Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Piano strategico triennale Consob 2022-2024
- > Acf: nel 2021 record di risarcimenti a favore dei risparmiatori - Prossima al 97% la percentuale di ottemperanza degli intermediari - Si conclude con il segno "più" il primo quinquennio di attività dell’Arbitro
- > Appalti: Acn aderisce al Protocollo d’intesa tra Banca d’Italia, Consob, Antitrust, Anac e Ivass
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Crypto Solution Ltd (sito internet https://cryptopro24.com e relativa pagina https://client.cryptopro24.com);
  • Agrico Holdings Limited (sito internet https://investagrico.com e relativa pagina https://client.investagrico.com);
  • Wirexinvest Invest Limited e Wirex Uab (sito internet www.wirexinvest24.com e relativa pagina https://webtrade.wirexinvest24.com);
  • Strat Ltd (sito internet www.finexoinv.io e relativa pagina https://client.finexoinv.io);
  • Invest Area Ltd (sito internet https://investarea.com e relativa pagina https://accounts.investarea.com).

Sale, così, a 605 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Consob ha pubblicato il Piano Strategico relativo al triennio 2022-2024.

Il Piano Strategico definisce gli obiettivi che la Consob ritiene prioritari al fine di rispondere ai cambiamenti dello scenario economico e del quadro normativo che possono incidere sul conseguimento dei fini istituzionali riconducibili, da ultimo, alla protezione dei risparmiatori.

Nel complesso, la pandemia ha determinato profondi mutamenti non solo economici, ma anche nelle preferenze e nei comportamenti degli individui. Anche fenomeni quali la digitalizzazione e la transizione verde hanno visto una forte accelerazione. Dal 2020 si è registrato un aumento dell’offerta di fondi ESG (che investono in aziende votate al rispetto di criteri ambientali, sociali e di corporate governance) e obbligazioni green a livello globale. Il contesto in cui la Consob si trova ad operare è quindi cambiato rispetto al triennio precedente.

Nei prossimi anni l’Istituto dovrà agire anche in un nuovo quadro di regole Ue, definito dalle molteplici iniziative adottate dalla Commissione Europea nel corso del 2020 e del 2021perfavorire lo sviluppo di un mercato dei capitali europeo al servizio di una ripresa sostenibile. Il contesto di mercato dovrà anche supportare la transizione verde e digitale e valorizzare gli interventi pubblici espansivi e i programmi di investimento e riforme delineati nel PNRR nazionale.

Sta emergendo un approccio istituzionale più favorevole alla semplificazione normativa, all’innovazione e agli incentivi.

La strategia 2022-2024 della Consob implica quindi un’evoluzione del ruolo dell’Istituto. La Consob, oltre a promuovere proposte di riforma che considerino l’evoluzione dei mercati - soprattutto in materia di informatizzazione delle attività, strumenti criptati e contabilità decentrata, dovrà divenire un agente attivo che svolge attività integrate nei programmi strategici varati dal Governo in attuazione del PNRR.

In quest’ambito, nel prossimo triennio assumerà un’importanza fondamentale il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale (IA) 2022-2024 approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre 2021; il Programma sottolinea più volte che il perseguimento della strategia per l’IA non è più una scelta, ma una necessità per la competitività del Sistema-Italia nella componente privata e in quella pubblica; alle istituzioni il compito di definire il percorso per l’attuazione della strategia nazionale.

Il presupposto della nuova strategia triennale della Consob è quindi quello di considerarsi parte integrante della nuova strategia per l’IA. Non solo vi è piena condivisione di obiettivi e strumenti per la creazione di un ecosistema IA italiano, inserito in un ecosistema IA europeo, nel quale "le pubbliche amministrazioni italiane governeranno l’IA e governeranno con l’IA", ma il ruolo della Consob risulta strategico per individuare le migliori soluzioni nel settore prioritario riguardante "Banche e finanza"; soluzioni che saranno condivise con le altre autorità competenti, socializzando esperienze e risultati.

In questo contesto l’obiettivo primario della Consob sarà supportare il processo di canalizzazione del risparmio verso l’economia reale, assicurando nel continuo adeguati livelli di tutela del risparmio.

Tale obiettivo sarà sviluppato nel triennio lungo tre direttrici:

1. Innovazione e sostenibilità - per supportare una crescita economica sostenibile e l'innovazione del mercato dei capitali, favorendo semplificazioni e riforme che agevolino l’incontro tra domanda e offerta di investimenti;

2. Fiducia e tutela del risparmio - affinché nel processo di ripresa e di riforma siano presidiati in modo continuo l’integrità del mercato e gli interessi di risparmiatori e investitori;

3. Digitalizzazione e assessment dell’istituto- per favorire la transizione tecnologica dell’Istituto, al fine di rendere più efficace ed efficiente l’azione di vigilanza, sfruttando le nuove tecnologie e rendendo i propri assetti organizzativi adeguati alla trasformazione digitale.

Alle tre direttrici il Piano associa nove obiettivi per il cui raggiungimento vengono individuate nel piano le azioni-chiave che realizzeranno la strategia della Consob nel triennio 2022-2024:

- Innovazione e sostenibilità: 1) promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali italiano; 2) favorire lo sviluppo di soluzioni FinTech; 3) incrementare il flusso degli investimenti verso le attività sostenibili(ESG);

- Fiducia e tutela del risparmio: 4)tutelare gli investitori nel mondo FinTech e post-Covid; 5) contrastare i fenomeni di greenwashing; 6)migliorare la comunicazione Consob e potenziare l’educazione finanziaria;

- Digitalizzazione e assessment della Consob: 7) potenziare la vigilanza data driven applicando un approccio Suptech; 8) modernizzare le infrastrutture informatiche e potenziare la Cybersecurity; 9) adeguare la struttura organizzativaal nuovo contesto.

Il documento è disponibile sul sito www.consob.it al seguente link: https://www.consob.it/documents/46180/46181/ps_2224.pdf/f90299c2-c854-462b-a877-d10169d8a665.

torna al sommario

Un 2021 da record per i risarcimenti riconosciuti ai risparmiatori da parte dell’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), l’organo istituito presso la Consob per la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra gli intermediari e i loro clienti. Con 35,88 milioni di euro rientrati nelle tasche dei risparmiatori è stato toccato l’anno scorso un nuovo massimo a fronte dei 28,9 e dei 15,77 milioni di euro risarciti rispettivamente nel 2020 e nel 2019. Sale, così, ad oltre 120 milioni di euro l’ammontare complessivo dei rimborsi decisi dall’Acf nel suo primo quinquennio di operatività.

In rialzo nel 2021 anche il tasso di accoglimento dei ricorsi (69,4%, a fronte dei 30,4% rigettati), con una media nel quinquennio del 67,3% di ricorsi accolti e del 32,7% rigettati.

In forte crescita, inoltre, i volumi dell’attività, con un abbattimento dei tempi istruttori e decisionali di quasi il 40% nel 2021 rispetto agli anni precedenti. Confermato, dunque, l’obiettivo di azzerare entro fine 2022 l’arretrato accumulatosi nei primi tre anni di attività, a seguito di alcuni casi di risparmio tradito che hanno visto fortemente impegnato l’Acf sin dall’avvio della sua attività nel gennaio 2017.

Sono questi alcuni dei dati più salienti che emergono da un primo consuntivo del lavoro svolto dall’Arbitro nel 2021. Resta rilevante il valore complessivo dei risarcimenti richiesti, attestatisi nel 2021 a poco più di 81 milioni di euro, con una media a ricorso di oltre 51 mila euro. La richiesta minima è stata di 10,92 euro; quella massima di 500.000 euro, corrispondente al valore massimo di competenza dell’Acf. Nel complesso, nel quinquennio 2017/2021, sono pervenuti 8.695 ricorsi, con richieste risarcitorie per oltre 480 milioni di euro (circa 56 mila euro, in media, a ricorso).

In costante crescita l’attività decisionale. Nel 2021 il Collegio ha tenuto 71 riunioni (53 nel 2020, 46 nel 2019, 45 nel 2018, 27 nel 2017), prendendo oltre 1.600 decisioni (circa 1.100 nel 2020), cui vanno aggiunte le decisioni di irricevibilità/inammissibilità, prese direttamente dal Presidente (219 nel 2021, in calo rispetto agli anni precedenti) e quelle di estinzione per intervenuto accordo tra le parti (242 nel 2021, positivamente in aumento rispetto ai 212 casi del 2020 e ai 194 del 2019).

In tutto, nel 2021 sono stati conclusi 2.107 procedimenti, a fronte dei 1.582 ricorsi in entrata, portando così a 7.373 il numero dei ricorsi definiti nel quinquennio 2017/2021. Al 31 dicembre scorso è salito a 4.868 il numero delle decisioni pubblicate e liberamente consultabili all’indirizzo www.acf.consob.it (erano 3.302 al 31.12.2020).

Il tasso di adempimento delle decisioni dell’Arbitro - si ricorda, non vincolanti - resta elevato. La percentuale di spontanea esecuzione delle decisioni dell’Acf sfiora il 97% dei casi ed è in tendenziale e costante crescita.

Il dato è al netto delle decisioni riferite alle banche poste in liquidazione o risolte nel biennio 2015/2017, che hanno - come noto - trovato esecuzione attraverso forme di intervento pubblico legislativamente previste nonché di alcune banche popolari emittenti titoli azionari caratterizzati da situazioni di marcata illiquidità.

Confermata in termini quantitativi la prevalenza di ricorrenti residenti nel nord del Paese (42,6%), seguiti da vicino dai residenti nelle regioni del sud (38%), mentre restano distanziati i risparmiatori del centro Italia (18,6%) e marginale la presenza di ricorrenti residenti all’estero (0,8%). Si tratta di dati coerenti con quelli fatti registrare nell’intero quinquennio.

Ancora elevata la percentuale di risparmiatori che optano per l’assistenza di un procuratore: il 72% dei ricorrenti nel 2021 a fronte di una media quinquennale al 66%. Il dato assume valenza segnaletica delle difficoltà che tuttora molti investitori retail incontrano nel farsi promotori e, soprattutto, tutori in prima persona dei propri diritti; più in generale, rappresenta una cartina di tornasole del livello tuttora insoddisfacente di alfabetizzazione finanziaria di larghi strati della popolazione.

Per rimuovere queste criticità, l’Acf intende dare il proprio contributo alla luce dell’esperienza applicativa ormai maturata, mediante la realizzazione, già nel 2022, di iniziative mirate che vadano nella direzione di accrescere il livello di consapevolezza dei piccoli risparmiatori, superando le loro diffidenze e favorendone la migliore partecipazione alla vita economica e allo sviluppo del Paese.

Gli intermediari convenuti dinanzi all’Arbitro sono stati 87 nel 2021; 201 in tutto quelli coinvolti nell’intero quinquennio, a fronte dei 1.204 intermediari aderenti al sistema Acf.

Quello del tasso di adempimento delle decisioni è un aspetto a cui l’Arbitro attribuisce sin dal 2017 speciale rilievo, trattandosi del primo parametro di valutazione del grado di efficacia del servizio erogato.

È per questo che continuerà ad essere attentamente monitorato anche in futuro, anzitutto attraverso la qualità argomentativa e motivazionale delle decisioni. Resta, nello stesso tempo, importante che gli intermediari, ma anche gli stessi risparmiatori, continuino ad individuare nell’Acf lo strumento idoneo per la definitiva soluzione di ogni controversia. Ciò anche coerentemente con il processo di valorizzazione degli strumenti Adr, che rappresenta uno dei cardini del recente intervento di riforma della giustizia civile.

Le dinamiche relazionali continuano ad essere al centro dei motivi di conflitto tra risparmiatori ed intermediari. Critica si rivela essere, prima di ogni altra, la fase dell’informativa propedeutica alla scelta d’investimento.

Ciò di cui i risparmiatori spesso si dolgono è l’inadeguatezza del flusso informativo ricevuto per farne scaturire scelte d’investimento effettivamente consapevoli.

Su questo fronte numerose oramai sono le decisioni assunte dal Collegio dell’Acf, in cui sono stati elaborati orientamenti che, partendo dai casi pratici esaminati, hanno condotto all’elaborazione di principi generali che, correttamente intesi ed applicati, possono rivelarsi particolarmente utili per rimuovere ex ante buona parte dei motivi di contenzioso.

Tali principi troveranno speciale evidenziazione anche nella relazione annuale 2021, che sarà pubblicata entro il prossimo 31 marzo ed in cui sarà inserita un’apposita sezione riepilogativa degli orientamenti di maggiore rilevanza elaborati nell’intero primo quinquennio non solo in materia informativa, ma anche per quanto attiene ai comportamenti tanto degli operatori professionali, quanto degli stessi risparmiatori.

È intendimento dell’Arbitro, inoltre, realizzare nel 2022 iniziative di confronto con gli stakeholders e con le associazioni rappresentative, al fine di ricevere feedback sull’attività sinora svolta e sulla qualità percepita dei servizi erogati, con l’obiettivo di adeguarne costantemente il livello ai bisogni dell’utenza.

Proseguirà, infine, e troverà ulteriori forme di consolidamento il rapporto di collaborazione, oramai strutturato, con l’Arbitro Bancario Finanziario (Abf) e, non appena possibile, anche con l’istituendo Arbitro assicurativo (Aas).

torna al sommario

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha aderito al Protocollo d’Intesa, precedentemente sottoscritto, tra la Banca d’Italia, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) e l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) per la gestione in comune delle procedure di appalto congiunto secondo la disciplina di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Il protocollo definisce le modalità di coordinamento tra le Autorità sottoscrittrici al fine di individuare strategie congiunte per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture ed è funzionale al conseguimento di risparmi di spesa.

Il Protocollo d’Intesa costituisce una best practice nel panorama nazionale e pone le basi per innalzare la qualità della committenza pubblica, anche sotto i profili della trasparenza e dell’anticorruzione. L’adesione dell’Acn contribuirà a rafforzare le sinergie generate dalla collaborazione massimizzando gli obiettivi perseguiti dalla sottoscrizione del suddetto Protocollo.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Quebec (Authorité des Marchés Financiers - Amf - Quebec), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc), Portogallo (Comissão do Mercado de Valores Mobiliários - Cmvm), Svezia (Finansinspektionen - Fi), Francia (Authorité des Marchés Financiers - Amf) e Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Wallcoingroup (www.wallcoingroup.net);
  • Cryptoexpertminer (email:info@cryptofxminersexpert.online);
  • Trade24 (www.coingeko.net);
  • Wintrust Crypto Investment (www.wintrustcrypto.com);
  • Bitbuyscoin (www.bitbuyscoin.com);
  • Forage Cryptfx Trade;
  • CoinxGlobal (www.coinxglobal.com);
  • Fxtdpro (www.fxtdpro.com);
  • Accesscapitalfx (www.accesscapitalfx.com);
  • Coin Pump FX (www.coinpumpfx.com);
  • HycmCapitalMarkets (https://hycmcapitalmarkets.com), clone di società autorizzata;
  • UTB Partners (www.utbpartners.com);
  • Alternative Assets Group / Alternativeassetsuk (www.alternativeassetsuk.com);
  • Zivyard / Zivyard Limited (www.zivyard.com), clone di società autorizzata;
  • Cryptospotfx International Ltd (https://cryptospotfx.com);
  • Cryptonationfx (https://cryptonationfx.net);
  • Crypto Market Trading Ltd (https://crypto-market.ltd);
  • Forexminingsfx.com (https://forexminingsfx.com);
  • Etfx Market (https://etfxmarkets.com);
  • Market TradeFx (https://markettradefx.com);
  • Fx Crypto Profit Limited (https://fx-cryptosprofit.com);
  • Trading Market (https://trading-market.online);
  • PZ Markets(s) (https://pzmarkets.com);
  • Trademorefx (https://tmorefx.com);
  • Stock Online Options (https://stockonlineoptions.com);
  • Crypto FX Fast Mining (https://cryptofxfastmining.com);
  • The Crypto Investment Lab Ltd (https://cryptoinvestmentlab.com);
  • Cryptofxbody (https://cryptofxbody.online);
  • Afxtradingmarket (https://afxtradingmarket.com);
  • Advancedfxmarket.com (https://afxtradingmarket.com);
  • Cryptostack FxTrade (https://cryptostackfxtrade.com);
  • Protradefxt (https://protradefxt.com);
  • Coin Lab Ltd (www.coinlabltd.online);
  • Arzik Financial (www.arzik-financial.com);
  • Aarambh India Fx (www.arambhindiafx.com);
  • Bullish fx markets (www.bullishfxmarkets.com);
  • 360Investlive (www.360investlive.com);
  • Gram CryptoFx Ltd (https://gramcryptofx.com);
  • Encrypted Investment (https://cryptoexpertinvestments.com);
  • Livefxcrypto (https://livefxcrypto.com);
  • Kale Crypto Investment (https://kalecryptoinvestment.com);
  • AstroFX Investment (https://astrofxinvest.com);
  • Fxcity Index (https://www.fxcityindex.com);
  • Cryptowallfx Company Platform (https://cryptowallfx.com);
  • Elliott Crypto Market (https://elliottcryptomarket.com);
  • Crypto Chain Invest (https://cryptochaininvest.com);
  • Epiccrypto Invest (https://epiccryptoinvest.com);
  • Forage Cryptfx Trade (www.foragecryptofxtrade.com);
  • Hampton-Kaufmann Advisors Llc (www.hamptonkaufmannadvisorsllc.com);
  • Bitbuyscoin (www.bitbuyscoin.com);
  • Equinox Fx/Crypto Investment Pro (https://equinoxfxcrypto.com);
  • Legit Crypto.com Ltd (https://fastcryptofxmining.online);
  • 147profit Mining (https://cryptoinvest-profit.com);
  • Goldfx Investment (https://goldfx-investment.com);
  • Wintrust Crypto Investment (www.wintrustcrypto.com);
  • Crypto Trust Investors (https://cryptotrustinvestor.com);
  • Fxproinvesting (https://fxproinvesting.com);
  • Fxproinvestrade (https://fxtradingcryptoinvest.com, https://fxproinvestrade.com);
  • Cryptogainfxtrade (www.cryptogainfxtrade.com);
  • Fxtradecryptocurrency (https://fxtradecryptocurrency.com);
  • Swiftcryptoinvestmentrade (https://swiftcryptoinvestmentrade.com);
  • Easyincomefx (https://easyincomefx.online);
  • Smartfxinvestments (https://smartfxinvestments.com);
  • Forex Netcoin (https://forexnetcoin.com/, https://forexbankcoin.com);
  • Crypto Infinite Miners (https://cryptofxinfiniteminers.online);
  • Universal-Crypto-investment (https://universal-cryptoinvestment.com);
  • Crypto Forex Club Ltd (https://crypto-forexclub.com);
  • Fields Capital Partners Llc (www.fieldscapitalpartners.com);
  • Fc Markets Limited / FcMarkets Ltd (www.fcmarketsltd.com, www.fcmarketsltd.com/index-2.html), clone di società autorizzata;
  • Trade24 ( www.coingeko.net). Già segnalata dalla Finma (Svizzera), vedi "Consob Informa" n. 20/2017 del 29 maggio 2017 e dalla Osc (Ontario), vedi "Consob Informa" n. 38/2016 del 10 ottobre 2016;
  • Forex Binary Option Trade Fx (http://forexbinaryoptiontradefx.com);
  • Crypto Chain Invest (https://cryptochaininvest.com);
  • Cryptoexpertminer (www.cryptofxminersexpert.online);
  • Tcc / Top Capital Corporation Limited / Top Capital Uk (http://www.topcapitaluk.com http://www.topcapitalcorpuk.com http://www.topcapitalcorporation.com http://topcapitalcorporation.cn);
  • Swiss Investment / Swiss Investment Ltd / Swiss Gold Fx (https://swissinvestment.io, www.swissinvestment.com, www.swissgoldfx.io, webtrader.swissgoldfx.io);
  • Geneva Stock Llc (www.genevastockllc.com);
  • Wallcoingroup (www.wallcoingroup.net);
  • Blackstone Forex Ltd (https://blackstone-forex.com);
  • Pam FX Market (https://pamfxmarket.com);
  • Cryptojack (https://cryptofx.investments);
  • Elitecryptofx (http://elitecryptofx.com);
  • https://legalcryptofxtrading.com;
  • Cryptofxtradmax (https://cryptofxtrademax.com);
  • Fxbits Markets (https://fxbitsmarkets.com);
  • VergeFX Markets Limited (https://vergefxmarkets.com);
  • Invest Crypto Experts (https://investcryptoexperts.com);
  • CryptoFxGoal (https://cryptofxgoal.com);
  • Cryptoinvestgain.com ltd (https://cryptoinvestgain.com);
  • AutoLiveFXMmarket (https://autolivefxmarket.com);
  • Canaan Crypto Investment (http://canaancryptoinvestment.com);
  • Crypto Coin (http://cryptocoin-fx.com);
  • Horizonconsultanciesltd.com (https://horizonconsultanciesltd.com), clone di società autorizzata;
  • Pmc Financial Services / Peter Manduell Financial Services Limited (www.pmcfinancialservices.co.uk);
  • Howard-Hagen Public Accountants (www.howard-hagen.com);
  • Umbrella Loans (www.umbrellaloans.uk), clone di società autorizzata;
  • Fxtradinginvest (https://fxtradinginvest.com);
  • Vitality Crypto (http://vitalitycrypto.com);
  • Crypto Well Miner Fx (http://cryptowellminerfx.com);
  • InvestCrypto Base (https://investcryptobase.com);
  • Weinvest1 (https://weinvest1.com);
  • Fxproinvestcrypto (https://fxtradingcryptoinvest.com);
  • Fxproinvestrade (https://fxtradingcryptoinvest.com, https://fxproinvestrade.com);
  • Elanoocryptofxinvestment.online (http://elanocryptofxinvestment.online);
  • Cryptodailymarket (https://cryptodailymarket.com);
  • One Click Loans (www.oneclickloans.co.uk);
  • Thames Water Opt In (www.tw-opt.in, www.twu-opt.in, www.thameswateroptin.com), clone di società autorizzata;
  • Direct Line Opt In (www.directlineopt.in, www.directlineoptin.com), clone di società autorizzata;
  • Wedgwood Consultancy Services (www.wedgwoodconsultancysvcs.com);
  • Riverside Escrows (https://riverside-escrows.com), clone di società autorizzata;
  • Monafoli (www.monafoli.com);
  • Alg Capital Ltd / Alg.capital (www.alg.capital/global/en-gb), clone di socetà autorizzata;
  • Golden United Limited (www.goldenunitedlimited.com), clone di società autorizzata;
  • Cryptofxinvesting (https://cryptofxinvesting.com);
  • Crypto Invest Inc Ltd (https://cryptoinvestinc.ltd/);
  • Led Crypto Market Ltd (https://ledcryptomarket.com);
  • Cryptocoin Exchange Limited (https://cryptocoin-exchange.ltd);
  • Ultimatecryptofxglobal (https://ultimatecryptofxglobal.com);
  • Fx Global-markets Advisors Corporation (https://fxglobal-markets.com);
  • Elite Finance Investment (https://elitefinanceinvestment.com);
  • RecryptoTrade (http://recryptotrade.com);
  • AssuranceCryptoFx (https://assurancecryptofx.com);
  • Cryptofxinvest1(www.cryptofxinvest1.com).
  • Digitalinvestiocoin (www.digitalinvestio-fx.com);
  • International Chamber Broker (www.icbroker.com);
  • Gl Prime Trade Fx (www.Glprimetradefx.com);
  • ICMarkets (www.icm-market.com, www.i-cmarketz.com, www.icmarketpro.com, www.ic-forexmarket.com);
  • Experttrading (www.experttrading1.com);
  • International Capital Markets (https://internationalcapital- markets.com);
  • Starleeft (https://starleeft.com);
  • TokenVault (https://tokenvault.online);
  • Zoom Global Fx (https://zoomglobalfx.com);
  • Great Barrier Reef (www.gbrforex.com);
  • Cryptoleashedfx (www.cryptoleashedfx.com);
  • Gain Crypto (www.gain-cryptoinvestment.com);
  • Cryptofxvalley (www.cryptofxvalley.com);
  • British Investment Bonds (https://britishinvestmentbonds.com);
  • Digitalassetcryptocurrency (www.digitalassetcryptocurrency.com);
  • Accuratecryptofxtraders247 (www.accuratecryptofxtraders247.com);
  • Greeninvestcrypto (https://greeninvestcrypto.com).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Keller & Favre (www.kf-finance.net);
  • Fraud Protection Assosiation (www.thefpa.net);
  • www.kpxinternationalholdings.com, clone di società autorizzata;
  • HillFinServices (https://hillfinservices.co.uk), clone di società autorizzata.
  • La Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) avverte il pubblico che soggetti non identificati utilizzano illegalmente il nome e i recapiti dell'istituto di pagamento lussemburghese Olky Payment Service Provider Sa. Questi soggetti contattano senza sollecitazione i consumatori offrendo loro abusivamente servizi di investimento. Tale pratica viene attuata inviando e-mail utilizzando il seguente formato: "indirizzo nome.cognome@olkyfrance.com".

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Nvcapital (https://www.euroxn.com/es);
  • Advertising R (https://www.swissgoldfx.io);
  • Minexcorp S.L. / Minexcorp Gold Mining (https://lobbynetgold.com, https://minexcorp.com);
  • Actuary Forex Global Limited / Runli (https://www.actuaryf.com);
  • Alpari Limited (https://alpari.com/es);
  • Dcmgroup (https://dcmgroup.io).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Asia Pacific Futures Investment Limited (www.ytqmtfx.net);
  • Tomahawk Finance Co Ltd (www.tomahafx.com);
  • KUT Finance Limited (www.kutfxhk.com);
  • Greenhill Asia (http://greenhill-asia.com);
  • WestPointFx (www.westpointfx.com).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Express Finance bank Polska Sa;
  • Sator Marek Szymkowiak;
  • TRS Markets Ltd;
  • Ava Trade Eu Limited (www.avatrade.com);
  • Jet Capitals (jetcapitals.com);
  • Fidjus Bank (www.fidjusbank.pl);
  • Galafee Financial Bank (Galafee Financial Bank);
  • Certo Kancelaria M. Janowicz - Stradomska;
  • LoanMe sp. z o.o.;
  • Ulgaoddlugu.pl sp. z o.o.;
  • SanaKo Service Ltd (www.finvestings.com).

Segnalata dalla Authorité des Marchés Financiers - Amf (Quebec) - Quebec:

  • Axes Prime Ltd.

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • https://compassassetmanagement.co;
  • www.firstswissrealestateag.com;
  • First Assurance Savings (www.firstassurancesavings.com);
  • Green Financial Solutions (www.green-financial-solutions.com);
  • Mancard-Inc (https://mancardinc.com);
  • Bryce Management (www.brycemgmt.com);
  • Finiko Invest Swiss (https://www.finiko-invest.ch);
  • GreenCryptoFx( https://greencryptofx.com). Già segnalata dalla Fca (Regno Unito) v. "Consob Informa" n. 43/2021 del 6 dicembre 2021.

Segnalata dalla Hellenic Capital Market Commission(Hcmc) - Grecia:

  • Quanloop (https://www.quanloop.com).

Segnalate dalla Jersey Financial Services Commission (Jfsc) - Jersey:

  • Haman Wong Solicitors Llp (www.hamanwongllp.com);
  • Fxcryptotraderx (www.fxcryptotraderx.com).

Segnalate dalla Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Cmvm) - Portogallo:

  • Absystem / Donnybrook Consulting Ltd (https://absystem.pro). Già oggetto di delibera Consob n. 22038 del 13 ottobre 2021. Successivamente l’autorità avvalendosi dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), ha ordinato ai fornitori di servizi di connettività ad Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web https://absystem.pro e https://onyxprofit.pro (v. "Consob Informa" n. 36/2021 del 18 ottobre 2021);
  • https://inv-quest.com, clone di socità autorizzata.

Segnalate dalla Finansinspektionen (Fi) - Svezia:

  • Daxiron (www.daxiron.com);
  • Euro Clearing Bank Sweden (www.euroclearingbank.se).

Segnalate dalla Authorité des Marchés Financiers (Amf) - Francia:

  • www.flaconseil.com;
  • www.fla-conseil.com;
  • www.sasinef.com;
  • www.sa-sinef.com;
  • litegap.com/fr;
  • mybitchain.com;
  • www.bitengecko.com;
  • www.ftseifc.com/fren;
  • www.igmholdings.com;
  • www.nitrocapitals.com;
  • www.orangefx247.com;
  • www.standpointfinance.com/#home;
  • agkapital.com;
  • www.cryptofundfx.com;
  • www.currenxro.com/fr.

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • OneShare plc, clone di società autorizzata;
  • Indus Loans;
  • Capital Ucits Icav, clone di società autorizzata.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Prospetti informativi
  • Approvato il supplemento al prospetto di offerta relativo alla commercializzazione in Italia delle quote del FIA mobiliare chiuso non riservato feeder "Mediolanum Private Markets Italia" ai sensi dell’articolo 23 del Regolamento Ue 2017/1129 gestito da Mediolanum Gestione Fondi Sgr Spa (decisione del 12 gennaio 2022).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".