Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Comunicazioni Consob a tutela dei risparmiatori
- > Consob: Richiamo di attenzione sulla presentazione di una lista da parte del Consiglio di amministrazione uscente per il suo rinnovo
- > EcorNaturaSì Spa: Consob approva il prospetto di offerta di obbligazioni subordinate
- > Avviso in merito agli orientamenti Esma sulla metodologia, sulla funzione di sorveglianza e sulla conservazione delle registrazioni a norma del Regolamento sugli indici usati come indici di riferimento
- > Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari presso la Consob
- > Consob: avvicendamento nell’assetto organizzativo di Istituto
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Ngtcm (sito internet https://ngtcm.com);
  • 24 X 7 Limited (sito internet https://24waysfx.com e relativa pagina https://client.24waysfx.com);
  • Beradora Ltd (sito internet https://fullmarkets.com);
  • ABSystem (sito internet https://absystem.trade);
  • Lithe Group Ltd (sito internet https://platinex.io)

Sale, così, a 610 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano.

Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

La Consob ha adottato un Richiamo di attenzione sulla presentazione di una lista da parte del Consiglio di amministrazione uscente per il suo rinnovo a seguito della Consultazione in materia.

Il testo è corredato dalla pubblicazione integrale delle risposte dei partecipanti alla Consultazione e di una tabella di confronto che sintetizza le osservazioni ricevute e le valutazioni della Commissione (https://www.consob.it/web/area-pubblica/consultazioni?viewId=consultazioni_concluse).

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto informativo finalizzato all’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni subordinate emessa da EcorNaturaSì Spa.

Il gruppo NaturaSì opera essenzialmente all’interno del mercato agroalimentare, principalmente nel settore della distribuzione di prodotti biologici per l’alimentazione umana, di prodotti naturali per uso cosmetico e igiene, di prodotti per animali.

L’attività distributiva del Gruppo si rivolge sia al mercato all’ingrosso sia al mercato al dettaglio.

EcorNaturaSì è controllata da Ulirosa Spa, ai sensi dell'articolo 2359, comma 1, del codice civile, in quanto detiene il 57,79% dei diritti di voto nell'assemblea ordinaria e il 47,33 del capitale sociale dell'emittente. Il 23,70% del capitale sociale (19,17% dei diritti di voto) è invece detenuto da Alpa Srl.

L’offerta ha per oggetto le obbligazioni emesse da EcorNaturaSì, subordinate ai principali contratti di finanziamento in essere, ed è rivolta al pubblico indistinto in Italia per un ammontare massimo di 10.000.000 di euro. Qualora le obbligazioni non siano integralmente sottoscritte entro l’ultimo giorno d’offerta, la sottoscrizione si intenderà comunque effettuata nella misura parziale raggiunta.

L’offerta delle obbligazioni avrà inizio il 5° giorno lavorativo successivo alla data del prospetto e avrà termine il 355° giorno dalla data del prospetto stesso e si divide in periodi di offerta della durata di un mese o di frazione di mese .

Le obbligazioni saranno emesse alla pari, cioè ad un prezzo di emissione di 2.500 euro, corrispondente al valore nominale. Si potrà aderire all’offerta richiedendo la sottoscrizione di almeno una obbligazione al valore nominale di 2.500 euro. L’ammontare massimo sottoscrivibile è pari a 50.000 euro.

Le obbligazioni incorporano il diritto al pagamento di interessi, nella misura del 3% netto, che verranno corrisposti anticipatamente e unicamente in “buoni spesa”, utilizzabili presso la rete commerciale dell’emittente ossia, presso: 1) tutti i negozi che espongono l’insegna NaturaSì; 2) on-line sul sito www.naturasì.it.

Le obbligazioni prevedono il rimborso del capitale alla data di scadenza del prestito (4 anni dalla data di emissione). L’emittente si riserva la facoltà di procedere al rimborso anticipato, anche parziale, delle obbligazioni, sempre che riceva l’autorizzazione delle banche finanziatrici che hanno concesso i finanziamenti senior a cui le obbligazioni sono subordinate. Le obbligazioni non saranno negoziate su alcuna piattaforma di negoziazione.

L’emittente non assume impegni di riacquisto ma si riserva la facoltà di riacquistare le obbligazioni al valore nominale per un controvalore massimo di 100.000 euro annui, importo questo concordato con le banche finanziatrici che hanno concesso i finanziamenti senior cui le obbligazioni sono subordinate.

Il prospetto riporta nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi di rischiosità relativi all’emittente ed al gruppo, all’attività operativa ed al settore in cui essi operano e agli strumenti finanziari offerti.

torna al sommario

La Consob si conforma agli “Orientamenti Esma sulla metodologia, sulla funzione di sorveglianza e sulla conservazione delle registrazioni a norma del regolamento sugli indici usati come indici di riferimento emanati dall’Esma ai sensi dell’articolo 40 del Regolamento (Ue) 2016/1011 (Avviso del 20 gennaio 2022).

Il 7 dicembre 2021 l’Esma ha pubblicato sul proprio sito internet, in tutte le lingue ufficiali dell’Unione, le “Guidelines on methodology, oversight function and record keeping under the Benchmarks Regulation” (c.d. “Orientamenti”), emanate ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento (Ue) n. 1095/2010.

Gli Orientamenti sono disponibili nella versione italiana anche sul sito istituzionale della Consob.

Gli Orientamenti hanno lo scopo di garantire l’applicazione comune, uniforme e coerente, per quanto riguarda l’applicazione delle disposizioni presenti nel Regolamento BMR che disciplinano la possibilità di usare una metodologia alternativa per il calcolo di un benchmark in circostanze eccezionali.

In particolare, le Guidelines contengono alcuni chiarimenti - relativi ai dettagli da specificare nel contesto della metodologia da usare per il calcolo dei benchmark in circostanze eccezionali ed alla procedura di consultazione da seguire nel caso di proposte di modifiche rilevanti della metodologia - che dovrebbero consentire agli utilizzatori di meglio valutare le caratteristiche dei benchmark utilizzati o che intendono utilizzare.

La Consob, in adempimento del paragrafo 3 del citato articolo 16 del Regolamento Esma, ha comunicato all’Autorità europea l’intenzione di conformarsi agli Orientamenti in parola.

torna al sommario

Consob ha indetto una selezione per 2 tirocini formativi di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano (delibera n. 22165 del 19 gennaio 2022, con allegato Avviso di selezione).

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro presso la Consob, con l’obiettivo anche di orientare le future scelte professionali dei tirocinanti.

I tirocini proposti sono 2 per laureati in ingegneria ambientale ovvero laureati in ingegneria con profilo in sostenibilità ambientale che abbiano conseguito il titolo di studio successivamente alla data del 1° maggio 2021 con votazione non inferiore a 105/110, presso le Università con le quali la Consob ha sottoscritto una “convenzione quadro” di collaborazione, che abbiano un’età inferiore a 28 anni.

Le candidature da parte dei laureati interessati a partecipare alla selezione debbono essere presentate alle rispettive Università, le quali provvederanno all’effettuazione di apposita preselezione e ne trasmetteranno gli esiti alla Consob entro il 4 marzo 2022.

I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi, al termine dei quali il rapporto si interrompe e non costituisce titolo per successiva assunzione.

La Consob, in considerazione della contingente situazione sanitaria, potrà prevedere che l’attività sia svolta prevalentemente a distanza e comunque seguendo le medesime disposizioni interne previste per la tutela della salute dei dipendenti.

Restano salvi gli effetti di provvedimenti a livello nazionale che disciplinano l’accesso ai luoghi di lavoro in relazione alla predetta situazione sanitaria.

torna al sommario

La Commissione, con delibera n. 22164 del 19 gennaio 2022, ha attribuito a Vito Riccardo Carriero l’incarico temporaneo di responsabile dell’Ufficio Attività Parlamentare e di Governo fino al 18 gennaio 2024.

Carriero sostituisce Gabriele Aulicino collocato in aspettativa per assunzione di impiego presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Paesi Bassi (The Dutch Authority for the Financial Markets, The Netherlands - Afm), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores - Argentina - Cnva), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Irlanda (Central Bank of Ireland – Cbi), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Norvegia (The Financia Supervisory Authority of Norway – Finanstilsynet) e Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Cryptoforexvest (www.cryptoforexvest.com);
  • Wealth Crypto Ltd (www.wealthcrypto-ltd.com);
  • Prolificoin (www.prolificoin.com);
  • World xMarket (www.worldfxmarket.com);
  • Becker Crypto Investment (www.Beckercryptoinvestment.com);
  • Maxcoin Miners Ltd (https://maxcoin-miners.site);
  • Solid Crypto Fx (https://solidcrypto-fx.com);
  • Kylex CryptoFx (https://kylexcryptofx.com);
  • Betafinn (www.betafinn.com), clone di società autorizzata;
  • Des Trading (https://des-trading.com);
  • Mystocks24 (www.mystocks24.io);
  • Maximillioniare Coin Ltd (https://maxmillionairecoin.com);
  • Nominex Crypto Option Ltd (https://nominexcryptooption.com);
  • Coinappfx (https://app.coinappfx.com);
  • Coinex Trade Hub (https://coinextradehub.com);
  • Coindex Trade (https://coinindextrade.com);
  • BelCryptoFX Ltd (https://belcryptofx.com);
  • Cryptofxtradestock (https://cryptofxtradestock.com);
  • Fx Investment Ltd (https://fxinvestmentsworld.com);
  • BinaryForexCrypto Ltd (https://binaryforexcrypto.com);
  • TradeFx Gains Crypto (https://tradefxgainscrypto.com);
  • Firstcryptofx (https://firstcryptofx.com);
  • Fxcryptolegaltrade (https://fxcryptolegaltrade.com);
  • Crypto Hub Investments (https://cryptohubinvestments.com);
  • Vintage Crypto Assets (https://vintagecryptoassets.com);
  • All Crypto Invest (https://allcryptoinvest.com);
  • Elite Investment Fx (https://eliteinvestmentfx.net);
  • Crypto Empirefx Ltd (https://cryptoe-mpirefx.com);
  • Coincloud Crypto Investment (https://coincloudcryptoinvest.com);
  • Investing Solution Fx (https://investingsolutionfx.com);
  • Firstfxmarket (https://firstfxmarket.co);
  • MercuryFX Investments (https://mercuryfxinvestments.com);
  • Bit Trade Fx (https://bittradefxinvestment.com);
  • Crypto Hot Fx (https://crypto-hotfx.com);
  • Global Logic Crypto Investment (https://globallogiccryptoinvest.com);
  • Direct Fx Trade (https://directfxtrade.online);
  • Fxct Investments (https://fxctinvestments2.com);
  • Fx Crypto Binary (https://fxcryptobinary.com);
  • LeadWayCryptoFx Inc (https://leadwaycryptofx.com);
  • Loyalty FX Markets (https://loyaltyfxmarket.com);
  • Fxopen Pro (https://stockbroker3333.wixsite.com/stockinc), clone di società autorizzata;
  • Naya Capita (www.nayacapitalpromo.com), clone di società autorizzata;
  • GoCompare Fixed Rates (www.gocomparefixedrates.com), clone di società autorizzata;
  • Elite UK Bonds (www.discoverlandgbonds.com), clone di società autorizzata;
  • Emerging Markets Group / Emerging Markets Group Limited (https://emerging-markets-group.com/, http://www.emergingmarketsgroup.net), clone di società autorizzata;
  • BDIMarkets / BDI Markets (bdimarkets.com, webtrader.bdimarkets.com, client.bdimarkets.com);
  • FX Crypto Currency Trades (https://fxcryptocurrencytrades.com);
  • Forex iTrade (https://fxminvest.com);
  • Ukcryptoxld (https://ukcryptoxld.com):
  • CryptoMiningVaultminingFx (https://cryptovaultminingfx.com);
  • Apexcryptofxtrade Company (https://apexcryptofxtrade.net);
  • Crypto Standard Fx Trading Ltd (https://cryptostandard-fxtrading.com);
  • Global Lenders (www.globallenders.co.uk);
  • Becker Crypto Investment (www.Beckercryptoinvestment.com);
  • Great Crypto Assets (www.greatcryptoassets.com);
  • BitcoinCryptoFx (www.bitcoincryptofx.net);
  • Bitcoincryptocurrencyfxtrading (www.bitcoincryptocurrencyfxtrading.com);
  • Process Capital Limited (https://processcapitalimited.com);
  • FxcryptoBitmining (www.fxcryptobitmining.co);
  • Expertfxbitmining (www.expertfxbitmining.com);
  • Trading Bull Limited (https://tradingbullltd.com);
  • Trade City (https://tradecity.eu/, https://tradecity.eu/cfd.html, https://tradecity.eu/forex.html)
  • Elitefxoptiontrade (www.elitefxoptiontrade.com);
  • Union Apex Credit Bank (www.unionapexcredit.com);
  • Mining Hub (https://mining-hub.ltd).

Segnalate dalla The Dutch Authority for the Financial Markets, The Netherlands (Afm) – Paesi Bassi:

  • Bloomb trading facility Bv. (https://tradingbloom.com);
  • Tradingbloom, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisiòn Nacional de Valores - Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Elheavyinversor;
  • Lòpez Corsico (https://twitter.com/elheavyinversor, https://www.youtube.com/elheavydelasinversiones);
  • Generación Zoe Sa / Universidad Del Trading Sa.

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) – Polonia:

  • Igm Holdings;
  • Cento Gx;
  • Fx Point;
  • Grey Matter Enterprise Ltd;
  • 24Trading;
  • Btc Capital Group;
  • Everest Markets;
  • York Btc;
  • York Pro;
  • Astra Horizon;
  • Fino Markets;
  • Quantum Market;
  • Olympus Holding (www.olympusholding.co);
  • Horizon Group Consulting (www.horizongroupconsulting.com);
  • Asset Group and Finlay;
  • Gtd Market sp. z o.o.;
  • Smart Trader University sp. z o.o.;
  • Crowd Tech Ltd;
  • Save Capital Invest LTD / Grandis Capital Trade LTD;
  • Galaxy Trade (www.galaxytrade.cc, www.galaxytrade.co, www.koleds.capitalmowertor.site).

Segnalata dalla Ontario Securities Commission (Osc) – Ontario:

  • Coinyee (https://www.coinyee.top; https://www.coinyee.net).

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) – Iranda:

  • Druid Icav (https://druidicav.com);
  • Oneshare plc (www.oneshareplc.com), clone di società autorizzata;
  • Platform Capital Ucits Icav (https://platformcapitalucits-icav.com/), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) – Spagna:

  • www.redrock500.com;
  • https://www.57trader.com;
  • https://www.algovibe.com;
  • www.bifinancefx.com;
  • www.coincheckinvest.com;
  • www.empiresx.com;
  • www.envycorporation.com;
  • www.expertsignaltrade.com;
  • www.foxtradingpro.com;
  • https://www.fpcmarkets.com;
  • https://fxprocrypto.com;
  • www.goldtrimax.com;
  • https://gtecentral.com;
  • www.guaranteedcoin.org;
  • https://investxe.com;
  • https://kryptopromining.com;
  • www.leedstrades.co.uk;
  • www.oculustrade.com;
  • www.investpromax.com;
  • https://optimumassetltd.com;
  • Bodacious Consulting Llc (https://unionsmarket.group);
  • Naruda Limited (https://way2finance.com);
  • Billionaire / Billonare (https://bitcoin-billionare-es.yourmakemoneyclub.com);
  • Bitmas Trade / Quality Mining Parts Ltd (www.bitmas-trade.com);
  • Capital Group80 Ltd (https://www.capital80.com), clone di società autorizzata;
  • Coinvault Incorporated (https://coinvaultinc.com);
  • Ctc-Profit (https://cryptocoins-profit.com);
  • Dreams Assets Ag (https://dreamsassetlimited.com);
  • Express Trading Net (www.expresstradingnet.com);
  • Infinium Solutions Ltd (https://futurecurrencytrading.pro);
  • Fxwb Llc / Fxworldb Inc (www.fxworldbankla.com);
  • Honor Capital Markets Limited (https://honorfx.com);
  • Intelbondfx Investment Company Ltd (www.intelbondfx.com);
  • Intrex Europe Limited (www.intrex-invest.com);
  • Intrex Investment Management Ltd (www.intrexxinvestmentltd.com);
  • Investarea Ltd (https://investarea.com);
  • Xertz Consulting Inc (https://investcore.pro/es);
  • Invxsler Consulting Ltd (https://www.invxsler.c);
  • AntariLLa Management Inc (https://www.itraders24.com/es);
  • Kitco Markets Llc;
  • Logic Iq Llp (www.logiciq.co);
  • Luxembourg Financials / Ross Sales (Pty) Ltd (https://www.luxfins.com);
  • Pristine Group Llc (https://nvestpro.world/es);
  • Omnium Trading Group (https://omniumtg.com);
  • Optionify Limited / Option Finance Ltd (www.optionify.ltd);
  • Priortradesfx Limited (www.priortradesfx.live);
  • Pro Funds Eu Coorporation (www.profundseu.com).

Segnalata dalla The Financial Supervisory Authority of Norway (Finanstilsynet) – Norvegia:

  • Nrp Finance (nrpfinance.com), clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) – Lussemburgo:

  • Stocks 247 fx (www.stocks247fx.com).

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) – Belgio:

  • Allright Company (https://allright-company.com/);
  • Bdpm (https://bdpm-group-bank.com/);
  • Best Lening (https://best-lening.com/);
  • Bpi krediet (https://bpikrediet.com/);
  • Carrefourdupret (https://www.carrefourdupret.com/);
  • Cefipro (https://www.cefipro-kredietfinanciering.com/);
  • Credit Conso Cash (https://credit-conso-cash.com/nl);
  • Eight88 Griffins (https://888griffins.com/);
  • Euno-Krediet (https://euno-kredit.com/);
  • Fiata-Geld (https://www.fiata-geld.com/);
  • Financial Credit Union (https://financial-credit-union.be/);
  • Financiele hulp (https://financielehulp.com/);
  • Financiële oplossing (http://financiele-oplossing.com/);
  • Financiering services (https://financieringservices.com/);
  • Finev Financial (https://finev-financial.com/);
  • G-lenen (https://g-lenen.nl/);
  • Geld Finanz (https://www.geld-finanz.com/);
  • Global Services Agency & Financiën (https://global-financien.com/);
  • Halderen Lening (www.halderen-lening.com);
  • HosmyaInvest (https://hosmyainvest.com/);
  • Illimity Service Krediet (https://illimity-servicekrediet.com/);
  • Joy Service (https://joy-service.com/);
  • Kovack Finance (https://kovack-finance.com/);
  • Magda Ruppe (www.magdaruppe.com);
  • Maxi-Financiën (https://maxi-financien.com/);
  • Mijn snelle tegoed (https://mijn-snelle-tegoed.com/);
  • Oplosing Finance (https://oplosing-finance.com/);
  • Privat-Kreditering (https://privatkreditering.com/);
  • Snel Krediet (https://snel-krediet.com/);
  • Snel Krediet Financien (https://snelkrediet-financien.com/);
  • Snel Kredieten (https://snel-kredieten.com/);
  • Snelle Geld Lening (http://snelservicekrediet.com/);
  • Spainco Commercialbank (https://spaincocommercialbank.com/);
  • Ultima Diensten (https://ultima-diensten.com/);
  • Vandaag Geldlening (https://vandaag-geldlening.com/);
  • Vitalfinanzen (https://www.vital-finanzen.com/).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Normativa - Regolamentazione
  • Richiamo di attenzione sulla presentazione di una lista da parte del Consiglio di amministrazione uscente per il suo rinnovo (Richiamo di attenzione n. 1/22 del 21 gennaio 2022).
  • Avviso in merito agli Orientamenti ESMA sulla metodologia, sulla funzione di sorveglianza e sulla conservazione delle registrazioni a norma del regolamento sugli indici usati come indici di riferimento emanati dall'ESMA ai sensi dell'art. 40 del Regolamento (UE) 2016/1011 (Avviso del 20 gennaio 2022).
Prospetti informativi
  • Approvato il prospetto informativo finalizzato all’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni subordinate emessa da EcorNaturaSì Spa (decisione del 20 gennaio 2022).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".