementllc.com);
  • Greenhill Consultancy Services (www.greenhillconsultancy.com);
  • Liberty Consultancy Services LLC (www.libertyconsultancyllc.com);
  • Kirkland Baker Law (www.kirklandbaker-law.com);
  • UK Investment Co (https://ukinvestmentco.co.uk);
  • Search Investments (www.search-investments.com, http://searchforinvestments.com);
  • Max ISA (https://max-isa.com);
  • Fixedratefinder.com (http://fixedratefinder.com);
  • Super Saver Rates (https://www.supersaverrates.com);
  • myinvestmentoptions.uk.

Segnalate dalla Sfc:

  • Zurich Capital Partners S.A. (www.zurichcapitalpartners.eu);
  • www.northwestcapitalservices.com, clone di società autorizzata;
  • Hong Kong Tiancheng International Co. Ltd. (www.tchx.xyz).

Segnalate dalla Cssf:

  • Octogone Europe S.A. (https://secure.octogone-europe-sa.com);
  • www.eurostone-srio.com, clone di società autorizzata;
  • Cap International (www.cap-international.co).

Segnalata dalla Finma:

  • Onyx International Bank (http://www.onyx-international-bank.com).

Segnalata dalla Knf:

  • Great Private Equity Sp. z o.o..

Segnalate dalla Cbi:

  • Northern Global Funds, clone di società autorizzata;
  • Brookfield Investment Funds, clone di società autorizzata;
  • State Street Liquidity (www.ssl-am.com, www.ssliquidity.com), clone di società autorizzata;
  • Sparx Funds Plc (www.sparxfunds.co.uk, www.sparxfundsuk.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Fma:

  • https://market.ebk-france.com;
  • H&S Management Group/ H&S Finance Consulting (www.h-s.finance);
  • BitcoinWelt & EFV (www.bitcoinwelt.co);
  • KapitalEU (www.kapitaleu.com);
  • McgregorTrade (www.mcgregortrade24.com);
  • New Traders Holdings FX (www.newtradersholdings-fx.com);
  • Ortega Invest Group (www.ortega-ig.com);
  • Alfacapital24.com/eu (https://alfacapital24.com);
  • Prime Holdings (www.primeholdings.co);
  • GM Warburg Commercial (www.gmwarburgcommercial.com);
  • Profitstrade Ltd. (www.profitstrade.com);
  • Goldfields Group (www.goldfieldsgroup.com);
  • VT Group LTD (www.finotive.net).

Segnalate dalla Cnmv:

  • https://mxtrader.us;
  • www.kapitaleu.com/es;
  • www.amegafx.com/es;
  • https://acumenfinanceltd.com;
  • Am Globe Services Ltd (www.ambroker.com/es);
  • Analystq /Analystq, Inc (https://analystq.com, https://trade.analystq.com);
  • Blue Mountain Market, Sia (https://neofinders.com);
  • Cryptomargen Llc / Smart Trade Company Sa (https://forexbankla.com);
  • Gloffix / Gloffix Company / Advaniq Ltd (https://gloffix.com);
  • Goldentrade / Canal De Telegram (t.me/tradetowintip, t.me/GoldentradeSignal2021);
  • Malarkey Consulting Ltd (https://investboost.co/es);
  • Orion Es Group / Orion Group Ltd (https://orionesgroup.com);
  • Teqra Holding Srl (https://teqra.com).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Emittenti
  • Determinati i parametri per l’individuazione dell’insieme dei soggetti le cui dichiarazioni non finanziarie DNF verranno sottoposte a controllo (delibera n. 21850 del 19 maggio 2021).
Albi ed elenchi
  • Autorizzata la Invicta Securities Limited ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento mediante stabilimento di succursale in Italia, nei confronti di controparti qualificate e di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a) del medesimo Tuf, senza detenzione di strumenti finanziari e disponibilità liquide di pertinenza dei clienti, dei servizi di investimento di negoziazione per conto proprio e di esecuzione di ordini per conto dei clienti, di cui all’art. 1, comma 5, lettere a) e b), del Tuf. Invicta Securities Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 21851 del 19 maggio 201).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".