Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi; superata la soglia dei 700 interventi
- > Conflitto in Ucraina: Richiami di attenzione Consob sul rispetto delle misure restrittive adottate dall’Unione europea, sull’informativa finanziaria e sui gestori di portali on-line
- > Esposizione dei fondi comuni verso strumenti finanziari impattati dalla guerra in Ucraina
- > PCTO Consob 2021-2022: premiati i migliori lavori degli studenti
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: nuovo ciclo di webinar Consob
- > Save the date: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario - Appuntamento martedì 21 giugno 2022
- > Save the date: La corporate governance in epoca di transizioni - 30 maggio 2022
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • MBInvest (sito www.invmb.eu);
  • Saxo-FX24 (sito https://saxo-fx24.com e relative pagine https://my.saxo-fx24.com e https://webtrader.saxo-fx24.com);
  • Fundiza Ltd (sito https://fundiza.site);
  • Extraprime Ltd (sito https://idealinvestfx.com e relativa pagina https://accounts.idealinvestfx.com);
  • EuropeanStock (sito https://europeanstock.eu e relativa pagina https://client.europeanstock.eu).

Sale, così, a 703 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Il 18 marzo 2022 la Consob ha richiamato l’attenzione degli emittenti vigilati sull’impatto della guerra in Ucraina in ordine alle informazioni privilegiate e alle rendicontazioni finanziarie (https://www.consob.it/web/area-pubblica/dettaglio-news/-/asset_publisher/qjVSo44Lk1fI/content/comunicato-del-18-marzo-2022-sull-impatto-della-guerra-in-ucraina/10194).

Il 13 maggio 2022 l’Esma, Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, ha pubblicato il Public Statement “Implications of Russia’s invasion of Ukraine on half-yearly financial reports” afferente agli effetti dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sulle rendicontazioni finanziarie semestrali 2022 redatte secondo lo IAS 34 “Bilanci intermedi”.

Al riguardo, la Commissione richiama l’attenzione (Richiamo di attenzione n. 3/22 del 19 maggio 2022) degli organi di amministrazione, degli organi di controllo, anche nella loro qualità di audit committee, e delle società di revisione, coinvolti nel processo di produzione dell’informativa finanziaria pubblicata dai soggetti vigilati ossia gli emittenti quotati aventi l’Italia come Stato membro d’origine ai sensi dell’articolo 1.w-quater del d.lgs. n. 58/98 (“Tuf”), gli emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante ai sensi dell’articolo 116 del Tuf, gli emittenti strumenti finanziari negoziati su sistemi multilaterali di negoziazione (“MTF”) e su sistemi organizzati di negoziazione (“OTF”) soggetti al Regolamento Ue n. 596/2014 (“MAR”), sulle raccomandazioni fornite dall’Esma nel suddetto Public Statement, che si intende integralmente richiamato dalla Commissione. I contenuti del Public Statement dell’Esma si intendono richiamati, ove compatibili, anche per le società che utilizzano i principi contabili nazionali.

Per quanto concerne i prospetti di offerta pubblica/ammissione alle negoziazioni di strumenti finanziari nonché i relativi supplementi, si richiama l’attenzione circa la necessità che i responsabili della redazione di tali documenti riportino informazioni quali-quantitative in merito agli impatti del conflitto in Ucraina sul business aziendale, sulla situazione economico-patrimoniale e finanziaria e sulle prospettive dell’emittente nonché sui titoli e sui relativi diritti, ciò al fine di far cogliere all’investitore le rischiosità connesse all’investimento derivanti da tale contesto.

Gli amministratori dovranno rivalutare le informazioni riguardanti i piani aziendali e le previsioni o stime dei risultati precedentemente diffusi al mercato e, se del caso, aggiornarle ovvero indicare che gli stessi non sono più attuali. Nel caso di aggiornamento dei piani aziendali le assunzioni e le ipotesi elaborate per tener conto del conflitto in Ucraina e degli impatti diretti e indiretti sull’operatività dell’emittente dovranno essere informate ai principi di ragionevolezza, precisione e specificità richiesti dalle regole di redazione del prospetto.

Analoghe informazioni quali-quantitative in merito agli impatti del conflitto in Ucraina, ove sussistenti, dovranno essere inserite in occasione della redazione dei documenti di offerta pubblica di acquisto e dei comunicati dell’emittente.

Con Regolamento del Consiglio (Ue) n. 2022/328 del 25 febbraio 2022, il Consiglio europeo, ha adottato specifiche stringenti misure di carattere economico-finanziario nei confronti della Russia.

Con comunicato stampa congiunto Consob, Banca d’Italia, Ivass e Uif del 7 marzo 2022 è stata richiamata l’attenzione dei soggetti vigilati sul pieno rispetto delle misure restrittive decise dall’Unione europea in risposta alla situazione in Ucraina (vedi “Consob Informa” n. 9/2022).

Nel rinnovare l’invito a rispettare le misure restrittive introdotte dall’Unione europea, adottando ogni presidio organizzativo, procedurale e di controllo utile a garantirne l’osservanza, mettendo in atto le verifiche necessarie e monitorando l’aggiornamento delle misure in questione, la Consob richiama in particolare gli organi di controllo delle società con azioni quotate a prestare attenzione, nell’esercizio dei doveri di vigilanza previsti dall’articolo 149 del d. lgs. n. 58/1998, affinché le società con azioni quotate pongano in essere tutti i presidi funzionali al rispetto delle misure restrittive la cui violazione è sanzionata dall’articolo 13, comma 3, del d.lgs. n. 109/2007, segnalando senza indugio le eventuali irregolarità riscontrate alla Consob per le valutazioni di cui all’articolo 13-quater del medesimo decreto.

Si richiamano, infine, le società di revisione incaricate della revisione legale delle società con azioni quotate a prestare attenzione a eventuali criticità rilevate in relazione alle predette misure nello svolgimento dell’incarico e all’adempimento degli obblighi informativi nei confronti degli organi di controllo e della Consob.

La Consob, inoltre, visto il prolungarsi del conflitto in Ucraina, ha, altresì, richiamato l’attenzione (Richiamo n. 2/22 del 19 maggio 2022) dei gestori di portali on-line iscritti nel registro previsto dall’articolo 50-quinquies, comma 2, del Tuf, sulla necessità di rappresentare in maniera dettagliata e compiuta i possibili effetti del conflitto in parola nel contesto della raccolta on-line di capitali per le piccole e medie imprese.

torna al sommario

Consob e Banca d'Italia monitorano le conseguenze del conflitto in atto sui fondi di investimento con esposizioni verso attività russe, bielorusse e ucraine, in considerazione delle significative incertezze sia nella valutazione degli asset che nella loro liquidità.

A tal proposito, Consob e Banca d'Italia, con comunicato stampa congiunto del 19 maggio 2022, richiamano l’attenzione sulla dichiarazione dell'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (Esma) del 16 maggio 2022, che contiene raccomandazioni finalizzate a promuovere, all’interno dell’Unione, un approccio convergente nella valutazione degli asset e nell’utilizzo dei Liquidity Management Tools da parte dei fondi d’investimento esposti alle attività russe, bielorusse e ucraine.

Resta nella responsabilità del gestore del fondo svolgere un'analisi accurata per accertare quali misure e strumenti siano attivabili a livello nazionale e a quali condizioni, soppesando attentamente i vantaggi e gli svantaggi per gli investitori che desiderano sottoscrivere, rimborsare o continuare a investire nel fondo.

Consob e Banca d'Italia continueranno a monitorare gli impatti del conflitto e a fornire indicazioni sulle questioni derivanti dalla guerra in Ucraina.

Si rammenta che con il comunicato del 7 marzo u.s., Consob, Banca d'Italia, Ivass e Uif hanno rappresentato ai soggetti vigilati l’esigenza del pieno rispetto delle misure restrittive decise dall’Unione Europea in risposta alla situazione in Ucraina.

torna al sommario

Si è concluso il 17 maggio scorso il percorso PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) organizzato dalla Consob per l’anno scolastico 2021-2022 che ha visto la partecipazione di oltre 1000 studenti di 26 scuole superiori da tutta Italia.

I migliori 6 progetti di sistemi digitali ideati dagli studenti per proteggere investitori e mercato da truffe e rischi finanziari sono stati presentati dai ragazzi ad una giuria di rappresentanti Consob.

Facciamo i complimenti ai vincitori, gli studenti della classe 4a sezione A dell’Istituto di istruzione superiore di Pontecorvo (Frosinone) e al loro video, ai ragazzi della 3a LA dell’Istituto Bernocchi di Legnano (Mi) classificatisi secondi e della 5a SIA dell’Istituto Superiore Statale "Piero della Francesca" di San Donato Milanese (Mi).​

torna al sommario

A partire dal 3 maggio p.v. si tiene una nuova edizione del ciclo di webinar "Consob - Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.00 introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia mettono a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Un confronto fra addetti ai lavori che, ispirandosi ad Archimede, aiuti a raggiungere l'Eureka!

I prossimi appuntamenti in calendario:

  • Terzo incontro, 30 maggioMetodi di decisione e Explainable IA” tenuto dal prof. Gianluigi Greco;
  • 13 giugnoLa nuova regolazione europea dell’economia digitale” tento dalla prof.ssa Luisa Torchia;
  • 27 giugnoThe quantum internet: the next ICT revolution” tenuto dalla prof.ssa Angela Sara Cacciapuoti e dal prof. Marcello Caleffi;
  • 4 luglioCome usciremo dal groviglio sistemico che stiamo attraversando: con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?” tenuto dal prof. Mario Rasetti.

Per partecipare all'evento del 16 maggio collegarsi attraverso il seguente link.

torna al sommario

Torna in presenza il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. Dopo due anni in cui l’evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest’anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell’incontro in presenza.

L’appuntamento è fissato per martedì 21 giugno alle 11:00 a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L’evento sarà diffuso in diretta streaming.

torna al sommario

La Consob, il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime presentano il convegno su ‘La corporate governance in epoca di transizioni’, che si terrà il prossimo 30 maggio dalle 10:00.

Aprirà i lavori Daniele Franco (Ministro dell’Economia e delle Finanze). Seguiranno gli interventi di Paolo Savona (Presidente CONSOB), Lucia Calvosa (Presidente Comitato Italiano per la Corporate Governance) e Patrizia Grieco (Presidente Assonime). Chiuderà i lavori Carmine Di Noia (Direttore DAF OCSE).

Nel corso del convegno verranno presentati:

  • il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane, che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate; giunto alla decima edizione, il Rapporto 2021 contiene il consueto approfondimento sulla gender diversity degli organi sociali e, per la prima volta, un’analisi delle competenze in materia di sostenibilità e digitalizzazione dei consiglieri delle società quotate medio-grandi;
  • il Rapporto del Comitato per la Corporate Governance, che valuta lo stato di attuazione del Codice di Corporate Governance e formula alcune raccomandazioni alle società per una sua più efficace applicazione;
  • il Rapporto Assonime-Emittenti Titoli, che fornisce un'analisi approfondita della corporate governance delle società quotate italiane alla luce delle indicazioni del Codice di Corporate Governance.

L'evento si terrà in streaming. Per partecipare è richiesta la registrazione online (http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari); il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina - Cnva), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Svezia (Finansinspektionen - Fi), Germania (Federal Financial Supervisory Authority - Bafin) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Umb Services (tel: +16313090427), clone di società autorizzata;
  • Globelfx (https://globelfx.com);
  • Auxi Market (https://auximarket.com):
  • Aol Global Investment Capital Ltd (www.aolinvestmentcapital.com);
  • Cryptopremium247 (www.cryptopremium247.com);
  • Allianz Global Corporate (www.allianz-globalcorporate.com), clone di società autorizzata;
  • Online Trader (www.crypto-bitplus.com, www.cryptobitway.com, www.crypto-trade360.online);
  • Safebtccompany (www.safebtccompany.com, www.safebtccompany.business, www.safebtc.company), clone di società autorizzata;
  • The Bank London (www.thebanklondon.uk, www.thebanklondon.co.uk9, clone di società autorizzata;
  • Lyxor Pro (www.lyxorpro.com), clone di società autorizzata;
  • Traders-Income Ltd (www.traders-income.ltd);
  • Cryptomarket International (www.cryptomarket.international);
  • Cfx Golden Trade (www.cfxgoldentrade.com);
  • Crypto-Btc.Info (https://crypto-btc.info);
  • Cryptocoin-Explorer.Quest (www.cryptocoin-explorer.quest);
  • Ultra-Coinbase Ltd (www.globalcryptomart.xyz);
  • Crypto Currency Trading Limited (www.cryptocurrencytradinglimited.com);
  • Crypton Capital Invest Limited (www.cryptoncapitalinvest.com);
  • Henderson and James Equity Management (www.hendersonandjamesequitymanagementllc.com);
  • Ratner Harwood and Associates LLC (www.ratner-harwood.com);
  • Trengrove Corporate Partners (www.trengrovecorporatepartners.com).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Hlf (Hk) Asset Management Limited (www.lifeng.club/h5/#/index, www.lf-hk.top). La società dichiara falsamente di avere autorizzazioni alla prestazione di servizi di investimento;
  • Chaohuan Finance Limited (chaohuanfx.com).

Segnalata dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - Argentina:

  • E.D.N. Inversiones (https://www.facebook.com/TRADINGforex-322832198399202; https://www.facebook.com/eduardo.navarro.9849; https://www.facebook.com/pages/Inversiones%20E.D.N/107811674266988; https://api.whatsapp.com/send/?phone=5493416050884&text=Hola%21+Eduardo+m%C3%A1s+info%0AM%C3%AD+nombre+es%3A&app_absent=0; https://t.me/joinchat/AAAAAFeG--dUCZFnq0wZTA?fbclid=IwAR36neic016MKy45EpbGINqX3dc-PMWZ; https://www.instagram.com/eduardo_navarro2812; eduardodavidnavarro281294@gmail.com; malena_0604@hotmail.com).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • www.banquecommerce.com;
  • www.transpaxag.com.

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Hilltopbazaar (https://hilltopbazaar.com);
  • Brute Recovery Tech (www.bruterecovery.tech);
  • SmarttradesFX (www.smarttradesfx.online);
  • Jet Capitals (https://jetcapitals.com;
  • Jets Capital (https://jets.capital);
  • Blockchain Recovery;
  • Fxcryptocurrencytrades / FX-Crypto-Currency-Trades (https://fxcctrades.com);
  • CryptoStreetFX (https://cryptostreetfx.com).

Segnalate dalla Jersey Financial Services Commission (Jfsc) - Jersey:

  • Alexandria Bancorp Limited (https://alexandriabancorpkm.com);
  • Capital Overseas Investment Bank (www.coinvesb.com).

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Safecryptoworld (https://www.safecryptoworld.com);
  • Fcs Markets (https://fcs-markets.com);
  • SenseTrade (https://sensetrade.cc);
  • Wetrade (https://wetradefors.com);
  • Primeoakmont (https://www.primeoakmont.com);
  • Prive Links Inc (https://privelinks.net);
  • Hometradecryto.com (www.hometradecryto.com);
  • Tradingfxsetup (https://tradingfxsetup.com);
  • Cryptsavefx (https://cryptsavefx.com);
  • Favortrades (https://favortrades.com);
  • Hkictc (https://www.hkictc.com/wap);
  • Basel Capital Markets (https://baselcapitalmarkets.de);
  • Bitxf (https://bitxf.com);
  • Crypto Trading Association (https://cta-capitals.com);
  • Capitalplus (https://capitalplus.io);
  • Absolutefxoptions247 (https://absolutefxoptions247.com);
  • Cexiocrypto (https://www.cexiocrypto.com);
  • Sunbitproa.com (https://www.sunbitproa.com/#/);
  • Secure Deal Crypto / Secure Crypto Investment (https://www.securedealcrpyto.com);
  • Eliteforexlegaltrade (https://eliteforexlegaltrade.com);
  • Aofex-Pro (https://www.aofexpro.com);
  • Aroxcapital (http://www.aroxcapital.com);
  • Tc Bridge Corp. (https://www.facebook.com/tcbridgecorp);
  • Tc.Crypto (https://trade.tccrypto.io);
  • Nexus Markets Llc (https://www.nexus.trade);
  • Pooling Profit (https://poolingprofit.com);
  • Cryptoelle / Best-Invested Ltd (https://cryptoelle.com);
  • Smart Trade Group (https://smart-trade-group.com);
  • Flash Hill Trades (https://flashhilltrade.com);
  • Greenetic Energy (https://greeneticenergy.com);
  • Sunton Capital Ltd (https://www.suntonfx.xyz/#; https://www.suntonfx.xyz;
  • Bitopps (https://www.bitopps.com);
  • Intellect Trades (https://intellecttrades.org);
  • Coinbest (https://www.coinbestex.site);
  • Centogx (https://www.centogx.com);
  • Forexlegaltrade (https://www.forexlegaltrade.com);
  • Sps Fund (https://www.sps.fund/#);
  • Goldingfx (https://goldingfx.net);
  • Intelligence Prime Capital Ltd (https://iprimecapital.com);
  • Trade Bench Fx (www.tradebench.digital);
  • Hengry Global Capital Limited (https://www.hengryltd.com);
  • Aex (https://www.aex.com);
  • Yorkbtc (https://www.yorkbtc.com);
  • Hibiscus Investments Group (https://hibiscusinvestmentsgroup.com);
  • Freedom Finances (https://freedom-fin.com);
  • Legal Expert Mining Advisors Corporation (www.legalexpertmining.com);
  • Btc Convert (https://btc-convert.com);
  • Ndsuntra.com (https://www.ndsuntra.com/#/);
  • Statusmarkets (www.statusmarkets.com);
  • C4c Capital (https://www.c4ucapital.com);
  • Burg Exchange (https://www.burgexau.com/#/);
  • Coinbaseprola.com (https://www.coinbaseprola.com/#/);
  • Cryptofoxa (https://cryptofoxa.com);
  • Alperta Investment & Consultancy Inc (https://alpertainvestment.com);
  • Bitaviva (https://bitaviva.com);
  • Crypto Trade Spot (https://www.cryptotradespot.com);
  • Localbitcoins (https://www. localbitcoins.com);
  • Euronext (https://www.nyseuronextspro.com/#/);
  • Coindate (https://m.coindater.com/#/home);
  • Profxgroup (www.profx-group.com);
  • Atbcrypto (www.atbcrypto.com);
  • Hkex (https://www.hifly35065.xyz/#);
  • Zbg (https://www.zbgtrades.com/#);
  • Crypto Springs (https://cryptosprings.co);
  • Stock Btc Trade (https://stockbtctrade.com);
  • Cryptopower (https://cryptopower.cc);
  • Blueprint Capital (www.thebpca.com);
  • Richmondsuper (www.richmondsuper.com);
  • Crypto Fx Master (www.cryptofxmaster.com);
  • Capital Rocket Options (www.capitalrocketoptions.com);
  • Coinbitsfx Trade (https://coinbitsfx.online);
  • Coinbick (https://coinbick.com);
  • Amplifycoins (https://amplifycoins.com);
  • Trade Fare (www.tradesfare.com);
  • Bitwaxtrade (www.bitwaxtrade.net);
  • Digital FX Market (www.digitalfxmarket.com).

Segnalate dalla Finansinspektionen (Fi) - Svezia:

  • Vexomarkets (email: support@vexomarkets.com);
  • Ability Corporate Advisory (www.abilitycorporateadvisory.com);
  • Binance Research (email: support@binance-research-refund.com).

Segnalata dalla Federal Financial Supervisory Authority (Bafin) - Germania:

  • Green Wave Materials Corp.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://magicodao.com;
  • https://immediate-edge.co;
  • https://immediateedgepro.co;
  • https://www.royalfx24.com;
  • https://aiko.io;
  • Shadorte Limited (https://finutrade.com9);
  • Sun Media Llc (https://www.ib-finanzas.com);
  • Focus Markets Llc (https://www.placeatrade.com).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".