Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Calendario appuntamenti Consob
7 febbraio 2023 - Seconda giornata del ciclo dedicata alle scelte finanziarie delle famiglie italiane sul tema “Investimenti sostenibili. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”
16 febbraio 2023 - Terza giornata dedicata a “Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”
23 febbraio 2023 - Quarta giornata dedicata a “Digitalizzazione. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”
27 e 28 febbraio 2023 - Workshop su Cyber Security, Market Disclosure & Industry
Opa obbligatoria Femto Technologies Spa su azioni ordinarie di Prima Industrie Spa: Consob approva il documento di offerta
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: aggiornamento del Piano Triennale Consob 2023-2025
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

La Consob presenta un ciclo di seminari dal titolo “Le scelte finanziarie delle famiglie italiane - cultura finanziaria, innovazione e sostenibilità” basato sulle evidenze raccolte dall’Osservatorio ‘L’approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane’. Il primo seminario, “Le scelte finanziarie delle famiglie italiane. Evidenze dall’VIII Rapporto Consob”, si è tenuto il 26 gennaio 2023. La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

La Consob presenta il seminario dal titolo “Investimenti sostenibili. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani” che si terrà martedì 7 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Chiara Mosca (Commissaria Consob), Lucia Alessi (Commissione Europea), Julien Mazzacurati (Esma), Giovanni Petrella (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Nadia Linciano, Daniela Costa e Monica Gentile (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/M4cUm0gy7Iw.

La Consob presenta il seminario dal titolo “Pianificazione finanziaria. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”, che si terrà giovedì 16 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Carlo Comporti (Commissario Consob), Chiara Monticone (Ocse), Marianna Brunetti eRocco Ciciretti (Università Roma Tor Vergata), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/vKf9kRPEv1w.

La Consob presenta il seminario dal titolo “Digitalizzazione. Conoscenze, attitudini e scelte degli investitori italiani”, che si terrà giovedì 23 febbraio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Auditorium della Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma. Interverranno Paolo Ciocca (Commissario Consob), Tania De Renzis (Esma), Daniela Marconi (Banca d’Italia), Nadia Linciano e Paola Soccorso (Divisione Studi Consob). Il programma dell’evento sarà disponibile a breve. L'evento sarà fruibile anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/pergz0NoAY4.

torna al sommario

L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Consob hanno organizzato un Workshop su Cyber Security, Market Disclosure & Industry che si svolgerà a Milano nelle giornate del 27 febbraio 2023, dalle 15.00 alle 18:00 e il 28 febbraio 2023, dalle 10:00 alle 13:00. L’evento è diviso in due sessioni (giorni) e l’intento è discutere l’opportunità di incrementare la market disclosure e la resilienza in materia di rischi cyber delle imprese quotate e/o di rilevanza significativa, al fine di rafforzare la protezione degli investitori e la consapevolezza del mercato.

Prima sessione: 27 febbraio, 15:00-18:00

  • Successivamente ai saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative (Milano), la prima parte sarà dedicata alle Autorità Consob, Esma (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) e Sec (Securities and Exchange Commission), che offriranno una panoramica delle ultime evoluzioni normative in Europa e in America sulla cybersecurity. La seconda parte prevede una tavola rotonda con la partecipazione dei CFO di rilevanti imprese quotate nel mercato italiano.

Seconda sessione: 28 febbraio, 10:00-13:00

  • Dopo i saluti istituzionali della Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza (Piacenza), nella prima parte la Federazione Bancaria Europea introdurrà l’argomento della cyber resilienza e il potenziale impatto della nuova normativa DORA. La seconda parte sarà composta da una tavola rotonda che proporrà testimonianze delle autorità, di imprese di sistema e società specializzate. L’evento prevede la possibilità di partecipare in presenza nell’Aula PIO XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), o da remoto. Seguiranno dettagli per la registrazione al workshop.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 1, del d. lgs. n. 58 del 1998 (“Tuf”), da Femto Technologies Spa su massime 4.118.426 azioni, rappresentative del 39,3% del capitale sociale di Prima Industrie Spa (delibera n. 22569 del 25 gennaio 2023).

L’offerente è Femto Technologies Spa, una società di diritto italiano interamente detenuta da Pico Spa (“MidCo”); il capitale sociale di MidCo è interamente detenuto da Femto Sàrl (“HoldCo”), una società a responsabilità limitata, con sede legale in Lussemburgo il cui capitale sociale è a sua volta detenuto per il 93,6%, da Atto Sàrl (“TopCo”).

L’offerente è quindi indirettamente controllato da TopCo; nessun soggetto esercita singolarmente il controllo su TopCo ai sensi dell’articolo 93 del Tuf. L’offerente è riferibile a due società di investimento, Alpha e Peninsula.

Alpha è un private equity indipendente fondato nel 1990 con uffici in Benelux, Francia, Germania, Italia e Lussemburgo. Alpha investe in acquisizioni mid-market in tutta l'Europa continentale e ha 2 miliardi di euro in gestione.

Peninsula opera come investitore di private equity a lungo termine, attraverso 7 fondi e un patrimonio gestito di 1,7 miliardi di euro.

L’emittente Prima Industrie è la capogruppo del gruppo Prima Industrie, attivo con stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, Usa e Cina nello sviluppo, realizzazione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre ad elettronica industriale, sorgenti laser e soluzioni per la manifattura additiva.

Prima Industrie è quotata alla Borsa Italiana dal 1999 (segmento Euronext Star Milan). Le altre società appartenenti al Gruppo Prima Industrie non sono quotate su mercati regolamentati.

L’offerta rappresenta il mezzo attraverso cui l’offerente intende acquisire la totalità delle azioni e, conseguentemente, procedere alla revoca dalla quotazione dall’Euronext Star Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni Prima Industrie (il “delisting”).

In particolare, l’obbligo di procedere all’offerta da parte dell’offerente consegue al perfezionamento dei contratti di compravendita, aventi ad oggetto l’acquisizione, da parte dell’offerente stesso, del 59,1% del capitale sociale di Prima Industrie, pari al 60,1% dei relativi diritti di voto (tenuto conto delle azioni proprie) e consistente, segnatamente, nell’acquisto di:

(i) 380.000 azioni, rappresentative, nel loro insieme, del 3,625% del capitale sociale della società, da Carbonato;

(ii) 40.000 azioni, rappresentative, nel loro insieme, dello 0,382% del capitale sociale della società, da Gagliardi;

(iii) 20.000 azioni, rappresentative, nel loro insieme, dello 0,191% del capitale sociale della società, da Peiretti;

(iv) 250.000 azioni, rappresentative, nel loro insieme, del 2,384% del capitale sociale della società, da Dpc (dp-Cube Srl);

(v) 662.315 azioni, rappresentative, nel loro insieme, del 6,30% del capitale sociale della società, da Lee ou Leung;

(vi) 115.444 azioni, rappresentative, nel loro insieme, dell’1,1% del capitale sociale della società, da J And Lem;

(vii) 649.921 azioni, pari al 6,20% del capitale sociale di Prima Industrie, dal venditore Wll (World Leader Limited);

(viii) 3.050.181 azioni, pari al 29,10% del capitale sociale di Prima Industrie da Erste;

(ix) 1.026.540 azioni, pari al 9,79% del capitale sociale di Prima Industrie da Sharp Focus International Ltd.

L’offerta ha ad oggetto massime 4.118.426 azioni, rappresentative del 39,3% del capitale sociale dell’emittente ovverosia la totalità delle azioni ordinarie di Prima Industrie Spa, dedotte i) le 6.194.401 azioni già di titolarità dell’offerente (pari al 59,1% del capitale sociale dell’emittente e del 60,1% dei diritti di voto, tenuto conto delle azioni proprie detenute dall’emittente) e (ii) le 170.447 azioni proprie dell’emittente (pari all’1,6% del capitale sociale dell’emittente).

Per ciascuna azione portata in adesione all’offerta, l’offerente riconoscerà un corrispettivo per azione di 25 euro. Il corrispettivo si intende “cum dividend”; pertanto lo stesso sarà decurtato dell’importo di un dividendo ordinario o straordinario che dovesse essere deliberato dall’emittente prima della data di pagamento dell’offerta.

Il corrispettivo incorpora un premio pari allo 0,96% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Prima Industrie alla data del 6 dicembre 2022 (ultimo giorno di Borsa aperta prima della diffusione del Comunicato ex articolo 102 Tuf) e un premio pari al 35,82% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Prima Industrie alla data dell’11 luglio 2022 (ultimo giorno di Borsa aperta prima della diffusione del comunicato stampa della società “Commento ad andamento del titolo” avente ad oggetto la comunicazione al mercato della sottoscrizione da parte di Alpha Manager e Peninsula Investments di separate manifestazioni di interesse non vincolanti a un importo di 25 euro).

In caso di totale adesione all’offerta sulle azioni, l’esborso massimo dell’offerta è pari a 102.960.650 euro. L’offerta ha inizio il 30 gennaio 2023 e si concluderà il 22 febbraio 2023 , estremi inclusi, salvo proroga.

L’offerente intende procedere alla revoca dalla quotazione delle azioni dell’emittente, pertanto, qualora il delisting non fosse raggiunto per l’effetto dell’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf e/o dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1, del Tuf e attraverso l’esercizio del diritto di acquisto ai sensi dell’articolo 111, comma 1, del Tuf, l’offerente si riserva la facoltà di conseguire il delisting mediante altri mezzi, tra cui la fusione per incorporazione dell’emittente nell’offerente. Alla data del documento di offerta, non è stata assunta alcuna decisione in merito alla fusione tra l’emittente e l’offerente.

È previsto il reinvestimento nel capitale sociale di HoldCo da parte di alcuni venditori (segnatamente WLL, DPC e l’Ing. Gianfranco Carbonato, mediante il veicolo societario Carbonato Svp , G&G Investments Srl), di seguito individuati congiuntamente come i “reinvestitori” di una parte dei proventi derivanti dalla vendita delle rispettive azioni Prima Industrie, alle stesse condizioni applicabili a TopCo. Assumendo che ad esito dell’offerta HoldCo venga a detenere una partecipazione indiretta in Prima Industrie pari al 100% del capitale sociale di quest’ultima (al netto delle azioni proprie), il reinvestimento complessivo da parte dei reinvestitori sarebbe il seguente: 4.000.000 di euro da parte dell’ing. Carbonato (pari complessivamente al 42,10% del corrispettivo ricevuto in ragione della compravendita della propria partecipazione nel capitale sociale di Prima Industrie), 3.500.000 euro da parte di DPC (pari complessivamente al 56% del corrispettivo ricevuto in ragione della compravendita della propria partecipazione nel capitale sociale di Prima Industrie) e 5.000.000 di euro da parte di WLL (pari complessivamente al 30,77% del corrispettivo ricevuto in ragione della compravendita della propria partecipazione nel capitale sociale di Prima Industrie).

In linea con la prassi per operazioni effettuate dagli operatori di private equity che contempla che le figure manageriali apicali investano nell’operazione ai fini di retention e allineamento degli interessi, è previsto che, entro sessanta giorni lavorativi successivi alla data di chiusura dell’offerta (ivi inclusa la riapertura dei termini), sia consentito a taluni manager di Prima Industrie (i “beneficiari”) di sottoscrivere azioni di nuova emissione di HoldCo (le “azioni mip”), nell’ambito di un management incentive plan (il “mip”).

In particolare, è previsto che l’investimento dei beneficiari avvenga alle seguenti condizioni e che le azioni mip abbiano le seguenti prerogative (come disciplinate nel dettaglio in un term sheet allegato all’HoldCo SHA):

(i) l’acquisto delle azioni mip da parte dei beneficiari avverrà mediante sottoscrizione e liberazione in denaro delle azioni mip di nuova emissione; i beneficiari, dunque, non riceveranno le azioni mip o il diritto a sottoscriverle quale componente della propria remunerazione, ma dovranno acquistarle a titolo oneroso al loro valore equo di mercato;

(ii) il prezzo di acquisto delle azioni mip sarà complessivamente pari a 5,4 milioni di euro (assumendo che ad esito dell’offerta HoldCo detenga una partecipazione indiretta in Prima Industrie pari al 100% del capitale sociale di quest’ultima, al netto delle azioni proprie), ossia ad un prezzo compreso nel range di valorizzazione del valore equo di mercato delle azioni mip, tenuto conto dei diritti patrimoniali rafforzati di cui le stesse godono, come risultante da apposita perizia rilasciata, il 10 gennaio 2023, dagli esperti incaricati da HoldCo, per garantire che l’acquisto avvenga al valore equo di mercato (fair market value) delle azioni mip;

(iii) le azioni mip, che sono tra l’altro prive di diritto di voto nell’assemblea dei soci e dei diritti patrimoniali ordinari, daranno ai beneficiari il diritto di ricevere in via preferenziale una porzione del capital gain eventualmente realizzato dai soci di HoldCo nel contesto dell’operazione di investimento in Prima Industrie, a condizione che i soci di HoldCo raggiungano un ritorno minimo cash-on-cash sul capitale investito.

Il comunicato dell’emittente approvato, ai sensi dell’articolo 103, comma 3, del Tuf e dell’articolo 39 del Regolamento Emittenti, dal consiglio di amministrazione dell’emittente, contenente ogni dato utile per l’apprezzamento dell’offerta e la propria valutazione dell’offerta, è allegato al documento di offerta, corredato dal parere degli amministratori indipendenti e dal relativo parere dell’esperto indipendente nominato dal consiglio di amministrazione.

torna al sommario

La Commissione ha approvato il 18 gennaio 2023 l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2023-2025. Al PTPCT la normativa assegna il compito di definire gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza e le correlate azioni per il loro raggiungimento. Il documento contiene: l’illustrazione i) degli esiti del monitoraggio effettuato sull’attuazione di quanto previsto dal precedente Piano già pubblicato; ii) delle attività svolte nel corso del 2022; iii) delle iniziative programmate per il prossimo triennio.

Il PTPCT 2023-2025 ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet della Consob nella sezione “Autorità trasparente - Altri contenuti - Corruzione”.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Gibilterra (Gibraltar Financial Services Commission - GFSC), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf) e Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Tradebitfinex (www.tradesbitfinex.com);
  • Instanttradesfx (www.instanttradesfx.online);
  • Smart Coin Trade Fx (www.smartcointradefx.com);
  • Crypto Alpha Fx Trade (www.cryptoalphafxtrade.com);
  • Icmarketpros (www.icmarketpros.com);
  • Roifx (https://www.roifx-trader.uk);
  • Bluefoxinvestment (www.bluefoxinvestment.com);
  • Lost Wallet Limited (www.lostwallet.co.uk);
  • Top-Miner (www.top-miner.net);
  • Amtop Markets Ltd /Ig Global Limited (www.amtopwd.com, www.amtoppd.com,www.ig-global.vip, www.igmmarketstrading.com), clone di società autorizzata;
  • Scam Watcher (www.scamwatcher.org);
  • United Capital Finance (www.ucf-uk.com);
  • Wealins Uk (www.winsurer.co.uk),clone di società autorizzata;
  • Mit Trading / Mit-Ic (www.mit-ic.net);
  • Rabbit Loans (www.rabbit-loans.com);
  • Medifinancelimited.com (www.medifinancelimited.com), clone di società autorizzata;
  • Gatebits (www.gatebits.com), clone di società autorizzata;
  • Crypto Experts Traders (www.cryptoexpertstraders.com);
  • Cz-changpeng Fx (www.cz-changpengfx.com);
  • Equiti Capital Markets (https://equiticapital-markets.com);
  • Easternpowernetworks-sustainability.co.uk (www.easternpowernetworks-sustainability.co.uk);
  • Hex-Capitals Ltd (www.hex-capitals.ltd);
  • Global-Heritageltd.Com (https://www.global-heritageltd.com);
  • Maxitrade (https://maxitrade.online);
  • Octextrade (https://www.octextrade.com).

Segnalate dalla GibraltarFinancial Services Commission (Gfsc) - Gibilterra:

  • Great Crypt (https://greatcrypt.com);
  • www.thebestcryptostore.com;
  • https://godcrypto.com;
  • https://cryptocheep.com;
  • https://keytocrypto.com;
  • https://convert-monet.com;
  • https://sevenbitcoins.com;
  • https://www.coin-change.pro/;
  • http://www.hyper-cash.com.

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Yellow Spoon Capital (www.yellowspoon.vc);
  • Common Investments (https://commoninvestments.co).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Markets Expert (www.marketsxpert.com);
  • Donnybrook Consulting Ltd (www.onyxprofit.pro, www.onyxprofit.com, www.onyxprofit.cc, www.neotrade.pro, www.absystem.trade, www.absystem.cc, www.absystem.world, www.absystem.pro, www.optimarket.co, www.optimarket.trade, www.ofxb.io, www.eurofx.trade);
  • Palo Market (www.palomarket.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • www.everfxpro.com;
  • Epsilon Investments (https://www.sectorepsilonasa.com);
  • Traders Global Group Inc (https://myforexfunds.com);
  • Azimuth Trade (https://azimuthtrade.ltd);
  • Cryptotradetech (https://www.cryptotradetech.net).

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • www.aviva-arb.com;
  • www.geniusinvest.co;
  • Radixinvest (www.radixinvest.com).

Segnalazione da parte della Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • L’Autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Cssf, avverte il pubblico dei risparmiatori che soggetti sconosciuti contattano potenziali investitori presentandosi a nome di "Fisher Investments Luxembourg" o "Fisher Investments Europe". Queste persone offrono servizi di investimento tra cui, in particolare, un conto di risparmio descritto come "conto di risparmio garantito con un rendimento garantito compreso tra il 3,99% e il 5,30%" (Livret sécurisé avec un rendement de 3,99% à 5,30% garanti). Ciò avviene utilizzando illegalmente il nome della società lussemburghese Fisher Investments Luxembourg e inviando messaggi di posta elettronica utilizzando gli indirizzi e-mail con formato nome.cognome@placementseurope.finance e nome.cognome@placementeurope.com. La Cssf desidera precisare che la società di investimento Fisher Investments Luxembourg, debitamente autorizzata in Lussemburgo e soggetta alla vigilanza della Cssf, non è in alcun modo correlata ai fatti di cui alla presente avvertenza.

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Invcenter;
  • Altria Capitals;
  • Qteck;
  • Cryptogm;
  • I-Cryptogm.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 1, del d. lgs. n. 58 del 1998 (“Tuf”), daFemto Technologies Spa su azioni Prima Industrie Spa ( delibera n. 22569 del 25 gennaio 2023 ).
Albi ed elenchi
  • Decadenza per rinuncia espressa della Phanar Asset Management Uk Ltd dall’autorizzazione all’esercizio dei servizi di investimento di esecuzione di ordini per conto dei clienti, di gestione di portafogli, di ricezione e trasmissione di ordini, di consulenza in materia di investimenti di cui all’articolo 1, comma 5, lettere, rispettivamente, b), d), e), f), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, con conseguente cancellazione della stessa società dall’albo delle imprese di paesi terzi diverse dalle banche di cui all’articolo 20, comma 1, del medesimo decreto (delibera n. 22571 del 25 gennaio 2023).
  • Decadenza per rinuncia espressa della E D & F Man Capital Markets Limited dall’autorizzazione all’esercizio dei servizi e attività di investimento di negoziazione per conto proprio, esecuzione di ordini per conto dei clienti e ricezione e trasmissione di ordini, di cui all’articolo 1, comma 5, lettere a), b) ed e) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dei servizi accessori di cui all’Allegato 1, sezione B, numeri 1, 2, 4, 5 e 7 del citato decreto, con conseguente cancellazione della stessa società dall’albo delle imprese di paesi terzi diverse dalle banche di cui all’articolo 20, comma 1, del medesimo decreto (delibera n. 22570 del 25 gennaio 2023).

torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Elenco delle società emittenti azioni quotate PMI
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 1, comma 1, lettera w-quater.1) del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e dell'art. 2-ter del Regolamento Consob n. 11971/1999 (“Regolamento Emittenti”), recante le “disposizioni attuative della definizione di PMI ”, ha aggiornato l’ elenco delle società emittenti azioni quotate che al 31 dicembre 2022 risultano qualificabili come “PMI” . Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 74 del 23 gennaio 2023 è disponibile sul sito internet www.consob.it.
Soggetti che pubblicano la dichiarazione non finanzairia (DNF)
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance ed il Responsabile della Divisione Emittenti della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 3, comma 3, del Regolamento Consob n. 20267 del 18 gennaio 2018, secondo cui “La Consob pubblica annualmente sul proprio sito Internet l’elenco dei soggetti che hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria”, hanno integrato l’elenco dei soggetti che nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria relativa all’esercizio finanziario avente inizio a partire dal 1° gennaio 2022 (l’elenco è stato già reso noto con determina n. 70 del 21 novembre 2022). Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 75 del 24 gennaio 2023 è disponibile sul sito internet www.consob.it.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".