Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 nuovi siti internet abusivi
- > EEMS Italia Spa: Consob approva il prospetto di quotazione
- > Data di applicazione deli nuovi RTS Priips
- > Webinar del ciclo di incontri dedicato alle nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione, dal titolo "ICOs, Blockchain e DLT": 15 luglio 2022
- > Eureka!2 Le frontiere digitali: 11 luglio 2022, sesto e ultimo incontro del nuovo ciclo di webinar Consob
- > "Ottobre EduFin2022" quinta edizione del mese dell’educazione finanziaria: dal 1 al 31 ottobre
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

  • lac Group Llc (sito https://coinevo.io);
  • MB Invest (sito www.investmb.eu);
  • BTCoin Group (sito https://btcoingroup.com);
  • Levelprofit (siti https://levelprofit.com, https://levelprofit.vip e relativa pagina account.tradingplatform26.com);
  • Alphafxprime (sito www.alphafxprime.com).

Sale, così, a 731 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto informativo relativo all'ammissione alle negoziazioni sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, di azioni ordinarie EEMS Italia Spa.

Il gruppo EEMS, precedentemente operativo nel comparto dei semiconduttori e nel fotovoltaico, a partire dal 1° gennaio 2013 ha operato esclusivamente nel settore fotovoltaico attraverso la controllata italiana Solsonica Spa fino a quando quest'ultima ha affittato e poi, nel febbraio 2016, ceduto ad una parte correlata il ramo d'azienda relativo alla produzione di celle e moduli fotovoltaici in esecuzione del proprio piano concordatario ex articolo 161, comma 2, della legge fallimentare. Successivamente a tale data, anche ad esito della variazione degli assetti proprietari dell'emittente che si è verificata nell'agosto 2015, con l'ingresso di Gala Holding Srl nell'azionariato e nel giugno 2021, con l'ingresso di Gruppo Industrie Riunite Srl (GIR), il gruppo EEMS è rimasto sostanzialmente inoperativo. In esecuzione del Piano Industriale 2022-2026 approvato nel novembre 2021 e da ultimo aggiornato lo scorso mese di aprile, a gennaio 2022 l'emittente ha avviato le operazioni in qualità di grossista nel campo dell'energia e del gas naturale.

Allo stato attuale il gruppo impiega un solo dipendente ed opera attraverso un contratto, sottoscritto con la parte correlata GIR, avente ad oggetto la prestazione da parte di quest'ultima di servizi in favore dell'emittente nelle seguenti aree: (i) attività commerciale (back office), (ii) amministrazione e finanza, (iii) logistica, (iv) fatturazione attiva, (v) comunicazione e marketing.

Il 24 febbraio 2022 la società ha stipulato il contratto di trasporto con Snam Rete Gas Spa; tale contratto consente, da un lato, di acquistare e vendere il gas all'ingrosso e, dall'altro, di traportarlo fino agli utilizzatori finali. Alla data del prospetto non sono stati ancora stipulati gli accordi con i clienti finali che consentirebbero di definire gli impegni di capacità di trasporto, né a tale data l'emittente ha prestato le correlate garanzie.

Alla data del prospetto l'emittente è controllato da GIR, società controllata al 95% dall'amministratore delegato dell'emittente, Giuseppe De Giovanni, con una partecipazione pari all'88,07% circa del relativo capitale sociale. GIR esercita attività di direzione e coordinamento sull'emittente.

Il capitale sociale dell'emittente, interamente sottoscritto e versato, è pari a nominali 1.649.022 euro ed è suddiviso in 444.575.640 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale, di cui alla data del prospetto 53.054.443 azioni sono ammesse alle negoziazioni sull'Euronext Milan e 391.521.197 azioni, ovvero le azioni derivanti dall'aumento di capitale dell'emittente sottoscritto da Gala Holding Srl il 4 agosto 2015, dopo l'omologa del concordato in continuità intervenuta nel luglio 2015 , non sono ammesse alle negoziazioni su tale mercato. Nel giugno 2021, per effetto della cessione delle partecipazioni detenute nell'emittente da Gala Holding Srl e Flower Holding Srl in favore di GIR, EEMS è entrata a far parte del gruppo GIR.

L'emittente, a partire dal settembre 2012, è stata assoggettata dalla Consob ad obblighi di informativa mensile.

Il prospetto ha per oggetto l'ammissione alle negoziazioni sull'Euronext Milan delle suddette azioni (391.521.197) e delle azioni rivenienti dalla conversione del POC.

L'emittente ha sottoscritto con Nice & Green Sa, investitore istituzionale svizzero, un accordo di investimento avente ad oggetto un programma di emissione di obbligazioni convertibili riservato ("Convertible Notes Funding Program" o "POC") per un controvalore complessivo pari a 20.450 migliaia di euro, di cui la quota parte a servizio del finanziamento del Piano Industriale è pari a 13.250 migliaia di euro ("accordo di investimento").

Il prospetto riporta nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi di rischiosità relativi all'emittente ed al gruppo, alla situazione finanziaria, all'attività operativa ed al settore in cui essi operano, e agli strumenti finanziari oggetto di quotazione.

torna al sommario

Con Regolamento delegato (UE) 2021/2268, del 6 settembre 2021, sono state modificate le norme tecniche di regolamentazione di cui al Regolamento delegato (Ue) 2017/653 per quanto riguarda le metodologia di calcolo e la presentazione degli scenari di performance, la presentazione dei costi e la metodologia per il calcolo degli indicatori sintetici di costo, la presentazione e il contenuto delle informazioni sui risultati passati dei prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIP). Gli emendamenti apportati mirano altresì ad estendere l'applicazione del quadro normativo PRIIPS ai fondi di investimento al dettaglio e porre fine all'esenzione prevista per gli stessi riguardo la redazione del KID.

Lo scorso 24 giugno la Commissione Europea ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Ue il Regolamento delegato (Ue) 2022/975 che rinvia la data di applicazione dei nuovi RTS del Regolamento delegato PRIIPs al 1° gennaio 2023 (anziché al 1° luglio 2022, come inizialmente previsto nell'atto modificativo adottato il 6 settembre 2021 con Regolamento delegato Ue 2021/2268 della Commissione).

Lo Statement della Commissione Europea, che accompagna la pubblicazione in Gazzetta dell'atto di rinvio della data di applicazione del nuovo quadro normativo, chiarisce che:

  • le disposizioni normative riguardanti il contenuto e la presentazione delle informazioni all'interno del KID di cui al Regolamento delegato 2017/653 continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre 2022, inclusa la possibilità di utilizzo del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) per le informazioni specifiche relative ai fondi UCITS offerti come opzioni di investimento sottostanti;
  • il Regolamento delegato 2021/2268 che modifica il Regolamento delegato 2017/653 si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Vai alla pagina dell'Esma dedicata a questa notizia.

torna al sommario

La Consob e la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma terranno un webinar del ciclo di incontri dedicato alle nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione, dal titolo "ICOs, Blockchain e DLT", venerdì 15 luglio prossimo alle ore 10:00.

Nel corso del webinar verranno presentati i seguenti lavori:

  • Initial coin offerings (ICOs): Why do they succeed? di José Campino (Instituto Universitario de Lisboa), Ana Brochado (Instituto Universitario de Lisboa), Álvaro Rosa (Instituto Universitario de Lisboa);
  • Identification of scams in Initial Coin Offerings with machine learning, di Bedil Karimov (Warsaw University), Piotr Wójcik (Warsaw University).

Interverranno Paolo Ciocca (Commissario Consob), Fabrizio D'Ascenzo (Preside della Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma), Marina Brogi (Sapienza Università di Roma) e Nadia Linciano (Consob).

torna al sommario

Proseguono gli incontri del ciclo di webinar "Consob - Eureka" sui temi dell'intelligenza artificiale applicabile al campo della regolamentazione e della vigilanza sui mercati finanziari.

Sei appuntamenti, dalle 16.00 alle 17.00, introdotti dal Presidente della Consob, Paolo Savona, in cui alcuni fra i massimi esperti della materia metteranno a fuoco le potenzialità del digitale con l'obiettivo di individuare strumenti innovativi che semplifichino e migliorino le attività di regolatori, vigilanti e decisori politici.

Il prossimo e ultimo appuntamento in calendario:

  • sesto incontro 11 luglio "Come usciremo dal groviglio sistemico che stiamo attraversando: con la forza della nostra mente o quella dei nostri geni?" tenuto dal prof. Mario Rasetti.

torna al sommario

Dal 1° ottobre partirà il Mese dell'Educazione Finanziaria e, per la quinta edizione della manifestazione, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sarà presente in tutta Italia con una serie di iniziative destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Dal 30 giugno al 27 settembre sul portale del Comitato www.quellocheconta.gov.it saranno disponibili tutte le informazioni utili per inserire un'iniziativa nel programma di "Ottobre EduFin".

Per candidarsi è sufficiente compilare il form online disponibile nel portale del Comitato.

In continuità con l'edizione 2021 "Prenditi cura del tuo futuro", la quinta edizione del "Mese" sarà dedicata al tema "Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro", per sottolineare l'importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.

Rafforzare le proprie conoscenze è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere finanziario, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale.

Le iniziative si terranno dal 1° al 31 ottobre 2022 e si svolgeranno sia online sia in presenza attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Confermati anche quest'anno tre importanti appuntamenti nell'ambito del Mese: la sesta settimana mondiale dell'investitore, che si terrà dal 3 al 9 ottobre, la giornata dell'educazione assicurativa, che si terrà il 19 ottobre, e la settimana dell'educazione previdenziale, in programma dal 24 al 30 ottobre.

Lo scorso anno il Mese dell'Educazione Finanziaria si è chiuso con un bilancio molto positivo: gli eventi organizzati in tutta Italia sono stati più di 700 e hanno registrato un'ampia partecipazione, ottenuta anche grazie all'utilizzo degli strumenti digitali e alla realizzazione di molte iniziative in modalità ibrida.

Il Comitato invita a partecipare alla manifestazione associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell'educazione finanziaria con eventi di qualità. Saranno accolte tutte le iniziative che rispetteranno i requisiti fissati dalle Linee Guida disponibili sul portale del Comitato. L'adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del "Mese" e di beneficiare delle numerose attività di promozione a livello nazionale e locale curate dal Comitato che garantiranno agli organizzatori delle singole iniziative una più ampia visibilità. Le informazioni sui singoli eventi verranno pubblicate sul sito ufficiale http://www.quellocheconta.gov.it/it/ e sui profili social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva), British Columbia (British Columbia Securities Commission – Bcsc), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), Armenia (Central Bank of Armenia - Cba), Francia (Authorité des Marchés Financiers - Amf), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Germania (Federal Financial Supervisory Authority – Bafin) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Saxofx-24 (www.saxofx-24.com);
  • Fridman – Conason (www.fridman-conason.com);
  • Crypto Bot Options (www.cryptobotoption.com, www.cryptobotoptions.com);
  • Thompson Companies (tel.:+17163421128);
  • Meta Crypto Mining (https://metacryptomining.online);
  • Srfx Trades (https://srfxtrades.com);
  • Forex Express Robot (https://forexexpressrobot.com);
  • Mycryptoworks (https://mycryptoworks.com);
  • Crypto Future Invest (https://cryptofuture-invest.ltd).
  • Cryptocoin-Cash Limited / Cryptocoin-Cash Investment Limited (www.cryptocoin-cash.ltd);
  • Cryptoupdate24 (www.crypto-update24.com);
  • Equity Innovation Markets (www.equity-innovationmarkets.online);
  • EJ Markets (www.ejmarkets.com);
  • Bidtrade.net (www.bidtradepro.com);
  • Crypto Fx Finance www.cryptofxsfinance.com
  • Cryptfx Gain (www.cryptfxgain.com);
  • Bit-Cashfx (https://bit-cashfx.ltd);
  • Rsi-Fx (https://www.rsi-fx.com);
  • Crypto Fx Asset Trade (https://cryptofxasset.trade);
  • Forexglobalcap.Com (https://forexglobalcap.com);
  • Debtfree Crypto (https://debtfree-crypto.com);
  • Financedfxtrades (https://financedfxtrades.com);
  • Acecryptomining (www.acecryptomining.com);
  • Hfx Trading / Hfx Investment Company (www.highfrequencyforex.online);
  • Profit Fx (https://profitfx.uk);
  • Profitfx Pro (https://profitfxpro.com);
  • Gulfbulls (https://www.gulfbulls.com);
  • Faida Equity (https://faidaequity.com);
  • Brokeriq (www.brokeriq.io);
  • Consult Forex (www.consultforex.com);
  • Statcoin Trade (https://statcointrade.com/index.html);
  • Derby Fx (www.derbyfx243.com);
  • Forex Exchange Trade (www.forex-exchangetrade.com);
  • Fx-Exchangetrade (www.fxtradchange.com, www.fx-exchangetrade.com);
  • Fxcrop (www.fxcrop.com);
  • Fxproearntrade (www.fxproearntrade.com);
  • Fxhodl (www.fxhodl.com);
  • Digitalglobalfx.Net (www.digitalglobalfx.net);
  • Stormbit / Stormbit.biz (www.stormbit.biz);
  • Tdx Markets / Tdx Markets Llc (https://tdxmarkets.com);
  • Equity Innovation Markets (www.equity-innovationmarkets.online);
  • Cryptoupdate24 (www.crypto-update24.com);
  • Cryptocoin-Cash Limited (www.cryptocoin-cash.ltd);
  • Cryptofxbit (https://cryptofxbitcoinminners.com/#);
  • Global Incomebase Ltd (www.global-incomebase.ltd);
  • Crypto Wealth Investment (https://crypto-wealthinvestment.com);
  • Glenco Capital Investment (https://glenco-capitalinvestment.biz);
  • Chartwell Advisors Llc (email:info@chartwelladv.com), clone di società autorizzata;
  • Golddealfx.com (www.golddealfx.com);
  • Opqualitysignals360 (www.opqualitysignals360.com);
  • 4xlimited (www.4xlimited.com).

Segnalata dalla Securities and Futures Commission (Sfc) – Hong Kong:

  • Great Wisdom International Co Ltd (https://lgkgfjt.cn), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) – Argentina:

  • Integrated Markets Ltd - Integrated Markets Uk Ltd (https://www.inmarketfx.com, https://www.tradingarg.com, https://www.facebook.com/tradingarg, https://twitter.com/TradingArg, https://www.instagram.com/inmarketfx_tradingarg);
  • Taller De Inversiones - Unidex Srl (http://www.tallerdeinversiones.com,http://unidex.org).

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) – British Columbia:

  • Velocitytradefx (https://velocitytradefx.com);
  • Ccsmarkets (https://www.ccsmarkets.com);
  • Hitbeat (https://xetrade.mu);
  • Coinmining42 (https://coinmining42.com);
  • Fine Investments (https://www.fine-investments.com);
  • Liquidityswap (https://www.liquidityswap.vip);
  • Tio Markets Ltd / Tiomarkets (https://www.tiomarkets.com).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma):

  • Kredit Investor Europe (www.kredit-investor-europe.com);
  • Oak Hill Asset Management (www.oakhillassetmgt.com), clone di società autorizzata;
  • Fundspromax (www.fundspromax.com).

Segnalata dalla Central Bank of Armenia (Cba) – Armenia:

  • Gazprom Armenia Cjsc.

Segnalate dalla Authorité des Marchés Financiers (Amf) – Francia:

  • www.clconseil-cave.com/fr/admin/login;
  • www.groupe-lrconseil.com/fr;
  • www.gst-investissements.com;
  • www.altofx.com/fr;
  • www.europatradecapital.com/fr;
  • fr.brokeragea.com;
  • fr.foxane.com;
  • fr.xpoken.com;
  • honorfx.com/fr;
  • tntroyal.com;
  • www.axeprogroup.com;
  • www.businessempire.fr;
  • www.finanbelt.com/fr;
  • www.mergers-capital.com;
  • www.primeonline.trade/fr;
  • www.profundseu.com;
  • www.shares2win.com;
  • www.swiss29.com;
  • www.swissmarketfx.com;
  • www.tradehorizon2.com/fr;
  • www.trade-horizon.com/fr;
  • www.union-wallet.com;
  • www.xnvest.com.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) – Spagna:

  • Upsales Ltd (https://www.upsalefx.com);
  • Xifra Global (https://www.xifraglobal.com);
  • Fexmon Global Ltd (https://fexmongloballtd.com);
  • Bdt & Company Europe Gmbh, clone di società autorizzata;
  • Bit-x Financial Corp (https://www.bitxf.com);
  • Group Global B.E.I. Consulting Murcia, Sl;
  • Porter Logistia S.L. (https://inparallel.es);
  • Swiftpayexchange Limited (https://swiftpayexchange.com);
  • Tradeblox Ltd (https://tradeblox.org).

Segnalate dalla Federal Financial Supervisory Authority (Bafin) – Germania:

  • L8 Holdings Ltd / Pro-Ipo Investment.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Prospetti
  • Approvato il prospetto informativo relativo all'ammissione alle negoziazioni sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, di azioni ordinarie EEMS Italia Spa (decisione del 27 giugno 2022).

Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".