Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Calendario appuntamenti Consob
26 gennaio 2023 - Prima giornata del ciclo dedicata a “Le scelte finanziarie delle famiglie italiane. Evidenze dall’VIII Rapporto Consob
7 febbraio 2023 - Seconda giornata dedicata a “Investimenti sostenibili. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”
16 febbraio 2023 - Terza giornata dedicata a “Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”
23 febbraio 2023 - Quarta giornata dedicata a “Digitalizzazione. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”
27 e 28 febbraio 2023 - Workshop su Cyber Security, Market Disclosure & Industry
“Tokenizzazione di azioni e azioni tokens”: pubblicato nuovo Quaderno giuridico
Opa volontaria Nova Srl su azioni DeA Capital Spa: Consob approva il documento di offerta
Applicabilità dell’esenzione dall’obbligo di opa in relazione alla maggiorazione del diritto di voto: risposta a quesito
Unidroit: consultazione pubblica su diritto privato e risorse digitali
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

La Consob presenta un ciclo di quattro seminari dal titolo “Le scelte finanziarie delle famiglie italiane - cultura finanziaria, innovazione e sostenibilità basato sulle evidenze raccolte dall’Osservatorio ‘L’approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane’. La partecipazione per i quattro seminari è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari .

Il primo seminario, “Le scelte finanziarie delle famiglie italiane. Evidenze dall’VIII Rapporto Consob, si terrà giovedì 26 gennaio 2023, dalle 10:00 alle 11:30. Interverranno Paolo Savona, Presidente Consob, Riccardo De Lisa (Università degli studi di Cagliari), Nadia Linciano e Monica Gentile (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. Il Rapporto fornisce evidenze in merito a conoscenze finanziarie, attitudini e scelte di investimento dei decisori finanziari italiani. L’ottava edizione, che sarà disponibile sul sito Consob al termine del seminario, è dedicata agli investitori e approfondisce la conoscenza dei prodotti e dei servizi di investimento, la domanda di consulenza finanziaria, l’interesse verso gli investimenti sostenibili e i servizi digitalizzati, le differenze di genere. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/Edlqh9QsGbg.

La Consob presenta il seminario dal titolo “Investimenti sostenibili. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani” che si terrà martedì 7 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Chiara Mosca (Commissaria Consob), Lucia Alessi (Commissione Europea), Julien Mazzacurati (Esma), Giovanni Petrella (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Nadia Linciano, Daniela Costa e Monica Gentile (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/M4cUm0gy7Iw.

La Consob presenta il seminario dal titolo “Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”, che si terrà giovedì 16 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Carlo Comporti (Commissario Consob), Chiara Monticone (Ocse), Marianna Brunetti e Rocco Ciciretti (Università Roma Tor Vergata), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/vKf9kRPEv1w.

La Consob presenta il seminario dal titolo “Digitalizzazione. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani, che si terrà giovedì 23 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Paolo Ciocca (Commissario Consob),Tania De Renzis (Esma),Daniela Marconi (Banca d’Italia), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/pergz0NoAY4.

torna al sommario

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Consob hanno organizzato un Workshop su Cyber Security, Market Disclosure & Industry che si svolgerà a Milano nelle giornate del 27 febbraio 2023, dalle 15.00 alle 18:00 e il 28 febbraio 2023, dalle 10:00 alle 13:00. L’evento è diviso in due sessioni (giorni) e l’intento è discutere l’opportunità di incrementare la market disclosure e la resilienza in materia di rischi cyber delle imprese quotate e/o di rilevanza significativa, al fine di rafforzare la protezione degli investitori e la consapevolezza del mercato.

Prima sessione: 27 febbraio, 15:00-18:00

  • Successivamente ai saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative (Milano), la prima parte sarà dedicata alle Autorità Consob, Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) e Sec (Securities and Exchange Commission), che offriranno una panoramica delle ultime evoluzioni normative in Europa e in America sulla cybersecurity. La seconda parte prevede una tavola rotonda con la partecipazione dei CFO di rilevanti imprese quotate nel mercato italiano.

Seconda sessione: 28 febbraio, 10:00-13:00

  • Dopo i saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza (Piacenza), nella prima parte la Federazione Bancaria Europea introdurrà l’argomento della cyber resilienza e il potenziale impatto della nuova normativa DORA. La seconda parte sarà composta da una tavola rotonda che proporrà testimonianze delle autorità, di imprese di sistema e società specializzate. L’evento prevede la possibilità di partecipare in presenza nell’Aula PIO XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), o da remoto. Seguiranno dettagli per la registrazione al workshop.

torna al sommario

Pubblicato il Quaderno giuridico n. 25 dal titolo “Tokenizzazione di azioni e azioni tokens, a cura di Paolo Carrière (Università Bocconi), Nicola de Luca (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Michele de Mari (Università di Verona), Giorgio Gasparri (Consob), Tommaso Nicola Poli (Consob) e presentato da Alberto Stagno d’Alcontres (Università degli Studi di Palermo).

Il lavoro analizza il fenomeno della rappresentazione delle partecipazioni azionarie in tokens e delle azioni tokens native.

Dopo una breve illustrazione della circolazione della ricchezza nella tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology, c.d. DLT), lo studio esamina la nozione di cripto-attività e la relativa tassonomia, come elaborate dalla proposta di Regolamento (Ue) MiCA (Market in Crypto-Asset), evidenziando le criticità di inquadramento. L’attenzione si sofferma altresì sulle verosimili ripercussioni dell’approvazione del Regolamento (Ue) 2022/858 relativo a un regime pilota.

Successivamente il contributo approfondisce le cripto-attività nella prospettiva societaria mediante una valutazione di assimilabilità dei security tokens ai tradizionali strumenti finanziari e svolge una distinzione tra security tokens e utility tokens e tra utility tokens e NFT (non-fungible tokens).

Muovendo da una ricostruzione delle tecniche di legittimazione e circolazione delle partecipazioni sociali previste dal codice civile, il testo delinea la possibilità di rappresentare, de iure condito, azioni, quote o altri strumenti societari su DLT e ne valuta la compatibilità con il quadro giuridico vigente.

In conclusione, il lavoro formula alcune proposte de iure condendo per l’applicazione della tecnologia DLT nelle infrastrutture di mercato.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998 (“Tuf”), da Nova Srl su massime 85.731.052 azioni ordinarie emesse da DeA Capital Spa (delibera n. 22566 del 18 gennaio 2023).

L’emittente, DeA Capital, unitamente alle società che fanno parte del gruppo, è una piattaforma indipendente dialternative asset management leader in Italia, con combined asset under management per circa 26.500 milioni di euro e un’ampia gamma di prodotti e servizi per investitori istituzionali. Sulla base delle comunicazioni effettuate ai sensi dell’articolo 120 del Tuf, B&D Holding Spa detiene indirettamente, attraverso De Agostini Spa, 178.795.798 azioni, rappresentative del 67,062% del capitale sociale dell’emittente e del 66,676% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell’emittente. Non risultano altri azionisti rilevanti.

Il capitale sociale dell’offerente è interamente detenuto da De Agostini; quest’ultima è controllata da B&D Holding Spa in quanto titolare di 25.415.415 azioni, rappresentative del 59,80% del capitale sociale di De Agostini e del 65,26% dei diritti di voto esercitabili nelle relative assemblee.

L’offerta ha ad oggetto massime 85.731.052 azioni ordinarie emesse da DeA Capital, quotate su Euronext Star Milan, mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, rappresentative del 32,156% del capitale sociale dell’emittente, corrispondenti alla totalità delle azioni ordinarie DeA Capital dedotte: (i) le complessive 178.795.798 azioni DeA Capital, rappresentative del 67,062% del capitale sociale dell’emittente, detenute da De Agostini; e (ii) le 2.085.250 azioni proprie detenute da DeA Capital, rappresentative del 0,782% del capitale sociale dell’emittente.

L’offerente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo pari a 1,50 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. Il corrispettivo si intende “cum dividend”, ovverosia inclusivo delle cedole relative a eventuali dividendi distribuiti dall’emittente. Secondo quanto dichiarato nel documento d’offerta, a copertura degli oneri finanziari derivanti dall’offerta, il cui esborso massimo ammonta a 128.596.578 euro, Nova si avvarrà di fondi propri, facendo ricorso ai proventi rinvenienti dagli apporti a titolo di capitale e finanziamenti soci, che sono stati messi a disposizione da De Agostini.

Il periodo di adesione all’offerta ha inizio il 23 gennaio 2023 e termine il 17 febbraio 2023, estremi inclusi. Tale termine sarà eventualmente riaperto per effetto della riapertura dei termini nei giorni 27 e 28 febbraio e 1, 2, 3 marzo 2023.

L’offerta, finalizzata al delisting dell’emittente, è subordinata alle seguenti condizioni di efficacia: (i) al raggiungimento di una soglia di adesioni all’offerta tale da consentire all’offerente di venire a detenere una partecipazione superiore al 90% del capitale sociale dell’emittente (la “Condizione Soglia”); e (ii) alla circostanza che non si siano verificati eventi o situazioni non noti alla data della comunicazione dell’offerta, che comportino significativi mutamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato, nazionale o internazionale, che abbiano effetti sostanzialmente negativi sull’offerta e/o eventi che abbiano effetti sostanzialmente negativi sulle condizioni finanziarie e/o economiche e/o patrimoniali dell’emittente (la “Condizione MAC”).

L’offerta, come detto, è finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni DeA Capital e, conseguentemente, a conseguire il delisting dell’emittente; qualora i presupposti per il delisting non si verifichino ad esito dell’offerta, l’offerente si riserva la facoltà di conseguire la revoca dalla quotazione delle azioni DeA Capital mediante la fusione per incorporazione dell’emittente nell’offerente.

Il comunicato dell’emittente, redatto ai sensi degli articoli 103, comma 3, del Tuf e 39 del Regolamento Emittenti, è allegato al documento d’offerta.

torna al sommario

La Commissione, in risposta ad un quesito (comunicazione n. 0003619 del 12 gennaio 2023) sottoposto alla sua attenzione, ha confermato l’applicabilità dell’esenzione prevista dal combinato disposto degli articoli 106, comma 5, lettera c, del Tuf e 49, comma 1, lettera d-bis) del Regolamento n. 11971 del 1999 (“Regolamento Emittenti”) in relazione a modifiche nell’azionariato per effetto della maturazione del diritto voto maggiorato.

Consob, nel caso esaminato, preso atto delle modifiche già intervenute nell’azionariato di un emittente per effetto della maturazione del voto maggiorato ex articolo 127-quinquies del d. lgs. n. 58 del 1998 (“Tuf”) in capo a taluni dei suoi azionisti, ha confermato l’applicabilità del caso di esenzione previsto dall’articolo 49, comma 1, lettera d-bis, del Regolamento n. 11971 del 1999 (“Regolamento Emittenti”) per le eventuali operazioni di cessione di azioni da parte di un’azionista X, in ragione di impegni contrattuali da esso precedentemente assunti con le sue banche finanziatrici, che potrebbero dar luogo al superamento da parte dell’attuale azionista Y di maggioranza relativa - il quale ante maggiorazione deteneva una percentuale pari al 22,24% del capitale dell’emittente - della soglia del 30% dei diritti di voto rilevante ai fini dell’opa obbligatoria. L’azionista X e l’azionista Y partecipano entrambi ad un patto parasociale tramite il quale la maggioranza degli azionisti dell’emittente gestiscono congiuntamente la società.

La ratio della norma regolamentare di cui all’articolo 49, comma 1, lettera d-bis del Regolamento Emittenti, è quella infatti di evitare che l’obbligo di opa sorga in capo ad un determinato azionista nel caso in cui il superamento della soglia sia determinato da comportamenti altrui non imputabili al soggetto che si è trovato ad acquisire la partecipazione rilevante.

Ai fini dell’applicabilità dell’esenzione nel caso in esame si deve concretamente verificare:

i) che il superamento non avvenga per effetto o anche per effetto di acquisti posti in essere dall’azionista che “subisce” l’effetto delle iniziative altrui;

ii) l’effettiva involontarietà del superamento, verificando che non vi sia un intento elusivo sotteso alle operazioni poste in essere in un determinato momento dagli “altri azionisti” i quali abbiano in qualche modo concordato tali azioni con l’azionista in capo al quale sorgerebbe l’obbligo di opa, facendo venir meno la circostanza che il superamento della soglia rilevante sia avvenuto in maniera “meramente passiva”.

Nel caso di specie la cessione delle azioni detenute dall’azionista X che determina la riduzione dei diritti di voto esercitabili per effetto della perdita della maggiorazione ed il conseguente aumento percentuale della partecipazione detenuta dall’altro azionista Y al di sopra della soglia del 30% dei diritti di voto, in assenza di acquisti rilevanti realizzati dal medesimo azionista Y, non ha finalità elusive e non implica un accordo fra i due azionisti in quanto: i) la previsione relativa alla vendita dell’azionista X ai sensi dell’accordo da esso siglato in precedenza con le banche è stata contemplata nel patto parasociale sin dalla sua prima stesura - antecedente all’introduzione statutaria del voto maggiorato - come deroga ai limiti ivi previsti per i trasferimenti azionari; ii) l’eventuale vendita della partecipazione detenuta dall’azionista X risponde alla particolare esigenza di rimborsare l’indebitamento da esso contratto ed il momento di realizzazione di tale circostanza, che condurrà l’azionista Y a superare la soglia del 30%, dipende dal prezzo di borsa delle azioni dell’emittente e/o dalla volontà eventualmente espressa dalle banche di ottenere un rimborso anticipato del prestito da esse concesso sulla base delle previsioni contrattuali da esse sottoscritte.

Non sembra potersi cogliere, dunque, alcun collegamento fra l’eventuale cessione e la volontà dell’azionista, estraneo alle decisioni che le banche potrebbero assumere, di incrementare percentualmente la propria partecipazione.

In conclusione, Consob ritiene di poter confermare l’applicabilità del caso di esenzione di cui al combinato disposto degli articoli 106, comma 5, lettera c, del Tuf e 49, comma 1, lettera d-bis, del Regolamento Emittenti, all’eventuale superamento da parte dell’azionista Y della soglia del 30% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea dell’emittente per effetto della cessione da parte dell’azionista X, in adempimento degli accordi da esso assunti con le banche, della propria partecipazione nell’emittente.

Per quel che attiene le diverse circostanze che potrebbero ugualmente comportare il superamento da parte dell’azionista della soglia rilevante ai fini dell’opa obbligatoria - (cessione da parte di altri paciscenti delle azioni sindacate o non sindacate e/o rinuncia da parte degli stessi alla maggiorazione), ai fini di valutare l’effettiva applicabilità della fattispecie di esenzione, tali circostanze devono essere di volta in volta valutate sulla base degli elementi concreti che si dovessero realizzare.

torna al sommario

L'Unidroit (Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato) ha lanciato una consultazione pubblica con scadenza 20 febbraio 2023 su una bozza di Principi e relativo Commentario aventi ad oggetto Digital Assets and Private Law, predisposti da un gruppo di lavoro ad hoc nel periodo 2020-2022.

Scopo della consultazione è: (a) aumentare la consapevolezza sullo strumento oggetto della consultazione; (b) garantire che tale strumento sia adatto all'applicazione in diversi contesti, quali gli ordinamenti di civil law e di common law, le economie in via di sviluppo, i mercati emergenti e le economie sviluppate; (c) ricevere un feedback dalle parti impegnate nel settore dei beni digitali, per accertarsi se lo strumento affronti in modo idoneo le questioni di diritto privato che sorgono nelle transazioni relative a beni digitali ed ai soggetti che offrono servizi relativi a beni digitali.

Tutti i commenti dovranno essere forniti in inglese, utilizzando un modulo online, suddiviso in diverse sezioni coerenti con il testo dei Principi. I commenti dovranno essere inseriti nella specifica sezione del modulo.

Le risposte potranno comprendere sia commenti selettivi, relativi ad alcune sezioni, che complessivi sull’intero documento, suddiviso in sette sezioni: ambito di applicazione e definizioni; diritto internazionale privato; controllo; custodia; operazioni assistite da garanzie; diritto processuale, compresa l'esecuzione forzata; insolvenza.

Il gruppo di lavoro esaminerà i commenti ricevuti nella sessione dell'8 -10 marzo 2023. Richieste di informazioni possono essere inviate alla mail h.hameed@unidroit.org.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Francia (Authorité des Marchés Financiers - Amf), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), British Virgin Islands (British Virgin Islands Financial Services Commission - Bvifsc), Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) e Portogallo (Comissão do Mercado de Valores Mobiliários - Cmvm), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Elite-firm (https://elite-firm.com);
  • Agility-coins.online (www.agility-coins.online);
  • Fxgross Trading (www.fxgross.com);
  • C-Market Trade (www.c-markettrade.com);
  • Nftventures-capital (https://nftventures-capital.com);
  • Pro Fx Trading (https://profx-trade.com);
  • Equity Global Bank (www.equityinvestmentfinance.com);
  • Bherma Trust Bank (www.bhermatrustedbks.com);
  • Trusthub Miningfx (https://marketsxpert.com);
  • Pro Max Loans (www.promaxloans.co.uk);
  • City Premier Bank (www.citypremierbank.com);
  • Procoin Markets / Advanced Markets (www.procoinmarkets.com);
  • Icapital Investment (www.icapitalinvestment.com);
  • Us Ideals (www.usideals.com);
  • Ecb Crypto (www.ecbcrypto.com);
  • Posco Capital (www.poscocapitalpartners.com, www.posco.capital), clone di società autorizzata;
  • Pheno Fx (www.phenofx.com, portal.phenofx.com);
  • Iq Os Money (www.iqosmoney.com);
  • Eureka Forex Trade (www.eurekaforextrades.com);
  • Freedom Finance / Freedom to Finance (www.freedomtofinance.uk), clone di società autorizzata;
  • Global Trade Express Ltd / Globaltradeexpresslimited.com (www.globaltradeexpresslimited.com);
  • Fintech Market / Fintechmarket.pro (www.fintechmarket.pro);
  • Ifa Football Online Investment Management Company (https://www.ifa-football.com/web/yy.html#about);
  • Keller Finance (www.kellerfin.com), clone di società autorizzata;
  • Win Protocol (www.protocol.vin), clone di società autorizzata;
  • Capital Wealth (https://capital-wealth.io);
  • Walk Crypto / https://walkcrypto.com (www.walkcrypto.com);
  • Uk Trading Options / Uktradingoptions.com (www.uktradingoptions.com);
  • Progressive Trade Ltd (www.progresivetrade.com);
  • Isi Investment Advisory Ltd (www.isi7.com);
  • Invest Kingdom (www.investkingdom.net, www.investkingdom.co), clone di società autorizzata;
  • Gfss Ltd (www.gfssltd.org);
  • Morganfinance (www.morganfinance.trade), clone di società autorizzata;
  • Earnsmartlyforex (www.earnsmartlyforex.com);
  • Ca-cib Corporate (www.ca-cibcorporate.com), clone di società autorizzata;
  • Binary-fx. Trade (www.binary-fx.trade);
  • Bigblue Fx (www.bigbluefx.com);
  • Metroincometrade (www.metroincometrade.com);
  • Retro Fx Profit (www.retrofxprofits.com);
  • Crypto-rate.ltd (www.crypto-rate.ltd);
  • Primal Capital Bank (www.primalcapitalbank.com);
  • Maxgrowth Fx (www.maxgrowth-fx.com);
  • Global Expert Investment Pro / Globalexpertinvestmentpro.com (www.globalexpertinvestmentpro.com);
  • Trinity Sports and Prestige of Sevenoaks / Trinitysportsandprestige.co.uk (www.trinitysportsandprestige.co.uk);
  • Cryptoneyx (cryptoneyx.net);
  • Swiss Holding Bank (www.swissholdingbank.com);
  • Fxglobe China (www.fxglobechina.com);
  • Knc Miners Ltd / Kncminers.com (www.kncminers.com);
  • Ix Forex Ltd (www.ixforex.com);
  • Spring Capital Bank (www.springcapitalbank.com);
  • Ironclad Investments / Ironclad Markets (www.ironcladmarkets.com, www.ironcladmarkets.co.uk);
  • Ssloyal (www.ssloyal.io);
  • Atlantisglobaltrade / Binaryeasytrade (www.atlantisglobaltrade.com, www.binaryeasytrade.com), clone di società autorizzata;
  • Egow Investments / Egow.io (https://egow.io);
  • Metro Fx (https://metrofx.ltd);
  • Super Stock Market (www.superstockmarket.com);
  • Sort Global Market (www.sortglobalmarket.live);
  • Crypto-smartchains (www.crypto-smartchains.com);
  • Cisco Global Markets (https://ciscoglobalmarkets.com);
  • Apexmarketltd (www.apexmarketltd.com);
  • Extreme Crypto Hub (www.extremecryptohub.com);
  • Experttrades247 (www.experttrades247.com);
  • Bluehub Prime (www.bluehubprime.com);
  • Global Trade Mkt (www.globaltrademkts.com);
  • Accessfx247 Tradepro (www.accessfx-247tradepro.com);
  • Goldcoin Investment (www.goldcoininvestment.co);
  • Fxcfstraders (www.fxcfstraders.co.uk);
  • Elite Capital Invest (www.elitecapitalinvest.info);
  • Centrahoma Stone Bank (www.centrahomastonebank.com);
  • Activeprotrades / Activeprotrades Brokers (https://activeprotrades.com);
  • Exclusive Trade Fx (https://exclusivetradefx.com);
  • Crypto Venture Moni (www.crptoventuremoni.org);
  • Amarinvest Ltd (www.amarinvestltd.com);
  • Binakfx (https://binakfx.com);
  • Fixed Income Finder (https://fixedincomefinder.com);
  • European Investment (www.european-investment.pro);
  • Exchange X Markets (www.exchangexmarkets.com);
  • Smart Ependy Si (www.smartependysi.com);
  • Crypto Fx Index (www.raelot.com);
  • Profit Index Traders (www.profitindextraders.com);
  • Profit Index Market (www.profitindexmarket.com);
  • Crypto Geniuse (www.cryptogniuses.com);
  • Swift Capital Fx24 (www.swiftcapitalsfx24.com).

Segnalazione da parte della Authorité des Marchés Financiers (Amf) - Francia:

L'Amf mette in guardia i risparmiatori che è in atto un'attiva campagna di chiamate fraudolente da parte di persone che affermano di lavorare per l'Amf e si offrono di aiutare le vittime di truffe investimenti truffa per recuperare i loro fondi. L'Amf desidera sottolineare che non rientra tra le attività dell’Autorità recuperare o restituire i fondi persi dagli investitori e che non chiede mai denaro ai consumatori.

Nelle ultime settimane, investitori al dettaglio che erano stati vittime di una truffa sugli investimenti hanno riferito all'Amf di aver ricevuto telefonata da soggetti che affermavano di essere "investigatori Amf" o "ufficiali antifrode Amf" e di poter aiutare recuperare il denaro perso. Il numero di telefono visualizzato sembrava essere quello del centralino Amf. Diverse segnalazioni di vittime di truffe sugli investimenti in cripto-asset hanno dichiarato di essere stati poi chiamati da un "ingegnere" che avrebbe dovuto fornire assistenza tecnica nel recupero dei loro cripto-asset "direttamente sulla Blockchain".

L'Amf invita a porre la massima attenzione riguardo a tali chiamate. È tecnicamente facile falsificare le informazioni sull'ID chiamante visualizzate durante una chiamata. Questa tecnica è nota come " spoofing del telefono" ed è spesso utilizzata anche da truffatori che si spacciano per consulenti bancari. L'obiettivo è sempre quello di estorcere denaro alle vittime. Questa pratica fraudolenta è simile alla "truffa della camera di recupero" consistente nel impersonare autorità, supervisori o amministrazioni, ed è una delle tecniche di "truffa di follow-up" osservate in molti paesi (Belgio, Cipro, Regno Unito, Stati Uniti, ecc.).

La tendenza al furto d'identità di istituzioni o autorità pubbliche è in forte aumento negli ultimi tre anni. Queste imitazioni possono assumere varie forme: e-mail false o siti web in cui il nome di dominio ha solo una lettera modificata, posta falsa con loghi o timbri falsi, impersonificazione di dipendenti reali, telefonate da numeri che sembrano autentici, ecc.

L'Amf ricorda agli investitori che non contatta mai gli investitori di propria iniziativa per recuperare i fondi persi in un investimento fraudolento o per offrire loro un risarcimento. Non ha l'autorità legale per farlo. In caso di truffa, solo i tribunali hanno il potere di intervenire. I casi che contemplano frodi non possono beneficiare della mediazione Amf, che è un servizio completamente gratuito per la risoluzione delle controversie tra investitori al dettaglio e i loro intermediari finanziari. Sono deferiti al pubblico ministero. L'Amf continuerà ad agire per fermare e sanzionare queste attività fraudolente. L'Amf esorta chiunque riceva queste chiamate fraudolente a segnalarle utilizzando il modulo presente sul sito internet dell’Autorità nella sezione “Amf Epargne Info Service”. In generale, l'Amf esorta gli investitori al dettaglio a seguire le linee guida sulla sicurezza indicate dettagliatamente sul proprio sito.

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • www.acronisfx.com;
  • Ailurophile Group Llc (https://progresivetrade.com);

La Hellenic Capital Market Commission informa gli investitori che la piattaforma di trading online “Tradeuros” (https://tradeuros.com) e il presunto operatore “Tradeuros Limited” che sembra avere una sede legale nel Regno Unito, non sono autorizzati a fornire servizi di investimento in strumenti finanziari, elencati nella sezione C dell'allegato I della legge greca 4514/2018, e/o detenere fondi di investitori/clienti. Si precisa che il soggetto di cui al suddetto sito Internet "SFINS" (MFA) (https://sfins.ch) non è un'autorità di regolamentazione. Si noti che, ai sensi della legge greca 4514/2018, la prestazione di servizi di investimento e lo svolgimento di attività di investimento senza l'autorizzazione di Hellenic Capital Market Commission o dall'Autorità competente di un altro Stato membro dell'Unione europea è un reato soggetto a gravi sanzioni penali e amministrative.

La Hellenic Capital Market Commission esorta gli investitori a verificare l'autorizzazione e stato di supervisione delle società sul sito web dell'HCMC o laelativa competente autorità di altri Stati membri dell'Unione europea, prima di effettuare una qualsiasi transazione. La Hellenic Capital Market Commission non supervisiona i mercati delle criptovalute e non supervisiona la fornitura di servizi relativi agli investimenti in criptovalute.

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Bitmax Crypto Limited (http://www.bitmaxcryptocoin.com);
  • Biteths Trading (https://www.biteths.com);
  • Bitxneo (https://bitxneo.com).

Segnalata dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Asociación Mutual Net (https://www.mutualnet.com).

Segnalata dalla Svizzera Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma):

  • Markets Expert (https://marketsxpert.com).

Segnalata dalla Jersey Financial Services Commission (Jfsc) - Jersey:

  • Evrensel Capital Partners Public Limited Company (https://evrenselcapitalpartners.com).

Segnalate dalla Polonia Polish Financial Supervision Authority (Knf):

  • Safe Investment Group Llc (www.rcebanque.com, www.rcebanque.tech, www.capital-group.ltd ora www.capital-group.tech);
  • Platform Msp Limited (www.msp-lmtd.net).

Segnalate dalla British Virgin Islands Financial Services Commission (Bvifsc) - British Virgin Islands:

  • Fxfinance Ltd;
  • Bidesk (www.bidesk.com);
  • B.O. Tradefinanicials Ltd / Digitaldailyreturn Company;
  • Protonforex;
  • North American Investment Corporation;
  • Growth Line Option;
  • B.O. Tradefinancials Ltd / Affiliatetrade247 Investment Team;
  • International Marine Surveyors;
  • Quantfund (Bvi) Ltd;
  • Piptradex (Bvi) Ltd;
  • Ameritrade Investment Limited;
  • Cryptonextrader (Bvi) Ltd;
  • Qfx Trade Limited;
  • Miga Markets Limited;
  • Sdt Limited;
  • B.O. Tradefinancials Ltd / Tradesprofits;
  • Vast Triumph Holding Limited;
  • Derivlivetrading.Com;
  • Audina Equalia Trust Services (B.V.I.) Limited;
  • Amc Co Pty Ltd, clone di società autorizzata;
  • Central Forex Limited;
  • Richfield Capital Limited;
  • Unia Trade And Invest Limited;
  • Daily Earning Ltd (https://daily-earning.ltd);
  • Blockspace Option Llc.

L’Autorità di vigilanza delle Isole Vergini Britanniche avvisa i risparmiatori che il 14 marzo 2018, la società Eridge Capital Limited è stata trasferita nelle Isole Vergini Britanniche come società commerciale, essendo stata precedentemente registrata a Jersey come New World Oil & Gas Plc. (https://www.jerseyfsc.org/news-and-events/new-world-oil-gas-plc/). L'entità non è mai stata autorizzata o regolamentata dall'FSC a svolgere attività di investimento o attività di servizi finanziari nel territorio delle Isole Vergini Britanniche.

La Bvifsc avvisa inoltre i risparmiatori che una falsa licenza commerciale di investimento recante il nome National Bank Of The British Vergin Islands viene fatta circolare usurpando il nome della National Bank of The Virgin Islands Limited, che è una banca autorizzata e regolamentata. L’entità che si spaccia per la banca autorizzata utilizza l'url di un sito web fraudolento (www.nabbvi.com) per pubblicizzare e sollecitare i clienti ad attivare servizi bancari, di transazione, di pagamento e di investimento.

Segnalata dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Vanguard Group (Ireland) Limited, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://investdayfx.com;
  • https://growup.capital;
  • https://markets-vip.com, clone si società autorizzata;
  • www.contact-tressis.com, clone di società autorizzata;
  • www.clients.connect-tre6.com, clone di società autorizzata;
  • Ftx Capital Group (https://www.ftx-fx.com);
  • Eurocoin Group / Eurocoin Team International Sa (https://365tradecentercoin.com/f/int/eurocoin-es);
  • Bauman Ltd / Ava Investments / Pacific Consulting Co Ltd (http://46.166.173.28/index.html);
  • Bancfx / Ikraso Holdings Ltd / Ikraso Oü (https://46.166.173.124/index.php);
  • Btcex (https://btcex.com);
  • E-Bango / E-Bango Investment Management / E-Bango Im / E-Bango Assets Trust & Corporate Services / Uph & blue Group Ltd (https://web.e-bango.com, https://www.e-bango.net);
  • Ecosales / Agros Group Ltd (https://ecosales.io);
  • Fnb Group Ltd (https://fnb-group.net);
  • Innotrade / Inno Trade / Lissome Group Llc (https://innotrade.io, https://innotrade.co).

Segnalate dalla Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Cmvm) - Portogallo:

  • Cash Forex Group / Cash Fx Group / Cfx (https://cashfxgroup.com/pt/, Facebook https://www.facebook.com/thecfxgroup, Instagram https://www.instagram.com/thecfxgroup Youtube https://www.youtube.com/@Thecfxgroup);
  • Imobuy Real Estate Investors Group / Imobuy Group(www.imobuygroup.com, LinkedIn page https://pt.linkedin.com/company/imo-buy).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Orientamenti Consob
Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Nova Srl, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, sulle azioni ordinarie emesse da DeA Capital Spa (delibera n. 22566 del 18 gennaio 2023).
Prospetti
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di obbligazioni emesse dalla Cassa di Risparmio di Asti Spa (decisione del 18 gennaio 2023).

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".