Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazione Consob a tutela dei risparmiatori
- > Chiara Mosca dal 7 settembre in carica come Commissaria Consob
- > Controlli Consob sulle società quotate: determinati per l'anno 2021 i parametri previsti dall'articolo 89-quater del Regolamento Emittenti
- > Proroga del periodo di offerta dell’opa FriulAdria
- > Memorandum per la cooperazione per fini di vigilanza con l’Autorità dei mercati finanziari del Québec (AMF)
- > Tirocini extracurriculari presso la Consob
- > Statement Iosco sui financial benchmarks
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

La Consob ha vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera d), del d.lgs, n. 58/1998, l’offerta al pubblico dei “Token SIRIOCT” effettuata dalla Leverit Panama Sa, anche tramite i siti www.sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web (delibera n. 21988 dell’8 settembre 2021) . L’offerta era già stata sospesa per 90 giorni con delibera n. 21905 del 17 giugno 2021 (v. “Consob Informa” n. 24/2021).

torna al sommario

La Professoressa Chiara Mosca ha assunto il 7 settembre scorso il suo nuovo incarico come Commissaria Consob.

L’insediamento è avvenuto nel corso di una riunione di Commissione.

Mosca subentra alla Professoressa Anna Genovese, il cui mandato, non rinnovabile, è scaduto il 14 luglio scorso.

Il Collegio viene con ciò ricostituito nella sua composizione integrale di cinque membri. Ne fanno parte il Presidente Paolo Savona e, in ordine di anzianità di Istituto, i Commissari Giuseppe Maria Berruti, Carmine Di Noia, Paolo Ciocca e Chiara Mosca.

torna al sommario

Consob ha determinato i parametri previsti dall’articolo 89-quater del Regolamento Emittenti, rappresentativi del rischio per la correttezza e la completezza delle informazioni finanziarie diffuse al mercato, ai fini dell’individuazione dell’insieme degli emittenti quotati i cui documenti sono sottoposti a controllo (delibera n. 21990 dell’8 settembre 2021).

La norma regolamentare definisce, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i parametri rappresentativi del rischio in base ai quali individuare gli emittenti quotati da sottoporre a vigilanza. In particolare, il comma 3 dell’articolo 89-quater del Regolamento Emittenti prevede che la Consob stabilisca ogni anno i parametri rappresentativi dei rischi, tenendo fra l’altro conto:

a) dei dati economico-patrimoniali e finanziari delle società interessate;

b) delle segnalazioni ricevute dall’organo di controllo e dal revisore dell’emittente;

c) dell’attività sui titoli;

d) di informazioni significative ricevute da altre amministrazioni o soggetti interessati.

La norma prevede, inoltre, modelli di selezione casuale per l'individuazione, fino a un quinto degli emittenti selezionati, di società quotate da includere nel controllo, anche in assenza di rischi significativi (comma 4, articolo 89-quater).

Per il 2021 Consob, tenuto conto dell’impatto degli effetti connessi alla pandemia da Covid-19 sull’informativa finanziaria degli emittenti quotati, come evidenziato dai public statements dell’Esma (Esma71-99-1290 dell’11 marzo 2020; Esma32-63-951 del 25 marzo 2020; Esma31-67-742 del 27 marzo 2020; Esma32-63-972 del 20 maggio 2020; Esma32-61-417 del 21 luglio 2020), e dai richiami di attenzione pubblicati dalla Consob in materia (Richiamo di attenzione Consob n. 6/2020 del 9 aprile 2020, Richiamo di attenzione Consob n. 8/20 del 16 luglio 2020 e Richiamo di attenzione Consob n. 1/21 del 16 febbraio 2021), nonché delle priorità di vigilanza sui bilanci 2020 pubblicate dall’Esma in data 28 ottobre 2020, ha determinato che i parametri sulle informazioni finanziarie diffuse al pubblico da emittenti quotati e da emittenti quotati che hanno l’Italia come Stato membro d’origine, siano:

1. per i dati economico-patrimoniali e finanziari delle società interessate, considerati gli impatti qualitativi o quantitativi rinvenienti dal Covid-19, i seguenti elementi:

(i) un indicatore di rendimento degli attivi immobilizzati;

(ii) l’ammontare delle svalutazioni rispetto alla media del settore;

(iii) il rapporto tra indebitamento e patrimonio netto (D/E);

(iv) un indicatore che misuri la capacità di rimborso del debito a breve termine;

(v) la variazione del patrimonio netto nell’ultimo anno;

2. per le segnalazioni ricevute dall’organo di controllo i seguenti indicatori:

  • le comunicazioni trasmesse alla Consob dall’organo di controllo delle irregolarità riscontrate nell’attività di vigilanza ai sensi dell’articolo 149, comma 3, del Tuf;
  • le segnalazioni trasmesse alla Consob in merito alle criticità dell’adeguatezza del sistema di controllo interno contenute nella Scheda riepilogativa dell’attività di controllo svolta dai collegi sindacali, tenuto conto che le stesse evidenziano profili di non conformità della struttura organizzativa, dell’attività dell’emittente, del funzionamento del suo sistema amministrativo-contabile e di controllo interno al quadro normativo di riferimento e ai principi tecnici in materia;

mentre per le segnalazioni ricevute dai revisori, sono considerati:

  • le segnalazioni di fatti censurabili ai sensi dell’articolo 155, comma 2, del Tuf;
  • il giudizio con rilievi ovvero il giudizio negativo contenuti nelle relazioni della società di revisione trasmesse ai sensi dell’articolo 156 del Tuf;
  • le segnalazioni in merito alle carenze significative nella struttura e nella messa in atto degli aspetti di controllo interno rilevanti per la revisione evidenziate dai revisori nella Scheda di controllo sulle relazioni finanziarie annuali degli emittenti;

3. per le attività sui titoli, i seguenti elementi: l’andamento del prezzo azionario, la capitalizzazione di borsa, la volatilità dei prezzi azionari;

4. per le informazioni significative ricevute da altre amministrazioni o soggetti interessati, i seguenti indicatori:

i) le informazioni ricevute dalle pubbliche amministrazioni così come definite dall’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001 dalla Banca d’Italia, dalle autorità amministrative nazionali ed estere e dall’autorità giudiziaria;

ii) le informazioni significative fornite da soggetti interessati;

5. tra gli ulteriori parametri non espressamente individuati dall'articolo 89-quater del Regolamento Emittenti sono presi in considerazione i seguenti indicatori:

i) le attività ispettive o le attività di indagine della Consob che hanno condotto ad attivare i poteri di impugnativa o segnalazioni all’autorità giudiziaria per aspetti penalmente rilevanti, o per i quali la Consob abbia segnalato o rintracciato criticità in merito alla completezza o alla correttezza dell’informazione;

ii) la presenza di operazioni straordinarie rilevanti;

iii) un indicatore di rischio costruito sulla base dell’analisi sistematica delle comunicazioni al mercato degli emittenti;

iv) un indicatore di esposizione al rischio di perdite su crediti che tiene conto dell’incidenza dei finanziamenti oggetto di misure di sostegno Covid-19 (moratorie, altre concessioni, garanzie pubbliche) in rapporto all’attivo di bilancio, specifico per gli emittenti finanziari;

v) l’anzianità di analisi di ciascuna società nelle precedenti selezioni ex art. 89-quater del Regolamento Emittenti al fine di favorire la rotazione delle società selezionate.

Consob ha inoltre determinato che il criterio per la selezione casuale è l’estrazione di un numero di società non superiore ad un quinto del totale degli emittenti da sottoporre a controllo, al netto delle società che saranno individuate sulla base dei suddetti criteri e, per promuovere una rotazione degli emittenti, delle società che sono già state incluse nelle selezioni degli ultimi dieci anni, che si sono quotate nel 2021 o che sono comunque assoggettate ad obblighi informativi periodici ai sensi dell’articolo 114, comma 5, del Tuf.

Tuttavia, al fine di garantire che sia sempre possibile per una società essere selezionata, almeno una società sarà estratta escludendo soltanto le società di cui ai precedenti criteri.

La selezione casuale degli emittenti avverrà tenendo conto della capitalizzazione dell’emittente e/o del controvalore collocato, al fine di aumentarne la probabilità di essere estratti per quelli di maggiori dimensioni. Si applicherà un procedimento di generazione casuale dei numeri replicabile.

torna al sommario

La Commissione ha approvato la proroga di ulteriori 5 giorni di mercato aperto rispetto alla data di scadenza originariamente prevista (i.e. il 10 settembre p.v.), ossia fino al 17 settembre 2021 (incluso), del periodo dell’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria promossa da Crédit Agricole Italia Spa ai sensi degli articoli 102 e ss. Deld. lgs. n. 58 del 1998, su azioni ordinarie emesse da Crédit Agricole FriulAdria Spa (FriulAdria). Conseguentemente, è stata posticipata la data di pagamento del corrispettivo dal 15 settembre 2021 al 23 settembre 2021.

La Commissione, con delibera n. 21969 del 28 luglio u.s. (v. “Consob Informa “ n. 30/2021), aveva approvato il documento concernente l’offerta in parola ed essendo le azioni Crédit Agricole FriulAdria Spa oggetto dell’offerta non quotate in un mercato regolamentato, ha concordato con l’offerente, ai sensi dell’articolo 40, comma 2, del Regolamento Emittenti , un periodo di adesione all’offerta pari a venticinque giorni di negoziazione, ovvero dal 9 agosto 2021 al 10 settembre 2021 incluso (con eventuale riapertura dei termini dal 16 settembre al 22 settembre 2021).

torna al sommario

La Consob e l’Autorité des marchés financiers (Amf) del Québec hanno concluso il 3 agosto 2021 un Memorandum of Understanding (MoU) per la consultazione, la cooperazione e lo scambio di informazioni per fini di vigilanza sulle imprese regolamentateche operano su base transfrontaliera in Italia e nella provincia canadese del Québec. Il Memorandum definisce l’ambito della cooperazione tra le autorità, prevede la condivisione di informazioni per agevolare l’esercizio delle rispettive funzioni di vigilanza e specifica le procedure per condurre ispezioni.

torna al sommario

Consob ha indetto una selezione per 21 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano, nell’ambito dell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (Acf) (Avviso di selezione approvato con delibera n. 21989 dell’8 settembre 2021).

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro nella Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dal predetto Ufficio, quali la verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e l’istruttoria delle controversie; l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; l’analisi delle caratteristiche dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento; l’elaborazione di documenti di sintesi; la catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

I tirocini sono proposti per laureati in possesso di laurea di secondo livello specialistica, magistrale a ciclo unico, conseguita successivamente al1° febbraio 2021 con votazione non inferiore a 105/110 in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente e che abbiano conseguito il titolo di studio presso le Università con le quali la Consob ha sottoscritto una “convenzione quadro” di collaborazione.

L’età dei candidati - alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature alla Consob - dovrà essere inferiore a 27 anni.

Le candidature da parte dei laureati interessati a partecipare alla selezione debbono essere presentate alle rispettive Università, le quali provvederanno all’effettuazione di apposita preselezione e ne trasmetteranno gli esiti alla Consob entro il 29 ottobre 2021.

I tirocini avranno una durata di 6 mesi, al termine dei quali il rapporto si interrompe e non costituisce titolo per successiva assunzione.

La Consob, in considerazione della contingente situazione sanitaria, potrà prevedere che l’attività sia svolta prevalentemente a distanza e comunque seguendo le medesime disposizioni interne previste per la tutela della salute dei dipendenti.

torna al sommario

L’Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari (Iosco) ha emanato uno statement con il quale ha ribadito l’importanza della transizione verso benchmark finanziari

alternativi (i.e. tassi privi di rischio) solidi, al fine di mitigare i potenziali rischi derivanti dalla cessazione del Libor (tasso di interesse interbancario), compreso il Libor Usd.

La Iosco ha sottolineato che i benchmark finanziari alternativi dovranno sempre essere conformi ai principi Iosco sui benchmark finanziari (principi Iosco), ricordando in particolare agli amministratori che pubblicano credit sensitive rates di prestare attenzione ai Principi 6 e 7. Al riguardo, la Iosco ha ricordato che il Principio 6 chiede agli amministratori di tenere conto della dimensione del mercato sottostante il benchmark in relazione al volume degli scambi, mentre il Principio 7 raccomanda che i dati utilizzati per il calcolo di un benchmark siano sufficienti a rappresentare in modo accurato e affidabile il mercato sottostante che il benchmark intende misurare.

La Iosco teme che alcune delle carenze che hanno portato alla dismissione del Libor possano ripresentarsi con l’uso dei credit sensitive rates calcolati sulla base di volumi di transazioni insufficienti.

In considerazione del fatto che gli utilizzatori dei benchmark attribuiscono una grande importanza al fatto che un benchmark sia conforme ai principi Iosco, nello statement viene rimarcato che per salvaguardare la fiducia del mercato sull’affidabilità e sull’integrità dei benchmark finanziari, la Iosco monitorerà con attenzione le dichiarazioni di conformità dei credit sensitive rates ai principi Iosco.

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Romania (Financial Supervisory Authority, Romania - Fsa), British Virgin Islands (British Virgin Islands Financial Services Commission - Bvifsc), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores - Argentina - Cnva), Svezia (Finansinspektionen), Portogallo (Portoguese Securities Commission - Cmvm), Angola (Commissao do Mercado de Capitais de Angola - Cmc), Canada Quebec (Autorité des marchés financiers- Amf, Quebec), Hong Kong (Securities and Futures Commisssion - Sfc), Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma), Austria (Financial Market Autority - Fma), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc) e Cipro (Securities and Exchange Commission - CySec), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

  • Best-isacomparison.com (www.best-isacomparison.com);
  • Bestisacomparison.com (https://bestisacomparison.com);
  • Onorio (www.onorio.live);
  • Ivyautomotive (www.ivyautomotive.com), clone di società autorizzata;
  • FinoSpread Trading Uk Limited (https://www.finospread.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Eagle Advisory Services (www.eagleadvisory.uk);
  • Igfb World (https://igfb.world/);
  • Triton Capital Markets (www.tcapitalm.com);
  • Comparisonbonds.com (https://comparisonbonds.com);
  • Eis-investor.co.uk (https://eis-investor.co.uk);
  • Fixedratesuk.com (https://fixedratesuk.com);
  • Theukbondmarket.com (https://theukbondmarket.com);
  • Getyourbonds.com (www.getyourbonds.com);
  • Getyourisa.com (www.getyourisa.com);
  • Mybondinvestor (https://mybondinvestor.com);
  • MyIsaCheck (https://myisacheck.com);
  • The-best-isa-comparison.com (www.the-best-isa-comparison.com);
  • Checkinvestments.com (www.checkinvestments.com);
  • Ethicalfixedbondrates.com (http://ethicalfixedbondrates.com);
  • Ukinvestmentcompare.com (http://ukinvestmentcompare.com);
  • Bullion International Partners Llc (www.bullionintlpartnersllc.com);
  • Trident Global Financial Group (www.tridentglobalfinancialgroupllc.com);
  • Group 500 (www.group-500.com);
  • Tenshi Venture Capital (www.tenshiventures.com);
  • Ginjiro Acquisitions (www.ginjiroacquisitions.com);
  • Vibe InvestLimited / Vibe Invest (www.vibeinv.com), clone di società autorizzata;
  • Invexeo (https://www.invexeo.com);
  • See Fixed Rates (https://seefixedratestoday.com);
  • Fixed Rate Bonds & Savings (https://fixedratebondsandsavings.com);
  • TradeVTech (https://www.tradevtech.com). Già segnalata dalla Fsma (v. "Consob Informa" n. 28/2021 del 19 luglio 2021);
  • Invxsler Trading Ltd (https://www.invxsler.com);
  • Dart Capital / DartCapital.com.de (email: richard.whitehead@dartcapital.com.de), clone di società autorizzata;
  • Coin-Wallet (www.coin-wallet.co.uk), clone di soggetto autorizzato;
  • Indus Loans / Paymentshield Services Limited (www.indusloans.co.uk);
  • Interactive Brokers (email: victoria.r@interactivebrokers.lt, victoria.r@interactivebrokers.limited, james.a@interactivebrokers.legal, emma.l@interactivebrokers.legal), clone di società autorizzata;
  • https://coinsportal.info, clone di società autorizzata;
  • Fixedratesavingsandbonds.com (https://fixedratesavingsandbonds.com);
  • Secure Bond Uk (https://www.securebond.co.uk/optin1628317019330);
  • Savings Supermarket (https://savings-supermarket.com);
  • Fixedrateuksavings.com (https://fixedrateuksavings.com);
  • Growth Finder (www.growthfinder.co);
  • Bestisarates2021.com (https://bestisarates2021.com);
  • ByBit (https://www.bybit.com);
  • PlusCfd (www.pluscfd.co, https://pluscfd.com), clone di società autorizzata;
  • Garraway Bonds (https://garrawaybonds.com), clone di società autorizzata;
  • Trends Turbo (https://trends-turbo.com, www.trendsturbo.com);
  • Kingsley Capital / Kingsley Global (https://kingsleycapital.co.uk/, www.kingsleyglobal.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Dynamics Incorporated (www.dynamicsincorporated.com);
  • Medallion Asset Management (www.medallionassetmanagementllc.com);
  • Spx Markets (http://www.spxmarkets.com);
  • Prime Sas Wealth (https://primesaswealth.com);
  • Capital Trade (capital-trade.io);
  • Savings Supermarket (https://savings-supermarket.com);
  • Lionstone Capital (Www.Lionstone-Capital.Co.Uk);
  • Broad Insure / Broad Insurance (www.broadinsurance.co.uk);
  • fixedratesavingsandbonds.com (https://fixedratesavingsandbonds.com/);
  • bestfixedrates2021.com (https://bestfixedrates2021.com);
  • bestbankfixedrates.com (https://bestbankfixedrates.com);
  • Golden-Gate (golden-gate.co.uk, golden-gateservices.com);
  • https://fortgoldadvance.com, clone di società autorizzata;
  • BestUkFixedRates (www.bestukfixedrates.com);
  • Rosenfelt Global Management (www.rosenfeltglobalmanagement.com);
  • Global CTB / Global Crypto Trading Bank, trading name di Amethyst International Ltd (globalctb.com, trade.globalctb.com);
  • Allctrades (www.allctrades.com);
  • Peat & Co Wealth Management (www.peatandco.co.uk), clone di società autorizzata;
  • CaptaFXTrading (www.captafxtrading.com), clonedi società autorizzata;
  • Barclays Capital (email:fixed-income@barcap.uk),clonedi società autorizzata;
  • iescrowservices.com;
  • Louis Capital Markets / Loiuscapital.co.uk (www.louiscapital.co.uk, myaccount.louiscapital.co.uk/user/login), clone di società autorizzata;
  • Eichmann- Bernfeld & Partners llc (www.eichmann-bernfeld.com);
  • CompareISANow (https://compare-isa-now.co);
  • GXCM ( www.gxcm.finance);
  • Bondratechecker.com (https://bondratechecker.com);
  • Ethicalbondrates.com (http://ethicalbondrates.com);
  • Checkupmyrates.com (https://checkupmyrates.com);
  • Comparisonisa.com (https://comparisonisa.com);
  • Findmybond.com (https://findmybond.com);
  • Investnowuk.co.uk (https://investnowuk.co.uk);
  • Topisadeals.com (https://topisadeals.com);
  • Comparemybond (https://comparemybond.com);
  • Eis-investor.co.uk (https://eis-investor.co.uk);
  • Theukbondmarket.com (https://theukbondmarket.com):
  • Best UK Fixed Rates 2021(https://bestukfixedrates2021.com);
  • Revalmarkets (https://revalmarkets.com), clone di società autorizzata.
  • See The Best Fixed Rates Today (https://www.seethebestfixedratestoday.com), clone di società autorizzata;
  • Topisacomparison.com (www.topisacomparison.com);
  • Uk-rates-compared.com (http://www.uk-rates-compared.com);
  • Fr-savings.com (https://fr-savings.com);
  • Search-fixedrate-isa.com (https://search-fixedrate-isa.com, https://search-fixedrateisa.com/compare.php);
  • Uk-savingsaccounts.com (https://uk-savingsaccounts.com);
  • Finance-circle.com (www.financecircle.com);
  • Bestisa-comparison.com (www.bestisa-comparison.com);
  • See My Fixed Rates (https://seemyfixedrates.com);
  • TR Global (https://toprankglobal.com);
  • Top Isa (www.compare-top-isa.com);
  • Best Fixed Rates 2021 (www.bestukfixedrates-2021.com);
  • Compare-bestisa.com (https://compare-bestisa.com);
  • https://investmentandpensionlimited.com, clone di società autorizzata;
  • Aus Group Limited, che opera come Ausforex (https://www.ausforex.asia);
  • Weltzins.de (www.weltzins.de,www.festgeldanlagen.info), clone di società autorizzata;
  • Ada Investment Management (https://ada-investments.co.uk);
  • USDTFX Limited (https://www.usdtmarkets.com);
  • Talk Loans Ltd (email: michael.ruth88991@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Patron Capital Partners (www.patroncapital.org), clone di società autorizzata;
  • Stonington Business Associates (www.stoningtonbusinessassoc.com, www.stoningtonbusiness.com);
  • Legal FCA (www.legalfca.com);
  • IntertradesFx (https://intertradesfx.com), clone di società autorizzata;
  • Drummonds Child & Co (www.drummondschildandco.com), clone di società autorizzata;
  • Apsfinancialgroup.com / Apsbonds.com (www.apsfinancialgroup.com / www.apsbonds.com), clone di società autorizzata;
  • Bestport Ventures (www.bestport-ventures.com, www.bestportventures.com), clone di società autorizzata;
  • BTM Refund (email: btmrefund@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Ccbuk.online (www.ccbuk.online), clone di società autorizzata;
  • www.longleafmanagement.co.uk, clone di società autorizzata;
  • Quick Easy Limited / Quick Easy Loan (email: fastcredittoday365@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Independentfinancialsltd (https://independentfinancialsltd.com) clone di società autorizzata;
  • Origin Capital Group (www.origincapitalgroup.co, www.origincapital-group.co), clone di società autorizzata;
  • MoneyLine Loans Ltd / MoneyLine Lender (email: moneylinelender@protonmail.com), clone di società autorizzata;
  • Fixed Rate Bonds Compare (http://fixedratebondscompare.com);
  • Tesler / Tesler.today (www.tesler.today), clone di società autorizzata;
  • Diamond Futurity Fund / DFF (Ireland) Limited (https://diamond-futurityfund.com), clone di società autorizzata;
  • AstraHorizon / Astrahorizon.com (www.astrahorizon.com), clone di società autorizzata. Già segnalata dalla Amf (v. "Consob Informa" n. 26/2021) e dalla Finma (v. "Consob Informa" n. 18/2021);
  • MallonFX (www.mallonfx.com), clone di società autorizzata;
  • Dogecoinm (www.dogecoinm.com);
  • Topisacomparison.com (www.topisacomparison.com);
  • Woodbridge Consultancy Services LLC (www.woodbridgeconsultancysvcs.com);
  • H&P Advisory / Hannampartners.co.uk (www.hannampartners.co.uk, www.secure.hannamandpartnersonline.com/login), clone di società autorizzata;
  • Platform.acces-darwin-alternatives.com (www.platform.acces-darwin-alternatives.com), clone di società autorizzata;
  • Bondsandsavingsfixedrates.com (www.bondsandsavingsfixedrates.com);
  • MaxiPlus (https://maxiplus.trade, https://maxiplus.cc), clone di società autorizzata. V. anche a seguire la segnalazione da parte della Fma;
  • London Escrow (https://london-escrow.com);
  • Compare Best ISA (www.comparebest-isas.com).

Segnalate dalla Cssf:

  • Rdf Investissemen (www.rdf-investissement.com);
  • Lunav-Invest (www.lunav-invest.com);
  • www.invisioncapitalpartners.com;
  • www.ainainvestment.com.
  • https://myaccountorbit.com, clone di società autorizzata;
  • www.myaccountorbit.com;
  • TheMerit Finance / Advanced Relief Fund Mining (www.themeritfinance.com; www.arfmining.com);
  • www.dje-investment.com;
  • www.llffinancial.com, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Hcmc:

  • First Zurich Trust Ag;
  • Ferry Hill Capital Partners Ltd;
  • Ioannis Exarchos.

Segnalate dalla Cnmv:

  • Https://Ixinversors.Net;
  • Insuredplus Ltd (https://insuredplusltd.com);
  • Kelburn Villa Investments Limited (https://kelburninvestment.com);
  • Sungate Investment Ag (https://sungateinvestment.com);
  • Widdershins Group Ltd (https://toptrade.group/es);
  • www.vtmarkets.com/es;
  • Blumanstock / Blumanstock Limited (https://blumanstock.com);
  • Capital Forex, SL;
  • Cardinal Holdings Ltd (https://cardinalholdingsltd.com). Già segnalata dalla Mfsa (v. “Consob Informa" n. 30/2021);
  • Chamberfx (https://chamberfx.com);
  • www.directrader.com;
  • Encoretrade Limited (https://encoretrade.ltd);
  • https://www.eurextrade.xyz/;
  • Fad Investment Ltd (https://fadinvestment.com);
  • Gestión Y Asesoramiento Personal Y Empresarial, Sl (https://gestionyasesoramiento.es);
  • Bybit Fintech Limited (www.bybit.com);
  • Fmarketx (https://fmarketx.com);
  • Prisma Global Ltd (www.marketscube.net/es);
  • Dsdaq Market Ltd (www.dsdaq.com);
  • www.huobi.com;
  • https://marketseufx.com/es;
  • Expertise Trader Ltd (www.expertisetrader4.net);
  • Invictus Capital - Invictus Capital Financial Technologies (https://invictuscapital.com);
  • N2 Group Corporation Limited (https://n2coin.io; https://n2group.io/; https://poolme.es);
  • https://financialresident.com;
  • https://libertyskyltd.com;
  • Newfx Limited - Newfx Ltd - Dbfx Limited (https://newfx.co/es):
  • https://themarketlimited.com;
  • Sky World Coomunity / Global Transport Investments Inc., Erssh III (https: //skyway.capital);
  • Seabreeze Partners Ltd (https://proitassist.co/es/);
  • https://marketseufx.com/es;
  • www.marketscube.net/es;
  • Aldinfos, clone di società autorizzata;
  • https://themarketlimited.com;
  • Richness Empire Limited (https://www.richepfx.com / https://crm.richepfx.com);
  • www.marketsi.co.uk, clone di società autorizzata;
  • https://bitprofitcapital.com/es/home.html;
  • Savi Holdings Ltd (https://revolution-fx.io/es);
  • Gold Bach Invest / Gold Bach Invest Limited (https://goldbachinvest.com);
  • Preqster Ltd (https://morganfxcapital.com/index.html);
  • Odin Service Group (https://odinforex.com/en);
  • Primery Swiss Group (https://www.primeryswissgroup.cc / https://client.primeryswissgroup.cc);
  • https://www.proaktivmarket.com;
  • Rentaibs (https://www.rentaibs.com; https://trade.rentaibs.com);
  • Zoro Global Ltd (https://zoro-forex.com).

Segnalate dalla Finma:

  • www.redwood-asset.com;
  • Swiss Capital Bank (https://swisscbank.com);
  • Wellington Holdings (www.wellingtonholdings.com);
  • Union Pentagon Bank (https://unionpentagonbank.com);
  • SwissFutureFx (https://www.swissfuture-fx.com);
  • Platinumhitech (www.platinumhitech.com). Già segnalata dalla Fca (v."Consob Informa" n. 30/2021);
  • Alpine Mining (www.alpinemining.net);
  • Bitcoinwelt (www.bitcoinwelt.co). Già segnalata dalla Fma (v. "Consob Informa" n. 20/2021);
  • CityInvestGP (https://www.cityinvestgp.com/);
  • Kg Finances (www.kg-finances.com);
  • Consen Invest (www.conseninvest.com);
  • Sheffield Trust;
  • Group 500 (www.group-500.com). Segnalata anche dalla Fca (v. sopra);
  • JSM markets (https://www.jsm-markets.com);
  • Goldwell Partners S.à.r.l. (www.goldwellpartners.nl).

Segnalate dalla Knf:

Segnalate dalla Bcsc:

  • Spx Markets (https://www.spxmarkets.com);
  • Ixi Capital Holdings (Bc) Ltd (www.minetokens.io);
  • Cryptobase (https://cryptobase.team);
  • ProfitsTrade Ltd (https://profitstrade.com);
  • Rt Fintech Limited (https://www.rtexglobal.com);
  • Pibexa (http://www.pibexa.com);
  • ForexxCoinOptions (https://forexxcoinoptions.com);
  • Cryptlogger Plc;
  • CoinX;
  • Accord Holdings Ltd (AccordHoldingsLtd.com).

Segnalate dalla Fsa:

  • Plethora Group Ltd (https://galaxytrade.cc);
  • Donnybrook Consuting Ltd (https://optimarket.co).

Segnalate dalla Bvifsc:

  • Telostrade / Telostrade Investment Solution;
  • Coin Ensured Investments Corp;
  • Exnglory Pty Ltd;
  • Mitracrypto Trade & Finance Group, Inc;
  • Trading Opportunity Management Company Ltd (www.itbfx.com);
  • Iqcryptmine;
  • Global World Technology Limited;
  • Fxtrd Llc;
  • Bgo Group Ltd;
  • Trust Investment Bank Bvi (www.trustinvestmentbankbvi.com);
  • Michal Davis, Michael Berg (soggetti che si presentano illegalmente come dipendenti della Commissione di vigilanza);
  • B.O. Tradefinancials Ltd, clone di società autorizzata;
  • Trade Time Investment (www.tradetimeinvestment.com);
  • Kerford Investment Limited (www.kerfordinvestments.com);
  • Dominion S.X. Ltd (http://dominionfx.ru);
  • BNRoptions Ltd;
  • Troy Financial, Inc;
  • Global Trader Investment;
  • Base2Trade;
  • Home Broker;
  • Imarketslive / International Markets Live, Ltd;
  • Harneys Investment Limited;
  • Quiloxtrade (www.quiloxtrade.com);
  • Pitchforex Trade & Finance Group, Inc;
  • Gerco Capitalz Investment;
  • Wdcmarkets.com;
  • Eurswiss;
  • Disburseprofit Limited;
  • Gea Corp;
  • Tianrun International Corporation / Newsolid Markets Co., Ltd;
  • Terrance Export Bank;
  • Binacryptogain24;
  • EurSwiss/aderon Eu Llc (www.eurswiss.com);
  • Leizan Capital Limited;
  • National Bank Of The British Virgin Islands;
  • Heros Investments Inc;
  • Vendor Investment Group;
  • British Virgin Islands Financial Regulator;
  • Cryptocent.Live;
  • Binary Crypto Exchange;
  • Gfc Investments Limited;
  • Trade Cryptobinary Trade & Finance Group, Inc.;
  • Dignity Trade;
  • Yabo Sports / Asia Gaming;
  • Rise Trading Options;
  • Icfx Company Limited;
  • Kiqiwk Holdings Intl Limited;
  • Konstos Markets Ltd;
  • Aeson Capital Partners;
  • Maxforex Trade & Finance Group, Inc;
  • Rbs Consolidated Investments Ltd.;
  • Wozur International Ltd.;
  • Hubxtrade Investment Team;
  • Daweda Limited.

Segnalate dalla Fma (New Zealand):

  • Wti Limited (www.wti-hk.com);
  • Virtualonecunion.com (www.virtualonecunion.com);
  • Vivier and Company Limited (https://vivierco.com);
  • www.rockfortmarket.net;
  • www.rockfortcrypto.com;
  • www.rockfort-markets.com;
  • www.forexdce.com;
  • www.blackwallplatform.com;
  • www.jmitfs.com;
  • Expand Asset Global Limited (www.ea1800.com);
  • www.ukg-forex.com / www.ukgforex.com;
  • Ventera Group (www.venteragroup.com). Già oggetto di delibera Consob n. 21947 del 7.7.2021. Successivamente l’autorità avvalendosi dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), ha ordinato ai fornitori di servizi di connettività ad Internet di inibire l’accesso dall’Italia al sito internet https://venteragroup.com e relativa pagina https://clientzone.venteragroup.com;
  • Standard Coin Options Group Ltd / Standard Coin Options Overseas Ltd (https://standardcoinoptions.com);
  • Zesprilimited.com (www.zesprilimited.com);
  • Crowntradeltd.com (www.crowntradeltd.com).

Segnalate dalla Cnva:

  • Plus Fintech Sa (https://invertiplus.com.ar);
  • Gigalime Sa (https://www.tiendadolar.com.ar);
  • Teleios Group (https://www.grupoteleios.com.ar);
  • Inverarg (www.inerarg.com);
  • Godless Trading Llc / Godless Trader Llc / Godless Trader Ltd (https://www.alertamerval.com);
  • ACADEMIA MERVAL (https://www.instagram.com/Manucouso; https://www.instagram.com/Academerval);
  • Finanzas con Gabriel (https://finanzascongabriel.com.ar/; https://www.facebook.com/finanzascongabriel-105666120807491; https://www.instagram.com/finanzascongabriel/?hl=es-la; https://www.youtube.com/ch).

Segnalate dalla Finansinspektionen:

  • Cash Forex Group;
  • Capital of Focus.

Segnalata dalla Cmvm:

  • 555Markets / Trinity Capital Llc.

Segnalata dall’Amf, Quebec:

  • Cryptlogger Plc.

Segnalate dalla Sfc:

  • Kamshunpok Wealth Co Ltd;
  • www.hkyifu.hk/www.yifuqihuo.com;
  • HKMT Finance Limited (www.mtfxhk.vip);
  • HapFover Limited (www.hapfover.com).

Segnalate dalla Cmc:

Segnalate dalla Fsma:

  • Finiko (www.thefiniko.com);
  • BSBC Bank (https://bbk-inter.com/);
  • Diamond Groupe (http://www.diamondgroupe.com/);
  • Finance Fox / Finmove (https://nl.finance-fox.net/, https://www.nl.finmove.net/);
  • JP Krediet Express (https://jpkredietexpress.com/);
  • Kredit Finance Bank (https://www.kfb-inter.com/);
  • Mael Groups (https://maelgroups.com/);
  • Sereniteit Service (https://sereniteit-service.com/);
  • Snel Kapitaal (https://snelkapitaal.com/);
  • Sobrimogeld (https://sobrimogeld.com/);
  • UFUK Group (http://ufuk-krediet.com/).

Segnalate dalla Fma (Austria):

  • Uni-Coins (https://uni-coins.global);
  • BankDeFx LTD (https://bankdefx.com);
  • Seabreeze Partners Ltd (“Maxiplus”) (www.maxiplus.trade);
  • Trendsmacro / Ascana Group Ltd (www.trendsmacro.com; trends-m.com/706t/Accont/Login);
  • TopSolution LTD (https://www.upcfds.com);
  • Mybitchain (https://www.mybitchain.com);
  • TradeVTech / UMedia LLC (www.tradevtech.com);
  • Victoria Coins (www.victoria-coins.com);
  • Almost identical s.r.o, Advanced Software Solutions Ltd. and mciinvestments Ltd. (https://btcswing.com);
  • Muller & Bradley Investment Services (www.mullerbradley.com).

Segnalate dalla Osc:

  • Encoretrade Limited (www.encoretrade.ltd);
  • Tradewealth365 Ltd (www.tradewealth365.com);
  • Vertex Trade Options (www.vertextradeoptions.com);
  • Cryptoverseinvest Mining Technologies Ltd (www.cryptoverseinvest.com);
  • Cryptofundfx Ltd (www.cryptofundfx.com). Già segnalata dalla Fma (Austria). (v. "Consob Informa" n. 8/2021) e dalla Finma (v. “Consob Informa" n. 5/2021);
  • Aquilabit (www.aquilabit.com). Già segnalata dalla Bcsc (v. “Consob Informa" n. 7/2021) e dall’autorità di vigilanza della Svezia, la Finansinspektionen - Fi (v. "Consob Informa" n. 47/2020);
  • Bittrey Network (www.bittreynetwork.com);
  • Ultimatefxpro (www.ultimatefxpro.com);
  • Legacy BTC Trade (https://legacybtctrade.online);
  • EternaTrade (https://eternatrade.com);
  • Voltsmarket (https://voltsmarket.com);
  • Mary Walls Trading Services (www.marywallstradingservices.websites.co.in).

Segnalata dalla Jfsc:

  • Global Execution Ltd (www.globalexecutionltd.com).

Segnalazione da parte dell’Autorità di vigilanza di Cipro:

  • La Cyprus Securities and Exchange Commission ("CySEC") richiama l'attenzione del pubblico sul fatto che il sito web dell’autorità è stato copiato illegalmente da una società con sede in India.

L'indirizzo del sito web ufficiale di CySEC è https://www.cysec.gov.cy mentre il sito web illegale che copia CySEC è https://cysecgov.com/. Un'altra informazione utile per distinguere il sito clone da quello ufficiale è che tutti gli annunci sul sito web non ufficiale risalgono ad ottobre 2020.

Pertanto, il pubblico è invitato a prestare molta attenzione e ad assicurarsi che sia collegato al sito web ufficiale CySEC, soprattutto in caso di pagamenti che devono essere effettuati per esami o altri scopi.

La CySEC sta intraprendendo tutte le azioni appropriate per la salvaguardia dei propri legittimi interessi.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvata la proroga di ulteriori 5 giorni di mercato aperto rispetto alla data di scadenza originariamente prevista (i.e. il 10 settembre p.v.), ossia fino al 17 settembre 2021 (incluso) del periodo dell’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria promossa da Crédit Agricole Italia Spa ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, su azioni ordinarie emesse da Crédit Agricole FriulAdria Spa - FriulAdria (decisione dell’8 settembre 2021).
Prospetti
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di leverage certificates denominati “Certificati Turbo Long e Certificati Turbo Short di FinecoBank Spa” emessi da FinecoBank Spa (decisione dell’8 settembre 2021).
Albi ed elenchi
  • Decadenza, per rinuncia espressa, dell’autorizzazione alla Novasim Spa allo svolgimento dei servizi di investimento e cancellazione della società dall’albo delle Sim di cui all’articolo 20, comma 1, del d.gs. n. 58/1998 (delibera n. 21991 dell’8 settembre 2021).

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".